Dilemma trazioni e stacchi, istruttore vecchio stampo inside.
Collapse
X
-
Io vorrei fare sia stacchi che trazioni, però ho già avuto discussioni con gli istruttori (avrò chiesto almeno una decina di volte delucidazioni su stacchi e trazioni, sempre la stessa domanda, sempre la stessa risposta)... secondo voi dal punto di vista comunicativo come posso gestire la situazione? Perchè io vorrei farli (il dorsale è tra i miei punti carenti, faccio solo lat, pulley e rematore) però non vorrei compromettere il rapporto (oddio, non è che siamo amici, però almeno c'è dialogo).
-
-
Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza MessaggioDire che la trazione supina non serve... Mah... Mi chiedo se l'istruttore abbia studiato, ai tempi dell'università... POi basta farne una serie per capire se son utili o meno.. e ci si accorge eh...ahi voglia se ci si accorge...
Leave a comment:
-
-
Dire che la trazione supina non serve... Mah... Mi chiedo se l'istruttore abbia studiato, ai tempi dell'università... POi basta farne una serie per capire se son utili o meno.. e ci si accorge eh...ahi voglia se ci si accorge...
Lo stacco può essere pericoloso quando eseguito male o con carichi che il soggetto non riesce a gestire... Ma alla fine tutti gli esercizi, se eseguiti male, portano all'infortunio...
Ovvio che un curl eseguito male può portare ad un infortunio meno grave rispetto allo stacco eseguito non correttamente...questo sì...
Leave a comment:
-
-
quella sulle trazioni poi è clamorosa...(a parte che vanno fatte in tutte le varianti)
con la presa inv recluti più fibre..
puoi constatarlo anche da un analisi biomeccanica:estendi il braccio sopra la testa,pronando e supinando la mani..noti che quando i polsi sono supini il dorsale tira di più
Leave a comment:
-
-
Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggiotu paghi è il diritto di fare gli esercizi che vuoi e loro il dovere di controllare che non ti fai male e che non distruggi la palestra.. stop.. non possono impedirti di fare nullaOriginariamente Scritto da pette Visualizza MessaggioMi viene in mente il detto del mio primo trainer: "stacco potente per trazioni potenti per bicipiti potenti".
Credo non serva aggiungere altro.Originariamente Scritto da sesto guns Visualizza Messaggiose gli aiuti che ti danno sono questi fai esperienza da solo..sono i classici discorsi di molti istruttori oggi:è più comodo indirizzarti sulle macchine x loro che insegnarti la giusta tecnica dei base!dammi retta:meglio soli che male accompagnati
Però vi assicuro che non è così facile, in primis io non ho anni di esperienza alle spalle ed ai loro occhi sembrerebbe un atteggiamento spocchioso e presuntuoso che giustificherebbe anche il lasciarmi sbattere anche nel farmi da spotter (a dire il vero, non è che aiutino così tanto, la scorsa settimana ho dovuto rinunciare all'ultima serie di squat perchè l'istruttore non si trovava e non c'era nessuno in grado di aiutarmi).
Poi non è facile eseguire degli esercizi complessi, che richiedono concentrazione, con la gente che ti guarda sottocchio pronta a dirti "hai visto?! te l'avevo detto!!!" qualora qualcosa vada male... non riuscirei neanche a rendere al massimo, condizionato da tutti quegli sguardi
La tentazione di dire di lasciarmi in pace è tanta, però non è facile...
Leave a comment:
-
-
Originariamente Scritto da straccio_revenge Visualizza MessaggioVado subito al dunque: per quanto mi sforzi e mi impegni devo scontrarmi con gli istruttori di palestra che
1) reputano le trazioni presa supina inutili e scoraggiano vivamente dal farle.
2) reputano gli stacchi da terra "esercizi da sollevatore pesi, non da bodybuilder" e quindi li reputano inutili nonchè pericolosi per la schiena ... "e tu non vuoi ritrovarti con delle ernie vero?" . Al massimo si possono fare gli stacchi a gambe tese per i lombari ma senza scendere troppo. Ma in pochi li fanno, probabilmente traumatizzati dalle parole degli istruttori stessi...
Per quanto riguarda le trazioni, per loro le uniche utili e funzionali sono quelle prone e a presa larga (ben oltre la larghezza delle spalle)... inutile dire che io non riesco a farle, ho troppo poco allenamento alle spalle per riuscire a sollevare il mio peso corporeo in un esercizio tanto complesso con le braccia talmente larghe che mi sento spaccare i deltoidi. Secondo quanto dicono un topic come quello di Paolino sulle trazioni supine è pressochè inutile e a me sembra quantomeno un'eresia. Inutile anche aggiungere che in quella palestra gli atleti che arrivano ad eseguirle senza aiuti si contano sulla punta delle dita, infatti quasi nessuno fa trazioni lì, chi le fa è fortemente sottopeso o molto allenato.
Nota: le trazioni supine riesco a farle senza problemi anche se le provo una volta al mese o neanche, visto che ogni volta vengo guardato male, fermato, c'è la predica su quanto siano inutili etc...
Sostituisco le trazioni con la lat (avanti e dietro) dando molta enfasi alla negativa (lavoro che, ammetto, con le trazioni non sarebbe possibile eseguire), almeno cerco di sopperire... però non è la stessa cosa. Soprattutto quello che mi da fastidio è che ok, sono abbastanza debole, ma se non comincio ad imparare il movimento (che è molto complesso visto che lavorano praticamente tutti i muscoli della parte superiore del corpo e persino le gambe) quando lo imparerò? Non posso tenere la lat come carico di riferimento per sapere quando sarò pronto per le trazioni prone presa larga, sono due esercizi diversi per esecuzione e modalità (uno è alla macchina, l'altro a corpo libero).
Voi cosa mi consigliate di fare? Continuare alla lat, fare trazioni supine andando incontro alle conseguenze, dì loro di lasciarmi tranquillo e farmi fare col rischio di inimicarmeli per sempre e non ricevere più aiuti "tanto tu ti reputi autosufficiente"?
Per lo stacco da terra, la faccio breve... mi è stato detto che è un esercizio da powerlifter, inutile per un bb, e che in quella palestra non si fa. E infatti non ho mai visto nessuno fare stacchi da terra da quando sono lì (alcuni mesi). Io ho letto tanti articoli e sono certo di sapere come eseguire uno stacco da terra come Dio comanda (per la cronaca la primissima volta che feci squat libero in palestra mi sentii dire "cavolo, lo fai perfetto!" ... avevo letto e visto parecchio su bw), sono anche certo che non sia un esercizio pericoloso a meno che non si cerchi di sollevare 2xBW già la prima volta... come posso giocarmela per poterli fare? Sono proprio tabù.
Help
P.S.: se potessi cambierei palestra ma non posso.
se gli aiuti che ti danno sono questi fai esperienza da solo..sono i classici discorsi di molti istruttori oggi:è più comodo indirizzarti sulle macchine x loro che insegnarti la giusta tecnica dei base!dammi retta:meglio soli che male accompagnati
Leave a comment:
-
-
Originariamente Scritto da pette Visualizza MessaggioMi viene in mente il detto del mio primo trainer: "stacco potente per trazioni potenti per bicipiti potenti".
Credo non serva aggiungere altro.
Leave a comment:
-
-
Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggiotu paghi è il diritto di fare gli esercizi che vuoi e loro il dovere di controllare che non ti fai male e che non distruggi la palestra.. stop.. non possono impedirti di fare nulla
Credo non serva aggiungere altro.
Leave a comment:
-
-
tu paghi è il diritto di fare gli esercizi che vuoi e loro il dovere di controllare che non ti fai male e che non distruggi la palestra.. stop.. non possono impedirti di fare nulla
Leave a comment:
-
-
Dilemma trazioni e stacchi, istruttore vecchio stampo inside.
Vado subito al dunque: per quanto mi sforzi e mi impegni devo scontrarmi con gli istruttori di palestra che
1) reputano le trazioni presa supina inutili e scoraggiano vivamente dal farle.
2) reputano gli stacchi da terra "esercizi da sollevatore pesi, non da bodybuilder" e quindi li reputano inutili nonchè pericolosi per la schiena ... "e tu non vuoi ritrovarti con delle ernie vero?" . Al massimo si possono fare gli stacchi a gambe tese per i lombari ma senza scendere troppo. Ma in pochi li fanno, probabilmente traumatizzati dalle parole degli istruttori stessi...
Per quanto riguarda le trazioni, per loro le uniche utili e funzionali sono quelle prone e a presa larga (ben oltre la larghezza delle spalle)... inutile dire che io non riesco a farle, ho troppo poco allenamento alle spalle per riuscire a sollevare il mio peso corporeo in un esercizio tanto complesso con le braccia talmente larghe che mi sento spaccare i deltoidi. Secondo quanto dicono un topic come quello di Paolino sulle trazioni supine è pressochè inutile e a me sembra quantomeno un'eresia. Inutile anche aggiungere che in quella palestra gli atleti che arrivano ad eseguirle senza aiuti si contano sulla punta delle dita, infatti quasi nessuno fa trazioni lì, chi le fa è fortemente sottopeso o molto allenato.
Nota: le trazioni supine riesco a farle senza problemi anche se le provo una volta al mese o neanche, visto che ogni volta vengo guardato male, fermato, c'è la predica su quanto siano inutili etc...
Sostituisco le trazioni con la lat (avanti e dietro) dando molta enfasi alla negativa (lavoro che, ammetto, con le trazioni non sarebbe possibile eseguire), almeno cerco di sopperire... però non è la stessa cosa. Soprattutto quello che mi da fastidio è che ok, sono abbastanza debole, ma se non comincio ad imparare il movimento (che è molto complesso visto che lavorano praticamente tutti i muscoli della parte superiore del corpo e persino le gambe) quando lo imparerò? Non posso tenere la lat come carico di riferimento per sapere quando sarò pronto per le trazioni prone presa larga, sono due esercizi diversi per esecuzione e modalità (uno è alla macchina, l'altro a corpo libero).
Voi cosa mi consigliate di fare? Continuare alla lat, fare trazioni supine andando incontro alle conseguenze, dì loro di lasciarmi tranquillo e farmi fare col rischio di inimicarmeli per sempre e non ricevere più aiuti "tanto tu ti reputi autosufficiente"?
Per lo stacco da terra, la faccio breve... mi è stato detto che è un esercizio da powerlifter, inutile per un bb, e che in quella palestra non si fa. E infatti non ho mai visto nessuno fare stacchi da terra da quando sono lì (alcuni mesi). Io ho letto tanti articoli e sono certo di sapere come eseguire uno stacco da terra come Dio comanda (per la cronaca la primissima volta che feci squat libero in palestra mi sentii dire "cavolo, lo fai perfetto!" ... avevo letto e visto parecchio su bw), sono anche certo che non sia un esercizio pericoloso a meno che non si cerchi di sollevare 2xBW già la prima volta... come posso giocarmela per poterli fare? Sono proprio tabù.
Help
P.S.: se potessi cambierei palestra ma non posso.Tag: Nessuno
-
Leave a comment: