Originariamente Scritto da lupin9
Visualizza Messaggio
Petto...di pollo?
Collapse
X
-
-
-
sarò ripetitivo e noioso...
ma per me il madcow rimane uno degli allenamenti migliore per un "beginner"...
si concentra sui fondamentali..permettendo di migliorare coordinazione neuro muscolare e abilità nei fondamentali..il primo mese ti consiglio di passarlo ad imparare i fondamentali in maniera impeccabile e una struttura come il madcow per questo potrebbe essere sensata...anche senza spingere al limite puoi usarla come linea guida per focalizzarti sull'esecuzione dei "compound"...
appena acquisisci dimestichezza con i carichi e con le esecuzioni continui con il muccapazza ma lavorando seriamente...vedrai che prima che i tuoi carichi si fermeranno ci vorrà un bel po di tempo...da li poi si vede cosa fare...finche non hai alzate decenti è inutile qualsiasi altro tipo di lavoro...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da AndrePlasma Visualizza Messaggiosarò ripetitivo e noioso...
ma per me il madcow rimane uno degli allenamenti migliore per un "beginner"...
si concentra sui fondamentali..permettendo di migliorare coordinazione neuro muscolare e abilità nei fondamentali..il primo mese ti consiglio di passarlo ad imparare i fondamentali in maniera impeccabile e una struttura come il madcow per questo potrebbe essere sensata...anche senza spingere al limite puoi usarla come linea guida per focalizzarti sull'esecuzione dei "compound"...
appena acquisisci dimestichezza con i carichi e con le esecuzioni continui con il muccapazza ma lavorando seriamente...vedrai che prima che i tuoi carichi si fermeranno ci vorrà un bel po di tempo...da li poi si vede cosa fare...finche non hai alzate decenti è inutile qualsiasi altro tipo di lavoro...
Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza MessaggioNessuna di queste proposte, seppure molto buone ti porterà lontano nella panca.
Stacco e squat saliranno cmq perchè usi carichi infimi per una persona sana che si allena. Quei carichi li fai pure senza allenamento e magari pure a freddo.
Come gia detto la panca non salirà in modo considerevole finché non consolidi una buona tecnica e molto probabilmente la tua tecnica di panca è pessima. Stesso discorso per lo squat e lo stacco solo che lo stallo sarà spostato di 10-20kg rispetto alla panca.
Documentati sulla tecnica corretta e lavora su quella. Fai 10-12 set ad allenamento di panca da 2-4 rip e con buffer in modo da usare carichi impegnativi ma di non rovinare la forma con il cedumento. Stesso discorso per lo squat. Abbandona lo stacco finchè non squatterai decentemente.Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza MessaggioNella panca sono altri 10, forse 20kg prima dello stallo definitivo. Se la tecnica è pessima non si va da nessuna parte, indipendentemente dalla bontà dell'allenamento.
Nella quasi totalità dei casi lo stacco non riesce perchè non si è forti di gambe, quindi incrementare lo squat permette di incrementare più velocemente lo stacco. Poi per un principiante non seguito sarebbe inutile dimezzare il lavoro sugli esercizi per impararne 2 invece di uno.
A un buono squat segue sempre uno buono stacco, non è sempre vero il contrario.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggioma sei d'accordo con Sarcorod? E' diventata una vera fissa il 5x5.... posto le risposte di Marcopl che sembra l'unico che pensa ancora che un allenamento normale possa far rendere ad un neofita
non so cosa voglia dire allenamento "normale"...non sono d'accordo con nessuno ma semplicemente è un programma "facile" e (per me) divertente che ha un buon focus sui fondamentali e rep sensate...tant'è che Marco ha proposto "12 set da 2-4 rep con buffer"...fatti i calcoli del madcow...panca+panca inclinata 3 volte a week per 4set x 5 rep + un giorno 1 set da 3 rep...viene fuori 12 set settimanali divise in 3 wo con rep che vanno dalle 3-5 set...praticamente quello ke ha suggerito giustamente Marco...quindi non ho capito la tua obbiezione...
per altro riporto le mie parole:
in definitiva far allenare uno "alla cieca" non mi sembra affatto una buona idea...ho cercato di dare una linea guida da seguire che non sia un semplice "ma si solleva che i carichi salgono"
ho esepresso il mio parere sottolineando ciò su cui deve focalizzarsi secondo il mio modesto parere (esecuzione, esercizi fondamentali, carichi, numero di rep e set adeguate e sensate)...in definitiva ribadisco quello ke ho già detto che ha una logica (che per altro è cmq stata confermata da Marco se ti fai un calcolo in termini di set/rep)
Commenta
-
-
ho capito, dicevo che un neofita (proprio perché tale) riesce ad aumentare la forza anche facendo il suo sano 3-4x12 una volta a settimana invece che spalmato su tutta la settimana, poi l'allenamento prevede anche stacco e squat, che si sa non tutti vogliono fare etc come non è detto che tutti vogliano lavorare in multifrequenza anche se è una valida alternativa
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggioho capito, dicevo che un neofita (proprio perché tale) riesce ad aumentare la forza anche facendo il suo sano 3-4x12 una volta a settimana invece che spalmato su tutta la settimana, poi l'allenamento prevede anche stacco e squat, che si sa non tutti vogliono fare etc come non è detto che tutti vogliano lavorare in multifrequenza anche se è una valida alternativa
attenzione Marco ha parlato di 10-12 set per 2-4 rep...non 2-4 set per 10-12 rep...è il contrario...
cmq per stacco e squat hai ragione il problema è che se io devo suggerire un programma "sensato" non metto neanche in dubbio che questo comprenda squat e stacco...altrimenti lascio perdere...
sono fondamentali...se uno non vuole farli per me non andrà lontano quindi evito anche di perdere tempo a dargli consigli...(questo sempre nei limiti di soggetti "sani"...se uno ha problemi di salute particolari si possono trovare soluzioni che cmq saranno "aggiustamenti" e che non garantiranno risultati all'altezza delle cose "fatte come Dio comanda")Last edited by AndrePlasma; 11-07-2009, 14:18:15.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da AndrePlasma Visualizza Messaggioattenzione Marco ha parlato di 10-12 set per 2-4 rep...non 2-4 set per 10-12 rep...è il contrario...
cmq per stacco e squat hai ragione il problema è che se io devo suggerire un programma "sensato" non metto neanche in dubbio che questo comprenda squat e stacco...altrimenti lascio perdere...
sono fondamentali...se uno non vuole farli per me non andrà lontano quindi evito anche di perdere tempo a dargli consigli...(questo sempre nei limiti di soggetti "sani"...se uno a problemi di salute particolari si possono trovare soluzioni che cmq saranno "aggiustamenti" e che non garantiranno risultati all'altezza delle cose "fatte come Dio comanda")
no ma io sono anche a favore dei lavori di forza, è che so già come gira quindi il 90% delle volte sparo la soluzione in base al problema posto... ho fatto un mese di korte a febbraio e l'ho trovato ottimo, quindi questi lavori mi piacciono anche, però considerando che è un lavoro molto lontano dal BB so che molti non lo farebbero nemmeno
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggionon è che è la formula magica, se ognuno si mette a dirgli allena così il petto ci stiamo fino a domani mattina... come ha detto AndrePlasma deve diventare forte, punto... e immagino debba anche imparare a fare bene panca.. il resto poi è superfluo per ora
Non sono 5 mesi di allenamento in tutta la mia vita ma ho ricominciato seriamente da 5 mesi.
IL mio problema è proprio lo squilibrio che si viene a creare tra la grandezza delle braccia/dorso e il petto a confronto sembra quasi sia quello che ci mette piu tempo .
forse per il mio fisico è proprio cosi!
O forse un po per tutti!
Commenta
-
-
il punto è che finchè uno non ha una "struttura" c'è poco da ipertrofizzare...se io faccio 50 kg di panca la tua struttura farà ridere e avrai ben poco su cui lavorare...
e cmq non è poi cosi "lontano dal BB" come si può immaginare...per altro tra principianti è inutile distinguere tra PL e BB...finche non si raggiungono livelli accettabili di forza non si rientra in nessuna delle due categorie...quando stacchi il doppio del tuo peso allora inizio a prendere in considerazioni magari alternative differenti...
questa è la mia visione...se io tornassi indietro e qlk1 mi suggerisse "prima di perdere tempo con set inutili fatti una buona base di forza" io gliene sarei grato e avrei risparmiato molti anni di tempo "sprecato"...
non è raro vedere gente che va da anni in palestra e ha un'esecuzione della panca che forse mia mamma sa fare meglio...
fino a che non sei "forte" il resto è totalmente marginale e molte volte (purtroppo) fine a se stesso...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Bustina Visualizza MessaggioSi in effetti iniziavo a sentir girare la testa
Non sono 5 mesi di allenamento in tutta la mia vita ma ho ricominciato seriamente da 5 mesi.
IL mio problema è proprio lo squilibrio che si viene a creare tra la grandezza delle braccia/dorso e il petto a confronto sembra quasi sia quello che ci mette piu tempo .
forse per il mio fisico è proprio cosi!
O forse un po per tutti!
quindi non preoccuparti di riproporzionare niente...vedrai che sei hai braccia forti il tuo petto seguirà a ruota le tue braccia se farai un lavoro sensato...
tutto rigorosamente "secondo me"
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da AndrePlasma Visualizza Messaggioattenzione Marco ha parlato di 10-12 set per 2-4 rep...non 2-4 set per 10-12 rep...è il contrario...
sono fondamentali...se uno non vuole farli per me non andrà lontano quindi evito anche di perdere tempo a dargli consigli...(questo sempre nei limiti di soggetti "sani"...se uno ha problemi di salute particolari si possono trovare soluzioni che cmq saranno "aggiustamenti" e che non garantiranno risultati all'altezza delle cose "fatte come Dio comanda")
Non ho mai detto di non volerlo fare anzi vorrei far notare un piccolo dettaglio
vi siete lasciati prendere dalle varie correnti di pensiero
creandomi ancora piu confusione di prima
Allora...
in conclusione fornisco dati piu completi
FOTO (ci sono anche i dati)
SCHEDA
ADESSO LA MIA DOMANDA E'
Considerando che ad agosto avro molto tempo
come modifico il tutto??
Commenta
-
-
la struttura di base non è male...quanto pesi? cmq se devo essere sincero io ti consiglierei di tirati un po e nel frattempo migliorare le esecuzioni dei fondamentali...
nel senso che la BF% secondo me è al limite...iniziare ora una "massa" non so se possa essere la scelta migliore...
aggiungo che il petto non sembra indietro rispetto al resto..semmai le spalle si che sono indietro...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da AndrePlasma Visualizza Messaggiola struttura di base non è male...quanto pesi? cmq se devo essere sincero io ti consiglierei di tirati un po e nel frattempo migliorare le esecuzioni dei fondamentali...
nel senso che la BF% secondo me è al limite...iniziare ora una "massa" non so se possa essere la scelta migliore...
aggiungo che il petto non sembra indietro rispetto al resto..semmai le spalle si che sono indietro...
continuo la scheda immutata?
per tirarmi aggiungo cardio e dieta...
Commenta
-
-
la scheda ti confesso che non l'ho guardata con perizia ma non mi sembra malaccio anche se personalmente nel giorno spalle al posto di "spinte in alto" (se ho capito a cosa si riferisci) inserirei military press cosi inizi a prendere un po di dimestichezza...
lo squat abbasserei drasticamente le rep...12 sullo squat sono sprecate secondo me(o meglio hanno un senso ma associate ad un certo tipo di lavoro...cosi fine a se stesse 12 rep su squat non mi piacciono)
per gli addominali non stare a fare robe strane...classici crunch e reverse crunch e se proprio vuoi strafare fai addominali ai cavi...
cmq ti confesso che non amo molto modificare le schede per il semplice fatto che ogni autore progetta la scheda secondo un filo logico che è difficilmente rielaborabile...
se la tua alimentazione fino ad ora ti permetteva di lasciare invariato il tuo peso direi che secondo me il cardio da solo può bastare per creare un deficit...se invece la dieta ti faceva aumentare di peso dovresti modificare anche la dieta...
per questo xo posta nella sezione adeguata
Commenta
-
Commenta