Definizione: è possibile lavorare con volumi e carichi decenti senza rovinarsi?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • pette
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2008
    • 1064
    • 69
    • 9
    • Send PM

    Definizione: è possibile lavorare con volumi e carichi decenti senza rovinarsi?

    Tempo di definizione: le calorie sono poche, la capacità di reggere allenamenti voluminosi è minima, i tempi di rigenerazione si dilatano e l’aerobica (specie per i fans dell’HIIT) non aiuta affatto in tal senso.
    E’ possibile ovviare in qualche modo?
    Forse si.
    Anni fa il mio maestro mi ha convinto del fatto che, in determinate situazioni, è meglio spalmare il lavoro di un gruppo muscolare su più sedute ravvicinate, piuttosto che concentrarlo in un’unica seduta.
    E’ il caso della specializzazione: lo stesso muscolo viene allenato (per un limitato lasso di tempo) più volte a distanza ravvicinata e con metodiche diverse per sollecitarlo da più angolazioni ed indurre il massimo stress sopportabile.
    E’ il caso dei default trainings: allenamenti per i medesimi gruppi muscolari si susseguono seduta dopo seduta per arrivare, associando diete fortemente ipocaloriche, quasi al catabolismo e poi sfruttare lo spike anabolico dato dal ritorno ad allenamenti normali con associate diete ipercaloriche.
    Pensando alla fase di definizione, quest’anno ho deciso di considerarla, per la prima volta, come una vera e propria fase di specializzazione.
    Quindi: allenamenti molto frequenti per tutti i gruppi muscolari a decente volume totale, ma a ridotto volume singolo.
    Lo schema prescelto è una full body ABC in cui si allenano tutti i giorni e con un solo esercizio pettorali, dorsali e spalle; due giorni, sempre con un solo esercizio, bicipiti e tricipiti; un giorno, con due esercizi, i quadricipiti ed un giorno, sempre con due esercizi, la catena posteriore.
    Ogni allenamento per petto, dorso, spalle, bicipiti e tricipiti è diverso dall’altro.
    Il volume totale della settimana è vicino al volume che normalmente si segue in fasi diverse dal cutting.
    Ad esempio.
    Pettorali: A: panca piana associata ad una progressione; B: schema a basse reps; C: schema ad alte reps o schema con tecniche di incremento dell’intensità.
    Quali i vantaggi che ho riscontrato?
    1) spalmando gli esercizi su più allenamenti, riesco a mantenere alto il volume del microciclo quasi come in perodi off season, pur essendo in fase di definizione: se in fase off season eseguo 15 serie per il petto a settimana in un solo allenamento, in cutting ne eseguo lo stesso numero, poco meno o poco più, ma in tre diversi allenamenti;
    2) lo stress a carico del singolo muscolo è limitato nella seduta (che diventa fattibile), ma è elevato nel corso del microciclo a causa degli allenamenti ravvicinati;
    3) nello stesso microciclo posso mantenere alti i livelli di forza (usando una progressione e carichi elevati), curare la qualità muscolare (nella terza seduta, seconda per bicipiti e tricipiti) e diversificare gli angoli di attacco;
    4) ottimizzo i tempi di rigenerazione perché ogni muscolo riesce a recuperare bene lo stress indotto da un solo esercizio fra una seduta e l’altra;
    5) riesco ad allenare tutto il corpo almeno due volte a settimana senza dovermi massacrare in ogni seduta di allenamento.
    6) riesco a fare lavoro aerobico nei giorni off senza problemi e stress.
    Nonostante qualche dubbio iniziale, devo dire che il tutto sta funzionando: da maggio con una dieta ipocalorica ho perso oltre 9 kg., ma non ho riscontrato né serie perdite di massa muscolare, nè quel senso di spossatezza che di solito accompagnava il cutting, ed ho addirittura incrementato di un minimo i carichi sui fondamentali.
    Da provare.
  • Leviatano89
    Banned
    • Mar 2009
    • 14537
    • 477
    • 382
    • ramingo su Miðgarðr
    • Send PM

    #2
    esattamente quello che sto facendo anch'io in questo periodo, funziona alla perfezione!

    Commenta

    • old_fash
      Bodyweb Advanced
      • May 2009
      • 709
      • 3
      • 1
      • napoli
      • Send PM

      #3
      mi piace come cosa
      mi piacerebbe provarlo
      visto che sono in def da un mese e mezzo ho perso 2 kg
      ma mi vedo un po svuotato a livello di bicipiti

      ti va di descrivere giu una split completa a-b-c con rispettive serie e ripetizioni??

      ps qui la mia attuale scheda
      IRON_GIO

      Commenta

      • pette
        Bodyweb Advanced
        • Aug 2008
        • 1064
        • 69
        • 9
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da old_fash Visualizza Messaggio
        mi piace come cosa
        mi piacerebbe provarlo
        visto che sono in def da un mese e mezzo ho perso 2 kg
        ma mi vedo un po svuotato a livello di bicipiti

        ti va di descrivere giu una split completa a-b-c con rispettive serie e ripetizioni??

        ps qui la mia attuale scheda
        Io sto finendo questa (sono alla 5^ settimana).

        Panca Piana come da schema
        Trazioni supine 4x6 120"
        Alzate laterali 3x10 90"
        Curl manubri 4x6 90"
        French 4x8 90"
        Crunch vari 8x12 30"

        Squat come da schema
        Leg ext. 3x12 60"
        Panca inclinata 4x6 120"
        Rematore 4x6 120"
        Military 4x8 120"
        Calf in piedi 3x25+2x10 60"

        Stacco 5x3 120"
        Leg curl 4x6 60"
        Dist declinate 4x10 90"
        Trazioni prone come da schema
        Alzate 90° 3x10 90"
        Curl bilanciere 4x10 90"
        Parallele strette 4x6 90"
        Vacuum 4x3

        SCHEMA
        1^ sett. 6-8-8-10 120"
        2^ sett. 4-6-8-10 120"
        3^ sett. 4-4-6-8 120"
        4^ sett. 2-4-6-8 120"
        5^ sett. 2-2-2-6-8 120"

        Commenta

        • old_fash
          Bodyweb Advanced
          • May 2009
          • 709
          • 3
          • 1
          • napoli
          • Send PM

          #5
          che tipo di risultati hai ottenuto con questa scheda?
          IRON_GIO

          Commenta

          • pette
            Bodyweb Advanced
            • Aug 2008
            • 1064
            • 69
            • 9
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da old_fash Visualizza Messaggio
            che tipo di risultati hai ottenuto con questa scheda?
            Con questa scheda e dieta very low carb ho mantenuto i livelli di forza (anzi li ho un pochino migliorati, soprattutto nello squat), non ho avuto perdite sensibili di massa muscolare e non ho avuto grossi problemi di spossatezza, pur allenando tutti i muscoli almeno due volte a settimana.

            Commenta

            • old_fash
              Bodyweb Advanced
              • May 2009
              • 709
              • 3
              • 1
              • napoli
              • Send PM

              #7
              haiqualche foto qui publicata?
              da qianti anni ti alleni
              IRON_GIO

              Commenta

              • Frank77
                Bodyweb Advanced
                • Jun 2005
                • 1825
                • 109
                • 63
                • Firenze, la culla del Rinascimento
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da pette Visualizza Messaggio
                Con questa scheda e dieta very low carb ho mantenuto i livelli di forza (anzi li ho un pochino migliorati, soprattutto nello squat), non ho avuto perdite sensibili di massa muscolare e non ho avuto grossi problemi di spossatezza, pur allenando tutti i muscoli almeno due volte a settimana.
                Premettendo che è sicuramente uno schema da provare .... scusami pette .... ma ho seri dubbi che di 9 kg in meno di 3 mesi tu abbia mantenuto bene in termini di magro...

                Potresti smentire ovviamente
                Amo le fiorentine!
                ..quelle vere..

                Commenta

                • pette
                  Bodyweb Advanced
                  • Aug 2008
                  • 1064
                  • 69
                  • 9
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da old_fash Visualizza Messaggio
                  haiqualche foto qui publicata?
                  da qianti anni ti alleni
                  Non ho foto pubblicate e mi alleno da circa 20 anni, con una interruzione di circa tre (dal 2002 al 2005) per motivi di lavoro.
                  Mi pare opportuno chiarire subito che il post non ha ad oggetto i miei risultati, ma la frequenza ed il volume in fase di cutting e le esperienze personali al riguardo.
                  Per cui foto ed anzianità di allenamento non c'entrano un bel niente.
                  Il discorso varrebbe anche se pesassi 70 kg. e mi allenassi da due anni.
                  Ciao.
                  Last edited by pette; 06-07-2009, 16:51:23.

                  Commenta

                  • samoajoe83
                    Bodyweb Member
                    • Jun 2007
                    • 892
                    • 173
                    • 52
                    • Roma
                    • Send PM

                    #10
                    una delle migliori tattiche, IMHO
                    sigpic Amanti della carne..

                    "La sconfitta è un'eleganza, per l'ipocrisia di chi si arrende in partenza..."

                    Commenta

                    • pette
                      Bodyweb Advanced
                      • Aug 2008
                      • 1064
                      • 69
                      • 9
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da Frank77 Visualizza Messaggio
                      Premettendo che è sicuramente uno schema da provare .... scusami pette .... ma ho seri dubbi che di 9 kg in meno di 3 mesi tu abbia mantenuto bene in termini di magro...

                      Potresti smentire ovviamente
                      Nel post iniziale c'è un errore: sono in low carb stretta dal mese di aprile e non da maggio, quindi da tre mesi tondi.
                      Non mi pare mostruoso perdere una media di 3 kg al mese in definizione: sono 700 gr. circa di peso a settimana, il che non mi sembra essere una media "altamente catabolica".
                      Comunque è meglio chiarire subito, a scanso di lapalissiani equivoci (vedi anche il pos di old_flash), che il post non ha ad oggetto nè i miei risultati (di cui ovviamente non frega niente a nessuno), nè i risultati dello schema (discorso che, del pari ovviamente, non ha senso senza parlare di schemi alimentari associati), ma la frequenza ed il volume in fase di cutting e le esperienze personali al riguardo.
                      Ciao.

                      Commenta

                      • Frank77
                        Bodyweb Advanced
                        • Jun 2005
                        • 1825
                        • 109
                        • 63
                        • Firenze, la culla del Rinascimento
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da pette Visualizza Messaggio
                        Nel post iniziale c'è un errore: sono in low carb stretta dal mese di aprile e non da maggio, quindi da tre mesi tondi.
                        Non mi pare mostruoso perdere una media di 3 kg al mese in definizione: sono 700 gr. circa di peso a settimana, il che non mi sembra essere una media "altamente catabolica".
                        Comunque è meglio chiarire subito, a scanso di lapalissiani equivoci (vedi anche il pos di old_flash), che il post non ha ad oggetto nè i miei risultati (di cui ovviamente non frega niente a nessuno), nè i risultati dello schema (discorso che, del pari ovviamente, non ha senso senza parlare di schemi alimentari associati), ma la frequenza ed il volume in fase di cutting e le esperienze personali al riguardo.
                        Ciao.
                        Si in effetti 9 kg in 3 mesi effettivi non sono un'enormità...ma stai certo che "se sei umano" almeno 3/4 kg di magro te li sei bruciati....

                        Non parlo per partito preso, si intenda, io "che sono umano" ho perso negli ultimi 4 mesi quasi 8 kg....ovviamente allo specchio sono molto più impressivo...vene in vista ecc ecc... ma i volumi di magro sono calati...direi almeno 3 kg...
                        Amo le fiorentine!
                        ..quelle vere..

                        Commenta

                        • malfa81
                          Train like a freak
                          • Feb 2007
                          • 3479
                          • 146
                          • 261
                          • Genova - Caulonia (RC)
                          • Send PM

                          #13
                          mai fatto questo tipo di allenamento...anche prchè la multifrequenza in massa non mi dava nulla di buono..però per la fase di def..quasi, quasi...
                          "Sbalordito rimase il diavolo quando comprese quanto osceno fosse il bene e vide la virtu' nello splendore delle sue forme sinuose!"

                          Diario http://www.bodyweb.com/forums/thread...3-War-Zone-1-0

                          Commenta

                          • old_fash
                            Bodyweb Advanced
                            • May 2009
                            • 709
                            • 3
                            • 1
                            • napoli
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da pette Visualizza Messaggio
                            Non ho foto pubblicate e mi alleno da circa 20 anni, con una interruzione di circa tre (dal 2002 al 2005) per motivi di lavoro.
                            Mi pare opportuno chiarire subito che il post non ha ad oggetto i miei risultati, ma la frequenza ed il volume in fase di cutting e le esperienze personali al riguardo.
                            Per cui foto ed anzianità di allenamento non c'entrano un bel niente.
                            Il discorso varrebbe anche se pesassi 70 kg. e mi allenassi da due anni.
                            Ciao.
                            Ero solo curios di vedere i risultati tutto qui
                            IRON_GIO

                            Commenta

                            • old_fash
                              Bodyweb Advanced
                              • May 2009
                              • 709
                              • 3
                              • 1
                              • napoli
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da Frank77 Visualizza Messaggio
                              Si in effetti 9 kg in 3 mesi effettivi non sono un'enormità...ma stai certo che "se sei umano" almeno 3/4 kg di magro te li sei bruciati....

                              Non parlo per partito preso, si intenda, io "che sono umano" ho perso negli ultimi 4 mesi quasi 8 kg....ovviamente allo specchio sono molto più impressivo...vene in vista ecc ecc... ma i volumi di magro sono calati...direi almeno 3 kg...
                              secondo me piu che volumi si dovrebe parlare di cm

                              sei uno a 80 kg ha un braccio 42
                              e a 70 kg ti ritrovi un circonf 37 vuol dire hce ti sei bruciato un bel po di massa
                              IRON_GIO

                              Commenta

                              Working...
                              X