ileo-psoas

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Cronaldo902
    Banned
    • Jun 2008
    • 301
    • 2
    • 3
    • Send PM

    ileo-psoas

    Ciao,ho letto che il muscolo ileo-psoas,se non ben allenato,è la causa principale della postura scorretta,soprattutto del bacino e della parte lombare.
    Come si può allenare questo muscolo?con gli addominali?
  • AndrePlasma
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2009
    • 293
    • 15
    • 0
    • Send PM

    #2
    esercizi specifici per l'ileo psoas non ne ho mai fatti quindi non so dirti...cmq nei classici multiarticolare sono potentemente coinvolti e per me basta e avanza...anzi all'inizio a me si infiammavano gia cercando di coinvolgerli il meno possibile quando faccio gli addominali

    Commenta

    • Leviatano89
      Banned
      • Mar 2009
      • 14537
      • 477
      • 382
      • ramingo su Miðgarðr
      • Send PM

      #3
      al contrario, devi fare gli addominali in modo corretto in modo da evitare di toccare quel muscolo, ne ho parlato qui http://www.bodyweb.com/allenamento/2...o-muscolo.html

      Commenta

      • Cronaldo902
        Banned
        • Jun 2008
        • 301
        • 2
        • 3
        • Send PM

        #4
        Il fatto è che ho una leggere lordosi...magari è perchè non alleno bene quel muscolo.

        Commenta

        • Leviatano89
          Banned
          • Mar 2009
          • 14537
          • 477
          • 382
          • ramingo su Miðgarðr
          • Send PM

          #5
          non devi allenarlo! E' quello che se allenato e stimolato troppo crea problemi!

          Commenta

          • AndrePlasma
            Bodyweb Advanced
            • Jun 2009
            • 293
            • 15
            • 0
            • Send PM

            #6
            per problemi di questa entità non rvolgerti al fai da te...senti un medico

            Commenta

            • Cronaldo902
              Banned
              • Jun 2008
              • 301
              • 2
              • 3
              • Send PM

              #7
              Sto leggendo il tuo post...davvero ben fatto e molto utile...devo dire che mi attira molto il plank...e allenare gli obliqui...grazie mille,davvero!Però quel muscolo potrebbe esser causa di lordosi lombare?Il cosiddetto culo in fuori?

              Commenta

              • Leviatano89
                Banned
                • Mar 2009
                • 14537
                • 477
                • 382
                • ramingo su Miðgarðr
                • Send PM

                #8
                se l'ileopsoas diventa troppo ipertrofica crea situazioni di iperlordosi.. vanno fatti gli esercizi che lo tagliano fuori il più possibile

                p.s. grazie

                Commenta

                • Cronaldo902
                  Banned
                  • Jun 2008
                  • 301
                  • 2
                  • 3
                  • Send PM

                  #9
                  Cavolo...e come posso fare?quando faccio gli addominali non lo sento quel muscolo...boh...

                  Commenta

                  • Leviatano89
                    Banned
                    • Mar 2009
                    • 14537
                    • 477
                    • 382
                    • ramingo su Miðgarðr
                    • Send PM

                    #10
                    l'ileopsoas entra in gioco quando l'addome avvicina il bacino al tronco (crunch inversi), quindi per prima cosa ti consiglierei di evitare questo movimento dell'addome dedicandoti a crunch normali, immagino ci sia un loro massiccio coinvolgimento anche in stacchi e squat, e non so se possa servire l'allenamento dei lombari, l'unica cosa che posso dirti è di allenarti con i crunch in cui il tronco si avvicina alle gambe... mi spiace

                    Commenta

                    • DNP
                      CHEMICAL MODERATOR
                      • Apr 2005
                      • 9480
                      • 535
                      • 58
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                      l'ileopsoas entra in gioco quando l'addome avvicina il bacino al tronco (crunch inversi), quindi per prima cosa ti consiglierei di evitare questo movimento dell'addome dedicandoti a crunch normali, immagino ci sia un loro massiccio coinvolgimento anche in stacchi e squat, e non so se possa servire l'allenamento dei lombari, l'unica cosa che posso dirti è di allenarti con i crunch in cui il tronco si avvicina alle gambe... mi spiace
                      Precisamente l'ileo psoas entra in gioco quando le gambe si avvicinano al tronco e si ha una flessione della coscia sul bacino
                      Io potrei eseguire un crunches inverso cercando di avvicinare il bacino al tronco tenendo gli arti inferiori bloccati (es. incrociandoli in aria) è in quel caso non verrebbe coinvolto assolutamente l'ileo psoas.
                      In ogni caso ti consiglio di eseguire il crunches normale se hai dei problemi che possano essere causati da una iperlordosi lombare..
                      “Un farmaco, che si sostiene non provochi alcun effetto collaterale, molto probabilmente non possiede alcun effetto terapeutico”
                      G. Kuschinsky

                      Commenta

                      • Leviatano89
                        Banned
                        • Mar 2009
                        • 14537
                        • 477
                        • 382
                        • ramingo su Miðgarðr
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da DNP Visualizza Messaggio
                        Precisamente l'ileo psoas entra in gioco quando le gambe si avvicinano al tronco e si ha una flessione della coscia sul bacino
                        Io potrei eseguire un crunches inverso cercando di avvicinare il bacino al tronco tenendo gli arti inferiori bloccati (es. incrociandoli in aria) è in quel caso non verrebbe coinvolto assolutamente l'ileo psoas.
                        In ogni caso ti consiglio di eseguire il crunches normale se hai dei problemi che possano essere causati da una iperlordosi lombare..
                        si si hai ragione scusa però ho azzeccato

                        Commenta

                        • Cronaldo902
                          Banned
                          • Jun 2008
                          • 301
                          • 2
                          • 3
                          • Send PM

                          #13
                          Allora quel muscolo non centra niente perchè crunch inversi non ne faccio,solo quelli normali...sarà dovuto ad altro...non c è quindi una ginnastica correttiva?Boh...forse come ha detto Leviatano per gli stacchi...


                          Cerchiamo allora di ragionare...ho letto questo articolo:

                          "I muscoli estensori della regione lombare del busto, in particolare il Quadrato dei lombi e Sacrospinale, se eccessivamente tonici e "accorciati" tendono a ruotare il bacino in anteroversione, quindi ad accentuare la lordosi lombare (a questa azione si aggiungono i muscoli flessori delle cosce sul bacino e viceversa). Al contrario, i muscoli flessori del busto (Retto dell'addome, Obliquo interno, Obliquo esterno) e i muscoli estensori delle cosce (Piriforme, Grande gluteo, Bicipite femorale, Semitendinoso, Semimembranoso, Grande adduttore) bilanciano l'azione degli estensori del busto agendo nella retroversione del bacino."


                          Prima di tutto è vero?
                          Se si allora si potrebbe iniziare a ragionare...allora...da quanto c è scritto le cause sono il Quadrato dei lombi e il Sacrospinale troppo "tonici" e allenati...per ovviare e migliorare la postura,evitando l anteroversione è quella di irrobustire l addome evitando crunch inversi che chiamano in causa il muscolo Psoas illiaco,principale causa della lordosi lombare,e i muscoli delle cosce,ossia bicipite femorale e gluteo.
                          Come cosa potrebbe andare?Se si allora dovrei limitare stacchi e tutto quello che coinvolge la regione lombare.

                          Commenta

                          • Cronaldo902
                            Banned
                            • Jun 2008
                            • 301
                            • 2
                            • 3
                            • Send PM

                            #14
                            Però bisogna anche tenere conto che il muscolo Psoas illiaco è quello che permettere di flettere la gamba...quindi bisogna evitare tutti quegli esercizi di adduzione della coscia.
                            In parole semplice bisognerebbe fare i seguenti esercizi

                            Addominali:
                            Crunch normali
                            Esercizi per obliqui esterni ed interni con manurbi o senza
                            Plank.
                            Last edited by Cronaldo902; 03-07-2009, 20:26:52.

                            Commenta

                            • enzq
                              Bodyweb Advanced
                              • Jun 2008
                              • 239
                              • 5
                              • 5
                              • Foggia
                              • Send PM

                              #15
                              non devi evitare di stimolarlo...lo psoas-iliaco viene stimolato nello squat e nello stacco, come ha precisato andreplasma prima di me.
                              se vuoi evitare squilibri muscolari ed un'accentuazione dell'iperlordosi, non devi fare altro che eseguire:
                              - i crunch come ti sono stati descritti prima e/o seguire il tread linkato da leviatano;
                              - esercizi di potenziamento per la muscolatura lombare;
                              - stretching SPECIFICO per l'allungamento dello psoas-iliaco, che è soprattutto la mancanza di questo che porta ad assumere un'errata posizione eretta.

                              Commenta

                              Working...
                              X