Originariamente Scritto da Frank77
Visualizza Messaggio
non proprio così.
Intendo dire che l'utilizzo di microcarichi è utile per attuare già nell'ambito del microciclo di carico dei riadattamenti di carico in aggiunta o in diminuzione, per affinare al meglio le sedute. Il luogo comune del carico mantenuto costante ad ogni microciclo in realtà dovrebbe essere sfatata.
per chi avesse l'opportunità un microcarico stimola l'aumento minimo, oppure "aggiusta" il carico quando in seguito a particolari condizioni non siamo in grado di raggiungere il carico richiesto se non con estremo sforzo.
Per quando riguarda invece il ciclo di scarico su questo devi applicare la regola del ridimensionamento del volume se lo scarico lo prevede, dipende da cosa hai ciclizzato, con un mantenimento di intensità del 85% del massimale sui grandi esercizi di base. In pratica conviene invece di 5 x 8 reps con 90, fare 3 o 2 serie da 4 reps con 90/85kg.
questo sistema di scarico è per atleti maturi che abbiano mantenuto efficiente il loro sistema nervoso durante il ciclo preparatorio. E' evidente che se la necessità di scaricare è principalmente dovuta ad un calo delle riserve energetiche e nervose molto avanzato, allora lo scarico avrà altre connotazioni.
Commenta