Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Sovrallenamento e recupero...che fare?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Sovrallenamento e recupero...che fare?

    Ragazzi quali sono i sintomi del sovrallenamento ed eventualmente qual'è il rimedio.
    Inoltre il riposo attivo cos'è, se io nel tempo libero studio musica sul mio strumento mi riposo?
    Fare sesso è riposarsi.
    Forza fatemi sapere.
    Io ho sempre quella sensazione di sonnolenza e ad ogni allenamento ho l'impressione di non riuscire a dare il massimo, anche se forse lo faccio cmq.
    Ho bisogno di voi.

    GOLDRAKE




    https://www.youtube.com/watch?v=c7ipeGzxcr8


    sigpic

    #2
    Re: Sovrallenamento e recupero...che fare?

    Originally posted by Goldrake
    Ragazzi quali sono i sintomi del sovrallenamento ed eventualmente qual'è il rimedio.
    Inoltre il riposo attivo cos'è, se io nel tempo libero studio musica sul mio strumento mi riposo?
    Fare sesso è riposarsi.
    Forza fatemi sapere.
    Io ho sempre quella sensazione di sonnolenza e ad ogni allenamento ho l'impressione di non riuscire a dare il massimo, anche se forse lo faccio cmq.
    Ho bisogno di voi.

    GOLDRAKE




    Alcuni sintomi sono:
    1) stanchezza permanente
    2) Insonnia
    3) perdita delle motivazioni in palestra
    4) febbre
    5) Nei casi estremi gonfiore del collo (ghiandole)
    6) Perdita dello stimolo sessuale

    i rimedi mah dipende dal grado di sovvralenamento se arrivi a febbre o gonfiore ecc....2-3 settimane di riposo assoluto (stai proprio a casa dalla palestra) e svolgi le tue attivita' quotidiane tranquillamente.
    Se invece ci sono solo alcuni accenni oppure nell'ambito di una ciclizzazione allora puoi fare un riposo attivo scaricando i pesi del 15/20% per una settimana (o due)

    ciao
    Enrico e stop!

    Commenta


      #3
      Re: Sovrallenamento e recupero...che fare?

      Originally posted by Goldrake
      Fare sesso è riposarsi?
      Per molti, sì
      Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

      Commenta


        #4
        Ciao Goldrake,
        ci sono diversi sintomi di sovrallenamento.
        Io ricordo questi, ma la cosa varia da individuo ad individuo.

        Quello che ritengo più affidabile è il battito cardiaco.
        La mattina, appena sveglio, senza uscire dal letto devi misurarti il battito. se vedi che è più alto di quello che è normalmente (tipo 10 battiti in + è non hai la febbre), allora significa che sei in sovrallenamento.
        Ovviamente devi sapere intorno a quanto si aggira il tuo battito in condizioni normali..

        L'Insonnia potrebbe essere un altro sintomo.

        Inoltre i carichi diventano più pesanti, e non si riesce né a progredire, e a volte nemmeno a sollevare i pesi precedentemente utilizzati.

        Se sei incerto sul tuo stato è sempre meglio fermarsi per una settimana o 10 giorni, piuttosto che continuare ad allenarsi in stato si sovrallenamento.

        Il riposo attivo è consigliabile in quanto attività aerobica di intensità moderata (tipo passeggiate col cane) e ricreativa, che ha anche un impatto positivo sulla psiche.
        Suonare strumenti musicali non comporta rischi di sovrallenamento.. (a quanto ne so io) e non so come possa essere classificata nell'ambito del bodybuilding.

        Per quello che riguarda il sesso, bisognerebbe sentire qualche esperto sul tema sesso - allenamento
        Io credo che influenzi negativamente le sessioni di pesi(e comunque chissenefrega.. ). Ma è solo un'impressione mia personale, la questione credo sia complicata e controversa.
        Ai posteri l'ardua sentenza.



        Isn't it funny..?
        You hear a phone ringing, and it could be anybody..
        but a ringing phone has to be answered..
        doesn't it?

        Commenta


          #5
          GRAZIE!!!

          GRAZIE!



          GOLDRAKE



          https://www.youtube.com/watch?v=c7ipeGzxcr8


          sigpic

          Commenta


            #6
            è da più di una settimana che ho febbre a 37 mal di testa, raffreddore e ora pure il mal di gola (e cge cax!) però l'ultimo allenamento ho tirato a bestia, i pesi sono nsaliti ma alla fine ero uno straccio ed il giorno dopo mi faceva male la schiena (mai successo) l'ultimo allenamento risale a mercoledì, oggi non mi allenerò.

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎