Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Carico & Scarico??help

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Carico & Scarico??help

    Ciao a tutti vorrei proporvi un dubbio che mi assilla in questi giorni.
    Nella nuova scheda dovrei aumentare i carichi ad ogni workout e dopo il terzo allenamento dovrei fare un wo di scarico(circa del 20%).
    Quindi mi chiedevo ma se al posto di fare quello in scarico ne facessi uno sempre in carico ma con esercizi differenti?
    Perchè fare un 3x6 con un carico che mi permette di farne almeno 15 mi sembra strano.
    Voi cosa mi consigliate?

    Ciao e grazie per le eventuali risposte

    #2
    Quello che fai con lo "scarico" non è altro che ripristinare l'efficenza del sistema neuromuscolare.
    Di fatto è l'intensità elevata che non può essere protratta per troppo tempo, l'esercizio non conta.
    Cambiare esercizio implica solo un modello di reclutamento motorio diverso.
    Io utilizzo modelli di periodizzazione diversi a seconda del protocollo.
    Ad esempio 3:1 o 2:1 nei periodi di elevata intensità.

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da hercules. Visualizza Messaggio
      Ciao a tutti vorrei proporvi un dubbio che mi assilla in questi giorni.
      Nella nuova scheda dovrei aumentare i carichi ad ogni workout e dopo il terzo allenamento dovrei fare un wo di scarico(circa del 20%).
      Quindi mi chiedevo ma se al posto di fare quello in scarico ne facessi uno sempre in carico ma con esercizi differenti?
      Perchè fare un 3x6 con un carico che mi permette di farne almeno 15 mi sembra strano.
      Voi cosa mi consigliate?

      Ciao e grazie per le eventuali risposte

      fai lo scarico del 30%\40% ...e avrai risultati migliori...praticamente devi andare in pale, e tornare a casa con la sensazione di non avere fatto nulla...e ovviamente devi magnare come se avessi fatto tanto....
      sigpic

      Commenta


        #4
        Quindi facendo così dovrei aumentare la crescita?!Scusate l'ignoranza ma mi potrei definire un neofita.
        E per quanto riguarda le ripetizioni lascio sempre quelle?

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da gagan Visualizza Messaggio
          fai lo scarico del 30%\40% ...e avrai risultati migliori...praticamente devi andare in pale, e tornare a casa con la sensazione di non avere fatto nulla...e ovviamente devi magnare come se avessi fatto tanto....
          Col primo punto concordo...

          Quello che mi resta "oscuro" è "il mangiare"...
          Secondo me ha poco senso continuare a mangiare come durante il periodo di carico. Se nel periodo di scarico eseguo metà sets e con meno carico, magari rests più lunghi, secondo me avrebbe senso ridurre un po' le quantità (se ad. es. nel periodo di carico eravamo in lieve ipercalorica, nel periodo di scarico bisognerebbe restare in lieva ipercalorica appunto riducendo un po' le Kcal...altrimenti se lasciassimo l'alimentazione identica andremmo probabilmente in una ipercalorica vera e propria...)
          sigpic

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
            Col primo punto concordo...

            Quello che mi resta "oscuro" è "il mangiare"...
            Secondo me ha poco senso continuare a mangiare come durante il periodo di carico. Se nel periodo di scarico eseguo metà sets e con meno carico, magari rests più lunghi, secondo me avrebbe senso ridurre un po' le quantità (se ad. es. nel periodo di carico eravamo in lieve ipercalorica, nel periodo di scarico bisognerebbe restare in lieva ipercalorica appunto riducendo un po' le Kcal...altrimenti se lasciassimo l'alimentazione identica andremmo probabilmente in una ipercalorica vera e propria...)

            per supercompensare in modo ottimale io faccio sempre cosi'...
            sigpic

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da gagan Visualizza Messaggio
              per supercompensare in modo ottimale io faccio sempre cosi'...
              Ma quì si parla di scarico ogni 3 settimane circa... Significa che per circa 12 settimane all'anno si è in scarico. Significa 3 mesi di scarico in un anno.

              Anche io, quando scarico, tengo più o meno costante l'alimentazione come fai tu, ma non scarico ogni 3 settimane (non so tu) quindi una settimana a più alte Kcal(dovuto al fatto di bruciarne di meno durante l'attività di scarico), dopo magari 8 settimane di carico, il fisico poco se ne accorge...
              sigpic

              Commenta


                #8
                secondo me scaricare 1 volta al mese non serve a nulla .. io scarico l'ultima settimana del terzo mese .. diminuendo i carichi del 30/40% ...
                soprattutto per un neofita che ha carichi bassi , scaricare non serve a nulla .. posso capire chi fa 100 kg di panca , 120 di stacco e 120 di squat allora lo scarico ci sta tutto .. ma se non si arriva a sti carichi si perdono solo sedute di allenamento .
                Meglio morire per i propri sogni che lasciarli uccidere dalla realtà !!

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da sturdust_84 Visualizza Messaggio
                  secondo me scaricare 1 volta al mese non serve a nulla .. io scarico l'ultima settimana del terzo mese .. diminuendo i carichi del 30/40% ...
                  soprattutto per un neofita che ha carichi bassi , scaricare non serve a nulla .. posso capire chi fa 100 kg di panca , 120 di stacco e 120 di squat allora lo scarico ci sta tutto .. ma se non si arriva a sti carichi si perdono solo sedute di allenamento .
                  In linea di massima potrei essere d'accordo...anche se, ad essere sincero, ti trovo un po' troppo drastico!

                  Ciò che sottolineerei è il fatto che per "guadagnarsi" lo scarico deve esserci stato un adeguato periodo di carico...
                  Ovvio che se x 3 settimane ho allenato un giorno sì ed uno no lo stacco, squat, panca, trazioni...tutto al cedimento probabilmente, se sono sopravvissuto(!), me lo sono meritato...
                  sigpic

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
                    In linea di massima potrei essere d'accordo...anche se, ad essere sincero, ti trovo un po' troppo drastico!

                    Ciò che sottolineerei è il fatto che per "guadagnarsi" lo scarico deve esserci stato un adeguato periodo di carico...
                    Ovvio che se x 3 settimane ho allenato un giorno sì ed uno no lo stacco, squat, panca, trazioni...tutto al cedimento probabilmente, se sono sopravvissuto(!), me lo sono meritato...
                    certo ovviamente dipende tutto dalla scheda ... xò lo scarico a mio modesto parere è fortemente legato ai carichi .. quindi se i carichi sono medio/bassi mi concentrarei piu' sull'aumentarli che sul diminuirli una volta al mese del 30 o 40%.
                    considera che alla ripresa un pò di forza(poca) la perdi .. quindi se i carichi erano già bassi alla ripresa faremo le distensioni su panca con 15 e 15 .. ..
                    Meglio morire per i propri sogni che lasciarli uccidere dalla realtà !!

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da sturdust_84 Visualizza Messaggio
                      certo ovviamente dipende tutto dalla scheda ... xò lo scarico a mio modesto parere è fortemente legato ai carichi .. quindi se i carichi sono medio/bassi mi concentrarei piu' sull'aumentarli che sul diminuirli una volta al mese del 30 o 40%.
                      considera che alla ripresa un pò di forza(poca) la perdi .. quindi se i carichi erano già bassi alla ripresa faremo le distensioni su panca con 15 e 15 .. ..
                      Sono tematiche che sono già state ampiamente trattate nel forum. (credo che la discussione verrà chiusa dai moderatori).

                      A me invece sarebbe interessata una discussione basata su "VARI TIPI DI SCARICO ED ALIMENTAZIONE"!!

                      A parte cio,
                      forza ne perdi se, appunto, non avevi caricato abbastanza...

                      Sono d'accordo sul fatto che il principiante che non ha quella connessione mente-muscolo avanzata "non sa" reclutare al massimo le fibre muscolari... QUindi uno scarico non farebbe altro che rallentare il processo...
                      sigpic

                      Commenta


                        #12
                        Quindi nel mio caso da neofita è inutile eseguire uno scarico?!
                        Anche a me è sembrato strano il fatto di scaricare cioè sinceramente la panca piana l'ho iniziata l'altra settimana e dopo tre allenamenti devo già scaricare?
                        E mi è sembrato un pò strano anche il fatto di fare come ultimo esercizio per il petto un 2x15 con 30 sec. di recupero;perchè a mio avviso è un esercizio per definire e se non ho messo su massa cosa lo faccio a fare?
                        CORREGGETEMI SE SBAGLIO..

                        Commenta

                        Working...
                        X
                        😀
                        🥰
                        🤢
                        😎
                        😡
                        👍
                        👎