Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Squat, Full Squat, altri esercizi e anabolismo...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Squat, Full Squat, altri esercizi e anabolismo...

    Dopo tanto tempo, finalmente sono riuscito a modificare il mio power rack e posso finalmente dedicarmi anima e cuore allo squat.
    In passato ho avuto qualche problemino alle ginocchia, però sono già 3 allenamenti che lo eseguo e per ora non ho problemi.
    Forse in precedenza usavo in modo eccessivo le basse reps 4-5.

    Per essere precisi, mi stò concentrando sul full-squat, ovvero gli squat completi.
    Fortunatamente ho sempre avuto una buona flessibilità, che mi permette di scendere con tranquillità.

    Ciò che ho notato, a parte l'uso del carico ridicolo per me (per ora...) è stata l'improvvisa fame e soprattutto la sensazione di forza che percepivo durante l'esercizio.

    In passato ho provato un pò di tutto, stacchi convenzionali bilanciere, stacchi sumo, squat paralleli a basse reps, squat con cintura di sollevamento, sollevamento a cavalcioni modificato, stacchi/squat ad una gamba (la leg-press non ho avuto modo di sperimentarla per un lungo periodo..quindi non la considero) ma devo dire che la sensazione che ho con lo squat ad alte reps in soli 3 allenamenti non lo'ho avuta con nessun esercizio.
    Con ciò non voglio sminuire gli altri esercizi, ma alcune volte, e a me così è capitato, il prendere come buono il fatto che altri esercizi possono eguagliarelo squat, mi ha fatto desistere dall'affrontarlo e soprattutto dal "costruire" l'attrezzatura necessariua per farlo.
    Fortunatamente mi sono imposto di fare squat nel 2002, chissà dove arriverò....
    Se potete fare squat fatelo...!

    Find a way

    Armando
    Kinesiologia Sportiva
    www.armandovinci.com

    NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

    #2
    Una delle cose che più mi spacca e mi fà sentire "potente" è il piramidale inverso allo squat...naturalmente completo da4-6 a salire per tre serie...bbbbbbella Army

    :cool:
    ___________________

    Originally posted by buldozer
    LO CONOSCHI HA RIKI
    "sE QuAlCOSa mI Và sTORtO LO rADdRIzzO A cALCI iN CuLO!"

    -A.D.B.A. Registered-

    Commenta


      #3
      io amo lo squat come nessun altro esercizio.

      Commenta


        #4
        anche io purtroppo non ho l'attrezzatura per fare squat, almeno per questa stagione!


        L'ho cmq eseguito, quando andavo in una palestra commerciale, per 2 mesi regolarmente.

        Nessuno può negare che dia delle sensazioni uniche, rispetto a tutti gli altri esercizi per le gambe.


        Ad ogni modo, io non credo di esser tagliato per le alte ripetzioni. Prima cosa non mi piacciono, seconda cosa, ho alcuni motivi di credere che non siano nemmeno produttive per il mio fisico.

        ...man mano che ci si affatica è troppo facile perdere la buona forma di esecuzione...

        ...non è neppure auspicabile fare come dice McRobert: cioè iniziare con un peso con cui si possono fare 25 o 30 ripetizioni, ma fremarsi a sole 20...facendo in quel modo , prima che l'esercziio diventi produttivo passa un anno!


        Per me è molto meglio eseguire 10 ripetizioni, ad esempio nella stacco con la Trap-bar: mi concentro al massimo, tutti i muscoli sono contratti a dovere e simmetricamente, 'ascolto' il movimento in ogni parte del corpo, mi spremo affinchè riesca ad esercitare la massima forza possibile

        Ciao, Lawrence
        Non la forza, ma la costanza di un alto sentimento fa l'uomo superiore. Friedrich W.Nietzsche

        La fortuna sorride agli audaci

        Commenta


          #5
          Colgo l'occasione per sostenere due combinazioni da me provate durante queste feste :

          squat 5x5

          mentre alla pressa un 6x6 con fatica accumulativa (vorrei provare la fatica accumulativa anche allo squat in futuro)

          ciao
          Enrico e stop!

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da ErikZ Visualizza Messaggio
            Colgo l'occasione per sostenere due combinazioni da me provate durante queste feste :

            squat 5x5

            mentre alla pressa un 6x6 con fatica accumulativa (vorrei provare la fatica accumulativa anche allo squat in futuro)

            ciao
            ke vuol dire fatica accumulativa?
            le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎