Annuncio

Collapse
No announcement yet.

definitivo: incremento dei carichi sulle trazioni a presa inversa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    C' è da dire una cosa, su cui ha ragione Lawrence, comunque leggendo bene si capiva che mettevo parecchi "distinguo".
    Io parlavo principalmente con Deep che è un atleta maturo che si allena da 25 anni, della mia condizione (12 anni di allenamento alle spalle).
    Purtroppo non è una questione di dieta ma del fatto che siamo degli esseri umani, con dei limiti alti ma umani.
    Non siamo più ragazzini in fase di crescita.
    Io anni fa mangiavo di tutto di più senza accumulare grasso, adesso è già diverso.

    Inoltre non crediate che io non curi la dieta: quello che mangio è estremamente sano: soia, legumi, latte, pesce, uova, pochissima pasta, niente bibite, un po' di frutta e verdutra, etc. ect. e questo non perchè dall' oggi al domani mi è saltato in mente di essere un body builder.
    E' il mio modo di mangiare naturale, e si esclude la carne, che loro mangiano, è il modo di mangiare della mia famiglia.

    Non facciamo confusione.
    La domanda era: si possono avere incrementi di forza senza seguire diete iperproteiche, ipercaloriche e particolari accorgimenti alimentari?
    La risposta, nel mio caso, è sì ed è suffragata da una decina di fogli Excel, non da sensazioni.
    Non basta per farne uno studio scientifico, per farlo ci vorrebbero migliaia di persone con una decina di fogli exel per ognuno, ma fidatevi che tante cose che vi propinano come scientifiche, lo sono molto meno dei miei fogli excel (a tal proposito rileggetevi un po' del vecchio Stuart).
    Il motivo per cui in questo perido ho tenuto un regime alimentare "ristretto" è molto semplice: pesare di meno per diventare ancora più forte nelle trazioni a presa inversa.
    Dai dati che ho sono risultati incrementi o comunque stabilizzazioni anche su esercizi, come gli stacchi gt, su cui il peso corporeo non influiva e sulle stesse trazioni o sulle parallele ho avuto aumenti che non è possibile attribuire unicamente alla diminuzione di peso, basta dare un occhio ai dati che ho postato.

    Altra cosa: so benissimo anche io che diete allucinanti per dimagrire fano perdere massa e forza, ne ho fatte molte di iù della maggioranza di voi. In passato ho perso una decina di chili in 25 giorni e faticavo a stare in piedi.
    Questa volta avrò perso sei chili in cinque mesi e non sono mai stato tanto forte.
    Uno può pensare che non ho avuto voglia di fare grossi sacrifici per dimagrire, io preferisco pensare di essere diventato, a forza di far cavolate, un po' più furbo della media.

    Inoltre, dal basso della mia ignoranza (non è ironico), ricordo che il fabbisogno proteico giornaliero, secondo la medicina ufficiale è veramente basso. E' vero che l' allenamento accelera il catabolismo muscolare e l' organismo ha bisogno di proteine per "riparare" i danni muscolari, ma gli amminoacidi non lasciano l' organismo se non il caso di certe malattie, in presenza delle quali vengono espulsi per mezzo delle urine.
    In caso contrario vengono riutilizzati per ricostruire i muscoli danneggiati.
    Ciao.
    Last edited by Sauron; 12-01-2002, 12:39:55.


    (Grazie Nagione!)

    Commenta


      #17
      Originally posted by Lawrence

      Se non avete abbastanza massa, è sciocco pensare alla definizione!!!!



      La dieta conta tantissimo. Se ti alleni a dovere ma non mangi, avrai sprecato fatiche per niente. (se mangi a dovere, ma ti alleni male probabilmente ti ritroverai più grasso di prima)


      Lawrence.
      Concordo pienamente.

      Comunque è giusta anche la distinzione che fa Sauron: infatti quello che vale per un ragazzo di 18 anni che ha appena inizato ad allenarsi spesso non è adatto a gente che si allenda da oltre 10 anni.

      Commenta


        #18
        Respect to Sauron!
        Non la forza, ma la costanza di un alto sentimento fa l'uomo superiore. Friedrich W.Nietzsche

        La fortuna sorride agli audaci

        Commenta


          #19
          Ragazzi, occorre fare chiarezza senza che nessuno se la prenda.

          Posso assolutamente certificare che la forza non ha quasi nessuna attinenza con la massa; il quasi sta a significare che non bisogna comunque fare una dieta ipocalorica, altrimenti, e solo in questo caso, non è possibile avere aumenti di forza significativi.

          Per un ragazzo giovane, diciamo fino ai 20/25 anni, la dieta è importante e assume rilevanza se abbiamo a che fare con ectomorfi o persone che hanno un metabolismo molto elevato. Ma anche in questo caso l'influenza sul fattore forza è minimo.

          Dobbiamo sempre distinguere i nostri obiettivi, che da come leggo nei vari post, sono per ognuno spesso discordanti.

          Volete avere un bel fisico e non vi importa la forza? La dieta è addirittura più rilevante del tipo di allenamento.

          Volete aumentare la forza, senza pretese per quanto riguarda la massa? L'allenamento la fa da padrone e la dieta è sufficiente che sia equilibrata, senza nessun bisogno di integrazione e, oso dire, senza il rispetto di tutti quei parametri che ormai sembrano diventati legge per un BBer (5/6 pasti...., ecc.).

          Volete aumentare la massa senza che la forza resti dietro? Ora si, per ottenere il massimo, occorre curare entrambi gli aspetti; dopotutto sono quelli che fanno la differenza rispetto ad un sollevatore di pesi.

          Personalmente preferisco dare la prevalenza alla forza, anche perchè è il metodo migliore (e quello che preferisco) per accertarsi che l'allenamento sia produttivo, ma, ripeto, questa è una mia forma mentis, se dovessi allenarmi sapendo di alzare sempre lo stesso carico per lo stesso numero di ripetizioni non avrei nemmeno lo stimolo necessario a farmi continuare in questo sport.

          Se poi volete che vi parli terra terra, basta che date un'occhiata a quei ragazzi, sollevatori di ingenti carichi, ma che, a livello estetico, non gli dareste una lira!! Come pensate che mangino? Curano la dieta secondo voi? Non mi riferisco solo a quelli "ciccioni", ma, specialmente a quelli all'apparenza magri e senza forme.

          Bye
          Originale inviato da Cris_RM:
          Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

          Commenta


            #20
            DEEP allora l'incremento progressivo dei carichi e quindi l'aumento graduale di forza non è correlato alla massa?
            allora appoggi la tesi dei pompatori(vedi FLEXER) che dicono che non importa aumentare sempre il carico per crescere.

            Commenta


              #21
              Originally posted by MISTER X
              DEEP allora l'incremento progressivo dei carichi e quindi l'aumento graduale di forza non è correlato alla massa?

              No, assolutamente non è correlato se seguiamo una dieta che non rispetti i dogmi di un BBer.
              L'incremento dei carichi è un ottimo metodo per controllare che ciò che facciamo sposa l'obbiettivo prefisso: se ci aggiungiamo una dieta da BBer aumenteremo in forza e in massa, altrimenti... possiamo solo essere sicuri della forza (ma non fate una dieta biafrina... naturalmente).

              Solo se si è raggiunto il proprio limite genetico, e solo allora, se si vuole aumentare ulteriormente di forza, occorre aumentare di conseguenza la massa magra e quindi fare un lavoro ipertrofico. Perseguendo quest'ultimo obiettivo anche una dieta corretta diventa un fattore indispensabile.


              allora appoggi la tesi dei pompatori(vedi FLEXER) che dicono che non importa aumentare sempre il carico per crescere.

              E' verissimo, basta vedere anche in questa sezione, hai letto di quanti sono riusciti ad incrementare la massa (a quanto ho capito, la cosa più importante per i giovani) e poco la forza.
              Se io dovessi seguire il mio istinto, mi allenerei moltissimo, avendo guadagni in forza pochi o nulli, ma otterrei molto in termini di massa, sempre se accompagno il tutto con una dieta ipercalorica per BBers.

              Il fatto di aumentare sempre il carico è un metodo, che io utilizzo perchè preferisco la forza alla massa, ma è un indice ottimo anche per chi vuole aumentare di massa; la differenza sta sempre lì, nella dieta.

              Però non è l'unico metodo, questo occorre riconoscerlo; chi vuole aumentare di massa può basarsi anche su altri metodi che conoscete benissimo.
              Bye
              Originale inviato da Cris_RM:
              Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

              Commenta


                #22
                Originally posted by MISTER X
                pompatori(vedi FLEXER) che dicono che non importa aumentare sempre il carico per crescere.
                alt! PERò IO DICO CHE COMUNQUE QUALCOSA NELLO STIMOLO MUSCOLARE DEVE VARIARE, E CIOè schema di set e ripetzioni,scelta dell' esercizio etc...altrimenti tu se farai per 20 anni sempre e solo 3x8 con 40kg. di curl cambierai ma solo di poco.
                le chiavi della crescita per me sono 2:
                a-aumento del carico
                b-variazione dello stimolo(cioè cambiare continuamento tipo di allenamento)

                e io ritengo che la secodna sia la + facile da manipolare, perchè "Solkevando sempre + peso" si va in contro + facilmente a infortuni, stalli e frustrazioni psicologiche nel caso che dopo mesi e mesi di allenmaneto nn siamo arrivati ancora ai nostri obiettivi di forza.
                Del resto b.b è apparire non sollevare.
                Rispettoc mq i biimani e a Sauron dico che ha ragione quando dice che certi esercizi fanno miracoli, ma è soggettiva e non sempre sono multiarticolari.

                Commenta


                  #23
                  Originally posted by Deep


                  Bye
                  cioè quali metodi?

                  Commenta


                    #24
                    Io direi che in alcuni casi ci sono degli atleti che pensano di essere aumentati di muscolo, invece aumentano tanto anche di grasso.
                    La prova di quello che dico è molto semplice e sotto gli occhi di tutti: quando si tirano perdono un sacco di peso ed hanno pochissimo volume.
                    In quel caso di solito si lamentano che hanno perso massa a causa della dieta, che magari hanno sbagliato la definizione etc etc, quando invece, molto semplicemente, la massa magra non c' è mai stata.

                    Io purtroppo, in qualsiasi modo mi alleni e mangi, prendo poca massa.
                    Faccio lavori di forza perchè come per Deep, mi danno soddisfazione.
                    Inotre ritengo che quando sarò in grado di sollevare carichi sensibilmente più grossi di ora con una buona tecnica, i miei muscoli saranno per forza un po' migliori.
                    Il vero problema secondo me è questo:

                    per arrivare al 70% ti basta qualche annetto
                    per arrivare all' 80% devi faticare per parecchi anni
                    per arrivare al 90% devi faticare una vita intera
                    Inoltre devi migliorare sempre il tuo allenamento o in breve stalli.
                    Io la penso così.


                    (Grazie Nagione!)

                    Commenta


                      #25
                      Originally posted by MISTER X


                      cioè quali metodi?
                      Il più semplice è l'esame plicometrico, mi riferisco a tutti i metodi che ti consentono di calcolare le percentuali di massa corporea
                      Originale inviato da Cris_RM:
                      Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎