If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Non me l'ha detto nessuno; lo noto dal fatto che negli ultimi dieci post ai quali sto prendendo parte non vedo il minimo accenno al 5x5 ma, al contrario, vedo accenni ad un fantomatico "ciclo russo" (che poi di cicli russi ce ne sono a migliai tra cui sheiko, smolov, madveyev) che andrebbe bene più per un avanzato con i carichi elevati piuttosto che per un principiante o intermedio.
ogni cosa a suo tempo.
adesso il trend è il ciclo russo.
vedi che già stanno uscendo i 3d sul gironda.
ad inizio autunno si ricomincerà con king....la vita è fatta a cicli.
I knew all the rules but the rules did not know me
My log: evolve or die
sigpic
ogni cosa a suo tempo.
adesso il trend è il ciclo russo.
vedi che già stanno uscendo i 3d sul gironda.
ad inizio autunno si ricomincerà con king....la vita è fatta a cicli.
Questo è vero; sui forum girano i trend. Solo che volevo risparmiare un pò di tempo e fatica ad un beginner che magari non sa dove girarsi e vedrebbe un sacco di risultati in termini di coordinazione, forza, proporzione muscolare e "voglia di squattare" solamente facendo un programma stile starr.
Cosa devi fare?
1)Allenati rispettando questi principi.
2)Diventa forte con un programma come questo.
3)Esempio di scheda push-pull bisettimanale, clicca qua.
Questo è vero; sui forum girano i trend. Solo che volevo risparmiare un pò di tempo e fatica ad un beginner che magari non sa dove girarsi e vedrebbe un sacco di risultati in termini di coordinazione, forza, proporzione muscolare e "voglia di squattare" solamente facendo un programma stile starr.
beninteso, son d'accordo con te sui programmi starr-like.
appena mi rimetto a mangiare riprendo qualcosa di simile.
sigpic
In quel post c'è un link al programma completo e ad un calcolatore xls; se dai un'occhiata al calc ti si schiariscono subito le idee.
Molto bello il calcolatore .xls, e sopratutto ti permette di risparmiare tt i calcoli noiosi....
Però ho una domanda da farti, io ho ipotizzato un max di 130kg di squat ed il programma mi ha segnato come ultima rip del 5x5 (giorno pesante)un peso di 120kg; essendo il 1° gg di allenamento (monday), come faccio a fare 5 rip con + del 90% del mio massimale??
No il massimale lo devi inserire sotto alla scritta 1rm...
Se lo scrivi sotto a current max nello schema ti troveresti l'ultima rip del 5x5 con + del 90% del massimale!
Cmq vediamo cosa dice sarcorod
No il massimale lo devi inserire sotto alla scritta 1rm...
Se lo scrivi sotto a current max nello schema ti troveresti l'ultima rip del 5x5 con + del 90% del massimale!
Cmq vediamo cosa dice sarcorod
Dovete modificare solo le caselle in giallo
in Current Max e Reps (<12) inserite un peso di riferimento e per quante rep lo alzate ed il file calcolerà 1rm e 5rm automaticamente. Lasciate fare a lui i calcoli
Cosa devi fare?
al mio paese F = m x a ossia massa per accelerazione
la potenza è il lavoro nell'unità di tempo
Esatto. Se parli esclusivamente di velocità, il discorso verte sul concetto di potenza.
Un lavoro con focus primario sulla potenza muscolare, per esempio: allenamenti dei giocatori di football ovvero pliometrici, alzate olimpiche (tutti esercizi che migliorano la tua capacità di eseguire lavoro nell'unita di tempo).
Allenando la tua forza muscolare migliori la tua capacità di eseguire lo sforzo massimo singolo o ripetuto nel tempo.
Hanno due focus differenti: allenarsi primariamente per potenza muscolare comporta una serie di esercizi e routine con un'impronta differente rispetto ad un allenamento atto a incrementare la forza muscolare, nonostante sia ovvio che la forza è relativa all'accelerazione.
Cosa devi fare?
in Current Max e Reps (<12) inserite un peso di riferimento e per quante rep lo alzate ed il file calcolerà 1rm e 5rm automaticamente. Lasciate fare a lui i calcoli
c'è da dire comunque che ad un neofita potete far fare 20x20, 5x5, 3x10 o quello che volete ma aumenterà comunque la forza, proprio perché è neofita. L'importante è che si dedichi al movimento dalle 2 alle 3 volte a settimana... posso dire però che il metodo migliore secondo me rimane un sano 3/4x8/12 3 volte a settimana, quando si arrivano a certi pesi poi si può passare ad altro... fin quando non ci sono 100kg sul bilanciere ha poco senso stare programmi troppo complessi (cicli russi o programmi di accumulo in generale inclusi).
c'è da dire comunque che ad un neofita potete far fare 20x20, 5x5, 3x10 o quello che volete ma aumenterà comunque la forza, proprio perché è neofita. L'importante è che si dedichi al movimento dalle 2 alle 3 volte a settimana... posso dire però che il metodo migliore secondo me rimane un sano 3/4x8/12 3 volte a settimana, quando si arrivano a certi pesi poi si può passare ad altro... fin quando non ci sono 100kg sul bilanciere ha poco senso stare programmi troppo complessi (cicli russi o programmi di accumulo in generale inclusi).
sulla prima parte ti quoto in pieno... ma per molta gente (me compreso) i 100kg sul bilancere non compaiono per magia schioccando le dita...se avessi dovuto andare avanti con un 4x8...campa cavallo.
voglio dire: i famosi 100kg non è che sono un valore oggettivo...c'è gente che bencha da tre mesi e si spara un 1.5bw, e gente che per arrivare in tripla cifra deve piangere lacrime e sangue.
i cosiddetti "programmi avanzati" entrano quando arriva l'inevitabile stallo...che esso avvenga a 120 come a 60kg.
sigpic
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta