Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Aumento massa, esiste un problema in relazione all'altezza?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Aumento massa, esiste un problema in relazione all'altezza?

    Un saluto a tutti, mi rivolgo a voi in cerca di consigli:

    ho 25 anni, non sono propriamente un neofita, con regolarità “alterna” frequento palestre da circa 2 anni, ma era principalmente considerato come un modo per tenersi “in forma”, senza obiettivi specifici e praticando spesse volte soltanto attività aerobica. Smisi questo tipo di attività lo scorso gennaio, per circa 4 mesi, in cui sia il sovraccarico di esami universitari e qualche problema alle vie respiratorie mi aveva tolto sia il tempo sia la voglia di seguire un regolare programma di allenamento. Ho ripreso all'inizio dello scorso aprile, stavolta armato dalle famose “intenzioni serie” con l'obiettivo aumentare la mia massa muscolare. E' ovvio che non è più prevista alcun tipo di interruzione “lunga” dell'attività (ad esempio non mi son fatto distogliere dalla sessione di esami in corso) .

    Non vi sto a spiegare il perché non mi son rivolto al mio istruttore per avere una scheda personalizzata; nonostante il suo aspetto, in forza di alcuni precedenti, ho la sensazione che o non sia particolarmente ben disposto verso di me (anche se non sembra) o che, nonostante tutto non capisca quelle che sono le mie esigenze. Ho cercato ragguagli su internet e qualche informazione “tecnica” su come è opportuno sforzare il singolo gruppo muscolare e sono giunto ad elaborare questa scheda, che seguo da circa 1 mese e mezzo e che sembra aver prodotto qualche progresso a livello di percezione ed anche un minimo a livello visivo.

    Le serie sono spesso soltanto 2 in luogo delle canoniche 3, ma vi assicuro che arrivo sempre (o quasi) a quella sensazione di sfinimento che credo essere il fine dell'allenamento. Tra una serie e l'altra metto circa 2 minuti di pausa, 3 minuti nel caso dei dorsali, dei tricipiti e delle gambe. Gli esercizi sono eseguiti tutti correttamente e “lentamente”, mi son fatto assistere se avevo dubbi sull'esecuzione ed altri già li avevo conosciuti e praticati in passato.

    Ho iniziato inoltre a porre un'alta attenzione all'alimentazione, integro con proteine in polvere (circa 50g al giorno, in due dosi, tranne la domenica) e prendo 7 compresse di aminoacidi ramificati 20 minuti prima di ogni allenamento.

    Ecco la scheda:

    Lunedì

    DORSALI:
    Lat Machine avanti 2X8
    Pulley basso 3X10
    Rematore con manubri 2X12

    TRICIPITI:
    Push Down presa stretta 2X15
    Trazioni ai cavi 2X12
    --------------------------------------------

    Martedì

    SPALLE:
    Lento dietro 2X15
    Alzate laterali 2X15
    Tirate al mento 2X12

    BICIPITI:
    Curl con bilancere 2X15
    Curl con manubri 15-10-10

    PETTO:
    Chest Press 2X12
    --------------------------------------------
    Giovedì

    GAMBE:
    Pressa orizzontale 3X15
    Leg Curl 3X12

    TRICIPITI:
    Push Down presa stretta 2X15

    DORSALI:
    Lat Machine avanti 2X8
    --------------------------------------------

    Venerdì

    PETTO:
    Panca Piana 3X10
    Panca inclinata 2X12
    Pectoral Machine 2X15

    BICIPITI:
    Curl con bilancere 2X15

    SPALLE:
    Lento dietro 2X15

    Oltre a chiedere a chi è molto più esperto di me un giudizio su quelle che sono le carenze e le incongruenze di questa scheda vi sottopongo quello che secondo me è un fattore da non sottovalutare; sono alto 1,97 e peso tra i 90 ed i 92 kg, ho la sensazione che questa struttura fisica richieda qualche “specificità” nell'allenamento rispetto a quella che può essere una scheda ordinaria. Ad esempio, per ovvi motivi è del tutto naturale che a me occorra molto più tempo prima di “gonfiare” a dovere questo o quel muscolo, inoltre il braccio “allungato” mi sembra che mi ponga in una situazione iniziale di maggior debolezza rispetto a strutture fisiche più “contratte” e quindi più rapide di me nell'arrivare immediatamente allo “sforzo”. E' solo una supposizione errata o c'è qualcosa di vero?

    Grazie fin da subito e mi scuso di essere stato prolisso.

    #2
    come prima cosa 2 set per un esercizio non mi piacciono per niente...sono un numero troppo basso x improntarci un allenamento...può avere un senso in punti strategici ma questa scheda è improntata su esercizi con 2 set...la scheda chi la fatta e con quale finalità?

    poi mi dispiace ripeterlo ogni volta...mi sento una vecchia petulante...non ha senso non fare squat e stacco...xke non li fai?

    in ultimo sull'altezza ti rispondo brevemente...certo che cambia! sei quasi 2 metri! le tue leve sono molto piu sfavorevoli di uno alto 1.60 chiaramente...a livello "meccanico" le principali differenze sono 1) leve piu lunghe e quindi maggiormente sfavorevoli 2) tutti i rom sono piu lunghi (connesso al primo discorso) 3) ipertrofizzare un muscolo molto lungo è sicuramente piu laborioso che farlo con una piu "raccolto" (semplificando)

    meccanicamente sei sicuramente piu sfavorito...il vantaggio è prevalentemente estetico(anche se soggettivo)...ma solitamente un corpo muscoloso si 2 metri ha linee molto piu armoniche e "belle" esteticamente anke se per ipertrofizzarle dovrai vendere l'anima...se tu vedessi un ragazzo alto 1.50 in foto e uno di 2 metri con rapporti peso/altezza e massa magra/grassa identici scommetteresti che quello di 1.50 è il piu grosso...

    specifica in modo piu chiaro ed esplicito possibile i tuoi obbiettivi...e quantifica il tuo grado di preparazione...in 2 anni di palestra si può fare molto oppure niente...le tue alzate fondamentali sono eseguite correttamente? i carichi sono consistenti?

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da AndrePlasma Visualizza Messaggio
      come prima cosa 2 set per un esercizio non mi piacciono per niente...sono un numero troppo basso x improntarci un allenamento...può avere un senso in punti strategici ma questa scheda è improntata su esercizi con 2 set...la scheda chi la fatta e con quale finalità?

      poi mi dispiace ripeterlo ogni volta...mi sento una vecchia petulante...non ha senso non fare squat e stacco...xke non li fai?

      in ultimo sull'altezza ti rispondo brevemente...certo che cambia! sei quasi 2 metri! le tue leve sono molto piu sfavorevoli di uno alto 1.60 chiaramente...a livello "meccanico" le principali differenze sono 1) leve piu lunghe e quindi maggiormente sfavorevoli 2) tutti i rom sono piu lunghi (connesso al primo discorso) 3) ipertrofizzare un muscolo molto lungo è sicuramente piu laborioso che farlo con una piu "raccolto" (semplificando)

      meccanicamente sei sicuramente piu sfavorito...il vantaggio è prevalentemente estetico(anche se soggettivo)...ma solitamente un corpo muscoloso si 2 metri ha linee molto piu armoniche e "belle" esteticamente anke se per ipertrofizzarle dovrai vendere l'anima...se tu vedessi un ragazzo alto 1.50 in foto e uno di 2 metri con rapporti peso/altezza e massa magra/grassa identici scommetteresti che quello di 1.50 è il piu grosso...

      specifica in modo piu chiaro ed esplicito possibile i tuoi obbiettivi...e quantifica il tuo grado di preparazione...in 2 anni di palestra si può fare molto oppure niente...le tue alzate fondamentali sono eseguite correttamente? i carichi sono consistenti?

      Allora, per quanto riguarda lo squat, ti dirò che la mia principale paura è quello che possa portare a sollecitazioni fastidiose della colonna ed in conseguenza possa andare a gravare su quei leggeri fastidi che ho ogni tanto alla schiena. Tuttavia posso tranquillamente provare ad inserirlo se imprescindibile. Riguardo la scheda, l'ho elaborata io, pensando che aumentando il numero di ripetizioni su due set avrei raggiunto con maggiore facilità, anche se a prezzo di usare carichi un po' inferiori, quella che io (probabilmente da perfetto ignorante) chiamo la sensazione di sfinimento o “appagamento” del muscolo allenato. Proprio per questo l'ho sottoposta a giudizio, per capire se ciò costituisce o meno un errore di partenza.


      I carichi; allora ho ricominciato ad aprile dopo 4 mesi di assenza ed inoltre l'anno precedente la regolarità era stata altalenante, per cui quando ho ripreso gli allenamenti sono ripartito da carichi piuttosto bassi anche se nel tempo trascorso sono riuscito già ad incrementarli in discreta misura. Ad esempio per la pressa ripartii da 90 ed ora sono a 130 (per 15 ripetizioni), per il curl col bilancere sono ripartito da 15 ed ora sono a 25 (per 15 ripetizioni), per la lat machine sono a 55 (per 8 ripetizioni soltanto però) e per la panca piana sono a 55 (per 10 ripetizioni). Sono ancora decisamente modesti ma praticamente era come se ripartissi da zero.


      Riguardo gli obiettivi non chiedo nessun exploit particolare in un tempo breve, è sufficiente riuscire ad impostare un programma regolare di semplice accrescimento della muscolatura, con tutta la gradualità che è necessaria e tenendo in conto che a livello visivo per qualche risultato apprezzabile i tempi per una struttura fisica come la mia sono pressochè doppi rispetto al "solito". Anche se ho visto che c'è più di una persona di stazza paragonabile alla mia che è riuscita ad ottenere risultati considerevoli, quindi sicuramente non è impossibile, nei tempi necessari. Tutto sta a capire come ottimizzare la cosa in ragione di questo tipo di fisico. E quindi su cosa concentrarmi in massima parte, tenendo ferma un'attenzione piuttosto alta rispetto alla dieta seguita.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da AndrePlasma Visualizza Messaggio
        come prima cosa 2 set per un esercizio non mi piacciono per niente...sono un numero troppo basso x improntarci un allenamento...può avere un senso in punti strategici ma questa scheda è improntata su esercizi con 2 set...la scheda chi la fatta e con quale finalità?

        poi mi dispiace ripeterlo ogni volta...mi sento una vecchia petulante...non ha senso non fare squat e stacco...xke non li fai?

        in ultimo sull'altezza ti rispondo brevemente...certo che cambia! sei quasi 2 metri! le tue leve sono molto piu sfavorevoli di uno alto 1.60 chiaramente...a livello "meccanico" le principali differenze sono 1) leve piu lunghe e quindi maggiormente sfavorevoli 2) tutti i rom sono piu lunghi (connesso al primo discorso) 3) ipertrofizzare un muscolo molto lungo è sicuramente piu laborioso che farlo con una piu "raccolto" (semplificando)

        meccanicamente sei sicuramente piu sfavorito...il vantaggio è prevalentemente estetico(anche se soggettivo)...ma solitamente un corpo muscoloso si 2 metri ha linee molto piu armoniche e "belle" esteticamente anke se per ipertrofizzarle dovrai vendere l'anima...se tu vedessi un ragazzo alto 1.50 in foto e uno di 2 metri con rapporti peso/altezza e massa magra/grassa identici scommetteresti che quello di 1.50 è il piu grosso...

        specifica in modo piu chiaro ed esplicito possibile i tuoi obbiettivi...e quantifica il tuo grado di preparazione...in 2 anni di palestra si può fare molto oppure niente...le tue alzate fondamentali sono eseguite correttamente? i carichi sono consistenti?
        Quoto ogni riga...volume basso e perchè fai solo 10-12-15 rip? Ci vogliono serie pesanti, come fai tu pompi e basta o quasi. Il cedimento si puo' raggiungere in vari modi e non certo solo alzando il numero delle rip...si puo' cedere anche dopo 3 rip con il 95% circa del massimale...

        SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
        Anarco-Training
        M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
        No mental :seg: Crew
        Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
        I.O.M Jesi & Vallesina

        Le domande dell'aspirante bidibolder
        Originariamente Scritto da TONY_98
        Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
        Originariamente Scritto da Perineo
        vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
        Originariamente Scritto da Spratix
        C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
        Fai da te - Il tagliando
        Originariamente Scritto da erstef
        Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
        Disagio alimentare & logistica bidibolder
        Originariamente Scritto da Gianludlc17
        se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
        Estetica rulez
        Originariamente Scritto da 22darklord23
        la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
          Quoto ogni riga...volume basso e perchè fai solo 10-12-15 rip? Ci vogliono serie pesanti, come fai tu pompi e basta o quasi. Il cedimento si puo' raggiungere in vari modi e non certo solo alzando il numero delle rip...si puo' cedere anche dopo 3 rip con il 95% circa del massimale...

          Quindi in sostanza il consiglio è di aumentare i carichi, fare 3 o 4 serie diminuendo il numero di ripetizioni?

          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎