Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Allenamento in gravidanza.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Allenamento in gravidanza.

    Ho bisogno di una mano nello stilare un programma di allenamento per mia moglie sia per questo primo trimestre di gravidanza che per i mesi successivi.
    Purtroppo ho raccolto una serie infinita di informazioni,tutte ovviamente discordanti e non riesco a venirne a capo.
    Vediamo se insieme riusciamo a sistemare qualcosina
    Il dubbio principale riguarda l'allenamento delle gambe.C'è chi dice di non variare nulla,al limite riducendo solo i carichi e chi invece di evitare completamente squat,affondi etc (cosa che per me avrebbe senso).
    Insomma,mettete al lavoro il neurone e scrivete qualcosa di sensato
    « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

    PRESENTI





    #2
    Originariamente Scritto da THE ALEX Visualizza Messaggio
    Ho bisogno di una mano nello stilare un programma di allenamento per mia moglie sia per questo primo trimestre di gravidanza che per i mesi successivi.
    Purtroppo ho raccolto una serie infinita di informazioni,tutte ovviamente discordanti e non riesco a venirne a capo.
    Vediamo se insieme riusciamo a sistemare qualcosina
    Il dubbio principale riguarda l'allenamento delle gambe.C'è chi dice di non variare nulla,al limite riducendo solo i carichi e chi invece di evitare completamente squat,affondi etc (cosa che per me avrebbe senso).
    Insomma,mettete al lavoro il neurone e scrivete qualcosa di sensato
    Ho solo 18 anni ma con la mia ignoranza credo che in gravidanza sia meglio x lei che si riposi...no?
    sigpic
    IL MIO DIARIO||Mangio e spingo||
    "What the mind believes, the body achieves. Get your mind right."

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Free91 Visualizza Messaggio
      Ho solo 18 anni ma con la mia ignoranza credo che in gravidanza sia meglio x lei che si riposi...no?
      magari quando è in dirittura d'arrivo sicuramente, ma per una donna in attesa è cmq prevista una forma di allenamento e/o preparazione. Non è contro-indicato allenarsi con le giuste accortezze. Tempo fa fu postato in caffetteria un articolo di una ragazza al sesto mese che faceva ancora alzate olimpiche, senza nessun problema.

      SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
      Anarco-Training
      M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
      No mental :seg: Crew
      Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
      I.O.M Jesi & Vallesina

      Le domande dell'aspirante bidibolder
      Originariamente Scritto da TONY_98
      Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
      Originariamente Scritto da Perineo
      vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
      Originariamente Scritto da Spratix
      C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
      Fai da te - Il tagliando
      Originariamente Scritto da erstef
      Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
      Disagio alimentare & logistica bidibolder
      Originariamente Scritto da Gianludlc17
      se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
      Estetica rulez
      Originariamente Scritto da 22darklord23
      la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
        magari quando è in dirittura d'arrivo sicuramente, ma per una donna in attesa è cmq prevista una forma di allenamento e/o preparazione. Non è contro-indicato allenarsi con le giuste accortezze. Tempo fa fu postato in caffetteria un articolo di una ragazza al sesto mese che faceva ancora alzate olimpiche, senza nessun problema.
        Chiedo perdono allora
        sigpic
        IL MIO DIARIO||Mangio e spingo||
        "What the mind believes, the body achieves. Get your mind right."

        Commenta


          #5
          Per il pimo trimestre le farei evitare le compressioni dell'addome, stacchi e squat in particolare, allenamndo però gli addominali.
          Poi allenamento normale, nn se come si allena di solito ma magari nn arrivando al cedimento.
          Alla fine molto light.

          Occhio all'alimentazione!
          Ingegnere biochimico
          Tecnologo alimentare
          Nutrizionista sportivo
          Zone Consultant
          Personal trainer
          Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
          Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
          Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
          Consulente FIT, FIGC e WKF
          Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
          CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
          RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
            magari quando è in dirittura d'arrivo sicuramente, ma per una donna in attesa è cmq prevista una forma di allenamento e/o preparazione. Non è contro-indicato allenarsi con le giuste accortezze. Tempo fa fu postato in caffetteria un articolo di una ragazza al sesto mese che faceva ancora alzate olimpiche, senza nessun problema.
            il problema è proprio capire quali siano queste accortezze.
            « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

            PRESENTI




            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
              Per il pimo trimestre le farei evitare le compressioni dell'addome, stacchi e squat in particolare, allenamndo però gli addominali.
              Poi allenamento normale, nn se come si allena di solito ma magari nn arrivando al cedimento.
              Alla fine molto light.

              Occhio all'alimentazione!
              quindi limitare il movimento a 3/4 senza arrivare alla contrazione dell'addome right?mi spiegheresti però il motivo?
              Tra le varie teorie sentite,ce n'è una che dice che una parete addominale molto allenata potrebbe dare problemi al momento del parto.....

              Ultimamente avevamo adottato un allenamento basato principalmente sul cardio(45/50 minuti) preceduto da 20/25 minuti per un solo gruppo muscolare allenato in modo pesante.Inutile dire che adesso è tutto da ristrutturare,quindi qualsiasi idea è ben accetta.


              Spiega anche quell'occhio all'alimentazione
              « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

              PRESENTI




              Commenta


                #8
                Nei primi tre mesi il feto è in una situazione molto delicata, la maggior parte degli aborti avviene o viene innescata in quel periodo.

                Quindi eviterei degli stress pesanti nella zona, gli affondo sono gia diversi anche perchè il peso utilizzato di norma è minore.
                Quindi lo squat pesante anche incompleto lo eviterei, la pessione addominale aumenta già quando ti poggi il peso sulle spalle.
                Il cardio va benissimo, ma la corsa la eviterei.
                Verso il settimo/ottavo i tendini sono più a rischi (ormoni) quindi per questo ti ho detto pesi light, ma contnuare con il cardio.

                La parete addominale va allenata e bene, tua moglie avrà un parto migliore e soprattutto un recupero post parto agevole.

                Penso ti avranno dato un pò i soliti consigli ad iniziare dall'acido folico.
                Nn so che tipo di alimentazione seguisse prima, comunque calorie e proteine vanno aumentate, ma per questo se vuoi posta in alimentazione con la sua dieta e magari vado più nei particolari.
                Ingegnere biochimico
                Tecnologo alimentare
                Nutrizionista sportivo
                Zone Consultant
                Personal trainer
                Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                Consulente FIT, FIGC e WKF
                Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                Commenta


                  #9
                  un mantenimento sano, sereno e rilassato.
                  in prevalenza la camminata e l'attività di nuoto rilassante.
                  In particolare il nuoto con il trascorrere del periodo, diverrà particolarmente importante, mentre tutto il resto dovrà essere tralasciato del tutto.
                  La tonicità delgi addominali non deve essere eccessiva, una lieve tonicità muscolare generale può in questi primi mesi essere ben tollerata, ma come ho detto sopra deve essere lieve, delicata, non pesante.
                  GUTTA CAVAT LAPIDEM
                  http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                  MANX SDS

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                    un mantenimento sano, sereno e rilassato.
                    in prevalenza la camminata e l'attività di nuoto rilassante.
                    In particolare il nuoto con il trascorrere del periodo, diverrà particolarmente importante, mentre tutto il resto dovrà essere tralasciato del tutto.
                    La tonicità delgi addominali non deve essere eccessiva, una lieve tonicità muscolare generale può in questi primi mesi essere ben tollerata, ma come ho detto sopra deve essere lieve, delicata, non pesante.

                    Inoltre credo che ne possa risentire anche la postura quando si è in gravidanza... QUindi, in ogni caso, non forzerei...
                    sigpic

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                      Nei primi tre mesi il feto è in una situazione molto delicata, la maggior parte degli aborti avviene o viene innescata in quel periodo.

                      Quindi eviterei degli stress pesanti nella zona, gli affondo sono gia diversi anche perchè il peso utilizzato di norma è minore.
                      Quindi lo squat pesante anche incompleto lo eviterei, la pessione addominale aumenta già quando ti poggi il peso sulle spalle.
                      Il cardio va benissimo, ma la corsa la eviterei.
                      Verso il settimo/ottavo i tendini sono più a rischi (ormoni) quindi per questo ti ho detto pesi light, ma contnuare con il cardio.

                      La parete addominale va allenata e bene, tua moglie avrà un parto migliore e soprattutto un recupero post parto agevole.

                      Penso ti avranno dato un pò i soliti consigli ad iniziare dall'acido folico.
                      Nn so che tipo di alimentazione seguisse prima, comunque calorie e proteine vanno aumentate, ma per questo se vuoi posta in alimentazione con la sua dieta e magari vado più nei particolari.
                      Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                      un mantenimento sano, sereno e rilassato.
                      in prevalenza la camminata e l'attività di nuoto rilassante.
                      In particolare il nuoto con il trascorrere del periodo, diverrà particolarmente importante, mentre tutto il resto dovrà essere tralasciato del tutto.
                      La tonicità delgi addominali non deve essere eccessiva, una lieve tonicità muscolare generale può in questi primi mesi essere ben tollerata, ma come ho detto sopra deve essere lieve, delicata, non pesante.

                      Inanzitutto vi ringrazio per le risposte
                      Per una maggiore fluidità del discorso,preferirei affrontare tutti gli aspetti sia di allenamento che di alimentazione in un solo 3d.
                      Per una maggiore precisione,devo aggiungere che mia moglie si allena seriamente da anni.Se così non fosse stato,di certo non l'avrei spinta ad iniziare in gravidanza

                      Com'è facilmente intuibile c'è da parte sua,la paura di vedere il suo fisico trasformato oltre il necessario,ed ecco quindi che stiamo cercando di organizzare un programma che le possa permettere di mantenere tonicità,prendendo i chili necessari senza però rischiare di nuocere in alcun modo al bambino.

                      Un allenamento con i pesi blando,senza arrivare al cedimento ma che interessi tutti i gruppi muscolari è ipotizzabile o da escludere?
                      Quali esercizi sono o sarebbero assolutamente da eliminare?Uno squat scarico ad esempio può essere considerato?

                      Non voglio mettere troppa carne a cuocere in un solo post ma un altro dubbio che ho,riguarda l'integrazione proteica.Mentre in Italia,proteine in polvere o barrette sono assolutamente sconsigliate,in America vengono ampliamente suggerite.Basta confrontare le etichette dei barattoli italiani con quelli americani o canadesi.....e dubito che la FDA ci vada leggero su cose simili.
                      « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

                      PRESENTI




                      Commenta


                        #12
                        Io continuo a dirti la mia proprio perchè ho capito che tua moglie difficilmente rinuncerebbe ai pesi.
                        Ti ripeto io eviterei squat e stacco specie nei primi tre mesi, al max squat respiratorio.
                        Gli affondo ok.
                        Punterei più sul volume riducendo l'intensità e nn raggiungendo il cedimento, tranne gli ultimi due mesi dove più di un mantenimento nn dovrebbe fare.

                        Per le proteine in se nn c'è problema anzi si consiglia un aumento del 25-30% della quota normale.
                        Quello che va evitato è l'aspartame, in quanto può liberare matanolo, e visto che il feto nn ha tutti i meccanismi enzimatici al top, potrebbe avere un effetto molto maggiore che su un adulto.
                        Quindi magari pro in polvere neutre e dolcificate con miele o fruttosio o zucchero di canna.
                        E barrette senza aspartame ne saccarina (quindi niente TIC), che tende ad accumularsi ed a passare al feto.
                        I poliaclol potrebbe usarli anche se nn ci sono studi a sufficienza, quindi a livello precauzionale meglio evitare o comunque limitare anche quelli.
                        Ovviamente nn seguire diete restrittive.

                        Se mi passi i dati attuali e la dieta ti posso dare indicazioni più precise.
                        Ingegnere biochimico
                        Tecnologo alimentare
                        Nutrizionista sportivo
                        Zone Consultant
                        Personal trainer
                        Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                        Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                        Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                        Consulente FIT, FIGC e WKF
                        Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                        CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                        RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                        Commenta


                          #13
                          i cambiamenti corporei sono naturali occorre ovviamente allenarsi con le dovute cautele.
                          ad essere più precisi secondo proprio i dettami del ministero americano, occorre evitare sauna e bagni caldi, non allenarsi con tempo caldo-umido.
                          la frequenza cardiaca deve rimanere al di sotto dei 140bpm.
                          occorre evitare il debito di ossigeno, ovvero non rimanere troppo senza fiato e questo è importante per concentrarsi molto bene durante le successioni di sollevamento di un peso, ovviamente la cors o la camminata devono consentire la conversazione durante l'esercizio.
                          nel sollevamento del peso non deve trattenere il respiro e la nota finale prevede l'ascolatare il proprio corpo con molta attenzione, se compare un sintomo insolito occorre interrompere l'allenamento immediatamente.
                          L'ACOG(American COllege of Obstetricians and Gynecologists) consigli a grandi linee di ridurre intensità e durata di allenamento in donne incinta che scelgoo di continuare il tipo di allenamento precedente, ma consiglia altrettanto le seguenti attività:
                          nuoto quale esercizio preferito
                          camminare
                          cyclette
                          non ci sono dati specifici sull'eggetto dell'allenamento con i pesi sulle donne incinta, sebbene alcuni medici ritengono che una donna allenata con i pesi può affrontare meglio il suo corpo appesantito e le modificazioni del centro di gravità, ma occorre l'approvazione del medico.
                          GUTTA CAVAT LAPIDEM
                          http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                          MANX SDS

                          Commenta


                            #14
                            Breve replica giusto per ringraziarvi di nuovo e per evidenziare un punto che in precedenza avevo dimenticato di menzionare.....abitiamo in Thailandia,quindi allenamenti con temperature alte e % di umidità elevate sono inevitabili.
                            Detto questo,lascio la parola alla consorte e mi vado a tuffare in piscina

                            tnx again guys
                            « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

                            PRESENTI




                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                              Se mi passi i dati attuali e la dieta ti posso dare indicazioni più precise.

                              allora......60kl x 1.72 h ,ho appena terminato 10 sett di definizione,che aime' ho visto sfumare ignobilmente in pochi giorni dal test positivo per via degli ormoni e la conseguente ritenzione idrica.
                              ho cosi' salutato il mio neo-scolpito addome
                              scherzi apparte....come diceva pocanzi alex,l''elevata temperatura rende difficili non solo gli allenamenti ma anche un'alimentazione regolare(improponibile mettersi a cucinare e mangiare petto di pollo con 40 gradi all'ombra).
                              concentro il grosso in due pasti principali colazione(500ml succo pompelmo 50 grammi cereali integrali fitness+150ml latte o yogurt scremato)e cena(boiled seafood salad: 150 grammi tra gamberi calamari e tonno+insalata +100 grammi di pollo al curry+70 grammi di riso bollito).
                              durante la giornata al max riesco a concedermi qualche spuntino fatto di tonno al naturale,o 2 uova o barrette/frullati proteici o frutta.
                              ecco perche' mi interessava particolarmente il discorso delle proteine in polvere;fossi costretta ad eliminarle sarebbe un bel guaio.
                              un ringraziamento ad entrambi anche da parte mia.
                              sigpic

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎