Annuncio

Collapse
No announcement yet.

dubbio 4*10

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    dubbio 4*10

    In questa sezione ritengono più o meno tutti che 4*10 a peso costante o cose analoghe sono in antitesi con un allenamento intenso.
    In genere ho sentito di gente che cala di due o tre ripetizioni tra una serie e l' altra.

    Secondo voi può essere che atleti con muscoli particolarmente resistenti che si sono allenati sempre ad alto volume applicando dei recuperi lunghi, siano effettivamente in grado di ripetere le medesime prestazioni su più serie intense?


    (Grazie Nagione!)

    #2
    Re: dubbio 4*10

    Originally posted by Sauron
    In questa sezione ritengono più o meno tutti che 4*10 a peso costante o cose analoghe sono in antitesi con un allenamento intenso.
    In genere ho sentito di gente che cala di due o tre ripetizioni tra una serie e l' altra.

    Secondo voi può essere che atleti con muscoli particolarmente resistenti che si sono allenati sempre ad alto volume applicando dei recuperi lunghi, siano effettivamente in grado di ripetere le medesime prestazioni su più serie intense?
    Beh, ci sono da fare delle precisazioni, ovvero il tempo di recupero.
    Se come in ogni palestra il tempo minimo è 3-4 minuti, allora fare 4x10 senza cali di ripetizioni è possibile.
    Sfido chiunque a fare 4x10, tutto a cedimento, con 1-2 minuti di riposo e completare tutte le reps ad ogni set....per me è impossibile!

    Il discorso intensità è a parte, ovvero anche un 4x10 può essere duro, se si usano carichi e riposo adeguato.
    Però siamo sempre lì, cos'ha un 4x10 che un 2x10 o un 3x8 non può dare?
    Si tratta solo di variabilità, che potrebbe essere usata di tanto in tanto, come il 6x6 di McRobert, ma sempre razionalmente e nei limiti del buonsenso...senza dimenticare MAI le fondamenta dell'allenamento VERO!

    (p.s.: atleti resistenti che fanno serie intense è un pò un non-senso....)

    Find a way

    Armando
    Kinesiologia Sportiva
    www.armandovinci.com

    NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

    Commenta


      #3
      per me un 4*10 ad alta,ma davvero alta intensità senza calare peso non è molto probabile,anche con 3-4 minuti di recupero.

      Commenta


        #4
        Re: dubbio 4*10

        Originally posted by Sauron
        In questa sezione ritengono più o meno tutti che 4*10 a peso costante o cose analoghe sono in antitesi con un allenamento intenso.
        In genere ho sentito di gente che cala di due o tre ripetizioni tra una serie e l' altra.

        Secondo voi può essere che atleti con muscoli particolarmente resistenti che si sono allenati sempre ad alto volume applicando dei recuperi lunghi, siano effettivamente in grado di ripetere le medesime prestazioni su più serie intense?
        Agno usa il 4X10 in tutti gli esercizi, panca compresa. Quindi ti lascio immaginare che cazzata...Crrrrhhhhh-Ptuah!

        Commenta


          #5
          P.S. Tra l'altro è così sfigato che finge di tirarle alla morte, non sfrutta mai la negativa e strilla come un pollo... con carichi pietosi ovviamente...

          Commenta


            #6
            Re: Re: dubbio 4*10

            Originally posted by Armando


            Se come in ogni palestra il tempo minimo è 3-4 minuti, allora fare 4x10 senza cali di ripetizioni è possibile.
            Ma è chiaro che bisogna risparmiarsi un po nelle prime 3 serie...si tratta di accumulare un po di fatica e acido lattico per pompare al max nell'ultima...ho sbaglio?

            Commenta


              #7
              Re: dubbio 4*10

              Originally posted by Sauron
              In questa sezione ritengono più o meno tutti che 4*10 a peso costante o cose analoghe sono in antitesi con un allenamento intenso.
              In genere ho sentito di gente che cala di due o tre ripetizioni tra una serie e l' altra.

              Secondo voi può essere che atleti con muscoli particolarmente resistenti che si sono allenati sempre ad alto volume applicando dei recuperi lunghi, siano effettivamente in grado di ripetere le medesime prestazioni su più serie intense?
              Luca ce la fa.Con un calo minimo prestazionale.
              Non è alla portata di tutti, ma sono sicuro che spesso condanniate certe pratiche a voi non-comuni in maniera frettolosa.senza riflettere sul fatto che l' organismo è uno strumento che si adatta...ma non ci pensate mai.
              Io ho conosciuto un vecchietto di 53 anni natural, che faceva panca 3 volte la settimana,pian lune,alta mercole e declinata venerdì.
              180 di massimale e in allenamento faceva un 3x 8 con
              un calo minimo prestazionale.
              Ho conosciuto anche gente di 35 anni che è riuscita a migliorare la panca solo quando ho cominciato a farla due volte la settimana.
              Quello che vale per molti di voi non vale per tutti,anzi....

              Commenta


                #8
                un altro esempio:
                se leggi i principi di poliquin vieni a sapere di certi powerlifter che usano il principio del "carico a onda".
                tipo sollevano peso x di riscaldamento, poi x+ 2,poi x+3,a x+4 falliscono.
                a quel punto tutti pensano che è finita...mentre questi riprendono l' onda da x+ 3 e finalmente sollevano il carico che prima non avevano nemmeno sollevato.
                Questo per "smontare " la teoria delle serie singole di mentzer.
                E per dimostare anche che i principi di relazione massa, forza , sollevare peso etc. non sono così smeplici come si legge nei manualetti per hardgainer stile "brawn".
                Ok magari quei powerlifter sono anche geneticamente dotati e dopati, am i farmaci non ti fanno cambiare totalmente le legi fisiche ma è molto più facile ch e queste leggi da noi siano mal comprese.

                Commenta


                  #9
                  Ok magari quei powerlifter sono anche geneticamente dotati e dopati

                  E qui il discorso si chiude subito, altro che onde.

                  Commenta


                    #10
                    Anche 3-4 minuti di riposo secondo me non permettono di finire il 4 x 10... il mio compagno di allenamento si allena cosi', e' un mostro genetico, e alla quarta se ne fa 5-6 e' gia' fortunato. Per arrivare alla decima poi scala il peso, e' un pompatore accanito, ma e' fermo agli stessi carichi da 4 anni, e non sono nemmeno elevati, viste le sue potenzialita'.

                    Facciamo pure 5-6 minuti... ma alla quarta comunque non ci arrivi a farne 10 pulite da solo.
                    Qualcuno ha visto i miei polpacci???

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎