Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Mantenimento in vacanza...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Mantenimento in vacanza...

    Tra poco partirò per le vacanze e non so per quanto tempo sarò senza allenarmi in palestra... Nel migliore dei casi solo 3 settimane, forse 4 se a metà agosto non trovo una palestra aperta...

    Per allenarmi da solo ho a disposizione un estensore elastico e qualche manubrio (anche se leggero...)

    Volevo impostare un piccolo piano di allenamento, ovviamente di mantenimento che mi permetta di mantenere il più possibile il mio stato di forma... (Quest'anno obiettivo massa fino a fine Aprile e definizione da Maggio ad oggi)

    Prima di farlo però, mi chiedevo qual è la linea da seguire per impostare un allenamento del genere... Ad esempio, con l'estensore riesco ad allenare più o meno tutti i gruppi muscolari, ma ovviamente il peso non è un granchè, quindi sarebbe meglio fare che so, molte ripetizioni a velocità normale? oppure poche ripetizioni ma a velocità molto molto lenta? Molte ripetizioni lentamente? Insomma tutte queste cosucce.... Poi imposto un piano di allenamento e vediamo un pò come modificarlo...

    #2
    Sicuro che il tuo metodo di allenamento abbia un senso fisiologicamente utile??? :P
    Apparte gli scherzi, lo so che il riposo è importante ed infatti le vacanze serviranno pure a questo, ma non credo che un mese di riposo totale sia la cosa migliore...
    Per chiarezza, per me allenarmi non è affatto un pensiero tartassante, anzi, credo che se starò davvero un mese senza allenarmi impazzirò dal momento che è un piacere per me farlo... Di certo non voglio mettere massa in estate con un estensore, nè tantomeno ho bisogno di dimagrire (o ingrassare ) ma già che ci sono voglio fare un piccolo allenamento ma con criterio... Credo che "qualche trazione" o "piegamenti fino a sfinirmi" non siano la soluzione più giusta.... Riguardo alla corsa non credo la farò, il regime alimentare che farò prevederà almeno la metà delle calorie (e macronutrienti) che prendo adesso dato che non ho la possibilità di alimentarmi come si deve; di solito dimagrisco sempre ed anche qualche nuotata non me la faccio mai mancare...

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Kannuki
      Se dimezzi la dieta o mangiavi come un bufalo prima oppure farai un mese in orizzontale paralizzato... c'è un pò di confusione mi pare. Il discorso delle trazioni e dei piegamenti è per mantenere un minimo di stimolo e l'efficenza motoneuronale del reclutamento fibre, non è certo un metodo allenante completo. Altrimenti dovevi scrivere che eri intenzionato ad aumentare di massa/forza/definizione pur essendo in vacanza e senza attrezzatura, e qui la vedo dura...
      Aspetta forse mi sono spiegato male... Io non ho obiettivi nè di forza, nè definizione nè di massa... ti ripeto, di certo non voglio mettere massa con un estensore e con un'alimentazione ipocalorica ... Ho solo bisogno di allenarmi comunque, sia per una questione psicologica, sia fisica: dal momento che devo allenarmi lo voglio fare seguendo dei criteri ben precisi, così almeno posso perdere la minor massa magra possibile (che comunque perderò, ma voglio limitare i danni già che mi trovo...). La massa grassa poi calerà di sicuro, dato che avrò uno stile di vita di parecchio meno sedentario di quello che ho adesso.
      So che potrei allenarmi così senza un senso appendendomi alle travi o correndo 60 minuti al giorno, mi scaricherei comunque, ma se proprio mi devo allenare lo voglio fare seguendo un filo logico........

      Commenta


        #4
        Riguardo alle dritte nessun'idea?

        Commenta


          #5
          Io pensavo di fare serie da 4x12 ripetizioni un pò per ogni gruppo muscolare... eseguendole in maniera molto molto lenta... che dite?

          Commenta


            #6
            Se non sei solo, puoi "sfruttare" chi sarà con te, usandolo come "zavorra" per lo squat (dato che non penso tu vada in vacanza con Ronnie Coleman, difficilmente troverai gente più pesante di 85Kg) e nel caso di tipe o ragazzi leggeri pure per la panca piana (ti trovi una di quelle panchette di legno strette che ogni tanto ci sono nei posti balneari), per il resto un po' di lento avanti con delle casse d'acqua, crunch, trazioni e affondi a corpo libero allungando bene l'ileoposas....

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Snickers Visualizza Messaggio
              Se non sei solo, puoi "sfruttare" chi sarà con te, usandolo come "zavorra" per lo squat (dato che non penso tu vada in vacanza con Ronnie Coleman, difficilmente troverai gente più pesante di 85Kg) e nel caso di tipe o ragazzi leggeri pure per la panca piana (ti trovi una di quelle panchette di legno strette che ogni tanto ci sono nei posti balneari), per il resto un po' di lento avanti con delle casse d'acqua, crunch, trazioni e affondi a corpo libero allungando bene l'ileoposas....
              Sì sì ma infatti diciamo che bene o male mi arrangio... Il dubbio non è tanto sull'esercizio bensì su numero di serie e ripetizioni....

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da klavus Visualizza Messaggio
                Sì sì ma infatti diciamo che bene o male mi arrangio... Il dubbio non è tanto sull'esercizio bensì su numero di serie e ripetizioni....
                Personalmente farei tutto per 3 volte a settimana, tanto gli esercizi sono pochi, e i mezzi sarebbero "alla scagazza" è inutile stare troppo a filosofeggiare, per cui 3xweek full senza arrivare a cedimento...

                Commenta


                  #9
                  Posso fare lun-mer-ven, alleno tt i gruppi e addominali 2 volte (lun-ven)

                  Commenta


                    #10
                    guarda un po' qua: circuiti bodyweight ...se vuoi fare qualcosa di impegnativo.

                    BODY BY FISH
                    Fitness Exercise Routines

                    altrimenti fatti un paio di flessioni e non te la menare più di tanto...
                    I knew all the rules but the rules did not know me
                    My log: evolve or die
                    sigpic

                    Commenta


                      #11
                      Da quanto ho capito l'importante è giusto tenere ogni tanto in attività i muscoli più che curare serie e ripetizioni giusto?

                      Commenta


                        #12
                        l'importante è fare le cose con il cervello.

                        senza stare a fare la panca con le amiche, tanto per intenderci...

                        altrimenti ti ripeto: fatti un po' di flessioni e trazioni e bella lì.
                        I knew all the rules but the rules did not know me
                        My log: evolve or die
                        sigpic

                        Commenta


                          #13
                          Ciao a tutti.
                          Volevo intervenire anche io.
                          E' inutile scervellarsi se nel luogo di vacanza non c'è una palestra e quindi si è impossibilitati dal fare gli esercizi.
                          Esistono molte discipline sportive che si possono praticare (calcio,basket,pallavolo,sci,trekking...), l'importante è moderare il cibo e muoversi adeguatamente, ma l'importante è DIVERTIRSI.

                          Commenta


                            #14
                            ma più che altro un 3-4 settimane di pausa sono una manna.. basta stare in normocalorica e se va bene non si perde niente! Ci si riposa psicologicamente e fisicamente e quando si ritorna si riparte da capo.. ok che la palestra è la nostra vita ma sono pur sempre vacanze, staccare da tutto per almeno 1-2 settimane è un must, soprattutto se si ha qualche acciacco...

                            sono stato fermo 2-3 mesi l'anno scorso.. e sono rimasto uguale.. basta non strafogarsi di gelati e porcate varie

                            Commenta

                            Working...
                            X
                            😀
                            🥰
                            🤢
                            😎
                            😡
                            👍
                            👎