Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Scehda Forza... Aiuto da Manx e eventuali Powerlifther molto gradito :D

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Scehda Forza... Aiuto da Manx e eventuali Powerlifther molto gradito :D

    ciao per motivi di lavoro ad agosto non potro allenarmi, sicuramente per le prime due o tre settimane... stavo pensando ad una buon a scheda forza da iniziare a settembre e tenere un po di tempo.. anche 6-8 settimane visto che in forza sono molto scarso... ( panca massimale 80 kg.... per dirne uno...)
    pensavo ad un allemaneto classico spinta trazione come il seguente

    A
    Squat
    Panca
    Lento avanti
    dip con sovr.
    B
    Stacco
    Trazioni con sovr
    Rematore t-bar (oppure meglio con bilancere?)
    curl bicipiti in piedi

    da ripete durante la settimana... ossia in questo modo

    lunedi A
    martedi B
    mercoledi riposo
    giovedi A
    venerdi B

    oppure addirittura

    lunedi A
    martedi B
    mercoledi A
    giovedi B
    venerdi A
    sabato B

    pero magari è troppo intensa nn so ditemi voi che sicuramente ve ne intendete piu di me

    vi devo chiedere una cosa....
    aiuto con serie e ripetizioni perkè sinceramente non so bene come organizzarle con i vari esercizi.

    fatemi sapere cosa dovrei correggere e grazie mille a tutti

    #2
    l'idea di base va bene... è una clasica spinta trazione... rimane da decidere quali alzate specializzare... in un programma del genere generalmente la priorità si da alla panca e a un ex a scelta tra squat e stacco...

    ps: lascia stare il 6xweek
    le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

    Commenta


      #3
      io farei o A-B-A o al massimo A-B-A-B

      di squat e stacco quanto fai? peso corporeo?

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da luigi_ego Visualizza Messaggio
        l'idea di base va bene... è una clasica spinta trazione... rimane da decidere quali alzate specializzare... in un programma del genere generalmente la priorità si da alla panca e a un ex a scelta tra squat e stacco...

        ps: lascia stare il 6xweek
        no va beh è giusto fare il giorno A Panca/squat più deicomplementari per ognuno e il giorno B stacco più complementari per il dorso...

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
          no va beh è giusto fare il giorno A Panca/squat più deicomplementari per ognuno e il giorno B stacco più complementari per il dorso...
          si certo... vanno fatti tutti e 3, ma ne vanno specializzati solo 2... diciamo che ad esempio in 2 esercizi segui una progressione e nel terzo uno schema con set\rep più soft... se specializzi panca\stacco puoi benissimo fare lo squat in set\range ipertrofici, ma non troppo lattacidi... se invece specializzi panca\squat, lo squat passa al giorno B e lo stacco al giorno A, in questo caso nel DL si può fare o un lavoro dinamico o un lavoro bufferato a basse rep...
          le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da luigi_ego Visualizza Messaggio
            si certo... vanno fatti tutti e 3, ma ne vanno specializzati solo 2... diciamo che ad esempio in 2 esercizi segui una progressione e nel terzo uno schema con set\rep più soft... se specializzi panca\stacco puoi benissimo fare lo squat in set\range ipertrofici, ma non troppo lattacidi... se invece specializzi panca\squat, lo squat passa al giorno B e lo stacco al giorno A, in questo caso nel DL si può fare o un lavoro dinamico o un lavoro bufferato a basse rep...
            ah ok infatti

            da come ha messo sembra che voglia il focus su panca e squat... è così?
            le 6 settimane secondo me vengono perfette, impostanto una progressione su panca e squat del tipo:

            settimana 1: 6x4
            settimana 2: 5x5
            settimana 3: 4x6

            per poi ricominciare dalla settimana 4 con il 6x4 ma con più peso...

            per quanto riguarda lo stacco il giorno B (ho cambiato idea, fare solo un A-B-A che viene molto meglio in quanto lo stacco è un complementare al lavoro del giorno A) farei un lavoro più dinamico... tipo 6x2 \ 6x3 \ 6x2 \ 6x4 \ 6x2 \ 6x5

            Commenta


              #7
              io preferirei specilazzare panca e squat... mica per altro me trovo lo squat piu anabolico dell stacco poi se mi sbaglio ditemelo tranquillamente
              cmq preferirei una AB AB cosi riesco ad aumentare di piu i carichi in vista del periodo di massa... anche per quello pensavo di tenerla tanto...

              cmq io peso 73 kg sono alto 183 cm
              massimale panca 80
              squat non lo so pero mi alleno con un 4x6 con 67kg
              stacco idem dello squat con la differenza che calo un po di tecnica e mi sto abituando bene ancora infatti faccio 60 kg...

              nn ditemi sei messo male perke lo so gia!!! XD

              grazie mille per l'aiuto

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da corona88 Visualizza Messaggio
                io preferirei specilazzare panca e squat... mica per altro me trovo lo squat piu anabolico dell stacco poi se mi sbaglio ditemelo tranquillamente
                cmq preferirei una AB AB cosi riesco ad aumentare di piu i carichi in vista del periodo di massa... anche per quello pensavo di tenerla tanto...
                guarda che mica funziona così eh

                non è che se fai panca tutti i giorni aumenti di panca... ci sono delle progressioni su cui lavorare

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                  guarda che mica funziona così eh

                  non è che se fai panca tutti i giorni aumenti di panca... ci sono delle progressioni su cui lavorare

                  ah ok ok no perke vedo alcuni powerlifther in palestra che allenano una stessa alzata anche 3-4 volte alla settimana allora pensavo fosse una "costante" xD

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da corona88 Visualizza Messaggio
                    ah ok ok no perke vedo alcuni powerlifther in palestra che allenano una stessa alzata anche 3-4 volte alla settimana allora pensavo fosse una "costante" xD
                    lifter

                    al massimo si deve allenare un'alzata 3 volte... 4 secondo me è parecchio eccessivo, comunque una mia idea di programma era quella, aspettiamo altri pareri

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                      lifter

                      al massimo si deve allenare un'alzata 3 volte... 4 secondo me è parecchio eccessivo, comunque una mia idea di programma era quella, aspettiamo altri pareri


                      Commenta


                        #12
                        mettiamole così... più spesso alleni l'alzata è più difficile diventa gestire tutto... puoi ripeterla 6 volte a week, ma trovare il giusto compromesso tra buffer, intensità e volume diventa veramente difficile...

                        meglio imho la semplicissima ABA o anche ABAB tenendop un pelo di buffer in più...

                        cmq, che sia chiaro che questa split col powerlifting ci azzeca poco... prima di poter utilizzare programmi PL oriented particolari devi farti una certa forza di base...
                        le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da luigi_ego Visualizza Messaggio
                          mettiamole così... più spesso alleni l'alzata è più difficile diventa gestire tutto... puoi ripeterla 6 volte a week, ma trovare il giusto compromesso tra buffer, intensità e volume diventa veramente difficile...

                          meglio imho la semplicissima ABA o anche ABAB tenendop un pelo di buffer in più...

                          cmq, che sia chiaro che questa split col powerlifting ci azzeca poco... prima di poter utilizzare programmi PL oriented particolari devi farti una certa forza di base...
                          la mia o la sua

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                            la mia o la sua
                            tutto quello che è stato postato, anche da me... il PL è ben altro che una ABAB...
                            le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da luigi_ego Visualizza Messaggio
                              tutto quello che è stato postato, anche da me... il PL è ben altro che una ABAB...
                              più che altro ho postato la mia proposta prima di sapere i massimali, credevo che per lo meno stacco e squat sarebbero stati superiori alla panca, ahimé non è così... lascerei stare cose strane e mi metterei semplicmente a fare una A-B-A-B (a sto punto davvero) dove A panca + complementari e spalle tricipiti, B squat + complementari, dorso e bicipiti.. per ora lascerei stare lo stacco

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎