Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Prove di stacco

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Prove di stacco

    Proprio ieri ho provato diverse varianti con un peso leggero (91kg), perchè volevo constatare di persona quali si adattassero meglio anche alla mia morfologia (si dice così?).
    Allora, con una distanza fra le mani di circa 20 cm, ho constatato meno difficoltà nello stacco a GT o semi-flesse, infatti mi sono fermato a 8 reps per non inficiare l'allenamento di oggi.
    Invece, dato il mio precario equilibrio o qualche inesattezza nel posizionamento iniziale, con il sumo non me la sono nemmeno sentita di alzarlo!! (...il bilanciere, s'intende ).
    Purtroppo mi sono accorto che non è sempre possibile concentrarsi sia sull'esercizio che sull'equilibrio in generale, ma deve anche trattarsi di poca esperienza in certe varianti.
    Comunque a me sembra che se si vogliono coinvolgere maggiormente anche le gambe, e, in special modo i quadricipiti, occorra distanziare sufficientemente (quanto??) i piedi.
    Oltre a pareri sulle mie prove, vi sarei grato se mi diceste se ha una certa importanza anche la presa, intesa come distanza fra le mani.

    Grazie a tutti quelli che vorranno esprimere una loro opinione!
    Originale inviato da Cris_RM:
    Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

    #2
    Per preferenza personale tengo una presa alla larghezza spalle o leggermente piu' .....io eseguo lo stacco a gambe semiflesse e non appoggio mai il bil. tra una reps e l'altra.
    Enrico e stop!

    Commenta


      #3
      Originally posted by ErikZ
      Per preferenza personale tengo una presa alla larghezza spalle o leggermente piu' .....io eseguo lo stacco a gambe semiflesse e non appoggio mai il bil. tra una reps e l'altra.
      Grazie Erik.... mi ero scordato di precisare che anch'io non poggio mai il bilanciere tra le reps e arrivo fino a metà tibia (e qualcosina in più, insomma non tocco terra per poco).
      Originale inviato da Cris_RM:
      Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

      Commenta


        #4
        X Deep

        Non ho mai provato lo stacco sumo, ma non mi sembra un gran movimento. Quando facevo pesistica tenevo i pollici tra il palmo e la sbarra.
        Gli stacchi g.p. vanno fatti con il bilancere a contatto con le tibie e tenendolo sempre vicino al corpo. Non devi mai permettere al bacino di alzarsi prima delle spalle. Le spalle devono guidare il movimento. Quando arrivi alla fine non inclinarti indietro per non comprimere inultilmente la colonna vertebrale.

        La frase di chiusura che hai messo l'ha detta anche Benedetto Croce.

        Commenta


          #5
          Re: X Deep

          Originally posted by Gigars
          Non ho mai provato lo stacco sumo, ma non mi sembra un gran movimento. Quando facevo pesistica tenevo i pollici tra il palmo e la sbarra.
          Gli stacchi g.p. vanno fatti con il bilancere a contatto con le tibie e tenendolo sempre vicino al corpo. Non devi mai permettere al bacino di alzarsi prima delle spalle. Le spalle devono guidare il movimento. Quando arrivi alla fine non inclinarti indietro per non comprimere inultilmente la colonna vertebrale.

          La frase di chiusura che hai messo l'ha detta anche Benedetto Croce.
          1-i sumo sono un grande esercizio.

          2- il pollice va tenuto intorno al bilancere,una presa normale non a gancio.

          3-per gli stacchi g.p. concordo.

          Commenta


            #6
            Grazie ragazzi.
            C'è problema se non riesco a stare proprio dritto con la schiena, ovvero eseguo il movimento non facendole variare direzione però è un pò incurvata?

            p.s. La scritta l'ho presa dal Codice del samurai, il libro dal quale ha preso spunto il regista del film "Ghost Dog".
            Originale inviato da Cris_RM:
            Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

            Commenta


              #7
              Esecuzione stacchi

              - Schiena il più dritta (tavola da surf) possibile, ma non iperestesa
              - Più la presa è ampia più l'accosciata si approfonda e più il lavoro diventa pesante (maggior escursione, svantaggio di leva)
              - Per quanto riguarda il sumo io sento un gran lavoro di adduttori, non mi piace molto, preferisco lo stile alla rumena (vedi post mezzi stacchi) e il classico stacco da terra a gambe flesse; comunque credo sia lo stile che permette di lavorare meglio le gambe.

              Commenta


                #8
                Originally posted by Deep
                p.s. La scritta l'ho presa dal Codice del samurai...

                BUSHI-DO

                Io t'insegnerò ad allenarti con la MENTE...

                Commenta


                  #9
                  Originally posted by Rimpoche



                  BUSHI-DO
                  Originale inviato da Cris_RM:
                  Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

                  Commenta


                    #10
                    Precisazioni sullo stacco sumo:
                    Gambe aperte a una distanza poco maggiore delle spalle, ginocchia verso l'esterno con le punte dei piedi leggermente divergenti. Per le mani usa una impugnatura dai 15 ai 25 cm che comunque ti permetta di scorrere gli avambracci all'interno delle gambe.
                    Il movimento deve simulare quello tipico dello squat, devi quindi spingere con le gambe mantenendo la schiena dritta, che tenderà nella fase alta dell'esercizio a posizionarsi in maniera naturale in posizione verticale.
                    Inoltre il bilanciere deve in tutta la fase del movimento stare in linea con la parte superiore del piede, movimento quindi, quanto più perpendicolare al pavimento possibile.
                    Se segui queste indicazioni non dovresti avere problemi di equilibrio.

                    Ciao


                    "E' certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non puo volere che ciò che vuole."
                    Shopenauer

                    Commenta


                      #11
                      x Pantera

                      Moltissime grazie!! . Proverò ancora....
                      Originale inviato da Cris_RM:
                      Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

                      Commenta


                        #12
                        Originally posted by Rimpoche



                        BUSHI-DO
                        Se ho sbagliato in qualcosa, non l'ho fatto consapevolmente, quindi la faccetta arrabbiata non la merito proprio!
                        A quanto io sappia il Codice del samurai corrisponde al Bushido, non l'ho ancora finito di leggere, in cosa avrei sbagliato, a tal punto da meritarmi l'inc*****ura??
                        Originale inviato da Cris_RM:
                        Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

                        Commenta


                          #13
                          Originally posted by Deep


                          Se ho sbagliato in qualcosa, non l'ho fatto consapevolmente, quindi la faccetta arrabbiata non la merito proprio!
                          A quanto io sappia il Codice del samurai corrisponde al Bushido, non l'ho ancora finito di leggere, in cosa avrei sbagliato, a tal punto da meritarmi l'inc*****ura??

                          Stavo scherzando, non te la prendere!
                          Non pensavo che mi prendessi sul serio, perdonami...
                          Comunque BUSHI 'guerriero' DO 'via, insegnamento, dottrina' (in verità è un termine abbastanza intraducibile...)
                          E la faccina arrabbiata serviva ad imitare le maschere da armatura dei Samurai! Hai presente?


                          Rimpoche

                          Io t'insegnerò ad allenarti con la MENTE...

                          Commenta


                            #14
                            Originally posted by Rimpoche



                            Stavo scherzando, non te la prendere!
                            Non pensavo che mi prendessi sul serio, perdonami...
                            Comunque BUSHI 'guerriero' DO 'via, insegnamento, dottrina' (in verità è un termine abbastanza intraducibile...)
                            E la faccina arrabbiata serviva ad imitare le maschere da armatura dei Samurai! Hai presente?


                            Rimpoche
                            Non ti avevo compreso
                            A presto!
                            Originale inviato da Cris_RM:
                            Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

                            Commenta


                              #15
                              Originally posted by Deep


                              Non ti avevo compreso
                              A presto!
                              Figurati, sono io che ancora oggi mi comporto su Internet come faccio nella realtà ed ignoro che gli altri non possono guardarmi in faccia od ascoltare l'intonazione della mia voce!
                              Imparerò...


                              Rimpoche

                              Io t'insegnerò ad allenarti con la MENTE...

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎