Dolori post stacchi da terra!

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Snickers
    Bodyweb Member
    • Sep 2006
    • 135
    • 2
    • 0
    • Send PM

Originariamente Scritto da Snickers Visualizza Messaggio
    Io invece ho un mezzo problema, ho notato oggi che quando chiudo una serie di stacchi, quando mi rialzo in piedi sento un dolore ai lombari, dolore che però non sento più né quando ricomincio gli stacchi, né a distanza dell'allenamento. Per i carichi si parla di 115-122,5-130kg (sono i carichi in cui ho notato ho questo "problema"). Può essere normale?
    Uppettino...

EDIT: Aggiungo anche che come stacco faccio una eregolare rumenizzato, nel senso che la schiena è a meno di 45° rispetto al suolo (è meno perpendicolare), per via di lunghe braccia rispetto all'altezza e per il fatto che il bilancere sta ad un'altezza di circa 20cm dal suolo anziché 22cm (per inciso, quando ho cercato di farlo "normale" con schiena 45° aldilà del sollevare di meno, nei gg seguenti ero fustigato da lombalgia)...
    Last edited by Snickers; 26-06-2009, 15:24:36.

Commenta

• Nazareno
      Bodyweb Member
      • Aug 2005
      • 372
      • 12
      • 0
      • provincia di messina
      • Send PM

Uppettino...

EDIT: Aggiungo anche che come stacco faccio una eregolare rumenizzato, nel senso che la schiena è a meno di 45° rispetto al suolo, per via di lunghe braccia rispetto all'altezza e per il fatto che il bilancere sta ad un'altezza di circa 20cm dal suolo anziché 22cm (per inciso, quando ho cercato di farlo "normale" con schiena 45° aldilà del sollevare di meno, nei gg seguenti ero fustigato da lombalgia)...
      non è normale ...vuol dire che c'è qualcosa che non va. ma non ho capito che stacco fai. per lo stacco classico, da 20 cm non è cosa da poco devi avere una perfetta tecnica e tanta esperienza . In tal caso controlla se antiverti il bacino in accosciata..
      Ma sei ecotomorfo , mesomorfo o endomorfo?
      metamorfo

Commenta

• Snickers
        Bodyweb Member
        • Sep 2006
        • 135
        • 2
        • 0
        • Send PM

Originariamente Scritto da Nazareno Visualizza Messaggio
        non è normale ...vuol dire che c'è qualcosa che non va. ma non ho capito che stacco fai. per lo stacco classico, da 20 cm non è cosa da poco devi avere una perfetta tecnica e tanta esperienza . In tal caso controlla se antiverti il bacino in accosciata..
        Come ho detto è un normale tendente al rumeno/rumeno tendente al normale, questo perché purtroppo se vado a fare uno stacco con la schiena a 45° mi ritrovo ad avere i quadricipiti cotti in men che non si dica (e bada bene che ho un massimale di Zercher squat di 100Kg, che vorrebbe dire circa 120Kg di Back squat)....

EDIT: Comunque per il fatto del bacino, diciamo che il culo è "in fuori"

Commenta

• Marco pl
          Bodyweb Senior
          • Apr 2007
          • 10355
          • 516
          • 289
          • Palermo
          • Send PM

Come ho detto è un normale tendente al rumeno/rumeno tendente al normale, questo perché purtroppo se vado a fare uno stacco con la schiena a 45° mi ritrovo ad avere i quadricipiti cotti in men che non si dica (e bada bene che ho un massimale di Zercher squat di 100Kg, che vorrebbe dire circa 120Kg di Back squat)....

EDIT: Comunque per il fatto del bacino, diciamo che il culo è "in fuori"
          Il rapporto zercher-back non credo sia questo. Bisognerebbe chiedere a Gagan.
          Last edited by Marco pl; 26-06-2009, 20:26:45.
          IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
          CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
          LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

• Snickers
            Bodyweb Member
            • Sep 2006
            • 135
            • 2
            • 0
            • Send PM

Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
            Il rapporto zercher-back non credo sia questo. Bisognerebbe chiedere a Gagan.
            Dici che quindi che lo zercher è meno impegnativo per il corpo del front squat? Perché non vorrei sbagliarmi, ma in caso di front il rapporto dovrebbe essere simile (cioé back maggiore del 20% circa del front)...

Commenta

• Marco pl
              Bodyweb Senior
              • Apr 2007
              • 10355
              • 516
              • 289
              • Palermo
              • Send PM

Non ho mai fatto lo zercher però si dovrebbe caricare meno che nel front quando i carichi sono elevati perchè il front ha un appoggio comodo mentre lo zercher no. Per esempio se 80 di front e 80 zercher vengono percepiti con la stessa difficoltà, più sale il carico più è difficile lo zercher rispetto al front. Quindi 160 di zercher saranno più difficili di 160 di front.
              Last edited by Marco pl; 29-06-2009, 03:39:42.

Commenta

• Snickers
                Bodyweb Member
                • Sep 2006
                • 135
                • 2
                • 0
                • Send PM

Non ho mai fatto lo zercher però si dovrebbe caricare meno che nel front quando i carichi sono elevati perchè il front ha un appoggio comodo mentre lo zercher no. Per esempio se 80 di front e 80 zercher vengono percepiti con la stessa difficoltà, più sale il carico più è difficile lo zercher rispetto al front. Quindi 160 di front saranno più difficili di 160 di zercher.
                No scusami, delle due l'una, perché prima dici che uno è più difficile dell'altro e poi dici l'esatto contrario...

Cmq in sostanza te dici che 100 di zercher potrebbero essere quindi maggiori di 120 di back?

Commenta

• Marco pl
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2007
                  • 10355
                  • 516
                  • 289
                  • Palermo
                  • Send PM

No scusami, delle due l'una, perché prima dici che uno è più difficile dell'altro e poi dici l'esatto contrario...

Cmq in sostanza te dici che 100 di zercher potrebbero essere quindi maggiori di 120 di back?
                  Ho corretto.

Si.

Commenta

• nadir655
                    Bodyweb Advanced
                    • Jan 2009
                    • 86
                    • 0
                    • 0
                    • Udine
                    • Send PM

riekkomi col video.... nella seconda esecuzione si vede che piego la schiena ma le altre ho cercato di tenerla il più dritto possibile...oggi ho staccato con 70kg e non sento alcun dolore al lombare... attendo commenti sull'esecuzione così potrò migliorarla ai fini della salute e della muscolatura grazie
                    Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.
                    SI VIVE PER SUPERARE I PROPRI LIMITI....OLTE IL LIMITE E ANCORA PIU IN LA!!!

Commenta

• Marco pl
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2007
                      • 10355
                      • 516
                      • 289
                      • Palermo
                      • Send PM

Apparte la prima ripetizione chè e tutta di schiena la positiva va bene.

Nella negativa invece non si capisce se l'intenzione è quella di farla o meno.
                      Di fatto la fai e la fai male perchè non uguale alla positiva. Allontani il bilanciere dal corpo in discesa e incurvi la schiena.

Commenta

• nadir655
                        Bodyweb Advanced
                        • Jan 2009
                        • 86
                        • 0
                        • 0
                        • Udine
                        • Send PM

Apparte la prima ripetizione chè e tutta di schiena la positiva va bene.

Nella negativa invece non si capisce se l'intenzione è quella di farla o meno.
                        Di fatto la fai e la fai male perchè non uguale alla positiva. Allontani il bilanciere dal corpo in discesa e incurvi la schiena.

negativa cioè quando rimetto il bilanciere a terra?
                        SI VIVE PER SUPERARE I PROPRI LIMITI....OLTE IL LIMITE E ANCORA PIU IN LA!!!

Commenta

• alessandrocar88
                          Bodyweb Advanced
                          • Jul 2005
                          • 3095
                          • 273
                          • 177
                          • Send PM

abbassa il carico e riprova...fatti un video così ti possiamo consigliare
                          magari puoi fare una scheda dove li alleni 3 volte in 2 settimane, almeno puoi provare un po' di + che la solita volta a settimana

edit:
                          ho visto il video...secondo me il problema sta nella discesa, come dice marco, non si capisce se vuoi buttare il bilanciere a terra oppure fare gli stacchi con tensione continua...quel movimento che fai per scendere non mi piace proprio

Commenta

• RAYBAN
                            Ultrà
                            • Feb 2006
                            • 14095
                            • 488
                            • 919
                            • Send PM

Concordo con Marco...
                            sigpic

Commenta

• Nazareno
                              Bodyweb Member
                              • Aug 2005
                              • 372
                              • 12
                              • 0
                              • provincia di messina
                              • Send PM

non tutte le positive sono fatte bene..per accorgertene metti la pausa un attimo dopo lo stacco. Schiena curva e bacino antiverso...ecco il problema del dolore. Nella negativa sei in rilascio il carico grava meno...ma non la fai per niente come dicono i ragazzi e curvi troppo la schiena. più curvi ..più i kg diventano tonnellate sulle vertebre.
                              Ma sei ecotomorfo , mesomorfo o endomorfo?
                              metamorfo

Commenta

• Snickers
                                Bodyweb Member
                                • Sep 2006
                                • 135
                                • 2
                                • 0
                                • Send PM

Cmq rieccomi, oggi avevo l'ultima seduta delle onde (4-3-2), ho cercato di tenere la cintura addominale la più compatta possibile e ho curato di più la negativa, e 0 dolori anche dopo il 130Kg

Cmq ecco come vi dicevo che facevo lo stacco Deadlift » Hamstrings » Exercise Encyclopedia » Videos » CoopersGuns Health, Fitness & BodyBuilding

Intendo per la positiva, a parte la parte finale (io non mi tiro indietro alla fine così), per la negativa invece ora non ho problemi.

Cmq il problema della negativa di nadir è semplicemente che deve piegare le gambe quando scende, se non se lo mette in testa è difficile risolvere la cosa...

Commenta

Working...
                                X