scusa e io eseguendo dei crunch con sovraccarico vado a stimolarlo?
ileo-psoas
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Ultras Visualizza Messaggioscusa e io eseguendo dei crunch con sovraccarico vado a stimolarlo?
Commenta
-
-
Cronaldo la tua iperlordosi lombare si può correggere..
Per prima coa devi fare esercizi di streching per l ileopsoas,cosi per l area lombare.
Andare a tonificare i glutei ,magari con la press piedi in alto,e allenare gli addominali.
Evitare squat e stacchi per un pò
questa combinazione ti aiuterà ma decisamente ti consglio da farti supervisionare da un trainer
sappi che per controllare se la tua curva lombare è corretta metti una superficie piana a contatto con la tua schiena ,se lo spazio tra i lombi e la superficie è tre dita è corretta ...se è superiore allora si tratta di iperlordosi.
è doveroso dire che l iperlordosi lombare è sempre compensata da un ipercifosi...devi controllarti allo specchio di profilo e cmq farti dare un parere da una persona competente.
Saluti
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da all_S_stYle Visualizza Messaggiomi sapete dire come allungare (streching) questo muscolo? interessa ,olto anche a me questo argomento...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Cronaldo902 Visualizza MessaggioEnzq,ho letto che probabilmente la lordosi è dovuta allo sviluppo maggiore dei muscoli lombari e dei quadricipiti rispetto ai meno avanzati addominali e femorali...stavo pensando nella prossima scheda di concentrarmi meno o niente sui primi due e di più sugli ultimi due.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da fit-tony Visualizza MessaggioCronaldo la tua iperlordosi lombare si può correggere..
Per prima coa devi fare esercizi di streching per l ileopsoas,cosi per l area lombare.
Andare a tonificare i glutei ,magari con la press piedi in alto,e allenare gli addominali.
Evitare squat e stacchi per un pò
questa combinazione ti aiuterà ma decisamente ti consglio da farti supervisionare da un trainer
sappi che per controllare se la tua curva lombare è corretta metti una superficie piana a contatto con la tua schiena ,se lo spazio tra i lombi e la superficie è tre dita è corretta ...se è superiore allora si tratta di iperlordosi.
è doveroso dire che l iperlordosi lombare è sempre compensata da un ipercifosi...devi controllarti allo specchio di profilo e cmq farti dare un parere da una persona competente.
Saluti
Quello che può essere corretto è semmai l'attegiamento posturale scorretto che si associa a questo tipo di paramorfismi , migliorando il tono muscolare su paravertebrali e addominali con esercizi mirati ed eseguendo streching specifico sul muscolo ileo psoas.“Un farmaco, che si sostiene non provochi alcun effetto collaterale, molto probabilmente non possiede alcun effetto terapeutico”
G. Kuschinsky
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da fit-tony Visualizza Messaggiodipende sè è un paramorfismo mobile o strutturale....insomma se hai la gobba di natura o è solo una conseguenza di cattive abitudini posturali...“Un farmaco, che si sostiene non provochi alcun effetto collaterale, molto probabilmente non possiede alcun effetto terapeutico”
G. Kuschinsky
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da DNP Visualizza MessaggioL'atttegiamento cifotico è una cosa l'ipercifosi è un altra (per mobile o strutturale che esso sia).
quoto..
Commenta
-
-
Tra i lombi e il muro ci passano 4 dita,quindi ho un po' di lordosi che,putroppo,è accompagnata da un avanzamento delle spalle.Il medico da cui sono andato mi ha detto che il problema è che tendo,a causa dell altezza,a tendere la testa in basso,consigliandomi di cercare di tenere il petto in fuori e testa alta,allenando i muscoli della schiena per aiutare a sorreggere il tutto,anche i muscoli del collo.
Per le spalle eseguirò esercizi di streching di allungamento delle spalle e del pettorale prima di fare panca.
Per quanto riguarda gli esercizi che svolgo in palestra...nella prossima scheda lascio stare allora stacchi e squat...posso mantenere affondi e leg exstension?Poi avevo pensato di inserire per i bicipiti femorali e glutei quell esercizio al cavo basso con la cavigliera...mentre per l addome una serie di esercizi che mi permetta di ristabilire la giusta postura.
Come esercizi invece per l allungamento dello Psoas illiaco utilizzerò quello mostrato da Leviatano e anche la cosiddetta postura del gatto che mi aiuterà con l anteroversione e retroversione.
La lordosi lombare,ho notato,è fortemente accentuata anche durante la panca piana...in merito ho letto questo articolo.
Se non si può postare,lo cancello immediatamente.
Che ve ne pare?Last edited by Cronaldo902; 04-07-2009, 14:28:58.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da cronaldo902 Visualizza Messaggiotra i lombi e il muro ci passano 4 dita,quindi ho un po' di lordosi che,putroppo,è accompagnata da un avanzamento delle spalle.il medico da cui sono andato mi ha detto che il problema è che tendo,a causa dell altezza,a tendere la testa in basso,consigliandomi di cercare di tenere il petto in fuori e testa alta,allenando i muscoli della schiena per aiutare a sorreggere il tutto,anche i muscoli del collo.
Per quanto riguarda gli esercizi che svolgo in palestra...nella prossima scheda lascio stare allora stacchi e squat...posso mantenere affondi e leg exstension?poi avevo pensato di inserire per i bicipiti femorali e glutei quell esercizio al cavo basso con la cavigliera...mentre per l addome una serie di esercizi che mi permetta di ristabilire la giusta postura.
Come esercizi invece per l allungamento dello psoas illiaco utilizzerò quello mostrato da leviatano e anche la cosiddetta postura del gatto che mi aiuterà con l anteroversione e retroversione.
ti consiglio l hack squat e cmq la press anche unilaterale con i piedi in alto..
Affondi e squat lasciali da parte per il momento
insomma devi evitare tt quegli esercizi che accentuano la tua iperlordosi
bene ,cura il lavoro per i dorsali e adduttori delle scapole come ti ha detto il medico
fai anche della panca per petto e tricipiti,e solo alzate laterali per le spalle
per lo streching se fai un search su google trovi esercizi
un esercizio per i paravertebrali anche in isometria è importante,
senò ci sarebbe l iperextension da fare nn per un range d azione completo ,,ma gli ultimi 30 gradi..concentrandoasi sugli erettori spinali
saluti
Commenta
-
Commenta