Originariamente Scritto da Leviatano89
Visualizza Messaggio
massa massa massa!!!!!!!!!!!
Collapse
X
-
allora ti spiego, c'è la forza e c'è la potenza... gli allenamenti per la forza prevedono tutto tranne che esecuzioni di forza, puntano tutto sulla multifrequenza al fine di accumulare lavoro che va poi a trasformarsi nella fase finale di intensificazione..
Immagino che per potenza tu intenda fare allenamenti con pesoni, no? E' da una settimana che ti chiediamo cosa vuol dire per te potenza!
Originariamente Scritto da Count Iron Visualizza MessaggioLeviatano sei un mito!Last edited by Leviatano89; 06-07-2009, 21:23:57.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggioallora ti spiego, c'è la forza e c'è la potenza... gli allenamenti per la forza prevedono tutto tranne che esecuzioni di forza, puntano tutto sulla multifrequenza al fine di accumulare lavoro che va poi a trasformarsi nella fase finale di intensificazione..
Immagino che per potenza tu intenda fare allenamenti con pesoni, no? E' da una settimana che ti chiediamo cosa vuol dire per te potenza!
Commenta
-
-
ma Cristo Santo
allora fatti tanti tanti tanti search sul forum o su internet e prova a esprimere i tuoi pensieri con un minimo di logica. Forza 5x3, e perché sarebbe forza? 3x15 cos'è? Definizione? Ma dai, guarda in Powerlifting&Forza, leggiti il ciclo russo e cerca di capirlo, Korte e tutto il resto, cerca di capire e poi chiedi, non hai la minima idea di cosa vuoi fare, cerca di avercela e poi si decide sul da farsi..
la forza ti ho già detto non si fa in quel modo, mi esprimo così male?
Commenta
-
-
Tipi di forza:
1. FORZA MASSIMA
2. FORZA ESPLOSIVA
3. RESISTENZA ALLA FORZA VELOCE
4. RESISTENZA MUSCOLARE
• La forza massima può essere definita come la capacità di sviluppare la più alta tensione possibile, per vincere un’ elevata resistenza.
• La forza esplosiva, invece, si può definire come la capacità di esprimere elevati gradienti di forza nel minor tempo possibile, per imprimere al carico da spostare la maggiore velocità. La forza esplosiva coincide con la massima potenza muscolare, la quale si ottiene attraverso sviluppi di tensione pari al 30-40% della forza massima e con velocità di accorciamento pari al 35-45% di quella massima.
• La resistenza alla forza veloce è la capacità di esprimere elevati sviluppi di forza esplosiva ripetuti per un tempo relativamente lungo.
• La resistenza muscolare è invece la capacità del muscolo di sviluppare bassi gradienti di forza, ma prolungati per un lungo periodo di tempo.
Al diminuire del carico da spostare diminuisce anche la forza a favore della velocità. Appare chiaro quindi che la forza massima si estrinseca con velocità molto basse, mentre, la forza esplosiva viene sviluppata ad alte velocità.
Per migliorare la forza nelle sue molteplici espressioni, si prende in considerazione sia la percentuale del carico massimo, sia il valore della potenza (Forza X Velocità). Attraverso questi due parametri, è possibile valutare i campi di intervento per migliorare le varie espressioni di forza.
Forza massima:
carichi compresi tra il 70 e il 100% del CM (carico massimale);
carichi prossimi a quelli massimali stimolano il sistema neuromuscolare per periodi relativamente lunghi (700 – 900 ms.);
carichi al di sotto del 70% del CM determinano un reclutamento massimale con tempi di lavoro molto ridotti rispetto a carichi maggiori;
allenamento della forza massimale = stimolazione protratta nel tempo;
la potenza delle ripetizioni non deve mai scendere al di sotto del 90% di quello massimale.
Forza esplosiva:
carichi compresi tra il 20% e il 70% del CM;
sviluppi di potenza con valori sempre compresi tra il 90 e il 100% di quello massimale;
esecuzione del movimento il più veloce possibile;
carichi al di sotto del 70% determinano la massima potenza sviluppata;
sia la forza, che la velocità devono essere eseguiti in modo massimale;
recupero totale tra le ripetizioni.
Allenamento ipertrofia:
carichi compresi tra il 70% e il 90% del CM;
sviluppi di potenza tra l’80% e il 90% della potenza max;
percentuale del carico: regola generale = deve essere tale da poter stimolare tutte le unità motorie disponibili (il maggior numero di fibre); non deve essere superiore al 90% perché limiterebbe il numero di ripetizioni.
Resistenza alla forza veloce
I carichi da utilizzare si aggirano attorno al 20 - 70% del CM, con valori di potenza superiori al 90% della potenza massima.
Resistenza muscolare:
1) carichi tra il 20 e il 50% del CM;
2) valori di potenza compresi tra il 60 e l’80% della potenza max.
Commenta
-
Commenta