I muscoli hanno memoria ?

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • kalimano
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2001
    • 324
    • 26
    • 12
    • Firenze
    • Send PM

I muscoli hanno memoria ?

Come da subject... cmq mi spiego meglio, mi hanno detto che i muscoli hanno memoria.. cioè se uno si è allenato per molto tempo poi smette inevitabilmente perde massa... pero' quando si riallena la riaquista molto piu velocemente di uno che non si era allenato....
    Come mai questo ?
    E poi mi sono sempre chiesto.. quando uno non si allena e i muscoli se ne vanno.. dove spariscono ???? Con che ritmo se ne spariscono ?
    PErchè penso che la "perdita di volume" iniziale sia solo perdita di tono e non di massa.. o mi sbaglio ? Dopo quanto inizia il distruggersi della massa muscolare ? E come avviene ...
    E ritornando al subject con che ritmo torna... ??

Scusate se nei miei post faccio sempre 1000 domande ma visto che è tanto che faccio questo sport "meccanicamente" ora mi sono stufato e voglio capire per bene come funzionano le cose

grazie
    andre
  • Vulkan
    Bodyweb Member
    • Mar 2001
    • 2105
    • 0
    • 0
    • Ufficio ........ Ufficio .... sempre da li!!! sgrunt!!!!!!
    • Send PM

Re: I muscoli hanno memoria ?

Originally posted by kalimano
    Come da subject... cmq mi spiego meglio, mi hanno detto che i muscoli hanno memoria.. cioè se uno si è allenato per molto tempo poi smette inevitabilmente perde massa... pero' quando si riallena la riaquista molto piu velocemente di uno che non si era allenato....
    Come mai questo ?
    E poi mi sono sempre chiesto.. quando uno non si allena e i muscoli se ne vanno.. dove spariscono ???? Con che ritmo se ne spariscono ?
    PErchè penso che la "perdita di volume" iniziale sia solo perdita di tono e non di massa.. o mi sbaglio ? Dopo quanto inizia il distruggersi della massa muscolare ? E come avviene ...
    E ritornando al subject con che ritmo torna... ??

Scusate se nei miei post faccio sempre 1000 domande ma visto che è tanto che faccio questo sport "meccanicamente" ora mi sono stufato e voglio capire per bene come funzionano le cose

grazie
    andre

SI - NaturalMan ne è la prova vivente. Ha fatto "un'esperimento" su se stesso avendone la prova. In pratica ha abbandonato allenamento ed alimentazione dimagrendo e perdendo tono muscolare, per poi riprendere il tutto molto velocemente.

Di più, però non so. c'è un post suo su questo.
    Hy,Vulkan

Commenta

• ErikZ
      Bodyweb Member
      • Apr 2001
      • 8817
      • 1
      • 0
      • Send PM

Io sono rimasto 5 anni lontano dalla palestra al ritorno ho sicuramente messo massa e forza piu' velocemente di uno che non era mai stato in palestra ...anche se penso che il metodo di allenamento abbia dato il suo contributo.
      Comunque che il muscolo abbia una "memoria" questo è stato appurato da diverso tempo con prove e riprove lo stesso Colorado Experiment degli anni 70 è una prova.

Per quel che concerne la decompensazione nessuo esattamente sa' quando avviene tempo fa' si pensava avvenisse entro le 48 ore ecco perche i tre allenamenti lunedi/mercoledi/venerdi poi si è passati a 72 lunedi/giovedi'..... in realta per esperienza personale posso affermare che il muscolo non decompensa nemmeno dopo 15 giorni...quanti di noi dopo essere tornati da una feria o una malattia si sono ritrovati piu' forti...

ciao
      Enrico e stop!

Commenta

• mikeshell
        Bodyweb Member
        • Jul 2000
        • 3928
        • 1
        • 0
        • Milano Italia
        • Send PM

Non credo !!!
        Ho chiesto al bicipite di ricordarmi che avevo un impegno ... non l'ha mica fatto !!!

Ciao
        Mike

Commenta

• Vulkan
          Bodyweb Member
          • Mar 2001
          • 2105
          • 0
          • 0
          • Ufficio ........ Ufficio .... sempre da li!!! sgrunt!!!!!!
          • Send PM

Originally posted by mikeshell
          Non credo !!!
          Ho chiesto al bicipite di ricordarmi che avevo un impegno ... non l'ha mica fatto !!!

Ciao
          Mike
          E' perchè hai sbagliato muscolo. Era un impegno del *****!!!
          Hy,Vulkan

Commenta

• kalimano
            Bodyweb Advanced
            • Dec 2001
            • 324
            • 26
            • 12
            • Firenze
            • Send PM

Nessuno sa indicarmi dove andare a trovare il post di cui parlavate di Naturalman ?

Per esempio se uno sta fermo un mese diciamo in due mesi poi ce la fa a riprendere tutto secondo la vs esperienza ?

Poi mi fate capire come fa il muscolo ad andare via ? Le cellule si distruggono da sole ? perchè ?? E la perdita di tono a cosa è dovuta ? il tono scientificamente parlando cos'è ? Sono i muscoli pieni di sangue ?

aiutatemi a fare chiarezza nella mia mente :PPPPPP
            Voglio essere un body builders conscio di quello che faccio :PPP

Tnxxx

Andre

Commenta

• Gawain
              Bodyweb Senior
              • Aug 2000
              • 13919
              • 74
              • 41
              • Italia
              • Send PM

Clicca qui
              Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• max_power
                Low-Carb Moderator
                • Dec 2000
                • 61881
                • 860
                • 555
                • Torino
                • Send PM

Originally posted by mikeshell
                Non credo !!!

Ciao
                Mike
                Dagli un po' di fosforo allora

max_power
                Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• Dark Side
                  Bodyweb Member
                  • Apr 2001
                  • 471
                  • 0
                  • 0
                  • Reggio Calabria
                  • Send PM

i muscoli non hanno memoria, ma in maniera semplice cercherò di spiegarti i motivi dell facile crescita (per tornare alle condizioni uguali a quelle che si hanno prima di interrompere) dopo un periodo di pausa.

In pratica uno degli ostacoli maggiori alla crescita sembra che sia la membrana (poco elastica!!) che avvolge i muscoli stessi. Se sei già stato "muscolarmente grosso" questa menbrana è già espansa e quindi quando ricominci ad allenarti è più facile tornare alle dimensioni precendenti perchè non devi espandere la menbrana!!

Commenta

• kalimano
                    Bodyweb Advanced
                    • Dec 2001
                    • 324
                    • 26
                    • 12
                    • Firenze
                    • Send PM

Ok... e come mai i muscoli se ne vanno via ? E il tono che sarebbe scientificamente parlando ??
                    Ho visto il post di naturalman.. com'è possibile che sia calato così tanto in soli 35 giorni ?!?!?!?!?!?!

Commenta

• NaturalMan
                      Bodyweb Member
                      • Jul 2001
                      • 5231
                      • 7
                      • 0
                      • Italy
                      • Send PM

Ho visto il post di naturalman.. com'è possibile che sia calato così tanto in soli 35 giorni ?!?!?!?!?!?!
                      Prova a stare 35 giorni senza toccare i pesi e a nutrirti con poche Calorie ( quasi digiuno) ... abolendo la colazione ed in vece dei soliti 6 pasti ne fai appena 2 ... e al posto della bisteccona di 300 gr mangi solo un uovo sodo ... e poi fai il pazzo e ti fai al 20esimo giorno 35 km in bici ... prova e vediamo se perdi un pochino di massa ...

Bye!

-LOTTA AL DOPING-
                      www.naturalmanbb.com
                      naturalman_@hotmail.com
                      dott_peppe@hotmail.com

Commenta

• max_power
                        Low-Carb Moderator
                        • Dec 2000
                        • 61881
                        • 860
                        • 555
                        • Torino
                        • Send PM

Originally posted by NaturalMan

Prova a stare 35 giorni senza toccare i pesi e a nutrirti con poche Calorie ( quasi digiuno) ... abolendo la colazione ed in vece dei soliti 6 pasti ne fai appena 2 ... e al posto della bisteccona di 300 gr mangi solo un uovo sodo ... e poi fai il pazzo e ti fai al 20esimo giorno 35 km in bici ... prova e vediamo se perdi un pochino di massa ...

Bye!
                        ***** fratello Naturalman...brrr...io non l'avrei fatto mai. Ne hai d'amore per la scienza eh

max_power
                        Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• kalimano
                          Bodyweb Advanced
                          • Dec 2001
                          • 324
                          • 26
                          • 12
                          • Firenze
                          • Send PM

Cmq sia poi in 25 giorni sei riuscito a riprendere tutto giusto ? Ma quanti kg avevi perso naturalman ?

Cmq sia non mi avete ancora detto come mai i muscoli se ne sparisconooooo !! Che processo è ? Le cellule dei muscoli non sono cellule come le altre ? Perchè vanno via ????

Kalimano

Commenta

• NaturalMan
                            Bodyweb Member
                            • Jul 2001
                            • 5231
                            • 7
                            • 0
                            • Italy
                            • Send PM

Cmq sia poi in 25 giorni sei riuscito a riprendere tutto giusto ? Ma quanti kg avevi perso naturalman ?

Cmq sia non mi avete ancora detto come mai i muscoli se ne sparisconooooo !! Che processo è ? Le cellule dei muscoli non sono cellule come le altre ? Perchè vanno via ????

Kalimano
                            Ho perso circa 5-6 kg tutti recuperati
                            i muscoli non spariscono ... "aspettano" sono quiescienti ... in 35 giorni non può verificarsi una massiccia atrofia ma solo uno ..."svuotamento" delle fibre muscolari che diminuisconi di diametro... per il concetto di iperplasia il discorso diventa complicato...
                            Le cellule muscolari si atrofizzano dal non uso ... cmq "ricordano" .....

-LOTTA AL DOPING-
                            www.naturalmanbb.com
                            naturalman_@hotmail.com
                            dott_peppe@hotmail.com

Commenta

• Dark Side
                              Bodyweb Member
                              • Apr 2001
                              • 471
                              • 0
                              • 0
                              • Reggio Calabria
                              • Send PM

Originally posted by NaturalMan

Ho perso circa 5-6 kg tutti recuperati
                              i muscoli non spariscono ... "aspettano" sono quiescienti ... in 35 giorni non può verificarsi una massiccia atrofia ma solo uno ..."svuotamento" delle fibre muscolari che diminuisconi di diametro... per il concetto di iperplasia il discorso diventa complicato...
                              Le cellule muscolari si atrofizzano dal non uso ... cmq "ricordano" .....
                              Ei NaturalMan, mi viene in mente un articolo che ho letto qualke tempo fa, dove un "famoso esperto" (per quali titoli si è autoproclamato così, poi non si sa...) raccontava che bisognava rimanere fermi per mesi in modo da aumentare la percentuale delle fibre bianke!!

Per come la vedo io, l'esperto però NON ha capito che non erano le fibre bianke ad aumentare (e che restavano uguali in numero), ma erano le rosse a diminuire ....da cui deriva che le percentuale delle bianke aumentava, ma il numero totale di fibre DIMINUIVA. Cioè di questo presunto aumento percentuale non ce ne facevamo un accidenti!!!!

Che ne pensi, ho letto bene io il discorso o ha ragione l'esperto??

PS - non pensi che se avesse ragione l'esperto, dopo un anno di completa inattività ci ritroveremmo tutti "verdi e muscolosi" tipo l'incredibile Hulk??

Commenta

Working...
                              X