Asimmetrie muscolari

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Blinko
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2009
    • 1113
    • 152
    • 167
    • Send PM

Asimmetrie muscolari

Ho fatto un paio di "cerca" per vedere se l'argomento è stato affrontato e ho visto che di recente un ragazzo di 16 anni ha posto un problema simile al mio.

Tuttavia volevo chiedere qualche chiarimento e qualche consiglio a chi ne sa sicuramente più di me.

Premesso che so bene che leggere asimmetrie sono fisiologiche e che inevitabilemnte v'è sempre una leggera differenza tra il lato destro e sinistro, il mio "problema" credo sia risolvibile, ma devo capire il modo.

Mi spiego. Ho 2 asimmetrie, una al petto e una ai bicipiti. Ora, quella del petto in realta è una leggera differenza di forma tra i due pettorali, una cosa normale e che era presente fin da prima che iniziassi a fare pesi. Lavorando armonicamente il petto si è uniformemente sviluppato, tranne questa leggera differenza di forma che me ne frego abbastanza.

Nei bicipiti, invece, l'asimmetria è proprio di "massa", nel senso che i muscoli tra destro e sinistro hanno forma pressoché identica (non sono fatti con lo stampo, ma non hanno difformità evidenti) però cambia la loro dimensione.

Man mano che sto incrementanto il lavoro delle braccia (distretto muscolare ancora carente per me) il destro cresce di più del sinistro. La cosa, che prima era impercettibile, ora è un pò più evidente.
    Il fatto strano è che il braccio destro, più grosso, mi si stanca prima e raggiunge il cedimento prima del sinistro, che mi pare anche sia più "forte"

Ora, me ne hanno consigliate di tutti i colori nelle palestre dove andavo prima (fai 2 serie in più col sinistro...lavora con carichi differenti..lavorane uno a buffer l'altro a cedimento, fai solo esercizi con bilancieri...vai di onanismo sinistro...) ma i due "bracci" sono sempre quelli che sono.

Secondo voi, esiste un modo per attenuare questa differenza?
    Ha senso lavorare di più un braccio piuttosto che l'altro?
    sigpic
    http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...dal-pieno.html
    Originariamente Scritto da mavors
    [...]puoi fare sempre meglio,ma l'importante non è essere migliori degli altri ma migliorare se stessi
  • Leviatano89
    Banned
    • Mar 2009
    • 14537
    • 477
    • 382
    • ramingo su Miðgarðr
    • Send PM

è una gran cagata quella di lavorare in modo diverso, le braccia devono lavorare in modo uguale, lavora solo con i manubri al massimo, non certo col bilanciere, alla lunga dovrebbero pareggiare, ma alla lunga se è così indietro l'altro. Basa tutto il lavoro sul braccio debole, il forte "trascuralo" finché non saranno alla pari di forza per lo meno..

Commenta

• the_drifter
      X-FIT
      • Oct 2006
      • 7360
      • 351
      • 118
      • Florencia
      • Send PM

no, non andare di lavori differenziati....probabilmente non ti servirà a nulla e c'è anche la possibilità di peggiorare le cose.

lavora i bic solo in monolaterale, con lo stesso carico, con lo stesso volume, cercando di concentrarti sulla specularità di esecuzione tra dx e sx.

via via che metti massa la differenza si assottiglierà.
      I knew all the rules but the rules did not know me
      My log: evolve or die
      sigpic

Commenta

• Tex88
        Bodyweb Senior
        • Mar 2009
        • 1808
        • 203
        • 302
        • Piemonte
        • Send PM

Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
        Basa tutto il lavoro sul braccio debole, il forte "trascuralo" finché non saranno alla pari di forza per lo meno..
        Però ha anche detto che quello più forte è quello più piccolo (come anche nel mio caso,boh) in questo modo pareggerai si la forza,ma peggioreresti l'asimmetria...

Commenta

• Linux
          Bodyweb Member
          • Feb 2007
          • 3065
          • 42
          • 17
          • Ponza
          • Send PM

Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
          no, non andare di lavori differenziati....probabilmente non ti servirà a nulla e c'è anche la possibilità di peggiorare le cose.

lavora i bic solo in monolaterale, con lo stesso carico, con lo stesso volume, cercando di concentrarti sulla specularità di esecuzione tra dx e sx.

via via che metti massa la differenza si assottiglierà.
          quoto
          sigpicthe worst day at the beach, is better, than a good day at work

Commenta

• Blinko
            Bodyweb Advanced
            • Feb 2009
            • 1113
            • 152
            • 167
            • Send PM

è una gran cagata quella di lavorare in modo diverso, le braccia devono lavorare in modo uguale, lavora solo con i manubri al massimo, non certo col bilanciere, alla lunga dovrebbero pareggiare, ma alla lunga se è così indietro l'altro. Basa tutto il lavoro sul braccio debole, il forte "trascuralo" finché non saranno alla pari di forza per lo meno..

Ennò, è qui il "busillis"!
            Il sinistro è più forte del destro, che invece è più ipertrofico.

Che lavorare differentemente le due braccia sia na cagata, lo sapevo...infatti le lavoro alla stessa maniera, in armonia...ma il problema permane.
            E, memore delle teorie di Arnold, quando mi alleno mi concentro sempre, proprio mentalmente sul destro!!!

Quindi la chiave deve essere un'altra....

Generalmente il mio w.o. per i bicipiti è impostato con tre esercizi:
            - 1 ex di bilanciere con ripetizioni medio basse e carichi alti (per quanto a me possibili)
            - 2 ex ai manubri, di cui uno in concentrazione (ad esempio alla scott oppure gomito a ginocchio) con ripetizioni tra le 10 e le 15 (a seconda dell'esercizio e del carico) e con carichi medi o bassi.

Attulamente faccio:

Curl bilanciere EZ 3x8 90" rec
            Panca scott 3x12 90" rec
            Hammer curl su inclinata 2x12 60" rec

(preferisco usare l'EZ perché con quello dritto mi faceva un pò male un polso)
            sigpic
            [...]puoi fare sempre meglio,ma l'importante non è essere migliori degli altri ma migliorare se stessi

Commenta

• the_drifter
              X-FIT
              • Oct 2006
              • 7360
              • 351
              • 118
              • Florencia
              • Send PM

cmq ragazzi...ste asimmetrie ce le abbiamo tutti, a meno che non si tratti di differenze pesantemente evidenti, tali da "disturbare" l'armonia del fisico, io non ne farei un grosso problema...

ti ripeto: più massa metterai, più la differenza diminuirà, fidati.
              I knew all the rules but the rules did not know me
              My log: evolve or die
              sigpic

Commenta

• Leviatano89
                Banned
                • Mar 2009
                • 14537
                • 477
                • 382
                • ramingo su Miðgarðr
                • Send PM

ma io non ho mai parlato di massa

ho detto di lavorare in modo uguale basando il lavoro sul braccio debole, non sul braccio più piccolo. L'importante è arrivare ad avere forza uguale, le assimetrie come ha detto the_drifter le abbiamo tutti...

Commenta

• Blinko
                  Bodyweb Advanced
                  • Feb 2009
                  • 1113
                  • 152
                  • 167
                  • Send PM

ho detto di lavorare in modo uguale basando il lavoro sul braccio debole, non sul braccio più piccolo. L'importante è arrivare ad avere forza uguale, le assimetrie come ha detto the_drifter le abbiamo tutti...
                  Forse non ci siamo spiegati:
                  Il braccio più piccolo è anche il più forte e resistente
                  Il destro è più ipertrofico, ma mi cede sempre prima del sinistro. Sul sinsitro risco a caricare anche 2 kg in più del destro...ma è più piccolo

Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
                  cmq ragazzi...ste asimmetrie ce le abbiamo tutti, a meno che non si tratti di differenze pesantemente evidenti, tali da "disturbare" l'armonia del fisico, io non ne farei un grosso problema...

ti ripeto: più massa metterai, più la differenza diminuirà, fidati.

Si si, infatti l'ho premesso...le asimmetrie ci stanno e non me ne faccio una malattia. E' una cosa fisiologica.
                  Tuttavia ora che la massa sta aumentando, è molto più evidente di prima.
                  Poiché si tratta di una asimmetria del volume dei muscoli, non di forma, volevo capire se c'è un modo per compensarla o attenuarla.

Ti dico, non sto a prendermi la misura al cm. Ma negli ultimi tempi che la massa s'è avviata , na maglietta a maniche corte mi sta stretta sul braccio destro e normale-più larga sul sinistro.
                  Con le braccia rilassate è ben poco evidente, ma se già piego i gomiti, anche senza contrarre (diciamo per gonfiare i bic, ecco) si vede proprio la differenza
                  sigpic

Commenta

• Tex88
                    Bodyweb Senior
                    • Mar 2009
                    • 1808
                    • 203
                    • 302
                    • Piemonte
                    • Send PM

infatti, ma la domanda sua era sull'asimmetria per quanto riguarda la massa...
                    se quello debole è il più grosso, basando il lavoro su questo peggiorerà l'asimmetria a livello di massa, ed è quello che salta sbito all'occhio

Commenta

• fit-tony
                      Bodyweb Member
                      • Apr 2009
                      • 270
                      • 12
                      • 5
                      • Send PM

Bisogna sapere che il corpo umano è una macchina perfetta e in caso di squilibri strutturali va a compensare alcuni movimenti con intervento di altri muscoli .

Infatti può essere che dal lato dove hai la spalla più 'debole' il tuo bicipite sia più ipertrofico in quanto il corpo compensa questo squlibrio reclutando più fibre muscolari del bicipite durante il movimento flessione del braccio,al contrario dove hai la spalla più forte nel movimento si attiveranno più i muscoli dell articol scapolo-omerale a discapito del brachiale. .....questo è un esempio...

Quinid per migliorare questa tua asimmetria bisogna con attenzione prima capire quali sono i tuoi muscoli retratti e atonici e renderli a sua volta flessibili e tonici per poi contare su un miglior reclutamento delle fibre muscolari durante l esercizio.
                      Sembra facile a dirlo,più difficile a farlo,anche perchè alle volte ci sono dei problemi di natura strutturale che nn sono reversibili.

Una volta fatto questo lavoro si può procedere con l allenamento che consiste naturalmente in un lavoro d ' isolamento unilaterale dove si fà il più possibile per reclutare le fibre muscolari target.

saluti fit-tony

Commenta

• Leviatano89
                        Banned
                        • Mar 2009
                        • 14537
                        • 477
                        • 382
                        • ramingo su Miðgarðr
                        • Send PM

comunque di quanta assimetria si parla?

Commenta

• Blinko
                          Bodyweb Advanced
                          • Feb 2009
                          • 1113
                          • 152
                          • 167
                          • Send PM

Originariamente Scritto da fit-tony Visualizza Messaggio
                          Bisogna sapere che il corpo umano è una macchina perfetta e in caso di squilibri strutturali va a compensare alcuni movimenti con intervento di altri muscoli .

Infatti può essere che dal lato dove hai la spalla più 'debole' il tuo bicipite sia più ipertrofico in quanto il corpo compensa questo squlibrio reclutando più fibre muscolari del bicipite durante il movimento flessione del braccio,al contrario dove hai la spalla più forte nel movimento si attiveranno più i muscoli dell articol scapolo-omerale a discapito del brachiale. .....questo è un esempio...

Quinid per migliorare questa tua asimmetria bisogna con attenzione prima capire quali sono i tuoi muscoli retratti e atonici e renderli a sua volta flessibili e tonici per poi contare su un miglior reclutamento delle fibre muscolari durante l esercizio.
                          Sembra facile a dirlo,più difficile a farlo,anche perchè alle volte ci sono dei problemi di natura strutturale che nn sono reversibili.

Una volta fatto questo lavoro si può procedere con l allenamento che consiste naturalmente in un lavoro d ' isolamento unilaterale dove si fà il più possibile per reclutare le fibre muscolari target.

saluti fit-tony

Ah porck!
                          Grande Tony, grazie!
                          Questa si che è na bella risposta e che mi inizia a far capire il problema
                          Perché ho avuto per parecchio tempo un fastidio alla spalla destra, che mi "tirava" mentre eseguivo la panca piana.
                          Solo che, al momento, il problema non ce l'ho più

Peraltro, anche nei movimenti comuni, uso spesso il sinistro...praticamente faccio tutto con entrambe le braccia, indifferentemente, tranne che scrivere.

Vi pare una cavolata, allora, lavorare per un pò di tempo a carichi diffenziati?

La mia impressione sapete qual'è? Che il sinistro sia più forte e quindi in fase di ipetrofia, se lavorato agli stessi carichi del destro, lavora sotto le sue potenzialità.
                          Ripeto, è solo una mia impressione da profano!!!
                          sigpic

Commenta

• Leviatano89
                            Banned
                            • Mar 2009
                            • 14537
                            • 477
                            • 382
                            • ramingo su Miðgarðr
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Blinko Visualizza Messaggio
                            Ah porck!
                            Grande Tony, grazie!
                            Questa si che è na bella risposta e che mi inizia a far capire il problema
                            Perché ho avuto per parecchio tempo un fastidio alla spalla destra, che mi "tirava" mentre eseguivo la panca piana.
                            Solo che, al momento, il problema non ce l'ho più

Peraltro, anche nei movimenti comuni, uso spesso il sinistro...praticamente faccio tutto con entrambe le braccia, indifferentemente, tranne che scrivere.

Vi pare una cavolata, allora, lavorare per un pò di tempo a carichi diffenziati?

La mia impressione sapete qual'è? Che il sinistro sia più forte e quindi in fase di ipetrofia, se lavorato agli stessi carichi del destro, lavora sotto le sue potenzialità.
                            Ripeto, è solo una mia impressione da profano!!!
                            è giusto, se ci sono dei problemi, trascurare una parte a favore dell'altra per pareggiarle.. i problemi vanno risolti, non evitati

Commenta

• Sarcorod
                              Bodyweb Member
                              • Jun 2009
                              • 189
                              • 14
                              • 1
                              • Milano
                              • Send PM

Questo articolo può risultare interessante:
                              Symmetry: How To Develop A Classical Body Shape: Bodybuilding Secrets to Build Muscle, by Tom Venuto
                              Cosa devi fare?
                              1)Allenati rispettando questi principi.
                              2)Diventa forte con un programma come questo.
                              3)Esempio di scheda push-pull bisettimanale, clicca qua.

Commenta

Working...
                              X