Consiglio scheda massa

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • xMattia88x
    Bodyweb Advanced
    • May 2009
    • 204
    • 3
    • 1
    • Send PM

Consiglio scheda massa

Ciao a tutti
    mi chiamo Mattia, ho 21 anni, sono alto 1e90 e peso 84 kg circa e mi alleno 3 volte alla settimana, lunedì, mercoledì e venerdì.
    Faccio palestra da un anno, però fino a un mese fa ho sempre trascurato la questione dell'alimentazione, infatti non ho avuto grandissimi risultati come speravo, solo da mese ho iniziato a mangiare come si deve grazie ai consigli di Kalos nella sezione dieta ed alimentazione, e già sono aumentato di 2 kg.

In passato mi sono trascurato tantissimo fino ad arrivare a un peso di 150 kg circa, però grazie al sostegno della mia ragazza e di un mio amico in particolare sono riuscito in un paio di annetti a perdere la bellezza di 70 kg, ora sono abbastanza magro però ahime mi è rimasta un bel pò di pelle in eccelso (con i vestiti addosso nessuno direbbe che sono stato grasso in passato, ma senza vestiti si nota eccome), in quest'ultimo anno grazie alla palestra sono riuscito a rassodarmi parecchio e spero con il tempo di poter risolvere sempre di più questo mio problema. Sto iniziando anche a prendere in considerazione di accoppiare alla palestra 2 volte nuoto a settimana, e sto usando inoltre anche delle creme rassodanti.

Sotto alcune foto risalenti a poco più di un mese fa per far capire la situazione:

Appena iniziata la nuova dieta, ho chiesto al mio istruttore di farmi una scheda per metter su massa, questa è già la quarta settimana che ho iniziato a seguirla, e voglio sottoporla a voi se magari avete qualche consiglio per migliorarla o altro...

1° GIORNO PETTO-BICIPITI-ADDOME
    CHEST PRESS 4x8 -50% max (faccio la serie da 8 con il peso massimo con cui riesco e poi diminuisco il carico del 50% e vado avanti finchè non ce la faccio più)
    PANCA INCLINATA 3x8 -50% max
    CROCI PANCA INCLINATA 3x10/12
    PARALLELE 2xMAX
    PULLOVER 3x12/15
    BICIPITE ERCOLINA (ai cavi) 3x10/12 -50% max
    BILANCIERE DA IN PIEDI 4x10

2° GIORNO DORSALI-TRICIPITI-ADDOME
    TRAZIONI ALLA SBARRA/LAT MACHINE 3xMAX
    PULLEY 3x12
    LAT MACHINE INVERSO 4x10 -50% max
    REMATORE DUE MANUBRI 3x10/12
    TRICIPITI AI CAVI 3x15 -50% max
    FRENCH PRESS 4x8
    PARALLELE 2x12

3° GIORNO SPALLE-GAMBE-ADDOME
    SHOULDER/LENTO MANUBRI 4x8 -50% max
    ALZATE LATERALI 3x8
    TRAZIONI AL MENTO PRESA STRETTA 3x10/12
    DELTOIDI AI CAVI 3x10/12
    LEG PRESS/SQUAT 4x8 -50% max
    LEG EXTENSION 3x10
    LEG CURL SDRAIATO 3x10
    POLPACCI 3xmax

Riscaldamento e defaticamento 10 minuti a seduta.
    Addominali ad ogni seduta.

INTEGRAZIONE:
    a parte i 30g di whey la mattina, 4 bcaa prima dell'allenamento e 4 subito dopo, nei giorni di allenamento la sera prenanna con 30g di caseine.

Questo è tutto, mi affido a voi.

Vi ringrazio in anticipo.

Mattia
    Last edited by xMattia88x; 09-06-2009, 20:14:50.
  • Ram_
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2008
    • 207
    • 8
    • 9
    • Bologna
    • Send PM

per l'alimentazione segui tutto quello che ti dice kalos e sei in buone mani

per quanto riguarda la scheda, è fatta male.. è da rifare.
    leggiti questi link per farti una idea su come si costruisce una scheda
    nel tuo caso ti consiglio una full body ab

Commenta

• xMattia88x
      Bodyweb Advanced
      • May 2009
      • 204
      • 3
      • 1
      • Send PM

Inanzitutto grazie per la risposta Ram,
      per il fatto che è fatta male, hai ragione, anche secondo me è così, però ti chiedo, come mai passare da una scheda ABC ad una AB? e dove potrei guardare per trovarne una?

Grazie

Commenta

• Ram_
        Bodyweb Advanced
        • Oct 2008
        • 207
        • 8
        • 9
        • Bologna
        • Send PM

Originariamente Scritto da xMattia88x Visualizza Messaggio
        Inanzitutto grazie per la risposta Ram,
        per il fatto che è fatta male, hai ragione, anche secondo me è così, però ti chiedo, come mai passare da una scheda ABC ad una AB? e dove potrei guardare per trovarne una?

Grazie
        in questo link ci sono diverse schede fatte bene, prendi spunto da una di quelle

Commenta

• xMattia88x
          Bodyweb Advanced
          • May 2009
          • 204
          • 3
          • 1
          • Send PM

ho guardato entrambi i link, e se dovessi farne una da 3 o 4 sedute (ABC o ABCD) riuscirei, però 2 come dici tu non ho la minima idea di come fare, ma come mai mi consigli di farne una AB?

Commenta

• Ram_
            Bodyweb Advanced
            • Oct 2008
            • 207
            • 8
            • 9
            • Bologna
            • Send PM

ho guardato entrambi i link, e se dovessi farne una da 3 o 4 sedute (ABC o ABCD) riuscirei, però 2 come dici tu non ho la minima idea di come fare, ma come mai mi consigli di farne una AB?
            se fai una ab, ti alleni cmq 3 o 4 volte a settimana, così: aba-bab (3 volte) o abab (4 volte).
            nelle full body o le split ab, ti concentri sui fondamentali, aumentando l'intensità e la frequenza, ma abbassando il volume e sono l'ideale per chi inizia, per imparare bene gli esercizi multiarticolari e sviluppare la forza.
            poi puoi passare anche ad una abc, aumentando il volume e diminuendo la frequenza.

puoi fare così, upper/lower body aba-bab:

a) spinta-trazione-abs
            b) gambe-polpacci

per spinta intendo esercizi di spinta come panca e lento e per trazione esercizi come le trazioni alla sbarra e rematore.
            nel giorno delle gambe squat e stacchi.

Commenta

• xMattia88x
              Bodyweb Advanced
              • May 2009
              • 204
              • 3
              • 1
              • Send PM

Originariamente Scritto da Ram_ Visualizza Messaggio
              sono l'ideale per chi inizia, per imparare bene gli esercizi multiarticolari e sviluppare la forza.
              ok ho capito, grazie.

Unica cosa, non è che sono proprio agli inizi heheheh... è da almeno un annetto che ho iniziato...

Commenta

• Ram_
                Bodyweb Advanced
                • Oct 2008
                • 207
                • 8
                • 9
                • Bologna
                • Send PM

ok ho capito, grazie.

Unica cosa, non è che sono proprio agli inizi heheheh... è da almeno un annetto che ho iniziato...
                allora una abc va benissimo, vedi una su quel link

Commenta

Working...
                X