Imparare a far schede... che ne dite?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ziosteve
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2009
    • 154
    • 1
    • 0
    • Send PM

Imparare a far schede... che ne dite?

Ciao ragazzi, ho letto molti articoli qui sul forum sul come far delle buone schede. Mi sono documentato sulla differenza di fibre rosse bianche e miste. Dopo un 30min di lavoro è uscita fuori questa scheda, che ne dite potrebbe andare bene? Per eventuali errori potreste spiegarmi, vorrei riuscire a capire quello che faccio. Personalmente, non sono convinto per gli addominali e credo che sia da riscrivere come parte, comunque lascio a voi la parola.

Altezza: 1.70
    Anni: 15
    Peso: 60Kg

3 VOLTE A SETTIMANA (MER, VEN, DOM)

MER - PETTO-TRICIPITI
    VEN - GAMBE-BICIPITI
    DOM - SCHIENA-SPALLE

---------------------------------------------------------
    RISCALDAMENTO - 5min corsa lenta

ADDOMINALI (SEMPRE)
    - Crunch (Bench) [3X15]
    - Crunch inverso (Bench) [3X15]

1° MER -----------------------------------------------

Panca piana col bilanciere [5x12]

Panca piana col bilanciere INCLINATA [5x12]

Tricep Extension [5x5]

Tricep Push Down [5x5]

2° VEN -----------------------------------------------

Lunge [5x5] (CARICHI ALTI)

Squat [5x5] (CARICHI ALTI)

Curl [3x12]

Alternate Curl [3x12]

Concentration Curl DX [2x12]

Concentration Curl SX [2x12]

3° DOM -----------------------------------------------

Upright Row [4x10-8-6-4]

Single Arm Row DX [4x10-8-6-4]
    Single Arm Row SX [4x10-8-6-4]

Good Morning [4x10-8-6-4]
  • Leviatano89
    Banned
    • Mar 2009
    • 14537
    • 477
    • 382
    • ramingo su Miðgarðr
    • Send PM

fossi in te lascerei perdere il fatto di lavorare "per fibre"

Commenta

• lou ferrigno
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2007
      • 261
      • 10
      • 6
      • napoli
      • Send PM

Se posso permettermi,io non allenerei "sempre" la fascia addominale.Sei fai un breve search capisci anche perchè.
      Darth Vader: "I've been waiting for you,Obi Wuan,we meet again at last,but now i am the master"

Commenta

• Leviatano89
        Banned
        • Mar 2009
        • 14537
        • 477
        • 382
        • ramingo su Miðgarðr
        • Send PM

Originariamente Scritto da lou ferrigno Visualizza Messaggio
        Se posso permettermi,io non allenerei "sempre" la fascia addominale.Sei fai un breve search capisci anche perchè.
        quoto, non l'avevo visto.. l'addome è un muscolo come un'altro

Commenta

• ste977
          Bodyweb Advanced
          • Jun 2007
          • 631
          • 64
          • 0
          • modena
          • Send PM

mi sembra un po strana...ad esempio hai messo 4 esercizi di curl e 2 per petto e gambe..il venerdi che hai dorso e spalle ci sono 4 esercizi in tutto...poi cè un misto di 5x5 e 2x12 10-8-6-4...vuoi fare una scheda per forza o per massa?? comunque se fai una scheda divisa in 3 giorni devi aumentare il numero degli esercizi per giorno e privilegiare i gruppi piu grandi...prova a andare in sezione massa "raccolta schede manx" cosi vedi piu o meno come sono

Commenta

• Leviatano89
            Banned
            • Mar 2009
            • 14537
            • 477
            • 382
            • ramingo su Miðgarðr
            • Send PM

Originariamente Scritto da ste977 Visualizza Messaggio
            mi sembra un po strana...ad esempio hai messo 4 esercizi di curl e 2 per petto e gambe..il venerdi che hai dorso e spalle ci sono 4 esercizi in tutto...poi cè un misto di 5x5 e 2x12 10-8-6-4...vuoi fare una scheda per forza o per massa?? comunque se fai una scheda divisa in 3 giorni devi aumentare il numero degli esercizi per giorno e privilegiare i gruppi piu grandi...prova a andare in sezione massa "raccolta schede manx" cosi vedi piu o meno come sono
            non è che perchè c'è scritto 5x5 allora è un allenamento per la forza

Commenta

• ziosteve
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2009
              • 154
              • 1
              • 0
              • Send PM

Ringrazio tutti per aver risposto! Questo è ciò che sono riuscito a fare leggendo le guide nel forum. Inoltre, specifico che l'obiettivo sarebbe quello di metter massa.

Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
              fossi in te lascerei perdere il fatto di lavorare "per fibre"
              Perchè?

Originariamente Scritto da lou ferrigno Visualizza Messaggio
              Adesso mi informo per bene e cerco di modificare la scheda

il fatto è che in alcuni esercizi ho deciso di aumentare le serie, perchè non sapevo come variarli. Se ci fai caso però, ho tentato di mantenere sempre lo stesso numero di serie.

Commenta

• Leviatano89
                Banned
                • Mar 2009
                • 14537
                • 477
                • 382
                • ramingo su Miðgarðr
                • Send PM

perché per farti un esempio... le fibre bianche (tricipiti) secondo il tuo ragionamento lavorano di potenza (basse rip). Prova a fare questo esperimento.

Push down alla corda 4x6 ->1''fase attiva del movimento, 3'' tenuta, 6'' movimento negativo con rest di un minuto tra le serie. E' un movimento lento, non di potenza, scommetti che non riesci a fare altro per i tricipiti e manco ad estendere le braccia?

tutti i muscoli hanno bisogno di un esercizio di forza, 1-2 di isolamento, 1 di pump, poi a seconda della composizione il muscolo si stancherà prima o dopo, e con l'esperienza saprai gestirli tutti al meglio, ma partire con il presupposto che "sono così allora si comportano cosà" è sbagliato

Commenta

• ziosteve
                  Bodyweb Advanced
                  • Jul 2009
                  • 154
                  • 1
                  • 0
                  • Send PM

perché per farti un esempio... le fibre bianche (tricipiti) secondo il tuo ragionamento lavorano di potenza (basse rip). Prova a fare questo esperimento.

Push down alla corda 4x6 ->1''fase attiva del movimento, 3'' tenuta, 6'' movimento negativo con rest di un minuto tra le serie. E' un movimento lento, non di potenza, scommetti che non riesci a fare altro per i tricipiti e manco ad estendere le braccia?

tutti i muscoli hanno bisogno di un esercizio di forza, 1-2 di isolamento, 1 di pump, poi a seconda della composizione il muscolo si stancherà prima o dopo, e con l'esperienza saprai gestirli tutti al meglio, ma partire con il presupposto che "sono così allora si comportano cosà" è sbagliato
                  Ripeto che mi piacerebbe capirci qualche cosa, quindi scusa se faccio qualche domanda.

Quali sono allora gli esercizi di forza di isolamento e di pump?

Hai qualche articolo da consigliarmi? Altrimenti come dovrei modificare la scheda?

Commenta

• Leviatano89
                    Banned
                    • Mar 2009
                    • 14537
                    • 477
                    • 382
                    • ramingo su Miðgarðr
                    • Send PM

Originariamente Scritto da ziosteve Visualizza Messaggio
                    Ripeto che mi piacerebbe capirci qualche cosa, quindi scusa se faccio qualche domanda.

Quali sono allora gli esercizi di forza di isolamento e di pump?

Hai qualche articolo da consigliarmi? Altrimenti come dovrei modificare la scheda?
                    è giusto che tu voglia capirci qualcosa... ma a 15 anni è ovvio che le proprio schede non vadano bene, ci vuole un pò di tempo per capire cosa funzioni cosa no... guarda le schede in giro per il forum, nessuno lavora per fibre... la composizione secondo me determina dopo quanto il muscolo sarà affaticato e non riuscirai più a far niente. Nel caso dei tricipiti (fibre bianche) il muscolo si affatica prima, nel caso dei tricipiti (fibre rosse) molto dopo.

Articoli, beh, tutti quelli in rilievo (quelli che ho postato sull'addome per cominciare ) da quanto ti alleni?

Commenta

• ziosteve
                      Bodyweb Advanced
                      • Jul 2009
                      • 154
                      • 1
                      • 0
                      • Send PM

è giusto che tu voglia capirci qualcosa... ma a 15 anni è ovvio che le proprio schede non vadano bene, ci vuole un pò di tempo per capire cosa funzioni cosa no... guarda le schede in giro per il forum, nessuno lavora per fibre... la composizione secondo me determina dopo quanto il muscolo sarà affaticato e non riuscirai più a far niente. Nel caso dei tricipiti (fibre bianche) il muscolo si affatica prima, nel caso dei tricipiti (fibre rosse) molto dopo.

Articoli, beh, tutti quelli in rilievo (quelli che ho postato sull'addome per cominciare ) da quanto ti alleni?
                      Dopo 2 anni di Kickboxing ho fatto 1 anno di palestra e mi ero gonfiato per bene. Poi sono rimasto fermo per 1 anno e adesso inizio con una dieta per definizione*, verso settembre mi piacerebbe riniziare mettendo massa pulita.

Altra cosa, la scelta del volume come deve essere fatta? Non ho mai capito se alla fine delle ripetizione devi arrivare ad essere spompato o se comunque devi riuscire a terminare tutte le serie dignitosamente. Spero di essermi spiegato! In teoria i muscoli non devono bruciare, altrimenti perdo massa magra, vero?

Adesso faccio questa dieta per definizione*:
                      Colazione
                      200ml succo di frutta/300ml latte+40gr all bran (192+104)
                      30gr proteine

Spuntino
                      1 frutto (40)
                      50gr affettato magro(bresaola/cotto/crudo) (134)
                      15gr frutta secca(mandorle/noci/nocciole/arachidi) (86)

Pranzo
                      50gr pasta/riso/pane integrale (179)
                      100gr carne/150gr pesce (120)
                      2 cucchiaio EVO (100)
                      verdura a foglia

Cena
                      100gr carne/150gr pesce (120)
                      verdura
                      3 cucchiai EVO

Commenta

• ste977
                        Bodyweb Advanced
                        • Jun 2007
                        • 631
                        • 64
                        • 0
                        • modena
                        • Send PM

non è che perchè c'è scritto 5x5 allora è un allenamento per la forza
                        si infatti non si sa cosa sia

Commenta

• Leviatano89
                          Banned
                          • Mar 2009
                          • 14537
                          • 477
                          • 382
                          • ramingo su Miðgarðr
                          • Send PM

si infatti non si sa cosa sia
                          un set x rip normale

Commenta

• ziosteve
                            Bodyweb Advanced
                            • Jul 2009
                            • 154
                            • 1
                            • 0
                            • Send PM

Ma qualcuno potrebbe aggiustarla? Giusto per capire in maniera evidente cosa ho sbagliato.

Commenta

• Leviatano89
                              Banned
                              • Mar 2009
                              • 14537
                              • 477
                              • 382
                              • ramingo su Miðgarðr
                              • Send PM

ti ho detto che hai sbagliato, non devi lavorare per fibre

Commenta

Working...
                              X