Spalle e deltoidi

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Fatboy
    Bodyweb Member
    • Dec 2001
    • 1654
    • 3
    • 0
    • Centro italia (in realtà vivo nel mio mondo immaginario)
    • Send PM

Spalle e deltoidi

Salve a tutti,

Vorrei un consiglio su come sviluppare i deltoidi.
    Come vedete dall'immagine sotto sono più piccoli rispetto al gruppo bicipite tricipite.
    E' una cosa che dipende solo dalla genetica del muscolo (i miei sono purtroppo cortini) o posso svilupparli di più con l'allenamento?
    Probabilmente il gruppo tricipite/bicipite mi cresce più dei deltoidi e questo rende visivamente più piccolo il deltoide.

Adesso per i deltoidi faccio il lento avanti
    3 x 8-10

e solo questo esercizio

Non voglio fare esercizi rischiosi per l'articolazione della spalla, ed è per questo che non faccio il lento dietro o le alzate laterali, e tengo il volume di esercizi basso.

Qualche suggerimento?

Isn't it funny..?
    You hear a phone ringing, and it could be anybody..
    but a ringing phone has to be answered..
    doesn't it?
  • Zio
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2001
    • 7127
    • 3
    • 0
    • Libero da una parte all'altra
    • Send PM

Secondo molti nn valgono una cicca,ma a me piaciono molto le alzate unilaterali distesi su panca inclinata.

Prendi una panca inclinala a 30° circa,inginocchiati sulla seduta della panca e distenditi su un fianco,in modo da avere l'ascella destra(o sinistra a seconda del caso )a cavallo dello schienale,ora impugna un manubrio nella mano sinistra e spingi verso l'alto.
    Il range di movimento è molto ridotto,descrivi un'arco di 30-40gradi partendo dal fianco.
    Quando sali oltre spingere in alto spingi leggermente in avanti,in modo da nn usare assolutamente il trapezzio.

A mio avviso,visto il range ridotto e l'entità dei carichi,che saranno sempre piuttosto leggeri(provare per credere!)nn dovresti avere alcun problema al cingolo scapolo omerale,naturalemte dando per scontata una buona forma di esecuzione!

Prova a fare 2-3 serie dopo aver fatto il lento,i miei deltoidi hanno acquistato in qualità e separazione,il che ,anche se hai una sproporzione con i tric. e i bic. li farà risaltare cmq...per la massa il lento è il meglio...dipende sempre però da come lo esegui!

Originally posted by buldozer
    LO CONOSCHI HA RIKI
    "sE QuAlCOSa mI Và sTORtO LO rADdRIzzO A cALCI iN CuLO!"

-A.D.B.A. Registered-

Commenta

• Lawrence
      Bodyweb Member
      • Nov 2000
      • 1366
      • 0
      • 0
      • PISA
      • Send PM

Zio, forse non sai che questa sezione non è dei pompatori?!

...i consigli che tu dai, c'entrano poco con chi si allena in modo breve e razionale...

Fatboy potresti provare le distensioni singole con manubrio!
      E' un ottimo&sicuro esercizio per le spalle!

Ciao,Lawrence.
      Non la forza, ma la costanza di un alto sentimento fa l'uomo superiore. Friedrich W.Nietzsche

La fortuna sorride agli audaci

Commenta

• Fatboy
        Bodyweb Member
        • Dec 2001
        • 1654
        • 3
        • 0
        • Send PM

Ok Zio , grazie..
        ho capito che esercizio dici.. lo proverò.

Cosa intendi per corretta esecuzione del lento?

Io lo faccio in piedi, con un peso moderato (comunque il massimo per me.. per fare 10 reps) cercando di non inarcare la schiena, e facendo movimenti lenti.
        Lo faccio col bilanciere kambered (l'EZ bar) un presa più larga delle spalle di circa 10 cm, e parto dal livello della clavicola per arrivare ad una distensione senza bloccare l'articolazione del gomito.
        Inoltre tengo i gomiti rivolti a circa 45° rispetto al corpo.
        (questo perchè ho visto che la combinazione Ez bar e 45° mi sembra molto più sicura per le spalle, e non mi da problemi o dolori o fitte che invece sento facendo l'esercizio con le braccia sulla linea delle spalle).

Isn't it funny..?
        doesn't it?

Commenta

• Fatboy
          Bodyweb Member
          • Dec 2001
          • 1654
          • 3
          • 0
          • Send PM

Ciao Lawrence,

L'esercizio che dici tu è come il lento normale, solo che viene effettuato coi manubri?
          O dici tipo il lento alla larry scott.. (mi sembra si chiami così) dove scendendo porti il peso a ruotare fino a raccogliere i manubri davanti al petto?

Isn't it funny..?
          doesn't it?

Commenta

• MadBebe
            Essere filiforme
            • Nov 2000
            • 12389
            • 278
            • 288
            • Prov. Pisa
            • Send PM

Ciao FatBoy. Dall'alto della mia piccola esperienza ti posso consigliare questo esercizio, che secondo me è eccezionale per gonfiare spalle/deltoidi: dopo il lento avanti, e magari senza neanche la pausa, fare le scrollate in piedi col bilancere, nel mio caso arrivo anche a 1X20-25. Secondo me funzionano alla grande.

Ciao, MadBebe
            http://bunkstrutts.files.wordpress.c...bing.gif?w=450
            tutto ciò che scrivo sono deliri

Commenta

• flexer77
              Bodyweb Senior
              • Apr 2001
              • 11993
              • 3
              • 33
              • Send PM

Originally posted by Zio
              Secondo molti nn valgono una cicca,ma a me piaciono molto le alzate unilaterali distesi su panca inclinata.
              ***** Zio!è la prima volta che ti sento dire una cosa sensata!!!
              up, daccordo.e nn trascurare il deltoide posteriore che è quello che conferisce rotondità alla spalla.
              cmq per gli altri iimani...
              ma voi vi allenate o avete paura?
              no perchè perfino quel tonno di mc robert consiglia la specializzazione su un muscolo ogni tanto....

COME ***** FA A CRESCERTI L' INTERA SPALLA SE FAI SOLO PRESS??????
              nei press nn intervengono i deltoidi posteriori!!
              ma poi porca ******* recenti studi e autopsie sui b.bers hanno dimostrato che i deltoidi non sono costuiti da solo 3 capi ma da ben 9, raggruppabili nei classici frontali,laterali e posteriori.
              Come fanno a crescere con solo un movimento di spinta di specializzazione per le spalle??????tipo i press...
              Si vabbè fate le full-body e tenete il cervello spento....

che atleti tristi!

Commenta

• Lawrence
                Bodyweb Member
                • Nov 2000
                • 1366
                • 0
                • 0
                • PISA
                • Send PM

Flexer, senza offese, ma perchè non vai affanculo????

Non la forza, ma la costanza di un alto sentimento fa l'uomo superiore. Friedrich W.Nietzsche

Commenta

• Armando
                  Bodyweb Member
                  • Nov 2000
                  • 3532
                  • 5
                  • 0
                  • Napoli
                  • Send PM

Originally posted by Lawrence
                  Flexer, senza offese, ma perchè non vai affanculo????

Lawrence, flexer vuole rimanere piccolo a vita, lascialo stare...fallo giochicchiare con i pesetti...e gli esercizi di isolamento...

Concordo al 101% con MadBebe, lento, poi scrollate e null'altro.
                  Sappi però che finquando userai carichi bassi non vedrai un granchè.
                  Se vuoi dare un pò di turbo alle spalle prova una piccola specializzazione così strutturata, 1-2 volte a settimana per 4-6 settimane:

Lento 1x8
                  Scrollate in piedi 1x10
                  Alzate laterali manuali 1x10 (se hai un compagno di allenamento) oppure fai le alzate consigliate da Zio 1x10
                  Lento 1x6
                  Scrollate 1x8
                  Alzate laterali 1x8

Find a Way

Armando
                  Kinesiologia Sportiva
                  www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• Niko
                    Bodyweb Advanced
                    • Jul 2000
                    • 1656
                    • 60
                    • 2
                    • Rovigo
                    • Send PM

Originally posted by Armando

Alzate laterali manuali 1x10 (se hai un compagno di allenamento) oppure fai le alzate consigliate da Zio 1x10
                    Tre rapide domande:

Cosa intendi per alzate "manuali" ?

Le scrollate (che io uso per i trapezi) le consigli con bilancere o con i manubri?

Infine, che ne pensi del ragionamento di flexer relativo ai deltoidi posteriori? Io nella mio workout per le spalle (tra l'altro molto simile a quelo da te proposto ) inserisco anche 1 o 2 serie di alzate a busto piegato per i posteriori e le ritengo un valido esercizio (ovviamente fatto dopo gli altri). qual'è il tuo parere in merito?

Commenta

• MadBebe
                      Essere filiforme
                      • Nov 2000
                      • 12389
                      • 278
                      • 288
                      • Prov. Pisa
                      • Send PM

Originally posted by flexer77

***** Zio!è la prima volta che ti sento dire una cosa sensata!!!
                      up, daccordo.e nn trascurare il deltoide posteriore che è quello che conferisce rotondità alla spalla.
                      cmq per gli altri iimani...
                      ma voi vi allenate o avete paura?
                      no perchè perfino quel tonno di mc robert consiglia la specializzazione su un muscolo ogni tanto....

nei press nn intervengono i deltoidi posteriori!!
                      ma poi porca ******* recenti studi e autopsie sui b.bers hanno dimostrato che i deltoidi non sono costuiti da solo 3 capi ma da ben 9, raggruppabili nei classici frontali,laterali e posteriori.
                      Come fanno a crescere con solo un movimento di spinta di specializzazione per le spalle??????tipo i press...
                      Si vabbè fate le full-body e tenete il cervello spento....

che atleti tristi!
                      Flexer scusami tanto, ma perchè invece di fare questi interventi, nn rimani a dare consigli nella tua sezione? Sembra che in questa sezione ci siano 5 stronzi, che nn hanno altro da fare che dare consigli sbagliati, o infruttuosi. Allora dato che sei moderatore della "tua" sezione, falla finita di fare questi interventi disfattisti in questa.

Senza rancore (almeno spero), Mad
                      http://bunkstrutts.files.wordpress.c...bing.gif?w=450
                      tutto ciò che scrivo sono deliri

Commenta

• Armando
                        Bodyweb Member
                        • Nov 2000
                        • 3532
                        • 5
                        • 0
                        • Napoli
                        • Send PM

Originally posted by Niko

Tre rapide domande:

Cosa intendi per alzate "manuali" ?

Le scrollate (che io uso per i trapezi) le consigli con bilancere o con i manubri?

Infine, che ne pensi del ragionamento di flexer relativo ai deltoidi posteriori? Io nella mio workout per le spalle (tra l'altro molto simile a quelo da te proposto ) inserisco anche 1 o 2 serie di alzate a busto piegato per i posteriori e le ritengo un valido esercizio (ovviamente fatto dopo gli altri). qual'è il tuo parere in merito?
                        Se si ha un compagno di allenamento, si possono fare molti esercizi con resistenza manuale, alcuni molto interessanti.
                        Per alzate manuali, intendo l'esercizio dove l'assistente, si pone dietro chi esegue l'esercizio, circonda le sue braccia e oppone resistenza, sia in fase negative che positiva, mentre chi esegue l'esercizio fa lo stesso movimento delle alzate laterali.
                        Si può fare anche per i deltoidi posteriori, forntali, per l osquat, peri tutti i movimenti di press, per i rematori, per i lcollo, per i femorali, la bassa schiena e altri.
                        Ottimi come sfinimento.
                        Per esempio, dopo stacchi GT o squat, si potrebbero fare 1-2 serie di manuali da 10-20 rep per i femorali, stesso movimento di un leg-curl.

L'esercizio per i deltoidi posteriori è buono, però, se si dovesse allenare in una specializzazione tutto il cingolo ne verrebbe fuori una tabella enorme.
                        Diciamo che per le spalle bisognerebbe considerare i press ed esercizi correlati.
                        Per la schiena (quindi anche delt-post) la tirata ed esercizi correlati.
                        Quindi probabilmente per specializzare bene tutto il cingolo bisognerebbe fare 2 specializzazioni, una di spinta e una di trazione.

Le scrollate le faccio con la trap-bar.
                        Preferisco però il bilanciere ai manubri, poichè puoi variare la presa, cosa che influenza in modo diversoi trapezi.
                        Ottime anche le scrollate dinamiche con la trap-bar/bilanciere (occhio alle palle), ovvero con aiuto delle gambe.

Find a way

Armando
                        Kinesiologia Sportiva
                        www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• Zio
                          Bodyweb Advanced
                          • Apr 2001
                          • 7127
                          • 3
                          • 0
                          • Libero da una parte all'altra
                          • Send PM

Originally posted by Lawrence
                          Zio, forse non sai che questa sezione non è dei pompatori?!

...i consigli che tu dai, c'entrano poco con chi si allena in modo breve e razionale...

Fatboy potresti provare le distensioni singole con manubrio!
                          E' un ottimo&sicuro esercizio per le spalle!

Ciao,Lawrence.
                          Dai Lawrence,io mi alleno sicuro in modo razionale,e unire un esecizio di isolamento come questo dopo 2-3 serie di lento nn mi sembra uno scaracchio...poi vabbè a me le spalle crescono anche se nn le alleno(genetica... checcculooo)però l'esercizio nn è affatto male,secondo me, prima provalo e poi e soltanto poi sfanculami

Originally posted by buldozer
                          LO CONOSCHI HA RIKI
                          "sE QuAlCOSa mI Và sTORtO LO rADdRIzzO A cALCI iN CuLO!"

-A.D.B.A. Registered-

Commenta

• Lawrence
                            Bodyweb Member
                            • Nov 2000
                            • 1366
                            • 0
                            • 0
                            • PISA
                            • Send PM

Zio non te l'ho detto per cattiveria.

E' che se c'è una sezione di pompatori e una di biiomani, è giusto che abbaino una sfera di competenze diverse.

Io non ci vengo a dare consigli da biiomane, nella vostra sezione. Così vorrei che neppure voi pompatori veniste a dare consigli da noi (...solo perchè la vostra sezione è più deserta )

Ciao ,ciao Lawrence

Per Flexer poi:
                            nella tua foto sei anche abbastanza una mezza-**** ! ...non mi vanterei poi così tanto di essere un pompatore, nelle tue condizioni!

Commenta

• Gawain
                              Bodyweb Senior
                              • Aug 2000
                              • 13919
                              • 74
                              • 41
                              • Italia
                              • Send PM

Originally posted by flexer77

Solleva 50 Kg per manubrio, poi dimmi se non ti cresce

che atleti tristi!
                              E' triste pensare a come alcuni soggetti possano essere così ottusi...
                              Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

Working...
                              X