Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Allenare e costruire le gambe quanto incide realmente sul resto?

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Allenare e costruire le gambe quanto incide realmente sul resto?

    Scusate il titolo, non è venuto un granchè.

    Premessa 1: lo so che ci sono due milioni di post sulle gambe, sul come allenarle per farle crescere meglio, tecniche, serie, ripetizioni e altro, beh... questo thread è diverso.

    Premessa 2: questo thread non è rivolto ai bodybuilder in senso stretto, a coloro i quali cercano lo sviluppo complessivo della muscolatura e la simmetria in particolar modo, o almeno non è l'intento, quindi se intervenite fatelo in un'altra ottica



    Fatte le dovute premesse vediamo di esporre il 'problema':

    Spesso si vedono in giro delle foto di atleti, modelli, attori e anche gente appassionata di bw che sfoggiano un fisico di tutto rispetto con petto pieno, grosse braccia, addominali ipertrofici e spalle larghe e ben messe... questi soggetti appaiono alla vista come dei veri e propri colossi, hanno un aspetto piacevole ma soprattutto mascherano delle carenze, delle lacune veramente profonde in due parti del corpo: le gambe e la schiena. Addirittura molti hanno delle gambe così secche e poco muscolose che sembra che non le abbiano mai allenate direttamente in vita loro, eppure l'impatto visivo generale è notevole perchè all'occhio umano "standard" (ecco perchè lascio da parte bodybuilder da gara, giudici e critici) è la parte superiore che attrira l'attenzione maggiormente, anche perchè è quella più in prossimità del volto che, notoriamente, è il punto in cui si sofferma lo sguardo (ed il cervello ad esso collegato) a primo impatto per riconoscere una persona e poi perchè, tranne in estate, sono sempre coperte da pantaloni ed anche se fossero enormi non si capirebbe come invece un busto largo e muscoloso (che si nota anche se metti una felpa).

    Mi vorrei soffermare sulle gambe: io mi sono sempre domandato se tutta questa gente non alleni gli arti inferiori per motivi estetici (perchè magari si preferisce non avere gambe grosse e muscolose), funzionali (perchè fondamentalmente non serve avere gambe ipertrofiche per svolgere la maggior parte delle attività sportive e quotidiane) o pratici (perchè non allenandole si ha a disposizione maggiore energia e anche tempo da dedicare agli altri gruppi muscolari).

    Però un soggetto che si sottopone a sedute massacranti di palestra ogni settimana, anche se allena solo il busto, non dovrebbe farsi scrupoli a dedicare un pò di attenzione agli arti inferiori, è abituato a far fatica sotto i pesi, magari a fare 130kg di panca o curl con 70kg... non ci vorrebbe niente a fare anche un pò di sano squat pesante, eppure in molti lo squat lo evitano e non per questioni di (pseudo) suicurezza.


    Allora mi domandavo: è possibile che l'allenamento delle gambe, di norma massacrante, che se eseguito efficacemente e come Dio comanda ti fa uscire dalla palestra barcollante e ai limiti del vomito, dai più considerato come indispensabile e irrinunciabile in realtà.... sottoponga l'organismo ad uno sforzo e uno stress nettamente superiore a quando si allenano le altre parti del corpo, uno sforzo talmente notevole da sottrarre energie al corpo umano per la gestione di recuperi e crescita muscolare di tutti gli altri gruppi muscolari allenati a distanza di 48/72h tanto da far propendere per l'abolizione definitiva al fine di concentrare gli sforzi sulle parti maggiormente interessate?

    Ci sono degli studi scentifici in questo senso? E' chiaro che è una discussione ai limiti dell'irrazionalità, ma proprio in modo razionale la vorrei affrontare. Ammesso che si fosse disposti a sacrificare lo sviluppo ipertrofico e armonioso delle gambe (quindi ecco perchè escludevo i bb in partenza)... abolendone l'allenamento e quindi avendo maggiori risorse fisiche/organiche e un giorno in più a settimana, si potrebbero trarre sensibili vantaggi sulle altre parti del corpo? Conosco tanta gente che è messa davvero bene a livello di gambe ma male per esempio sulle braccia o le spalle e che continua ad allenare tutto il corpo perchè non ha motivo di fare diversamente, dico che sarebbe pronta a sospendere squat e company se ci fossero maggiori possibilità di crescita sui gruppi carenti...


    scusate per la lunghezza del post
    Originariamente Scritto da leonardoS
    dio santo, ma che cavolo ci sei venuto a fare in sto forum?
    Originariamente Scritto da Dropkick
    ho digitato pumping iron so google e mi è uscito il diario di gandhi e da lì ho deciso di approfondire

    #2
    ciclicamente viene fuori questa discussione. Si sentono varie campane. Di definitivo non mi pare ci sia nulla. Personalissimamente non ritengo che allenare le gambe con squat sia decisivo a fare ingrossare la parte superiore..

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Enteromorfa Visualizza Messaggio
      ciclicamente viene fuori questa discussione. Si sentono varie campane. Di definitivo non mi pare ci sia nulla. Personalissimamente non ritengo che allenare le gambe con squat sia decisivo a fare ingrossare la parte superiore..

      Io dico che meno parti del corpo alleni piu' puoi ingrossare su quelle a cui ti dedichi...in sostanza se ti ammazzi ad allenare solo il busto sarai migliore sul busto che non facendo anche le gambe..in compenso sarai ovviamente sproporzionato.
      Tutto sta a trovare la via di mezzo per sviluppare un fisico che si avvicina al tuo ideale..personalmente preferisco avere le gambe un po' indietro (non vuol dire essere come i piccioni, ma tipo i b-builder anni 70)..slancia di molto la figura.
      Inoltre ho la convinzione che stacchi e squat pesanti, che indubbiamente son utili per mettere massa allarghino il bacino rendendo l'insieme tozzo.
      Su questi due esercizi preferisco tenere le ripetizioni medio alte e piuttosto giocare sui recuperi per sfiancarmi.

      Commenta


        #4
        le gambe sono la base e la radice del corpo....sono le nostre fondamenta,....lo sappiamo tutti che se le fondamenta di una casa sono deboli essa crolla....infatti chi non fa le gambe sbaglia....e fare lo squat o lo stacco(entrambi coinvolgono in maniera decisiva le gambe)...è una mossa vincente per la crescita e per la forza...sia che si faccia bb sia che si faccia pl...e per fare questi 2 esercizi abbiamo bisogno delle gambe...per fare il lento avanti abbiamo bisogno delle gambe..(perchè in piedi si carica di più e si può anche barare)...per fare il curl bilanciere con cheating abbiamo ne abbiamo bisogno...per fare il leg drive nella panca...e credetemi non c è niente di meglio degli esercizi di base...nessuno è mai diventato grosso facendo croci push down curl concentrato etc...quindi secondo me le gambe è fondamentale allenarle...
        IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
        Visualizza blog

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Enteromorfa Visualizza Messaggio
          ciclicamente viene fuori questa discussione. Si sentono varie campane. Di definitivo non mi pare ci sia nulla. Personalissimamente non ritengo che allenare le gambe con squat sia decisivo a fare ingrossare la parte superiore..
          esatto.

          chiudo, tanto ognuno dice la sua e non si arriva mai a niente.

          p.s. sull'argomento ci sono le FAQ di ironpaolo e un suo articoletto qui postato mesi fa sull'anabolismo e l'allenamento.

          SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
          Anarco-Training
          M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
          No mental :seg: Crew
          Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
          I.O.M Jesi & Vallesina

          Le domande dell'aspirante bidibolder
          Originariamente Scritto da TONY_98
          Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
          Originariamente Scritto da Perineo
          vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
          Originariamente Scritto da Spratix
          C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
          Fai da te - Il tagliando
          Originariamente Scritto da erstef
          Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
          Disagio alimentare & logistica bidibolder
          Originariamente Scritto da Gianludlc17
          se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
          Estetica rulez
          Originariamente Scritto da 22darklord23
          la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎