Che cosa fa screscere un muscolo?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Eagle
    Bodyweb Member
    • Dec 2001
    • 12720
    • 467
    • 38
    • Send PM

Che cosa fa screscere un muscolo?

Qualcuno sa darmi qualche spiegazione (sensata) del perche' un muscolo cresce?

Sono medico da 12 anni, bber amatoriale da oltre 20, ho letto tanto e sperimentato altrettanto, e ho le mie idee.

Ultimamente leggo di tempo di tensione ed altre diavolerie che non capisco da dove provengano.

Eagle
    Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
    kluca64@yahoo.com
  • BARBELL
    Bodyweb Member
    • Mar 2001
    • 162
    • 0
    • 0
    • Send PM

Re: Che cosa fa screscere un muscolo?

Originally posted by Eagle
    Sono medico da 12 anni, bber amatoriale da oltre 20, ho letto tanto e sperimentato altrettanto, e ho le mie idee.

Quali sono,mi interessa veramente

Commenta

• Eagle
      Bodyweb Member
      • Dec 2001
      • 12720
      • 467
      • 38
      • Send PM

Re: Re: Che cosa fa screscere un muscolo?

Originally posted by BARBELL

Quali sono,mi interessa veramente

Dovrebbe esserci ancora la discussione "allenamento per l'ipertrofia", seziona allenamento, dove ho scritto tutto.

Eagle
      Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
      kluca64@yahoo.com

Commenta

• BARBELL
        Bodyweb Member
        • Mar 2001
        • 162
        • 0
        • 0
        • Send PM

si mi sono accorto subito dopo....devo essere un po rinco

Commenta

• * * P o w e r * *
          Bodyweb Member
          • Mar 2001
          • 321
          • 0
          • 0
          • Cesena (FC) Italy
          • Send PM

METODI DI ALLENAMENTO
          per l'ipertrofia

(Il contenuto di questo articolo è stato preso da: "Body Building ad alta intensità" di Fabio Zonin)

Le diverse le strategie atte ad ottenere un adattamento tale da innescare i diversi meccanismi che portano all'ipertrofia possono essere così riassunte:

-Utilizzo di carichi di lavoro differenziati e mirati ai diversi tipi di fibra ed alle diverse componenti della cellula muscolare.

-Utilizzo di modalità e velocità esecutive differenziate e mirate ai diversi tipi di fibra ed alle diverse componenti della cellula muscolare.

-Ottenimento della massima deplezione dei fosfati

-Esaurimento delle scorte di glicogeno muscolare e massiccia produzione di acido lattico

-Lavoro con enfasi nella fase eccentrica

-Movimenti a basse velocità esecutive

-Utilizzo di speciali tecniche allenanti

* * * *
          Massima deplezione dei fosfati:
          Il lavoro alattacido causa una diminuzione di fosfati, carenza che favorisce la formazione di poliribosomi (sede di sintesi proteica). Infatti la formazione di poliribosomi è favorita dalla carenza di ATP, mentre è ostacolata da un'alta concentrazione.
          Inoltre avverrà una supercompensazione di ritenzione di fosfati per eventuali nuovi stimoli.

* * * *
          Esaurimento del glicogeno muscolare e produzione di acido lattico
          Ad un abbassamento del pH nel sangue, causato da un'alta concentrazione di acido lattico, è associato un notevole aumento di GH.
          La massiccia produzione di acido lattico, provoca inoltre delle microlesioni a livello di membrana cellulare, stimolando così la sintesi proteica.
          Poichè il substrato energetico del sistema lattacido è il glicogeno, avverrà una supercompensazione a livello di ritenzione dello stesso.

* * * *
          Movimenti lenti e stretch contrastato
          Il movimento eseguito lentamente e in maniera controllata (in particolare nella fase eccentrica), porta a una deformazione meccanica protratta a livello nucleare della cellula. Ciò influisce positivamente sull'incremento della sintesi proteica.
          Il movimento eccentrico e lo stretch forzato causano un notevole danno alla cellula muscolare, con effetti, quali la disorganizzazione delle bande Z, tali da portare alla liberazione di fattori di crescita specifici per il muscolo, quali l'IGF-1.
          Tali movimenti costituiscono quindi lo stimolo principale per lo sviluppo delle fibre embrionali e la costruzione di nuove fibre a partire dalle cellule satellite.

------------------------------------------------
          Io mi baso su questi appunti per allenarmi
          I'm a Natural Heavy-Duty Boy :cool:

Commenta

• * * P o w e r * *
            Bodyweb Member
            • Mar 2001
            • 321
            • 0
            • 0
            • Cesena (FC) Italy
            • Send PM

Last edited by * * P o w e r * *; 07-01-2002, 22:33:10.
            I'm a Natural Heavy-Duty Boy :cool:

Commenta

• goku77
              Bodyweb Member
              • May 2001
              • 5731
              • 3
              • 0
              • Send PM

In breve la crescita muscolare non è altro che la difesa del corpo difronte ad uno stress progressivo (PRE= Progressive Resistance Exercise) ed è provato fisiologicamente anche se non si capiscono ancora bene i meccanismi.
              Ciao.

Commenta

• lionluca
                Bodyweb Member
                • Mar 2001
                • 225
                • 0
                • 0
                • Napoli, Italia, Campania
                • Send PM

Che dirti il corpo umano riesce ad adattarsi alle circostanze con i nutrimenti che gli vengono forniti.

Se "inganni" il corpo facendogli credere che devi sopportare dei carichi per necessità e non per proprio volere (allenamento dunque) questo cerca di utilizzare i nutrimenti per sopperire alle mancanze fisiche del corpo stesso.

Se alleni solo le braccia, con il giusto apporto cibo cresceranno solo le braccia e le zone circostanti che sono in tensione.
                LionLuca
                Prima... Natural Man Evolution ;) ----------------------> ...Dopo
                Webmaster di www.rockyitalia.cjb.net ,
                Webmaster di www.cps2zone.cjb.net

Commenta

• ErikZ
                  Bodyweb Member
                  • Apr 2001
                  • 8817
                  • 1
                  • 0
                  • Send PM

Re: Che cosa fa screscere un muscolo?

Originally posted by Eagle
                  Qualcuno sa darmi qualche spiegazione (sensata) del perche' un muscolo cresce?

Ultimamente leggo di tempo di tensione ed altre diavolerie che non capisco da dove provengano.

Eagle
                  Eagle se è 20 anni che ti alleni e sei un medico dovresti essere aggiornato sul tempo di tensione muscolare.
                  Sai benissimo che esiste una soglia aerobica e una anaerobica cioe' un tempo di tensione oltre il quale si passa la soglia anaerobica (cio' che interessa a noi) e viceversa se l'allenamento che ci interessa è aerobico.
                  E' stato individuato che il tempo di tensione ideale anaerobico va' da 20 a 40/50 sec (secondo me puo' variare da soggetto a soggetto diciamo che 60 sec. è il limite un po' per tutti) non chiedermi in che modo è stato individuato questo in quanto non faccio il ricercatore di professione! (probabilmente con degli esperimenti comunque sono soglie che bene o male mettono d'accordo tutti).
                  Detto cio' se esegui un esercizio con cadenza 4/4 (cioe' tempo di tensione totale 8) e utilizzi un peso tale che ti porti a reale cedimento entro le 5-8 reps (40-64 sec circa) pare (e io confermo ) che la massa magra riceva uno stimolo maggiore in quanto la cadenza medio-lenta coinvolge piu' fibre muscolari ai fini dell'ipertrofia (e miogenesi?) senza contare poi la sicurezza nell'eseguire esercizio con cadenza controllata inoltre 50kg con cadenza 2/2 non sono come 50kg con cadenza 4/4, 4 sec globali totali per reps sembrano pochi ma nell'ambito di una serie diventano macigni!
                  In sostanza la cadenza continua medio-lenta non crea punti morti come puo' avvenire ad esempio con una cadenza esplosiva la quale ad un certo punto sfrutta (a mio parere ) la risultante delle forze.
                  Riassumendo cadenza lenta = maggior reclutamento delle fibre muscolari ai fini dell'ipertrofia e maggior sicurezza nell'allenamento!
                  Se volevi dei dettagli scientifici ti invito a fare una ricerca su internet! o acquistare qualche libro.
                  ciao
                  Enrico e stop!

Commenta

• arabafenice
                    Body Builder
                    • Aug 2000
                    • 4408
                    • 0
                    • 0
                    • Monza
                    • Send PM

Originally posted by ErikZ

Eagle se è 20 anni che ti alleni e sei un medico dovresti essere aggiornato sul tempo di tensione muscolare.
                    Sai benissimo che esiste una soglia aerobica e una anaerobica cioe' un tempo di tensione oltre il quale si passa la soglia anaerobica (cio' che interessa a noi) e viceversa se l'allenamento che ci interessa è aerobico.
                    E' stato individuato che il tempo di tensione ideale anaerobico va' da 20 a 40/50 sec (secondo me puo' variare da soggetto a soggetto diciamo che 60 sec. è il limite un po' per tutti) non chiedermi in che modo è stato individuato questo in quanto non faccio il ricercatore di professione! (probabilmente con degli esperimenti comunque sono soglie che bene o male mettono d'accordo tutti).
                    Detto cio' se esegui un esercizio con cadenza 4/4 (cioe' tempo di tensione totale 8) e utilizzi un peso tale che ti porti a reale cedimento entro le 5-8 reps (40-64 sec circa) pare (e io confermo ) che la massa magra riceva uno stimolo maggiore in quanto la cadenza medio-lenta coinvolge piu' fibre muscolari ai fini dell'ipertrofia (e miogenesi?) senza contare poi la sicurezza nell'eseguire esercizio con cadenza controllata inoltre 50kg con cadenza 2/2 non sono come 50kg con cadenza 4/4, 4 sec globali totali per reps sembrano pochi ma nell'ambito di una serie diventano macigni!
                    In sostanza la cadenza continua medio-lenta non crea punti morti come puo' avvenire ad esempio con una cadenza esplosiva la quale ad un certo punto sfrutta (a mio parere ) la risultante delle forze.
                    Riassumendo cadenza lenta = maggior reclutamento delle fibre muscolari ai fini dell'ipertrofia e maggior sicurezza nell'allenamento!
                    Se volevi dei dettagli scientifici ti invito a fare una ricerca su internet! o acquistare qualche libro.
                    ciao
                    anch'io la penso così

Commenta

• flexer77
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2001
                      • 11993
                      • 3
                      • 33
                      • Send PM

Re: Re: Re: Che cosa fa screscere un muscolo?

Originally posted by arabafenice

anch'io la penso così

Commenta

• Will
                        Bodyweb Member
                        • Mar 2001
                        • 1170
                        • 1
                        • 0
                        • Forlì
                        • Send PM

Originally posted by ErikZ

ciao

quindi fare squat da 20-30 rep con cadenza 3/3 o 4/4 è sbagliato?

Commenta

• ErikZ
                          Bodyweb Member
                          • Apr 2001
                          • 8817
                          • 1
                          • 0
                          • Send PM

Re: Re: Re: Che cosa fa screscere un muscolo?

Originally posted by Will

quindi fare squat da 20-30 rep con cadenza 3/3 o 4/4 è sbagliato?

20-30 reps con cadenza 3/3-4/4 ...... si puo' fare devi usare un peso molto molto molto esiguo pero' considera che una cadenza 4/4 è devastante.
                          Comunque il discorso squat a 20 reps lo sto rivedendo....e te lo dice uno che era arrivato a fare 20 reps x 155
                          Enrico e stop!

Commenta

• Will
                            Bodyweb Member
                            • Mar 2001
                            • 1170
                            • 1
                            • 0
                            • Forlì
                            • Send PM

Lo so Erik ed è per questo che ti ho stuzzicato

Commenta