x Armando

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Deep
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2001
    • 2162
    • 0
    • 0
    • Roma
    • Send PM

x Armando

Come organizzeresti il w.o. dovendo utilizzare per squat, stacco e side bend solo manubri? Separeresti in 2 tabelle gli esercizi, invece di porli tutti nella stessa? Quali varianti e ripetizioni per la maggior produttività?

Ciao!
    Originale inviato da Cris_RM:
    Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...
  • Armando
    Bodyweb Member
    • Nov 2000
    • 3532
    • 5
    • 0
    • Napoli
    • Send PM

Re: x Armando

Originally posted by Deep
    Come organizzeresti il w.o. dovendo utilizzare per squat, stacco e side bend solo manubri? Separeresti in 2 tabelle gli esercizi, invece di porli tutti nella stessa? Quali varianti e ripetizioni per la maggior produttività?

Ciao!
    Allora...

Parto dalle reps, alte, di solito usando i manubri mi son trovato bene con ripetizioni alte, da 10 in su, considera che la presa viene fortemente sollecitata, quindi potrebbe essere un punto debole...

Per il w.o., se fai stacchi gambe flesse, separerei gli esercizi, i manubri sollecitano in questo esercizio molto la bassa schiena.
    I side bend li assocerei agli squat..
    Se invece fai stacchi GT puoi fare squat e stacchi insieme e side bend in un'altra tabella, poichè la schiena, i fianchi e l'addome sono già ben stimolati dagli altri due esercizi.

Personalmente farei squat e stacchi GT, ma è una mia preferenza.

Posta anche il resto degl iesercizi e se vhai intenzione di fare 2 split o 2 full, così posso darti, anche con l'aiuto degl ialtri una mano ad organizzarti meglio.

Find a way

Armando

P.S.: puoi anche fare una tabella solo manubri, è divertente, ma da fare di tanto in tanto, tipo 2-3 volte al mese.
    Kinesiologia Sportiva
    www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• Deep
      Bodyweb Advanced
      • Aug 2001
      • 2162
      • 0
      • 0
      • Roma
      • Send PM

Tab A
      Panca leggermente inclinata 1/2 x 6/8
      Rematore manubrio a busto flesso 1 x 8/10
      Panca stretta 1/2 x 6/8
      Trazioni al mento 1 x 8/10

Tab B
      Lento con un manubrio alla volta 1 x 6/8
      Curl bilanciere 1 x 6/8
      Stacco a gambe flesse 1 x 10
      Side bends 1 x 10/15

La Tab A, se solo provo a variare sequenza o esercizi, non funziona più! Infatti mi è capitato, ad esempio, di dover saltare un esercizio o cambiarlo; i risultati sono stati una catastrofe completa, invece, così come è impostata, l'importante è pensare solo alla progressione, tutto fila liscio e aumento costantemente il carico.

La Tab B non sarebbe nemmeno male, anche se bisogna riconoscere che la progressione dei primi 2 esercizi è più lenta (a proposito, nel lento ho fatto meglio con un 26kg x 8 rip o con un 25kg x 9 rip?, per manubrio s'intende).

Il grosso problema è che devo inframezzare tra il 3° e il 4° esercizio del lavoro di stretching/aerobica di qualche minuto per ottenere poi il massimo (ma anche così non credo di riuscirci) nei side bends. Dopotutto mi spiace stravolgere la routine complessiva perchè i pochi esercizi mi permettono un'intensità davvero elevata... comunque vorrei aggiungere gli squat con manubri. Per esperienza personale gli esercizi che affaticano di più (complessivamente) il corpo, li pongo sempre a fine sessione... dammi una mano a pensare correttamente!
      Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

Commenta

• Deep
        Bodyweb Advanced
        • Aug 2001
        • 2162
        • 0
        • 0
        • Roma
        • Send PM

Tab B
        Stacco a gambe flesse 1 x 10
        Lento con un manubrio alla volta 1 x 6/8
        Curl bilanciere 1 x 6/8
        Side bends 1 x 10/15

Commenta

• Deep
          Bodyweb Advanced
          • Aug 2001
          • 2162
          • 0
          • 0
          • Roma
          • Send PM

x Tutti

Lo stacco a GT quanto sollecita il quadricipite, poco o niente?

Grazie!

Commenta

• Deep
            Bodyweb Advanced
            • Aug 2001
            • 2162
            • 0
            • 0
            • Roma
            • Send PM

x Armando &amp; C.

Volevo porti queste 3 domande:

1) Come mai preferisci lo stacco a GT rispetto a quello a gambe flesse? Problema solo di bicipiti femorali? (Non credo!). La differenza è così rilevante?

2) Volendo lavorare con carichi non elevati per squat e stacchi, diciamo sotto i 100kg, come organizzeresti il w.o., riguardo a numero di serie, reps, recupero fra una sessione e l'altra, ma, principalmente, quale metodo utilizzeresti (50%, 50% esteso, a semplice cedimento, ecc.).

3) Ho sentito parlare di metodo a fatica cumulativa, di cosa si tratta?

Ciao!

Commenta

• ErikZ
              Bodyweb Member
              • Apr 2001
              • 8817
              • 1
              • 0
              • Send PM

Anchio preferisco lo stacco a GT o a gambe semiflesse per un semplice motivo sono un pessimo esecutore dello stacco a gambe piegate in quasiasi sua forma
              Enrico e stop!

Commenta

• ErikZ
                Bodyweb Member
                • Apr 2001
                • 8817
                • 1
                • 0
                • Send PM

Re: x Armando &amp; C.

Volevo porti queste 3 domande:

1) Come mai preferisci lo stacco a GT rispetto a quello a gambe flesse? Problema solo di bicipiti femorali? (Non credo!). La differenza è così rilevante?

2) Volendo lavorare con carichi non elevati per squat e stacchi, diciamo sotto i 100kg, come organizzeresti il w.o., riguardo a numero di serie, reps, recupero fra una sessione e l'altra, ma, principalmente, quale metodo utilizzeresti (50%, 50% esteso, a semplice cedimento, ecc.).

3) Ho sentito parlare di metodo a fatica cumulativa, di cosa si tratta?

Ciao!
                Il metodo a fatica cumulativa è cosi' (6x6):

prendi un peso che ti permetta di fare tranquillamente 6 reps (ti consiglio un peso che possa fartene fare 10-12) appoggi il peso e riposi un minuto non di piu' cronometro alla mano ripeti e ti fermi a 6 e cosi' via le prime 3 serie sono veramente tranquille la 4 inizia a farsi sentire la 5 di piu' la sesta dovrebbe farti urlare dal dolore (l'acidificazione dovrebbe essere notevole) ho preso come esempio la combinazione 6x6 (classica) ma puo' essere anche 5x5 o 4x6 insomma quella che piu' ti piace anche in questo caso progressione dei carichi (sempre) sessione dopo sessione è una tecnica che provoca un notevole dispendio energetico puo' dare (a mio parere) particolari benefici a squat, pressa e lento.
                ciao
                Enrico e stop!

Commenta

• Deep
                  Bodyweb Advanced
                  • Aug 2001
                  • 2162
                  • 0
                  • 0
                  • Roma
                  • Send PM

Originally posted by ErikZ
                  Anchio preferisco lo stacco a GT o a gambe semiflesse per un semplice motivo sono un pessimo esecutore dello stacco a gambe piegate in quasiasi sua forma
                  Quanto senti sollecitati i quadricipiti nello stacco a gambe semi-flesse? Il metodo a fatica cumulativa è applicabile anche a questo esercizio?

Grazie per le risposte.

Ciao!

Commenta

• Armando
                    Bodyweb Member
                    • Nov 2000
                    • 3532
                    • 5
                    • 0
                    • Napoli
                    • Send PM

Quanto senti sollecitati i quadricipiti nello stacco a gambe semi-flesse? Il metodo a fatica cumulativa è applicabile anche a questo esercizio?

Grazie per le risposte.

Ciao!
                    se usi un 6x6 con 1 minuto di recupero il carico con cui inziare è quello che ti permette 30 reps....per il 4x6 18 rep per il 5x5...20 reps...
                    12-13 per il 6x6 è eccessivamente poco.....(sistema x-x-x set!)

Find a way

Armando
                    Kinesiologia Sportiva
                    www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

Working...
                    X