Originariamente Scritto da Ansicora_Gherreri
Visualizza Messaggio
Tra varie possibilità che hai, dati i carichi potresti provare anche qualcosa simil-somoja (le tre alzate in pesante - leggero - medio è un metodo che usa molto) come gia hai proposto.
lunedì :
stacco pesante
panca media
squat leggero
mercoledì :
stacco leggero
panca pesante
squat medio
venerdì
stacco medio
panca leggera
squat pesante
Questa suddivisione va ritoccata perchè in ottica PL squat e stacco usano la stessa catena cinetica. Addirittura nel WS si tende ad usare lo stesso esercizio di ME per entrambi gli esercizi. Se la strutturi in questo modo per squat/stacco potresti anche fare un lavoro doppio rispetto alla panca, dico potresti perchè dipende dal volume che scegli di adottare.
Visto che non usi attrezzatura, se hai uno buono squat da PLer il tuo stacco verrà automaticamente incrementato in modo proporzionale agli aumenti di carico con lo squat. Dovresti solo rinfrescarlo una volta a settimana con un allenamento medio-pesante, magari il giorno stesso dello squat pesante, i complementari (GM, rumeno, rematore, eventuali esercizi per la presa) faranno il resto.
Se non ricordo male anche Ado aveva suggerito una ripartizione del lavoro di questo tipo: due volte panca, due volte squat, una volta stacco.
Se usi questa suddivisione (sia che tu decida di fare panca e squat 2 o 3 volte a settimana) puoi usare lo stesso schema per panca e squat, mentre lo stacco segue delle regole diverse perchè si presta molto alle singole.
La parte a percentuali elevate va sempre prima della parte a percentuali più basse indipendentemente dall'esercizio.
Commenta