2 varianti di Stacco a confronto

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Deep
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2001
    • 2162
    • 0
    • 0
    • Roma
    • Send PM

2 varianti di Stacco a confronto

Mi piacerebbe avere un vostro giudizio, ancor più gradito se in modo dettagliato, su queste due varianti:
    1) sumo;
    2) a gambe piegate.

Grazie!

p.s. Non mi dite che quello a gambe tese è il migliore, non è su questo che vorrei discutere.
    Originale inviato da Cris_RM:
    Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...
  • Armando
    Bodyweb Member
    • Nov 2000
    • 3532
    • 5
    • 0
    • Napoli
    • Send PM

Re: 2 varianti di Stacco a confronto

Originally posted by Deep
    Mi piacerebbe avere un vostro giudizio, ancor più gradito se in modo dettagliato, su queste due varianti:
    1) sumo;
    2) a gambe piegate.

Grazie!

p.s. Non mi dite che quello a gambe tese è il migliore, non è su questo che vorrei discutere.
    Tralascio la parte che riguarda l'esecuzione tecnica...

La differenza sostanziale che c'è tra stacco sumo e gambe flesse e che il primo necessita di una buona forza delle gambe.
    Mentre nello stacco a gambe flesse si può essere più "carenti" come forza nelle gambe, nello stacco sumo ciò ci farebbe fallire l'alzata.
    Entrambi lavorano in modo ottimale la schiena, lo stacco GF colpisce maggiormente la bassa schiena, però sono sempre quelle variazioni che quando si usano grossi carichi risultano minime...
    Personalmente se dovessi scegliere tra sumo e GF, sceglierei sumo, che è più comodo come tecnica esecutiva e sotto un certo punto di vista più sicuro per la schiena.

Find a way

Armando
    Kinesiologia Sportiva
    www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• Deep
      Bodyweb Advanced
      • Aug 2001
      • 2162
      • 0
      • 0
      • Roma
      • Send PM

Originally posted by Armando
      La differenza sostanziale che c'è tra stacco sumo e gambe flesse e che il primo necessita di una buona forza delle gambe.
      Mentre nello stacco a gambe flesse si può essere più "carenti" come forza nelle gambe, nello stacco sumo ciò ci farebbe fallire l'alzata.
      Entrambi lavorano in modo ottimale la schiena, lo stacco GF colpisce maggiormente la bassa schiena, però sono sempre quelle variazioni che quando si usano grossi carichi risultano minime...
      Personalmente se dovessi scegliere tra sumo e GF, sceglierei sumo, che è più comodo come tecnica esecutiva e sotto un certo punto di vista più sicuro per la schiena.

Find a way

Armando
      Insomma, sto facendo dietro e avanti con questi stacchi.... mi sa che lascierò la G..uardia di F..inanza per il giappone.

p.s. Ma Erik che fine ha fatto? Non è che non ha più tempo per postare perchè ha lasciato Mentzer per Weider?
      Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

Commenta

• Deep
        Bodyweb Advanced
        • Aug 2001
        • 2162
        • 0
        • 0
        • Roma
        • Send PM

Re: Re: 2 varianti di Stacco a confronto

Originally posted by Armando
        Tralascio la parte che riguarda l'esecuzione tecnica...
        Una domanda solo sul numero di reps da utilizzare:
        1) 10 portate a cedimento;
        2) 20, di cui le prime 10 a cedimento e poi rest-pause;
        3) 20 portate a cedimento;
        4) 10, tutte con rest-pause e carico naturalmente più elevato;
        5) 10 senza arrivare a cedimento.

Considera come se la variante sumo la facessi per la prima volta!
        I problemi sono il fiato (non ho un cuore da sportivo!, 80 battiti al minuto a riposo) e la bassa schiena.
        Grazie!!

Commenta

• goku77
          Bodyweb Member
          • May 2001
          • 5731
          • 3
          • 0
          • Send PM

Lo stacco sumo ha una minore pressione sulla zona lombare, quindi più sicuro.
          Se però c'è la perfetta forma di esecuzione lo stacco tradizionale è il migliore tra i due.
          Ciao.

Commenta

• Deep
            Bodyweb Advanced
            • Aug 2001
            • 2162
            • 0
            • 0
            • Roma
            • Send PM

Originally posted by goku77
            Lo stacco sumo ha una minore pressione sulla zona lombare, quindi più sicuro.
            Se però c'è la perfetta forma di esecuzione lo stacco tradizionale è il migliore tra i due.
            Ciao.
            Ti ringrazio. Per tradizionale intendi quello a gambe flesse?
            Come ti regoli per quanto riguarda il numero di reps?

Ciao!

Commenta

• wildcat
              Bodyweb Member
              • Sep 2001
              • 441
              • 1
              • 0
              • genova
              • Send PM

Lo stile sumo coinvolge in maniera pesante le gambe, in particolar modo gli adduttori; io ho eseguito per mesi lo stacco tradizionale, sia ad alte reps (1x20 i primi tempi con carichi leggeri), medie (2x10), basse (4x5), e ne ho evinto che comunque lo shock globale è comunque enorme.
              Credo che fare stacco a 20 assieme a squat a 20 nella stessa tabella potrebbe essere troppo x molti.
              Attualmente sto lavorando lo stacco gt alla grande, 112 kg x 8 reps, con tanto di scrollata.
              Pensavo poi di ciclizzare sperimentando uno stacco da terra a gambe flesse con manubri, dovrebbe essere simile a quello fatto con la trap bar no?

Commenta

• Armando
                Bodyweb Member
                • Nov 2000
                • 3532
                • 5
                • 0
                • Napoli
                • Send PM

Re: Re: Re: 2 varianti di Stacco a confronto

Una domanda solo sul numero di reps da utilizzare:
                1) 10 portate a cedimento;
                2) 20, di cui le prime 10 a cedimento e poi rest-pause;
                3) 20 portate a cedimento;
                4) 10, tutte con rest-pause e carico naturalmente più elevato;
                5) 10 senza arrivare a cedimento.

Considera come se la variante sumo la facessi per la prima volta!
                I problemi sono il fiato (non ho un cuore da sportivo!, 80 battiti al minuto a riposo) e la bassa schiena.
                Grazie!!
                Io mi son trovato benissimo con questi due sistemi..

50% e drop set.

1) fai 10 reps aspetti 1 minuto ne fai 5.....
                2) fai 6 reps, scarichi 10 kg aspetti 15-30 secondi e fai 10 ripetizioni.

Find a way

Armando

P.S.: lo stacco da terra gambe flesse con i manubri è un pò scomodo, personalmente non mi trovo molto bisogna concentrarsi troppo sul non far urtare i manubri sulle ginocchia e nell'evitare che le gambe vadano a "X"....questo almeno per me....
                Kinesiologia Sportiva
                www.armandovinci.com

Commenta

• Deep
                  Bodyweb Advanced
                  • Aug 2001
                  • 2162
                  • 0
                  • 0
                  • Roma
                  • Send PM

x Wildcat:
                  grazie per avermi riportato la tua esperienza!
                  Per lo stacco a gambe flesse, purtroppo, credo che abbia ragione Armando (vedi il suo p.s.).

x Armando:
                  ho utilizzato (forse utilizzerò?) lo stacco a gambe flesse con manubri, ma effettivamente ho riscontrato lo stesso problema. Non ho ancora trovato una variante dello stacco che mi soddisfi, probabilmente dovrei però essere anche un pò più umile e usare pesi leggeri per sperimentare meglio!

Grazie a tutti!!

Commenta

• goku77
                    Bodyweb Member
                    • May 2001
                    • 5731
                    • 3
                    • 0
                    • Send PM

Ti ringrazio. Per tradizionale intendi quello a gambe flesse?
                    Come ti regoli per quanto riguarda il numero di reps?

Ciao!
                    Certo quello tradizionale è quello a gambe flesse.
                    Per il numero di ripetizione sicuramente alte ripetizioni (15) con un margine di sicurezza, quindi non spingendo l'ultima rip al massimo.ciao.

Commenta

• Deep
                      Bodyweb Advanced
                      • Aug 2001
                      • 2162
                      • 0
                      • 0
                      • Roma
                      • Send PM

Bilanciere o manubri?

Come vi siete trovati meglio usando le diverse varianti dello stacco, con il bilanciere o con i manubri (quando possibile)?
                      Quali differenze avete notato, in positivo o in negativo?

Quando si alzano 45kg per manubrio il calcolo rapportato al bilanciere è la semplice moltiplicazione x 2 (90kg)?

Ciao!

Commenta

• goku77
                        Bodyweb Member
                        • May 2001
                        • 5731
                        • 3
                        • 0
                        • Send PM

Be con i manubri è più scomodo sopratutto per la prima staccata, dato che potrebbe essere asimmetrica.
                        ti consiglio vivamente il bilanciere.
                        Ciao.

Commenta

• Armando
                          Bodyweb Member
                          • Nov 2000
                          • 3532
                          • 5
                          • 0
                          • Napoli
                          • Send PM

I migliori guadagni li ho avuti con la trap-bar.
                          Ultimamente ho provato lo stacco con i manubri e sono stato un giorno intero, prima di allenarmi a pensare la corretta posizione, alla fine credo di averla trovata.
                          Di solito, i manubri vengono posti di lato alle gambe o poco più avanti, ciò causa durante la salita lo spostamento delle ginocchia verso l'interno (gambe a"X" per intenderci).
                          Beh, il trucco sà nel mettere i manubri DAVANTi ai piedi e infilare le punte dei piedi stessi sotto le impugnature, afferrare i manubri, mettersi in posizione e sollevare.
                          I manubri, saliranno davanti alle gambe come un bilanciere, per poi allargarsi ai fianchi a circa metà sollevamento.
                          Ci vuole una pò di coordinazione per farlo però si può imparare bene....
                          Spero sia di aiuto.

Find a way

Armando
                          Kinesiologia Sportiva
                          www.armandovinci.com

Commenta

• quellogrosso
                            Inattivo
                            • Jun 2000
                            • 6837
                            • 67
                            • 25
                            • italy
                            • Send PM

sicuro armando che negli stacchi sumo la gamba sia + importante che negli stacchi da powerlifting all'italiana? io direi semmai il contrario.
                            comunque x me rimane primario scegliere l'esrcizio in cui si possa tirare al massimo in totale sicurezza: dato che altrimenti ho fastidi alla bassa schiena, faccio solo sumo e trap bar.
                            coi manubri veramente non ho mai provato non avendone a disposizione di pesanti, tuttavia mi pare si possa dare il meglio con una trap bar od un buon bilanciere olimpico piuttosto che coi manubri.

Commenta

• Armando
                              Bodyweb Member
                              • Nov 2000
                              • 3532
                              • 5
                              • 0
                              • Napoli
                              • Send PM

Originally posted by quellogrosso
                              sicuro armando che negli stacchi sumo la gamba sia + importante che negli stacchi da powerlifting all'italiana? io direi semmai il contrario.
                              comunque x me rimane primario scegliere l'esrcizio in cui si possa tirare al massimo in totale sicurezza: dato che altrimenti ho fastidi alla bassa schiena, faccio solo sumo e trap bar.
                              coi manubri veramente non ho mai provato non avendone a disposizione di pesanti, tuttavia mi pare si possa dare il meglio con una trap bar od un buon bilanciere olimpico piuttosto che coi manubri.
                              Sapevo che poteva nascere una "discussione"...
                              Il discorso di fondo è che negli stacchi classici, le gambe sono molto importanti, ma l'alzata viene molto coadiuvata dalla forza della schiena, diciamo uno schiena+gambe per staccare dal suolo.
                              Nello stacco sumo, essendo la schiena più eretta e quindi "meno coinvolta" se non si ha sufficiente forza nelle gambe si può fallire l'alzata.
                              Ciò non toglie che in entrambi le gambe sono essenziali.
                              Era più che altro un discorso di importanza biomeccanica...

Find a way

Armando
                              Kinesiologia Sportiva
                              www.armandovinci.com

Commenta

Working...
                              X