Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Problema lombari deboli

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Problema lombari deboli

    Ciao ragazzi,
    io ultimamente ho questo problema: ho aumentato il carico sullo stacco (mesi fa lo facevo con 100kg, poi l'ho lasciato perdere a causa della forma scarsa) e sul rematore con bilanciere (ora 68kg), però i lombari mi si affaticano subito e mi viene mal di schiena.

    Ho anche controllato di tenere la schiena nella posizione corretta (curve naturali) e lo faccio, ma è proprio i lombari che resistono poco in quella posizione.

    Per dire una volta facevo lo stacco rumeno, che mi ha potenziato notevolmente i lombari, ma una volta arrivato a 80kg ho avuto lo stesso problema che ho ora col rematore bilanciere e l'ho dovuto abbandonare.

    Tra l'altro,relativamente a quest'ultimo (rematore bilanciere), se uso un carico basso (per dire 48kg, 18 di bilanciere + 30 di carico) faccio 20 ripetizioni e i lombari mi si affaticano a causa del tempo lungo in cui sono sotto tensione, mentre se uso tanti kg (68) il problema di presenta a causa del carico alto.

    Sto facendo iperestensioni per migliorare i lombari, però mi sembra che non rispondano molto....
    Che dovrei fare, fare iperstensioni più di una volta alla settimana?

    Non vorrei togliere il rematore bilanciere che è uno dei pochi esercizi veramente "tosti" per la schiena, per i progressi che ho fatto sembra che nessun altro ex. per la schiena sia altrettanto efficace (per dire, sulle trazioni sono fermo a 7 ripetizioni da 2 anni, alla lat machine faccio un peso ridicolo ecc.)

    Consigli?

    Grazie

    #2
    Originariamente Scritto da ryohazuki Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi,
    io ultimamente ho questo problema: ho aumentato il carico sullo stacco (mesi fa lo facevo con 100kg, poi l'ho lasciato perdere a causa della forma scarsa) e sul rematore con bilanciere (ora 68kg), però i lombari mi si affaticano subito e mi viene mal di schiena.

    Ho anche controllato di tenere la schiena nella posizione corretta (curve naturali) e lo faccio, ma è proprio i lombari che resistono poco in quella posizione.

    Per dire una volta facevo lo stacco rumeno, che mi ha potenziato notevolmente i lombari, ma una volta arrivato a 80kg ho avuto lo stesso problema che ho ora col rematore bilanciere e l'ho dovuto abbandonare.

    Tra l'altro,relativamente a quest'ultimo (rematore bilanciere), se uso un carico basso (per dire 48kg, 18 di bilanciere + 30 di carico) faccio 20 ripetizioni e i lombari mi si affaticano a causa del tempo lungo in cui sono sotto tensione, mentre se uso tanti kg (68) il problema di presenta a causa del carico alto.

    Sto facendo iperestensioni per migliorare i lombari, però mi sembra che non rispondano molto....
    Che dovrei fare, fare iperstensioni più di una volta alla settimana?

    Non vorrei togliere il rematore bilanciere che è uno dei pochi esercizi veramente "tosti" per la schiena, per i progressi che ho fatto sembra che nessun altro ex. per la schiena sia altrettanto efficace (per dire, sulle trazioni sono fermo a 7 ripetizioni da 2 anni, alla lat machine faccio un peso ridicolo ecc.)

    Consigli?

    Grazie
    Quale volume/intensità usi per stacchi e rows? Li alleni in che ordine e con che frequenza?
    Cosa devi fare?
    1)Allenati rispettando questi principi.
    2)Diventa forte con un programma come questo.
    3)Esempio di scheda push-pull bisettimanale, clicca qua.

    Commenta


      #3
      allora non faccio più gli stacchi da circa 3 settimane, mentre le rows 1 volta alla settimana durante il wo che comprende solo la schiena (che è indietro)
      per dire la scheda di schiena è questa...

      -Trazioni alla sbarra 4 x 7 con BW
      -Rematore bilanciere 4 x 8-6-6-4 pesantissimo con 68kg
      -Rematore con manubrio 4 x 10 con 35kg
      -Pulley alto 4 x 12-12-10-8 con 55kg
      -macchina per schiena alta e delt posteriore (non so come si chiami) 4 serie con alte ripetizioni e carichi bassi
      -iperestensioni da 2 a 4 serie da 20 con 10kg

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da ryohazuki Visualizza Messaggio
        Ciao ragazzi,
        io ultimamente ho questo problema: ho aumentato il carico sullo stacco (mesi fa lo facevo con 100kg, poi l'ho lasciato perdere a causa della forma scarsa)
        Mi era sfuggito; una forma scarsa durante lo stacco, a svantaggio dei lombari, significa che compensavi con altri gruppi muscolari al fine di raggiungere il determinato carico.

        E' qua il problema, a mio avviso: erettori spinali robusti si costruiscono solo con stacchi e rows pesanti ma la forma deve essere impeccabile.

        Ecco cosa ti suggerisco:
        1) reintroduci lo stacco eliminando un 15-20kg e curane al massimo la forma.
        2) Riduci al minimo il cheating nel rematore, anche in questo caso non farti scrupoli a ridurre il carico a vantaggio della forma.

        In questa maniera i lombari verrano sollecitati in modo corretto; non c'è altra via. Tieni duro.
        Last edited by Sarcorod; 06-07-2009, 22:24:02.
        Cosa devi fare?
        1)Allenati rispettando questi principi.
        2)Diventa forte con un programma come questo.
        3)Esempio di scheda push-pull bisettimanale, clicca qua.

        Commenta

        Working...
        X
        😀
        🥰
        🤢
        😎
        😡
        👍
        👎