Annuncio

Collapse
No announcement yet.

chiarimenti ciclo di forza

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    chiarimenti ciclo di forza

    vorrei alcuni chiarimenti riguardo ai cicli di forza premettendo ke sn nuovo di qst tipo di allenamenti, qst sheda postata qui sotto è fatta da gagan mi pare. Posso sostituire lo stacco cn lo squat facendo per lo squat sl lavoro dimamico?
    questo tipo di allenamenti sono più indicati per la forza massiamale o cè qlcs di + specifico per la forza ipertrofica?


    1sett
    lun
    A 6x3 squat
    B 6x2 panca
    C reverse hyper\hyper
    D addome
    E scrollate
    F calf

    mer
    A 6x2 squat
    B 6x3 panca
    C stacco dinamico 6x3 60%
    D pulley
    E military press man
    F pushdown+curl man

    ven
    A 6x4 squat
    B 6x2 panca
    C goodmorning\rumeni
    D addome
    E scrollate
    F calf

    2sett
    lun
    A 6x2 squat
    B 6X4 panca
    C stacco din 6x2 65%
    D trazioni\lat mach
    E french press
    F alzate post+curl martello

    mer
    A 6x5 squat
    B 6x2 panca
    C split squat
    D addome
    E scrollate
    F calf

    ven
    A 6x2 squat
    B 6x5 panca
    C stacco dinamico 8x1 70%
    D rematore manubrio
    E estensioni tric manubrio
    F alzate laterali + curl bil

    #2
    perchè mai dovresti sostituire lo stacco?

    e in ogni caso anche se dovessi farlo xke sostituirlo con un esercizio per le gambe?

    Commenta


      #3
      il programma postato può avere riscontri positivi anche come aumento dell'ipertrofia , ma non è l'ottimale. Sono d accordo ad utilizzare approcci del genere (o simili forse non metterei lo squat 3 volte a settimana e lo stacco lo stesso giorno) durante l'anno perchè in primis occorre raggiungere un certo livello di forza di base. Poi occorre interpretare nel modo corretto il programma e non si arriva mai a cedimento per un pò di settimane prima del calcolo dei massimali. occorre avere molta pratica per la corretta esecuzione degli esercizi poichè date le basse rip i carichi sono mediamente elevati
      Ma sei ecotomorfo , mesomorfo o endomorfo?
      metamorfo

      Commenta


        #4
        lo stacco ti serve come assistenza allo squat...nel giorno in cui hai lo stacco cosa fai? 12 set di squat... un po' CR un po' dinamici?...via su.

        lo stacco ha una sua funzione ben precisa, se non vuoi/puoi farlo, fai altro, IMO.

        PS: quello è un frammento di ciclo russo....nel senso: hai capito che non si ferma li??
        I knew all the rules but the rules did not know me
        My log: evolve or die
        sigpic

        Commenta


          #5
          quello schema è un esempio di come poter affrontare lo schema allenante detto "ciclo russo"
          si tratta della versione diciamo non estesa, infatti questa dura 5-6 sett
          lo stacco è messo dinamico, ma se non vuoi o non puoi farlo fa altro per i femorali e la bassa schiena...

          questo allenamento è pensato per aumentare i massimali.
          ecco il perche' del volume e l'inserimento del lavoro dinamico per lo stacco...

          ribadisco che quella è solo una parte a mo' di esempio per l'inserimento del lavoro complementare......lo schema continua....
          sigpic

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da gagan Visualizza Messaggio
            quello schema è un esempio di come poter affrontare lo schema allenante detto "ciclo russo"
            si tratta della versione diciamo non estesa, infatti questa dura 5-6 sett
            lo stacco è messo dinamico, ma se non vuoi o non puoi farlo fa altro per i femorali e la bassa schiena...

            questo allenamento è pensato per aumentare i massimali.
            ecco il perche' del volume e l'inserimento del lavoro dinamico per lo stacco...

            ribadisco che quella è solo una parte a mo' di esempio per l'inserimento del lavoro complementare......lo schema continua....


            che lo schema continua lo avevo capito, sicuramente mi sn spiegato male io. Quello che volevo evitare io è di dare troppa attenzione a esercizi per le gambe come o squat. voglio cioè dire posso dare più importanza ad aumentare la forza nello stacco chè nello squat ? o per fare il ciclo russo dv fare squat per forza ?

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da totok1 Visualizza Messaggio
              che lo schema continua lo avevo capito, sicuramente mi sn spiegato male io. Quello che volevo evitare io è di dare troppa attenzione a esercizi per le gambe come o squat. voglio cioè dire posso dare più importanza ad aumentare la forza nello stacco chè nello squat ? o per fare il ciclo russo dv fare squat per forza ?
              nulla ti vieta di fare quella progressione solo per lo stacco

              lo squat puoi farlo o anche no....fai front squat o affondi...o pressa

              la panca puoi anche farla in altri modi meno intensi e concentrarti solo sullo stacco...

              le opzioni sono veramente tantissime...

              a te la scelta
              sigpic

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎