Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Preparazione al prossimo anno (Aiuto sui cicli da seguire inside)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Preparazione al prossimo anno (Aiuto sui cicli da seguire inside)

    Buongiorno a tutti,

    Ancora un mese ed il campionato sarà finito.. passate le ferie si inizierà già a pensare in ottica "anno prossimo"..

    Quest'anno per me è andato alla grande finora (toccatina di zebedei portafortuna SGRAT SGRAT) per cui io sostengo sempre più con forza che il connubio BB - Allenamenti specifici siano la soluzione ideale.

    Il punto è: quest'anno vorrei provare un approccio meno "ad cazzum" inserendo anche cicli di forza massimale e forza esplosiva.

    A grandi linee il mio piano d'attacco è il seguente:

    Settembre: Massa
    Ottobre: Massa
    Novembre: Massa
    Dicembre: Massa
    Gennaio: Forza massimale
    Febbraio: Forza massimale ed inizio Forza Esplosiva
    Marzo: Forza esplosiva

    Secondo voi può andare come piano oppure dedicherei troppo poco tempo alla forza e sarebbe il caso di iniziare ad occuparsene prima? Tenete conto che a fine dicembre per forza di cose dovrò interrompere il tutto..

    grazie mille a tutti!

    #2
    Originariamente Scritto da Drakul Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti,

    Ancora un mese ed il campionato sarà finito.. passate le ferie si inizierà già a pensare in ottica "anno prossimo"..

    Quest'anno per me è andato alla grande finora (toccatina di zebedei portafortuna SGRAT SGRAT) per cui io sostengo sempre più con forza che il connubio BB - Allenamenti specifici siano la soluzione ideale.

    Il punto è: quest'anno vorrei provare un approccio meno "ad cazzum" inserendo anche cicli di forza massimale e forza esplosiva.

    A grandi linee il mio piano d'attacco è il seguente:

    Settembre: Massa
    Ottobre: Massa
    Novembre: Massa
    Dicembre: Massa
    Gennaio: Forza massimale
    Febbraio: Forza massimale ed inizio Forza Esplosiva
    Marzo: Forza esplosiva

    Secondo voi può andare come piano oppure dedicherei troppo poco tempo alla forza e sarebbe il caso di iniziare ad occuparsene prima? Tenete conto che a fine dicembre per forza di cose dovrò interrompere il tutto..

    grazie mille a tutti!
    ...
    ciao drak.....io avrei fatto forza a settembre e ottobre....poi da novembre a febbraio/marzo massa....e poi forza esplosiva....costruire solide basi di forza prima della massa invernale mi sembra l buono......poi non so...io ti dico ciò che avrei fatto al tuo posto....vedi tu...
    IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
    Visualizza blog

    Commenta


      #3
      magari i primi 2 mesi di forza farei il ciclo di korte.....regala anche qualche kg di massa....
      IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
      Visualizza blog

      Commenta


        #4
        Concordo, c'è un problemino nel fare massa prima e poi forza. Vai a fare massa con carichi inferiori...
        Originariamente Scritto da IronPaolo
        L'essenza di un'alzata forte e potente è dominare il carico e non essre dominati

        Commenta


          #5
          va bene il bulking prima della forza, magari più corto.
          ma piuttosto com'è che combineresti gli allenamenti BB con quelli di ...baseball, mi sembra, no?
          I knew all the rules but the rules did not know me
          My log: evolve or die
          sigpic

          Commenta


            #6
            Io faccio bulking durante l'estate e forza durante la stagione sportiva, mi risulta difficoltoso conciliare il cedimento con il rugby ci ho provato ma avevo l'snc a pezzi!!!
            Tutto ciò che ami rimane, il resto è scorie. Tutto ciò che ami non ti può essere sottratto. Tutto ciò che ami è la tua stessa eredità..." (Ezra Pound)

            Commenta


              #7
              Un macrociclo potrebbe essere cosi strutturato :

              • Equilibrio strutturale (muscoli carenti), mobilità articolare, prevenzioni dagli infortuni e CORE (1 mese)
              • Ipertrofia (3 mesi)
              • Ipertrofia e forza generale (3 mesi)
              • Forza massima (2 mesi)
              • Pompaggio e composizione corporea (bf%)

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
                va bene il bulking prima della forza,
                Scusa drifter,ma se io faccio "forza" stando in Iper,non faccio bulking secondo te?
                Originariamente Scritto da AlanMcJ

                Per chi avesse timore, come me, di perder quanto tirato su in anni di allenamento, per ora vi dico che son vegan da circa 10 giorni e non o perso un grammo di massa magra ne di forza.

                Commenta


                  #9
                  E' insensato dividere tra "forza" e "massa".

                  Allenandoti primariamente per forza avrai sempre uno stimolo ipertrofico e, quindi, se il surplus calorico sarà presente, ci sarà un aumento di massa muscolare, in ogni caso.

                  A mio avviso se ti alleni per uno sport di potenza è svantaggioso dedicarsi, in alcuni, periodi, esclusivamente a ipertrofia sarcoplasmica (pompaggio).

                  Può risultarti utile alternare tra programmi di forza (ad esempio il 5x5 periodizzato) e programmi in cui alleni anche la potenza (alzate olimpiche, pliometrici a corpo libero).

                  Dividere tra periodi di "massa" e "forza" non ha significato.
                  Cosa devi fare?
                  1)Allenati rispettando questi principi.
                  2)Diventa forte con un programma come questo.
                  3)Esempio di scheda push-pull bisettimanale, clicca qua.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Sarcorod Visualizza Messaggio
                    E' insensato dividere tra "forza" e "massa".

                    Allenandoti primariamente per forza avrai sempre uno stimolo ipertrofico e, quindi, se il surplus calorico sarà presente, ci sarà un aumento di massa muscolare, in ogni caso.
                    .

                    la penso esattamente cosi
                    Originariamente Scritto da AlanMcJ

                    Per chi avesse timore, come me, di perder quanto tirato su in anni di allenamento, per ora vi dico che son vegan da circa 10 giorni e non o perso un grammo di massa magra ne di forza.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Mancino Visualizza Messaggio
                      Scusa drifter,ma se io faccio "forza" stando in Iper,non faccio bulking secondo te?
                      sì, ma che c'entra?
                      si sta parlando di schemi allenanti, mi pare, non di alimentazione.
                      I knew all the rules but the rules did not know me
                      My log: evolve or die
                      sigpic

                      Commenta


                        #12
                        Beh,da nessun altra parte come in questo sport alimentazione ed allenamento sono cosi strettamente collegati
                        editmi ha inviato da solo il messaggio)

                        Era per dire,che in vista di un altro sport,lui potrebbe fare anche solo "forza" tenendo una Ipercalorica.Tutto qua
                        Last edited by Mancino; 01-07-2009, 13:42:50.
                        Originariamente Scritto da AlanMcJ

                        Per chi avesse timore, come me, di perder quanto tirato su in anni di allenamento, per ora vi dico che son vegan da circa 10 giorni e non o perso un grammo di massa magra ne di forza.

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
                          sì, ma che c'entra?
                          si sta parlando di schemi allenanti, mi pare, non di alimentazione.
                          L'OP distingue tra massa e forza. C'è una confusione di base, da parte sua, che gli fa pensare che fare massa abbia qualcosa a che vedere esclusivamente con uno stile allenante.

                          Finchè le ripetizioni vanno dalle 3 alle 10-12 ci sarà sempre un incremento di massa magra.

                          Ecco perchè è attinenete con il thread, proprio perchè la domanda formulata si basa su di una incomprensione.
                          Cosa devi fare?
                          1)Allenati rispettando questi principi.
                          2)Diventa forte con un programma come questo.
                          3)Esempio di scheda push-pull bisettimanale, clicca qua.

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Mancino Visualizza Messaggio
                            Beh,da nessun altra parte come in questo sport alimentazione ed allenamento sono cosi strettamente collegati
                            editmi ha inviato da solo il messaggio)

                            Era per dire,che in vista di un altro sport,lui potrebbe fare anche solo "forza" facendo tenendo una Ipercalorica.Tutto qua
                            no, vedo che non hai capito il discorso.

                            il ragazzo fa anche un altro sport a livelli altini, mi sembra...quindi:
                            fase di massa - adattamento metabolico e ricerca dell'ipertrofia
                            fase di forza - adattamento neurale e ricerca del carico.

                            sono periodizzazioni classiche...poi è chiaro che sia in massa sia in forza dovresti stare su con le kcal, per ragioni diverse.
                            I knew all the rules but the rules did not know me
                            My log: evolve or die
                            sigpic

                            Commenta


                              #15
                              Capito,ma se tipo si allennasse nei fondamentali per la forza (basse rep/progressioni/multi ecc) e nei complementari stesse su un range ipertrofico???
                              Cosa fa?massa o forza??
                              Originariamente Scritto da AlanMcJ

                              Per chi avesse timore, come me, di perder quanto tirato su in anni di allenamento, per ora vi dico che son vegan da circa 10 giorni e non o perso un grammo di massa magra ne di forza.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎