Annuncio

Collapse
No announcement yet.

rinforzare mano e avambraccio post interventi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    rinforzare mano e avambraccio post interventi

    a seguito di una caduta mi sono rotto un legamento della mano. primo intervento ok...poi, a seguito di un'intolleranza a dei mezzi di sintesi, si sono susseguiti altri 3 interventi...il tutto in 2 anni...

    la mia mano ne ha risentito..con la palestra non mi sta dando problemi ma i carichi sono ancora irrisori...

    pensavo di rinforzarla con le molle ( forse si chiamano grip)..ma non so se sia una buona idea e in tal caso non saprei con cosa e come cominciare...qualche consiglio?

    #2
    Originariamente Scritto da Matte91 Visualizza Messaggio
    a seguito di una caduta mi sono rotto un legamento della mano. primo intervento ok...poi, a seguito di un'intolleranza a dei mezzi di sintesi, si sono susseguiti altri 3 interventi...il tutto in 2 anni...

    la mia mano ne ha risentito..con la palestra non mi sta dando problemi ma i carichi sono ancora irrisori...

    pensavo di rinforzarla con le molle ( forse si chiamano grip)..ma non so se sia una buona idea e in tal caso non saprei con cosa e come cominciare...qualche consiglio?
    ma attualmente il legamento è a posto? sei sicuro di poterci caricare?
    Nel caso potessi farlo, io mi son trovato bene con le trattenute in fase negativa allo stacco.

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da cla89 Visualizza Messaggio
      ma attualmente il legamento è a posto? sei sicuro di poterci caricare?
      il legamento è tornato a posto sin dal primo intervento..gli altri 3 interventi interessavano un ascesso..non il legamento..

      ne ha un pò risentito la muscolatura della mano..è per questo che chiedevo delle molle.

      posso caricarcianche a detta dei medici..certo, devo stare attento e non fare il cog**one
      infatti in palestra non mi ha dato problemi..i problemi potrebbero sussistere in caso di urti violenti( per esempio niente pallavolo)

      Originariamente Scritto da cla89 Visualizza Messaggio
      Nel caso potessi farlo, io mi son trovato bene con le trattenute in fase negativa allo stacco.
      grazie proverò..

      altri consigli sulle molle?
      Last edited by Matte91; 25-06-2009, 17:40:28.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Kannuki
        Sì, evitale. Spesso e volentieri se non usati con criterio sono fonti di tendiniti. Vanno bene come corollario per un programma di allenamento completo sulla presa. Ti posto uno schemino che ho trovato non ricordo più dove, forse qui nel forum:

        -warmup 50 apri-chiudi massima estensione
        + rotazioni dei polsi

        -Presa pizzicotto 2 dischi 5 kg 3 set x caduta

        -gripper 30 rep lenta chiusura e trattenuta 2 sec

        -gripper overcrush 2 set

        -estensione dita con elastici di carico 2 set

        Dopo il riscaldamento afferri due coppie di dischi da 5, o oltre se riesci, e li trattieni tenendoli tra il pollice e le altre dita distese finché ti cadono. Questo si chiama presa a pizzicotto; poi con le molle lentamente blocchi due secondi e ripeti per 30 volte, l'overcrush è la trattenuta finché si spalanca la mano per cedimento. Ottima alternativa ad esso è l'afferrare due manubri pesanti o un bilanciere (tipo per lo stacco) e trattenerlo strizzandolo (non a "dita molli" tipo gancetto) finché cedi. Altra cosa interessante è la variante di questo esercizio tenendo i pesi tramite un asciugamani annodato alla zavorra, stringendo solo la spugna.
        L'ultimo punto, che pochissimi curano (pentendosene poi) è per riequilibrare la forza e la muscolatura della mano: si allena sempre la contrazione in chiusura, ma esistono i muscoli anche per l'estensione delle dita e se il divario di forza tra i due gruppi antagonisti diventa troppo ampio le tendiniti aumentano di molto le probabilità di incidenza. Gli estensori delle dita sono un pò complessi, potresti mettere la mano chiusa in un tubo di gomma sottile e spalancarla oppure, come facevo io, con gli elastici a fasce che si usano per gli esercizi a corpo libero fasciare (un pò larghe) le dita in diagonale includendo anche il pollice trattenendo con l'altra mano le estremità della fascia alla base del polso ed estendere ripetutamente le dita, trattenendo in posizione stesa per qualche istante. Ovviamente si allena una mano per volta, ed anche se una sola è quella da riabilitare allena sempre tutte e due.
        grazie seguirò i tuoi consigli però non ho prorpio idea di che molla comprare

        Originariamente Scritto da Kannuki
        A livello di bodybuilding potresti anche arrotolare la corda con zavorra attorno ad un pezzo di legno per allenare gli avambracci ed i polsi, personalmente lascerei perdere i curl per i polsi (a me han dato più problemai che benefici).
        a livello di body building non mi pongo il problema per adesso..lo faccio solo per prevenzione e rinforzare un po la muscolatura della mano

        Grazie

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Kannuki
          Per la riabilitazione va bene tutto, parti con una pallina di gomma antistress, poi prosegui con una pallina da tennis e poi con qualche prodotto da palestra. Ce ne sono diversi, non sono un granché ma funzionano comunque per la riabilitazione.

          Anche se il lavoro migliore rimane quello a corpo libero e coi pesi.
          perfetto grazie

          comunque sono un'idiota non ho detto che dall'ultimo intervento ormai è passato un anno

          però mi pongo ora il problema di rinforzare la mano proprio perchè sento la presa un po meno salda........vabbè ma i vostri consigli sono validi comunque....scusate....grazie per la pazienza

          ah...rep!
          Last edited by Matte91; 25-06-2009, 19:33:18.

          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎