Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Per MarcoPl - Proporzionalità ...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Per MarcoPl - Proporzionalità ...

    Scusa se mi rivolgo proprio a te, ma ho visto che spesso nei tuoi interventi cerchi un proporzionalità tra i carichi nei diversi esercizi, per esempio se di squat alzi 150, di stacco dovresti alzare circa 175 .
    Logicamente ognuno ha delle caratteristiche genetiche diverse ed anche preferenze ed obiettivi diversi, si tratta quindi di una disquisizione puramente teorica che potrebbe però avere utilità pratica per darsi degli obiettivi oppure per vedere se c'è qualchecosa che non va, perchè sicuramente esiste un minimo di proporzionalità in quanto viene sollevato nei diversi esercizi.
    Dopo le debite premesse, secondo te parlando di massimali, partendo dalla panca come base di raffronto, tu come completeresti il resto ?
    Panca 100
    Squat 130
    Stacco 150
    indicativamente:
    Military press
    Rematore a 90°
    Trazioni n.
    Leg Curl
    Leg Press
    Leg extension
    Croci con manubri
    Alzate laterali
    Curl con manubrio
    Panca Stretta
    e tutti gli altri esercizi che vuoi ...
    P.S. logicamente, tranne che per i primi 3, per gli altri non si fanno prove sul massimale, ma lo si può desumere con delle tabelle o con questa utility: Calcolo del massimale
    Grazie a tutti quelli vorranno intervenire in modo costruttivo .

    #2
    per quanto riguarda i big c'è la proporzione secondo cui si dovrebbe sollevare "minimo"

    panca: 1 volta e mezzo il proprio peso
    squat: 2 volte il proprio peso
    stacco: 2 volte e mezzo il proprio peso

    come da tabellina qui sotto


    per quanto riguarda gli altri esercizi non c'è molto collegamento, per lo meno, essendo esercizi "specifici" che non coinvolgono grandi catene come fanno gli altri (eccetto che per le trazioni ed il lento) non ha senso cercare i loro massimali in base ad essi... secondo me

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da addominalestanco Visualizza Messaggio
      Scusa se mi rivolgo proprio a te, ma ho visto che spesso nei tuoi interventi cerchi un proporzionalità tra i carichi nei diversi esercizi, per esempio se di squat alzi 150, di stacco dovresti alzare circa 175 .
      Logicamente ognuno ha delle caratteristiche genetiche diverse ed anche preferenze ed obiettivi diversi, si tratta quindi di una disquisizione puramente teorica che potrebbe però avere utilità pratica per darsi degli obiettivi oppure per vedere se c'è qualchecosa che non va, perchè sicuramente esiste un minimo di proporzionalità in quanto viene sollevato nei diversi esercizi.
      Dopo le debite premesse, secondo te parlando di massimali, partendo dalla panca come base di raffronto, tu come completeresti il resto ?
      Panca 100
      Squat 130
      Stacco 150
      indicativamente:
      Military press
      Rematore a 90°
      Trazioni n.
      Leg Curl
      Leg Press
      Leg extension
      Croci con manubri
      Alzate laterali
      Curl con manubrio
      Panca Stretta
      e tutti gli altri esercizi che vuoi ...
      P.S. logicamente, tranne che per i primi 3, per gli altri non si fanno prove sul massimale, ma lo si può desumere con delle tabelle o con questa utility: Calcolo del massimale
      Grazie a tutti quelli vorranno intervenire in modo costruttivo .
      Gli esercizi alle macchine vanno esclusi dal conto perché il carico sollevato dipende dalla macchina stessa.


      TMUSCLE.com | How Much Can You Lift (Wimp)?

      Chiaramente si parla di alzate non dico valide in gara, ma quasi.
      IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
      CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
      LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

      Commenta


        #4
        Grazie

        Commenta


          #5
          Prego.
          IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
          CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
          LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎