Sbaglio o 4x10 sono serie interminabili e tendono a fare affaticare eccesivamente il muscolo e quindi nn cresce? penso ke 3 serie siano sufficienti! parliamo delle grosse fasce muscolari!
4x10
Collapse
X
-
mah + o - la penso anche io così... ma personalmente penso anche che + che altro sia un questione di trovarsi il proprio range ideale... io adesso mi trovo molto bene coll'8/6/6... (le 8 son una sorta di preaffaticamento un po' + pesante del normale) Certa gente preferisce le monoserie, altri cose tipo 2x6/8, altri ancora eseguire prima una serie con un determinato target di ripetizioni (tipo 8) e nella seconda arrivare semplicemente fino al cedimento senza nessun target... 'Nsomma si potrebbe star qui a discuterne x secoli, una cosa cmq è sicura: x le gambe è preferibile utilizzare serie tipo 1x20 o 2x10, soprattutto x squat e presse varie...
PS: tutte quello che ho scritto son opinioni personali e cmq nn certo di un esperto... Io garantisco tutto quello che ho detto solo su me stesso e in linea molto generale sugli altriLiving or dying we all feed the fire
-
-
Il modo più sensato di allenarsi è dare il massimo in ogni serie.
Se dai il massimo in ogni serie non è possibile fare un 4*10, semmai farai 10, 7, 4, 2 o roba simile.
Un modo buono per allenarsi è tirare la prima serie prefiggendosi un certo numero di ripetizioni (una in meno pazienza, una in più praticamente impossibile a meno di errori nel carico), riposare un breve lasso di tempo fisso, fare un' altra serie allo spasimo (con molti meno colpi), e magari una terza (potrebbe essere inutile e forse per alcuni dannosa).
I muscoli alle persone normali che si allenano da un po' di tempo crescono quando vengono portati al limite e riposano il dovuto.
4*10 non lo definirei neanche un allenamento leggero, è riscaldamento.
(Grazie Nagione!)
Commenta
-
-
Originally posted by Sauron
- tirare la prima serie prefiggendosi un certo numero di ripetizioni
- fare un' altra serie allo spasimo
- magari una terza (potrebbe essere inutile e forse per alcuni dannosa).
Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)
Commenta
-
-
Originally posted by BARBELL
Personalmente trovo molto + produttivo fare 2 serie tutte al massimo che 4 serie nelle quali le prime 3 devo fermarmi molto prima dell'incapacità muscolare e solo l'ultima posso spremere in fondo.
Commenta
-
-
Originally posted by goku77
Secondo le leggi fisiologiche basta una serie intensa per stimolare adeguatamente il muscolo.
Quindi le 2 serie possono essere un buon riferimento, ma 3 già mi sembrano troppo, comunque tutto è soggettivo.
Ciao.
max_powerMax_power, The Sicilian Rock
Commenta
-
-
Originally posted by Sauron
Il modo più sensato di allenarsi è dare il massimo in ogni serie.
Se dai il massimo in ogni serie non è possibile fare un 4*10, semmai farai 10, 7, 4, 2 o roba simile.
E allora tanto vale che dite che chiunque non faccia la monoserie non è buono di allenarsi o non segue le lggi della fisica..
ma vafff....che post inutile.
p.S: e poi non avete parlato nemmeno dei tempi di recupero...
prova a fare 3'-4' di recupero tra le serie, poi mi dici se alla 4 serie riesci a fare solo 2 ripetizioni.
Bha, mi chiedo a volte che ***** posto a fare in allenamento tanto è come postare in biio...emerge sempre e solo la vostra opinione.
Commenta
-
-
Non è questione di opinioni, è umanamente impossibile, anche con 3 o 4 minuti di recupero.
Sarebbe come dire che i muscoli possono recuperare completamente dopo soli 3 o 4 minuti e non è vero.
Registro le ripetizioni di ogni allenamento e soprattutto sugli esercizi in cui sono più forte, le successioni tipiche sono 8-5, su altri 8-6, ma comunque giro su quei valori.
Una volta pensavo di essere incapace io, adesso penso che è del tutto normale.
(Grazie Nagione!)
Commenta
-
-
Con recuperi di un minuto e mezzo dimezzo i colpi, fa un po' te.
Non ho detto che bisogna fare le monoserie, ma che tutte le serie vanno tirate alla morte.
Se si tirano tutte ala morte, saltano fuori le successioni che ho descritto e non è questione di essere sfigati o meno, anzi, probabilmente più uno è forte, più cala di ripetizioni.Last edited by Sauron; 29-12-2001, 19:39:35.
(Grazie Nagione!)
Commenta
-
Commenta