If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Ciao,ho letto che il muscolo ileo-psoas,se non ben allenato,è la causa principale della postura scorretta,soprattutto del bacino e della parte lombare.
Come si può allenare questo muscolo?con gli addominali?
esercizi specifici per l'ileo psoas non ne ho mai fatti quindi non so dirti...cmq nei classici multiarticolare sono potentemente coinvolti e per me basta e avanza...anzi all'inizio a me si infiammavano gia cercando di coinvolgerli il meno possibile quando faccio gli addominali
Sto leggendo il tuo post...davvero ben fatto e molto utile...devo dire che mi attira molto il plank...e allenare gli obliqui...grazie mille,davvero!Però quel muscolo potrebbe esser causa di lordosi lombare?Il cosiddetto culo in fuori?
l'ileopsoas entra in gioco quando l'addome avvicina il bacino al tronco (crunch inversi), quindi per prima cosa ti consiglierei di evitare questo movimento dell'addome dedicandoti a crunch normali, immagino ci sia un loro massiccio coinvolgimento anche in stacchi e squat, e non so se possa servire l'allenamento dei lombari, l'unica cosa che posso dirti è di allenarti con i crunch in cui il tronco si avvicina alle gambe... mi spiace
l'ileopsoas entra in gioco quando l'addome avvicina il bacino al tronco (crunch inversi), quindi per prima cosa ti consiglierei di evitare questo movimento dell'addome dedicandoti a crunch normali, immagino ci sia un loro massiccio coinvolgimento anche in stacchi e squat, e non so se possa servire l'allenamento dei lombari, l'unica cosa che posso dirti è di allenarti con i crunch in cui il tronco si avvicina alle gambe... mi spiace
Precisamente l'ileo psoas entra in gioco quando le gambe si avvicinano al tronco e si ha una flessione della coscia sul bacino
Io potrei eseguire un crunches inverso cercando di avvicinare il bacino al tronco tenendo gli arti inferiori bloccati (es. incrociandoli in aria) è in quel caso non verrebbe coinvolto assolutamente l'ileo psoas.
In ogni caso ti consiglio di eseguire il crunches normale se hai dei problemi che possano essere causati da una iperlordosi lombare..
“Un farmaco, che si sostiene non provochi alcun effetto collaterale, molto probabilmente non possiede alcun effetto terapeutico”
Precisamente l'ileo psoas entra in gioco quando le gambe si avvicinano al tronco e si ha una flessione della coscia sul bacino
Io potrei eseguire un crunches inverso cercando di avvicinare il bacino al tronco tenendo gli arti inferiori bloccati (es. incrociandoli in aria) è in quel caso non verrebbe coinvolto assolutamente l'ileo psoas.
In ogni caso ti consiglio di eseguire il crunches normale se hai dei problemi che possano essere causati da una iperlordosi lombare..
Allora quel muscolo non centra niente perchè crunch inversi non ne faccio,solo quelli normali...sarà dovuto ad altro...non c è quindi una ginnastica correttiva?Boh...forse come ha detto Leviatano per gli stacchi...
Cerchiamo allora di ragionare...ho letto questo articolo:
"I muscoli estensori della regione lombare del busto, in particolare il Quadrato dei lombi e Sacrospinale, se eccessivamente tonici e "accorciati" tendono a ruotare il bacino in anteroversione, quindi ad accentuare la lordosi lombare (a questa azione si aggiungono i muscoli flessori delle cosce sul bacino e viceversa).Al contrario, i muscoli flessori del busto (Retto dell'addome, Obliquo interno, Obliquo esterno) e i muscoli estensori delle cosce (Piriforme, Grande gluteo, Bicipite femorale, Semitendinoso, Semimembranoso, Grande adduttore) bilanciano l'azione degli estensori del busto agendo nella retroversione del bacino."
Prima di tutto è vero? Se si allora si potrebbe iniziare a ragionare...allora...da quanto c è scritto le cause sono il Quadrato dei lombi e il Sacrospinale troppo "tonici" e allenati...per ovviare e migliorare la postura,evitando l anteroversione è quella di irrobustire l addome evitando crunch inversi che chiamano in causa il muscolo Psoas illiaco,principale causa della lordosi lombare,e i muscoli delle cosce,ossia bicipite femorale e gluteo. Come cosa potrebbe andare?Se si allora dovrei limitare stacchi e tutto quello che coinvolge la regione lombare.
Però bisogna anche tenere conto che il muscolo Psoas illiaco è quello che permettere di flettere la gamba...quindi bisogna evitare tutti quegli esercizi di adduzione della coscia.
In parole semplice bisognerebbe fare i seguenti esercizi
Addominali:
Crunch normali
Esercizi per obliqui esterni ed interni con manurbi o senza
Plank.
non devi evitare di stimolarlo...lo psoas-iliaco viene stimolato nello squat e nello stacco, come ha precisato andreplasma prima di me.
se vuoi evitare squilibri muscolari ed un'accentuazione dell'iperlordosi, non devi fare altro che eseguire:
- i crunch come ti sono stati descritti prima e/o seguire il tread linkato da leviatano;
- esercizi di potenziamento per la muscolatura lombare;
- stretching SPECIFICO per l'allungamento dello psoas-iliaco, che è soprattutto la mancanza di questo che porta ad assumere un'errata posizione eretta.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta