Annuncio

Collapse
No announcement yet.

aiuto, hilfe, help, aita!!!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    aiuto, hilfe, help, aita!!!

    Il 2001 si sta chiudendo.
    Sono molto felice dei risultati raggiunti, e già mi pregusto una bella pizza, che sicuramente sarà la più gustosa della mia vita.
    Allo stesso tempo mi sono reso conto che la strada da fare su molti esercizi è ancora tanta e il margine di miglioramento forse è maggiore di quello che credevo.

    Ultimamente mi sono allenato 2 volte alla settimana (non scendo nei dettagli)

    ALLENAMENTO A
    parallele
    lento
    panca stretta
    stacchi sfigati per quadricipiti

    ALLENAMENTO B
    trazioni inverse
    una specie di rematore col corpo a 45+scrollate
    curl con bilanciere angolato (solo all' ultimo allenamento in sostituzione al concentrato, grazie Gigars per il bilanciere angolato)
    stacchi gt

    Due volte alla settimana una mezzoretta di corsa seguita da calf in piedi e tibiali (non entro nei dettagli degli esercizi).
    Il side bend non so ancora dove sbatterlo (secondo me è importante) mentre il crunch probabilmente è inutile.

    In genere serie sulle 8 ripetizioni, recupero quasi fisso e breve tra le "serie" (una specie di metodo del 50% insomma), numero di variabile a seconda del numero di ripetizioni che riesco a tenere e del livello di distruzione che raggiungo.
    Incremento dei carichi in genere ogni 2 allenamenti almeno sugli esercizi che contano con difficoltà crescente ad effettuare gli incrementi.

    Con l' anno nuovo ho 3 possibilità:
    1) stessi esercizi e stesse rip
    2) stessi esercizi ma rip più basse (tipo 4) per provare a incasinare i muscoli.
    3) stesse rip ma cambiando gli esercizi (per esempio provare con la panca e le trazioni a presa larga per un certo periodo).

    Voi cosa fareste al mio posto?
    Ciao.


    (Grazie Nagione!)

    #2
    Re: aiuto, hilfe, help, aita!!!

    Siccome sei già grosso e haigià un bel fisico e hai detto che hai ancora margine, io cercherei di tirare su al massimo la forza: quindi opterei per le 4 rip.
    Cercherei di aumentare al massimo i carichi.

    Commenta


      #3
      Re: aiuto, hilfe, help, aita!!!

      Originally posted by Sauron
      Il 2001 si sta chiudendo.
      Sono molto felice dei risultati raggiunti, e già mi pregusto una bella pizza, che sicuramente sarà la più gustosa della mia vita.
      Allo stesso tempo mi sono reso conto che la strada da fare su molti esercizi è ancora tanta e il margine di miglioramento forse è maggiore di quello che credevo.

      Ultimamente mi sono allenato 2 volte alla settimana (non scendo nei dettagli)

      ALLENAMENTO A
      parallele
      lento
      panca stretta
      stacchi sfigati per quadricipiti

      ALLENAMENTO B
      trazioni inverse
      una specie di rematore col corpo a 45+scrollate
      curl con bilanciere angolato (solo all' ultimo allenamento in sostituzione al concentrato, grazie Gigars per il bilanciere angolato)
      stacchi gt

      Due volte alla settimana una mezzoretta di corsa seguita da calf in piedi e tibiali (non entro nei dettagli degli esercizi).
      Il side bend non so ancora dove sbatterlo (secondo me è importante) mentre il crunch probabilmente è inutile.

      In genere serie sulle 8 ripetizioni, recupero quasi fisso e breve tra le "serie" (una specie di metodo del 50% insomma), numero di variabile a seconda del numero di ripetizioni che riesco a tenere e del livello di distruzione che raggiungo.
      Incremento dei carichi in genere ogni 2 allenamenti almeno sugli esercizi che contano con difficoltà crescente ad effettuare gli incrementi.

      Con l' anno nuovo ho 3 possibilità:
      1) stessi esercizi e stesse rip
      2) stessi esercizi ma rip più basse (tipo 4) per provare a incasinare i muscoli.
      3) stesse rip ma cambiando gli esercizi (per esempio provare con la panca e le trazioni a presa larga per un certo periodo).

      Voi cosa fareste al mio posto?
      Ciao.
      Io cambierei alcuni esercizi, proverei a fare ripetizioni diverse e a giocare un pò più con la frequenza.
      Ovvero provare (funziona, dico provare per te!) una specializzazione su due giorni consecutivi per un esercizio a tua scelta.
      Io prenderei qualche gruppo carente, e farei due giorni consecutivi di lavoro per 4 settimane, multiset.

      Aggiungi una full body breve ed essenziale per completare tutto.

      Oppure proverei a fare un lavoro con più esercizi e un pò più di frequenza, tipo 3 allenamenti a settimana con 3 esercizi, tipo modello powerlifting.

      Oppure lavorare con le specializzazioni bi-settimanali, ovvero un giorno fai una full body, l'altro specializzi un gruppo ed ogni 2 settimane cambi gruppo.

      Oppure provi ad organizzare la tabella facendo full body-split a-split b- e ricominci.....c

      alla fine varia tutto ciò che puoi variare, anno nuovo organizzazione nuova!

      Find a way

      Armando
      Kinesiologia Sportiva
      www.armandovinci.com

      NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

      Commenta


        #4
        da quando ti conosco qui sul Forum, hai sempre detto che non sei soddisfatto dei tuoi quadricipiti




        perchè non ti fai costruire una bella trap-bar?


        costa solo 100.000lire da un fabbro
        ci alleni molto bene le gambe
        ci fai le scrollate
        ci fai gli stacchi a gambe tese
        è eterna
        Non la forza, ma la costanza di un alto sentimento fa l'uomo superiore. Friedrich W.Nietzsche

        La fortuna sorride agli audaci

        Commenta


          #5
          La trap bar sarebbe ottima per me (forse la quadra bar, mi sembra che si chiami così, perchè ho le gambe lunghe).
          Mi spiace solo per i soldi e per la scocciatura del fabbro.

          Io voglio cambiare allenamento, però non pensavo a cambiamenti troppo radicali (tipo frequenza e esercizi) per capire i vantaggi che danno presi singolarmante e magari in un secondo tempo variare entrambe le cose..


          (Grazie Nagione!)

          Commenta


            #6
            io in questi casi consiglio sempreil suicidio...
            Living or dying we all feed the fire

            Commenta


              #7
              Originally posted by Sauron
              La trap bar sarebbe ottima per me (forse la quadra bar, mi sembra che si chiami così, perchè ho le gambe lunghe).
              Mi spiace solo per i soldi e per la scocciatura del fabbro.

              Io voglio cambiare allenamento, però non pensavo a cambiamenti troppo radicali (tipo frequenza e esercizi) per capire i vantaggi che danno presi singolarmante e magari in un secondo tempo variare entrambe le cose..
              Ti dò un input, una cosa che mi ha sempre affascinato, però non ho mai avuto il tempo di provare, anche perchè fortunatamente l'allenamento va avanti bene....

              Potresti fare, come consiglia Ellington Darden, il sistema 1x-2x-3x

              Ovvero ti alleni 2 settimane 1x ovvero una serie per esercizio a cedimento (1a serie target..)
              Poi la settimana successiva fai 2x (non prima serie target) 2 minuti di recupero.
              Poi passi al 3x nel momento in cui completi il 2x.
              Quando completi il 3x ritorni all' 1x a cedimento.

              Quindi per esempio su un 8 reps potresti fare:

              2 settimane 1x8

              poi 2x8 stesso carico dell' 1x8 (diciamo che ci metti 4-6 allenamenti per completare il 2x8).
              poi passi al 3x8, stesso carico del 2x8.....quando completi ripassi a 1x8 a cedimento.....

              Il nome di questo sistema non lo conosco però potremmo chiamarlo "aumento progressivo di volume"...

              Una sorta di variabilità e ciclizzazione del volume a mio parere simpatico...

              Provalo se ti va sulla tua scheda attuale senza stravolgere frequenza ed esercizi.....

              Find a way

              Armando
              Kinesiologia Sportiva
              www.armandovinci.com

              NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

              Commenta


                #8
                mk

                Oltre a fornire a Sauron la K-bar ho anche avuto il privilegio di allenarmi con lui qualche volta, nella sua palestra. E' veramente preciso e segna tutti dati dell'allenamento su un diario elettronico.
                Si allena anche molto intensamente.

                Sauron, ti dico questo:

                1- Lawrence ti ha dato un ottimo consiglio (trap-bar)
                2- devi migliorare nei bench press.
                3- potresti trarre dei benefici dal variare ogni tanto il range di ripetizioni(es. 4-5).
                4- devi metterti in testa che ormai sei un atleta vero e proprio.

                P.S. McRobert dice che bisogna fare:135kg di panca (300lb); 180kg di squat(400lb) e 220 di stacco g.p.(500lb).

                Prendi questi traguardi come linea guida.

                C:=

                Commenta


                  #9
                  Sauron , secondo me disprezzi un po' la fortuna che hai (come ti direbbe McRobert) , nel senso che ti sei adagiato sugli allori


                  Hai una genetica ultra-invidiabile, hai tanti anni d'esperienza alle spalle, ma non sei disposto a cambiare niente di quanto hai finora fatto.


                  Al tuo livello, se sei davvero interessato a fare ancora molti miglioramenti, dovresti fare qualche 'INNOVAZIONE' concreta e non limitarti con qualche modifica nel n° di set / ripetizioni.


                  Questo tuo modo di fare, non è certamente il massimo


                  Perchè ti dico questo?
                  C'è un sacco di ragazzi che davvero sono hard-gainer e s'impegnano al massimo per migliorare di talmente poco che nessuno mai se ne accorgerà...tu sei stato 'baciato dalla fortuna' ma sei restio a fare qualsiasi cambiamento che possa migliorarti di molto
                  "chi ha denti non ha pane, chi ha pane non ha denti"



                  ....non te ne avere a male, te l'ho detto davvero in buona fede!




                  ciao, Lawrence
                  Non la forza, ma la costanza di un alto sentimento fa l'uomo superiore. Friedrich W.Nietzsche

                  La fortuna sorride agli audaci

                  Commenta


                    #10

                    non è proprio vero (il tipetto della foto a destra ero e giò mi allenavo da un po' ed ero molto migliorato), comunque non mi offendo
                    Cambiamenti ne ho fatti tantissimi, solo che io sono propenso ai cambiamenti più graduali perchè ho bisogno di dati.
                    Cambiare troppe cose contemporaneamente impedisce di capire l' apporto di ogni singola modifica.
                    Questo secondo me vale anche nell' introduzione degli esercizi nuovi o degli integratori.
                    Alla fine pochi sapranno dire a quanto servono alcuni integratori, perchè contemporaneamente hanno introdotto troppe modifiche estranee all' integrazione che falsano il giudizio.
                    Non nego che si potrebbero ottenere risultati anche superiori a breve termine con cambiamenti radicali, ma il prezzo da pagare è una minore conoscenza del contributo di ogni singola modifica.
                    Un po' come la teoria della confusione muscolare: ammesso che porti dei reali risultati, porta con sè anche molta confusione mentale.
                    Ciao.


                    (Grazie Nagione!)

                    Commenta


                      #11
                      Comunque a dispetto del mio stato iniziale, io non sono un hard gainer (come non lo sono neanche l' 80% di quelli che sostengono di esserlo), sono solo un longilineo con doti muscolari molto buone e una struttura ossea scarsa (o elegante, dipende dai punti di vista ).


                      (Grazie Nagione!)

                      Commenta


                        #12
                        mi è venuto un esempio illuminante!!!
                        Sto giocando a gundamwing per snes, ma ovviamente vale per tutti i picchiaduro, anche più difficili di questo.
                        Se fate caso, quando non si conoscono bene le mosse, facendo mezze lune e combinazioni a caso, si hanno più probabilità di vincere perchè è probabile imbroccare una mossa speciale dietro l' altra.
                        Per imparare a giocare, però , bisogna diventare più metodici e capire come si fa ogni singola mossa.
                        Può essere che all' inizio si perda, ma alla fine questo è il modo per imparare a giocare e diventare veramente invincibili .
                        La differenza è che nel body building le mosse speciali sono molte di più e molto più difficili.
                        Ciao.
                        Last edited by Sauron; 02-01-2002, 00:21:14.


                        (Grazie Nagione!)

                        Commenta


                          #13
                          Sauron hai parlato bene, finora

                          ...io mi riferivo al fatto che spesso ho letto che ti lamenti per il poco volume dei tuoi quadricipiti : è chiaro che se continui ad eseguire gli stacchi-pacco non potranno mai migliorare...spendi 100.000lire in una trap-bar e le tue gambe miglioreranno!



                          non sarà certo un cambiamento futile e deleterio
                          Non la forza, ma la costanza di un alto sentimento fa l'uomo superiore. Friedrich W.Nietzsche

                          La fortuna sorride agli audaci

                          Commenta


                            #14
                            Su questo hai indiscutibilmente ragione.
                            E' un problema di pigrizia e scarsità economica ma concordo pienamente con te.
                            L' esercizio che ho provato a fare, consiste negli stacchi coi piedi su un' asse bella alta e il bilanciere dietro le gambe.
                            Il movimento è simile alla trap-bar ma il problema è che prendo delle legnate poco piacevoli sui tendini d' achille.
                            Inoltre io ho notato che avrei bisogno di una escursione ancora maggiore, ma purtroppo con questo esercizio mi è impossibile ragggiungerla.
                            La trap bar per me sarebbe la soluzione ideale.

                            PS: se vedessi dove faccio le parallele e le trazioni, ti metteresti le mani nei capelli!
                            Avrei già postato le foto, ma in cantina c' troppa poca luce e con la mia macchinetta (web cam portatile) non vengono. Un giorno riuscirò a farle.


                            (Grazie Nagione!)

                            Commenta


                              #15
                              Anche io per le gambe ho un problema simile, per questo faccio stacchi con la trap-bar da sopra due blocchi di cemento che ho rubato ad un cantiere.


                              E poi...anche io mi alleno con mezzi di fortuna: per la schiena posso fare al momento solo il rematore con manubrio e per il petto le flessioni a terra con peso aggiuntivo.



                              Ti capisco e anche io non ho molte risorse da destinare all'attrezzature
                              Non la forza, ma la costanza di un alto sentimento fa l'uomo superiore. Friedrich W.Nietzsche

                              La fortuna sorride agli audaci

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎