Preparazione al prossimo anno (Aiuto sui cicli da seguire inside)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • enzq
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2008
    • 239
    • 5
    • 5
    • Foggia
    • Send PM

Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
    il WS E' un metodo di periodizzazione.
    puoi usarlo tutto l'anno, giostrandoti i tre ME, DE, RE...inserendo ad hoc altri wo dedicati alla pliometria, ai vari tipi di velocità, alle abilità specifiche da stimolare etc.

IMO è il miglior metodo da affiancare ad uno sport.
    si si lo so drifter, ecco perchè ho detto di metterlo durante il periodo di campionato.
    se fossi in lui, durante il periodo di preparazione non farei sempre allenamenti DE, ma ciclizzerei massa, forza massima e potenza, con protocolli allenanti semplici, in modo da concentrarsi sul loro aumento....alla fine della preparazione, beneficierà di tutto questo e potrà affrontare la stagione agonistica al meglio.

Commenta

• Sarcorod
      Bodyweb Member
      • Jun 2009
      • 189
      • 14
      • 1
      • Milano
      • Send PM

ma chi ha detto ciò? ma mi stai pigliando per il culo o cosa?

io stavo parlando di due fasi della programmazione: una in cui si privilegia un adattamento ad un carico e ad un movimento, un'altra in cui si ricerca la massima espressione in termini di kg sollevati.

periodizzazioni classiche, classiche proprio.
      nessuno ha detto: O si fa forza O si fa massa...esistono quintali di schemi misti, intermedi, ibridi.
      il tutto dipende da come poi è impostata la programmazione.
      Assolutamente no! Non "piglio per il culo". Ora parli di un due nuovi elementi (adattamento al carico ed al movimento e massima espressioni di kg sollevati)che non sono e non devono essere mutualmente esclusivi.

Queste non sono periodizzazioni classiche, affatto. Tutti hanno risposto dando per scontato e rafforzando il concetto di alternare fantomatici cicli di "massa" con cicli di "forza" (quoto a questo proprosito il tuo post qua sotto)

va bene il bulking prima della forza, magari più corto.
      ma piuttosto com'è che combineresti gli allenamenti BB con quelli di ...baseball, mi sembra, no?
      Cosa significa "va bene bulk prima di forza"? bulk/cut stiamo parlando di introito calorico, forza/ipertrofia pura si parla di schemi di allenamento.

Drakul per quanto riguarda il come le alternerei ti prego di darmi qualche ora di tempo dato che ora non potrei risponderti adeguatamente. Ma ci sono dei bellissimi programmi che includono alzate olimpiche ideati da coach di forza di tutto rispetto.
      Non ti consiglio nè Korte, nè Westside perchè non sono adeguati in un contesto beginner.
      Così a freddo prova a dare un occhiata a questo template invece (modifica del ws http://www.defrancostraining.com/art...rds-part3.html )....sarebbe interessante alternarlo al madcow.
      Last edited by Sarcorod; 01-07-2009, 16:16:44.
      Cosa devi fare?
      1)Allenati rispettando questi principi.
      2)Diventa forte con un programma come questo.
      3)Esempio di scheda push-pull bisettimanale, clicca qua.

Commenta

• Drakul
        Registered User
        • Apr 2008
        • 5047
        • 201
        • 115
        • Milano (più o meno)
        • Send PM

Ehm, onestamente io non sarei proprio un beginner visto che mi alleno da due anni ormai

De Franco lo conosco ma sai, come programma stand alone non lo trovo molto completo..

Cmq attendo la tua proposta, sono parecchio interessato..

Commenta

• the_drifter
          X-FIT
          • Oct 2006
          • 7360
          • 351
          • 118
          • Florencia
          • Send PM

Originariamente Scritto da Sarcorod Visualizza Messaggio
          Assolutamente no! Non "piglio per il culo". Ora parli di un due nuovi elementi (adattamento al carico ed al movimento e massima espressioni di kg sollevati)che non sono e non devono essere mutualmente esclusivi.

Queste non sono periodizzazioni classiche, affatto. Tutti hanno risposto dando per scontato e rafforzando il concetto di alternare fantomatici cicli di "massa" con cicli di "forza" (quoto a questo proprosito il tuo post qua sotto)

Cosa significa "va bene bulk prima di forza"? bulk/cut stiamo parlando di introito calorico, forza/ipertrofia pura si parla di schemi di allenamento.

Drakul per quanto riguarda il come le alternerei ti prego di darmi qualche ora di tempo dato che ora non potrei risponderti adeguatamente. Ma ci sono dei bellissimi programmi che includono alzate olimpiche ideati da coach di forza di tutto rispetto.
          Non ti consiglio nè Korte, nè Westside perchè non sono adeguati in un contesto beginner.
          Così a freddo prova a dare un occhiata a questo template invece (modifica del ws Westside for Skinny Bastards, Part III )....sarebbe interessante alternarlo al madcow.

'scolta bene, a me non piace parlare ai muri:

in quel post ho usato il termine "bulk", errore mio, avrei fatto meglio ad usare il termine "massa", visto che s'è scatenato sto putiferio, ma visto il contenuto del post iniziale mi sembrava self-evident...a volte, sai, si dan per scontate troppe cose...

io chiudo qua, che sto andando in OT...

PS: quel programma di DeF lo sto facendo io adesso...
          I knew all the rules but the rules did not know me
          My log: evolve or die
          sigpic

Commenta

• Drakul
            Registered User
            • Apr 2008
            • 5047
            • 201
            • 115
            • Milano (più o meno)
            • Send PM

in quel post ho usato il termine "bulk", errore mio, avrei fatto meglio ad usare il termine "massa", visto che s'è scatenato sto putiferio, ma visto il contenuto del post iniziale mi sembrava self-evident...a volte, sai, si dan per scontate troppe cose...

E come ti ci trovi? a me non aveva fatto impazzire...

Commenta

• AndrePlasma
              Bodyweb Advanced
              • Jun 2009
              • 293
              • 15
              • 0
              • Send PM

sinceramente mi sfugge la differenza fra "bulk" e "massa"..bulk è traduzione di "massa"..

per drakul: spesso le cose piu semplici sono le piu efficaci..secondo me se provi il 5x5 ne rimani soddisfatto..facile da organizzare veloce e per certi versi divertente..
              il punto è: vuoi semplicemente incrementare la tua forza oppure hai già fatto un ottimo lavoro e adesso sei piantonato con i carichi?
              perchè un conto è uno che fa 80 kg di panca e vuole raggiungere i 100 e ben altro è uno che fa 140kg e vuole raggiungere i 150kg (dico panca per dire un esercizio a caso)..

Commenta

• Drakul
                Registered User
                • Apr 2008
                • 5047
                • 201
                • 115
                • Milano (più o meno)
                • Send PM

Originariamente Scritto da AndrePlasma Visualizza Messaggio
                per drakul: spesso le cose piu semplici sono le piu efficaci..secondo me se provi il 5x5 ne rimani soddisfatto..facile da organizzare veloce e per certi versi divertente..
                il punto è: vuoi semplicemente incrementare la tua forza oppure hai già fatto un ottimo lavoro e adesso sei piantonato con i carichi?
                perchè un conto è uno che fa 80 kg di panca e vuole raggiungere i 100 e ben altro è uno che fa 140kg e vuole raggiungere i 150kg (dico panca per dire un esercizio a caso)..
                Il 5X5 in effetti era nella lista da fare.. così come il ciclo russo modificato seguito da (se non ricordo male) galdregon un pò di tempo fa..

Il mio obbiettivo è l'incremento di forza massimale ed esplosiva. Ammetto di avere una discreta (se non buona ma preferisco non sbilanciarmi) base di partenza ma sono ben lontano dallo stallo...

Commenta

• AndrePlasma
                  Bodyweb Advanced
                  • Jun 2009
                  • 293
                  • 15
                  • 0
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Drakul Visualizza Messaggio
                  Il 5X5 in effetti era nella lista da fare.. così come il ciclo russo modificato seguito da (se non ricordo male) galdregon un pò di tempo fa..

Il mio obbiettivo è l'incremento di forza massimale ed esplosiva. Ammetto di avere una discreta (se non buona ma preferisco non sbilanciarmi) base di partenza ma sono ben lontano dallo stallo...

Sulla base di questo ultimo post allora secondo me una chance al 5x5 gliela darei...se ti interessa un parere personale posso dirti che a me è piaciuto un sacco e mi sono anche "divertito"..il mio squat è finalmente esploso..è un programma relativamente semplice ma assolutamente adeguato a chi ha un buon potenziale da eprimere ma è ancora lontano dalla fase "critica"(ovvero verso i propri limiti)..

personalmente non amo complicarmi la vita e programmi come il korte il westside e altri sono interessanti ma me li riservo per quando i miei carichi saranno più consistenti..cmq nessuno ti vieta di provare una cosa e poi capire che non fa per te oppure che sei già "oltre" oppure che non sei pronto..

il 5x5 mi sembra la scelta migliore perchè è valido,meno impegnativo a livello di "tempo" per organizzarlo e anche da seguire richiede meneo "esperienza" (non faccio riferimento in particolare alla tua esperienza ma permette incrementi soddisfacenti a chi, come te se ho capito bene, ha del potenziale ancora nel cassetto ma non è assolutamente al suo limite "drammatico")..

questo è il mio modesto parere..

Commenta

• the_drifter
                    X-FIT
                    • Oct 2006
                    • 7360
                    • 351
                    • 118
                    • Florencia
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Drakul Visualizza Messaggio
                    E come ti ci trovi? a me non aveva fatto impazzire...
                    io benone, ma i miei scopi attuali son diversi dai tuoi, presumo.

con questo non voglio dire che quel template non possa andar bene per il tuo obiettivo...fra l'altro si presta bene all'inserimento di wo specifici....te sei un pitcher?

Originariamente Scritto da AndrePlasma Visualizza Messaggio
                    sinceramente mi sfugge la differenza fra "bulk" e "massa"..bulk è traduzione di "massa"..
                    è vero che bulking si riferisce ad un concetto di "massificare" più orientato verso la dieta che rispetto alla metodologia allenante, non nego questo.
                    però sai... i professoroni devono puntualizzare, sennò come fanno a farti notare che lo sono?
                    sigpic

Commenta

• Ansicora_Gherreri
                      Bodyweb Advanced
                      • Feb 2009
                      • 2070
                      • 238
                      • 144
                      • Send PM

il 5x5 è un bel metodo.....ma non lo vedo così valido...quando si parla di forza tutti lo vogliono fare...ormai l ho visto in tutte le salse e in tutte le forme....non c è solo quello!!il west side invece è per avanzatissimi....è una cosa che muta forma continuamente....è paragonabile all acqua....si adatta alla forma di qualsiasi recipiente....è fluido e efficace...ma allo stesso tempo complicatissimo...e per poterlo applicare non basta un ME DE RE....occorre una conoscenza del proprio corpo inimmaginabile...visto che questo metodo è stato creato appositamente per la distruzione dei punti deboli....se non si conosce il corpo che punti deboli distrugge?il korte cavoli è semplice...

IL RUOLO DELLA FORZA MUSCOLARE NELLO SPORT
                      Articolo Olympian's News
                      Articolo Olympian's News
                      IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
                      Visualizza blog

Commenta

• Marco pl
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2007
                        • 10355
                        • 516
                        • 289
                        • Palermo
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Ansicora_Gherreri Visualizza Messaggio
                        il 5x5 è un bel metodo.....ma non lo vedo così valido...quando si parla di forza tutti lo vogliono fare...ormai l ho visto in tutte le salse e in tutte le forme....non c è solo quello!!il west side invece è per avanzatissimi....è una cosa che muta forma continuamente....è paragonabile all acqua....si adatta alla forma di qualsiasi recipiente....è fluido e efficace...ma allo stesso tempo complicatissimo...e per poterlo applicare non basta un ME DE RE....occorre una conoscenza del proprio corpo inimmaginabile...visto che questo metodo è stato creato appositamente per la distruzione dei punti deboli....se non si conosce il corpo che punti deboli distrugge?il korte cavoli è semplice...

IL RUOLO DELLA FORZA MUSCOLARE NELLO SPORT
                        Articolo Olympian's News
                        Articolo Olympian's News
                        Ottimi link.
                        IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                        CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                        LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

• Ansicora_Gherreri
                          Bodyweb Advanced
                          • Feb 2009
                          • 2070
                          • 238
                          • 144
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                          Ottimi link.
                          grazie marco....se clicchi nella mia firma ce ne sono altri...se non ti dispiace passa in foto gallery a dare un occhiata alla mia panca...grazie
                          IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
                          Visualizza blog

Commenta

• Sarcorod
                            Bodyweb Member
                            • Jun 2009
                            • 189
                            • 14
                            • 1
                            • Milano
                            • Send PM

Non è assolutamente OT. E' necessario far capire a chi ha aperto il thread che in fase di massa ci si può allenare sia per la forza sia per la pura ipertrofia sarcoplasmica/pumping o entrambi.
                            Che si dica "to bulk" o "fare massa" si parla sempre di dieta...non di allenamento....non esiste un allenamento che non faccia massa a meno che non si perda tempo in palestra.
                            Sto cercando di essere molto flessibile per chiarirti questo concetto.

Per quanto riguarda la limitata validità del 5x5 a mio avviso è realmente eccezionale quando NON modificato. Ovvio va visto in un ottica più totale. In una progressia a livello di "vita" vedrei bene partire con 5x5 single factor, 5x5 dual factor, ws4bb e wsb. Ma ora sto andando ot
                            Cosa devi fare?
                            1)Allenati rispettando questi principi.
                            2)Diventa forte con un programma come questo.
                            3)Esempio di scheda push-pull bisettimanale, clicca qua.

Commenta

• Drakul
                              Registered User
                              • Apr 2008
                              • 5047
                              • 201
                              • 115
                              • Milano (più o meno)
                              • Send PM

io benone, ma i miei scopi attuali son diversi dai tuoi, presumo.

con questo non voglio dire che quel template non possa andar bene per il tuo obiettivo...fra l'altro si presta bene all'inserimento di wo specifici....te sei un pitcher?

è vero che bulking si riferisce ad un concetto di "massificare" più orientato verso la dieta che rispetto alla metodologia allenante, non nego questo.
                              però sai... i professoroni devono puntualizzare, sennò come fanno a farti notare che lo sono?
                              Esattamente, sono un pitcher ;-)

Grazie a tutti per i link! Domani me li guardo e stampo (in ufficio di straforo ovviamente)

Commenta

• the_drifter
                                X-FIT
                                • Oct 2006
                                • 7360
                                • 351
                                • 118
                                • Florencia
                                • Send PM

Originariamente Scritto da Sarcorod Visualizza Messaggio
                                Non è assolutamente OT. E' necessario far capire a chi ha aperto il thread che in fase di massa ci si può allenare sia per la forza sia per la pura ipertrofia sarcoplasmica/pumping o entrambi.
                                Che si dica "to bulk" o "fare massa" si parla sempre di dieta...non di allenamento....non esiste un allenamento che non faccia massa a meno che non si perda tempo in palestra.
                                Sto cercando di essere molto flessibile per chiarirti questo concetto.

Per quanto riguarda la limitata validità del 5x5 a mio avviso è realmente eccezionale quando NON modificato. Ovvio va visto in un ottica più totale. In una progressia a livello di "vita" vedrei bene partire con 5x5 single factor, 5x5 dual factor, ws4bb e wsb. Ma ora sto andando ot
                                ...amico, ma a me non devi chiarire proprio nulla, a meno che non sia stato tu ad inventare la frase "train for strength and size will follows"...ci siam capiti? ...sono d'accordo con te solo in parte, il fatto resta questo.

esistono wo specificatamente indirizzati all'ipertrofia, e wo specificatemente indirizzati alla forza.
                                CHE POI facendo forza in iper si ottengano anche sigificativi guadagni di massa magra E' PIU' CHE OVVIO (e vorrei anche vedere...)
                                e viceversa...

ma non mi puoi venire a dire che un 3x8 al 65% o un 6x4 al 80% (per fare un esempio stupido) hanno gli stessi effetti, che basta che mi iperalimenti e faccio la stessa cosa ...mi sembri un tipo in gamba e preparato, ma non posso essere d'accordo con te.
                                sigpic

Commenta

Working...
                                X