Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Oltre il bodybuilding

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Oltre il bodybuilding


    "ciclizzare la fatica": un altro segreto dell'underground dei bodybuilder russi

    Ho acquistato il libro "Oltre il bodybuilding" di Pavel, e a pag. 18 c'è l'articolo che ho scritto nel sottotitolo del post. A pag. 20 mette il seguente ciclo, allendosi 2 volte a settimana:
    Allenamento A
    panca 6x4
    squat 3x4
    stacchi 3x4
    Allenamento B
    squat 3x4
    panca 6x4
    stacchi 3x4
    Allenamento C
    stacchi 3x4
    squat 3x4
    panca 6x4
    Per fare il 3x4 o 6x4 devo usare sempre lo stesso carico in tutte e 3 o 6 le serie e nell'ultima arrivo al cedimento? Inoltre come funziona il progresso del carico? Ad esempio nella panca lo aumento solo quando la panca è come primo esercizio e poi lo mantengo nelle successive due sessioni fino ad aumentarlo di nuovo quando panca è ancora il primo esercizio? Inoltre potendo fare solo stacchi con la quadra bar posso usare questo terzetto di esercizi: panca, pressa, stacco qb?

    #2
    Ti posso dire come farei io, che probabilmente è diverso da come farebbe P.Tats.. Nel libro non trovi indicazioni?
    IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
    CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
    LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

    Commenta


      #3
      come fai ad allenarti due volte a settimana se la split è una ABC?

      SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
      Anarco-Training
      M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
      No mental :seg: Crew
      Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
      I.O.M Jesi & Vallesina

      Le domande dell'aspirante bidibolder
      Originariamente Scritto da TONY_98
      Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
      Originariamente Scritto da Perineo
      vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
      Originariamente Scritto da Spratix
      C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
      Fai da te - Il tagliando
      Originariamente Scritto da erstef
      Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
      Disagio alimentare & logistica bidibolder
      Originariamente Scritto da Gianludlc17
      se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
      Estetica rulez
      Originariamente Scritto da 22darklord23
      la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
        come fai ad allenarti due volte a settimana se la split è una ABC?
        lunedi A, giovedi B, lunedi C, giovedi A e cosi via...

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
          Ti posso dire come farei io, che probabilmente è diverso da come farebbe P.Tats.. Nel libro non trovi indicazioni?
          Tu come faresti? Per quanto riguarda la sostituzione degli esercizi che ho detto nel primo post potrebbe andare? Nel libro è un articoletto di 3 pagine in cui spiega anche altre routine possibili. Comunque ad un certo punto dice che quando si usa un certo carico in un esercizio, mettiamo sia il 2°/3° della routine, la volta successiva che lo si eseguirà come 1° il carico sarà percepito più "semplice" e quindi si potrà aumentare. Tutto ciò è ovvio!!!
          Last edited by PiroMM; 23-06-2009, 23:04:09.

          Commenta


            #6
            Lo schema è progettato per funzionare con frequenza trisettimanale, se non puoi farlo per come lo ha proposto Tats, tanto vale che non lo fai e passi ad altro.

            Esercizi per il dorso non ce ne sono?

            Lo scopo di questa scheda qual'è?
            IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
            CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
            LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
              Lo schema è progettato per funzionare con frequenza trisettimanale, se non puoi farlo per come lo ha proposto Tats, tanto vale che non lo fai e passi ad altro.

              Esercizi per il dorso non ce ne sono?

              Lo scopo di questa scheda qual'è?
              infatti, quoto tutto.

              SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
              Anarco-Training
              M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
              No mental :seg: Crew
              Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
              I.O.M Jesi & Vallesina

              Le domande dell'aspirante bidibolder
              Originariamente Scritto da TONY_98
              Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
              Originariamente Scritto da Perineo
              vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
              Originariamente Scritto da Spratix
              C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
              Fai da te - Il tagliando
              Originariamente Scritto da erstef
              Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
              Disagio alimentare & logistica bidibolder
              Originariamente Scritto da Gianludlc17
              se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
              Estetica rulez
              Originariamente Scritto da 22darklord23
              la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                Lo schema è progettato per funzionare con frequenza trisettimanale, se non puoi farlo per come lo ha proposto Tats, tanto vale che non lo fai e passi ad altro.

                Esercizi per il dorso non ce ne sono?

                Lo scopo di questa scheda qual'è?
                Lo schema è progettato per funzionare con frequenza bisettimanale, ti cito le parole di Pavel: "Ecco qui una routine basata sul powerlifting e strutturata in accordo al principio della ciclizzazione della fatica. Allenatevi due volte la settimana, per esempio lunedi e giovedi, ruotando le tre sessioni elencate. Terminate un pò di sessione con un pò di lavoro per gli addominali, sempre con basso numero di ripetizioni. Se volete, potete fare un pò di leggero lavoro da spiaggia, come i curl, al sabato".

                Nella versione originale per il dorso ci sarebbe lo stacco, ma dato che io non posso eseguire squat e nessuna forma di stacco tranne quello con la quadrabar, che tra l'altro lavoro più sulle gambe che sulla schiena, non sapevo come sostituire il terzetto originale, quindi avevo pensato a panca, stacco qb e pressa. Comunque citando di nuovo Pavel: "Seguite una routine di quelle sopra finchè avete delle crescite..." quindi non c'è un tempo determinato, potrebbe durare anche solo 4 settimane e non penso di portare squilibri muscolari con una durata simile.

                Lo scopo della scheda è quello di aumentare forza negli esercizi principali, cioè panca e stacco.

                Commenta


                  #9
                  Nel programma di Tats. squat e stacco possono considerarsi intercambiabili, ma pressa e squatlift no. A questo punto fai panca-squatlift-trazioni.

                  La scheda si inserisce in un contesto di allenamento anche per altri sport?
                  IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                  CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                  LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                    Nel programma di Tats. squat e stacco possono considerarsi intercambiabili, ma pressa e squatlift no. A questo punto fai panca-squatlift-trazioni.

                    La scheda si inserisce in un contesto di allenamento anche per altri sport?
                    Dovrebbe essere una schema da pl adattato al bb. Quello che so è che Pavel è un allenatore che non ama il cedimento!!! Quindi se devo fare un 6x4 che % di carico uso? Non ho mai fatto i massimali! Per la progressione penso che si dovrebbe fare un aumento, lui dice di 2,25 kg, solo quando l'esercizio si trova al primo posto. E' una mia deduzione...Che ne pensi?

                    Commenta


                      #11
                      vediamo un pò cosa ne esce..
                      IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
                      Visualizza blog

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da PiroMM Visualizza Messaggio
                        Dovrebbe essere una schema da pl adattato al bb. Quello che so è che Pavel è un allenatore che non ama il cedimento!!! Quindi se devo fare un 6x4 che % di carico uso? Non ho mai fatto i massimali! Per la progressione penso che si dovrebbe fare un aumento, lui dice di 2,25 kg, solo quando l'esercizio si trova al primo posto. E' una mia deduzione...Che ne pensi?
                        Tutto questo non c'entra niente con il PLing. Può essere un ciclo di forza per principianti, ma perchè solo due allenamenti a settimanana?
                        IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                        CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                        LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                          Tutto questo non c'entra niente con il PLing. Può essere un ciclo di forza per principianti, ma perchè solo due allenamenti a settimanana?
                          Non so perchè due allenamenti a settimana, non lo dice nel libro!!!

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                            Tutto questo non c'entra niente con il PLing. Può essere un ciclo di forza per principianti, ma perchè solo due allenamenti a settimanana?
                            Ciao marco, volendo seguire lo schema proposto da PiroMM tre volte a settimana.. che % utilizzeresti ne??
                            IL MIO DIARIO

                            http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...di-totore.html

                            Commenta


                              #15
                              80%, e ogni volta che segue un esercizio come primo si incrementa. Pause du 2'.
                              IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                              CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                              LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎