Ciao amici, dopo tante prove e tanti errori ho svilluppato una teoria, ho notato che in passato dopo circa un mese che addottavo una scheda biio la forza aveva preso molto margine rispetto alla massa, cosi a quel tempo, non avendo preso guadagni di massa avevo deciso di cambiare e provare con un allenamento modello pompatore del tipo 4x8 per 12 serie a muscolo, e notai dopo una settimana un incremento di peso corporeo di due chili che poi a distanza di qualche settimana diventò uno ma non scese piu di li, ora la domanda è logica, cioè dopo aver seguito una scheda biio e aver aumentato tutti i massimali sarebbe opportuno variare l'allenamento stile pompatore per una settimana, per poi riprendere dinuovo la vecchia routine? bhè voglio riprovarci. ciao
svilluppo della mia teoria
Collapse
X
-
Ognuno è differente... magari qualcuno provando il tuo metodo ci resta secco (metaforicamente parlando ) e invece qualcuno potrebbe avere risultati...
Prova, se senti lavorare i muscoli va tutto bene... (e per questa frase mi sono attirato le ire di grandi esperti del settore :cool: vabbè, pazienza)
Commenta
-
-
Re: svilluppo della mia teoria
Originally posted by robby78
Ciao amici, dopo tante prove e tanti errori ho svilluppato una teoria, ho notato che in passato dopo circa un mese che addottavo una scheda biio la forza aveva preso molto margine rispetto alla massa, cosi a quel tempo, non avendo preso guadagni di massa avevo deciso di cambiare e provare con un allenamento modello pompatore del tipo 4x8 per 12 serie a muscolo, e notai dopo una settimana un incremento di peso corporeo di due chili che poi a distanza di qualche settimana diventò uno ma non scese piu di li, ora la domanda è logica, cioè dopo aver seguito una scheda biio e aver aumentato tutti i massimali sarebbe opportuno variare l'allenamento stile pompatore per una settimana, per poi riprendere dinuovo la vecchia routine? bhè voglio riprovarci. ciao
Fammi sapere tra 2- 3 mesi che risultati hai avuto!
Un saluto e un in bocca a lupo con il tuo "lavoro",
Valerio
Commenta
-
-
Re: Re: svilluppo della mia teoria
Originally posted by vabo100
Beh, la cosa che devi fare di certo è quella di riprovare questo particolare schema altre 2- 3 volte e vedere quali risultati riporti. Il carico sul sistema (anche ai fini culturistici) è la risultante di due fattori: il volume di lavoro e l'intensità. Con le schede brevi (oppure con cicli di allenamento rivolti al miglioramento della forza massimale) il volume decrementa (a volte anche di molto) ma ovviamente ciò è compensato dall'intensità (sia mentale sia a livello di forza). Il lavoro (che molti indicano da pompatori) ha dei benefici che non risiedono solo nell'incremento del glicogeno muscolare ma anche in componenti metaboliche non indifferenti (come una maggiore increzione endogena del GH dovuta anche ad una maggiore produzione di acido lattico, un fattore essenziale per il processo ipertrofico). Alternare queste fasi diverse (ma con metodi leggermente diversi) è un'ottima idea, checcé se ne possa pensare. Il segreto è la varietà per il semplice fatto che il corpo si adatta facilmente ai vari metodi (ma non esagerare cambiando routine ogni settimana!), anche alle schede BIIO.
Fammi sapere tra 2- 3 mesi che risultati hai avuto!
Un saluto e un in bocca a lupo con il tuo "lavoro",
Valerio<a href="http://www.powermuscle.org">Heavy-Duty</a>
Commenta
-
-
<<Ascolta il tuo corpo>>
Anche McRobert sostiene che chi si allena con metodi abbreviati e il cui aumento di forza non corrisponde ad un aumento di massa debba incrementare il volume o la frequenza (ma sempre nei limiti del ragionevole, altrimenti si rischia l'overtraining)
Fai quello che funziona per teSe continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)
Commenta
-
Commenta