Correre senza dimagrire è possibile?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Shinji
    Bodyweb Member
    • Jun 2005
    • 7
    • 0
    • 0
    • Send PM

Correre senza dimagrire è possibile?

Premetto che sono un neofita, quindi ignorante.
    Ho provato a spulciare un pò il Forum ma non sono arrivato ad una conclusione, anche perchè sostanzialmente ho visto che il cardio serve per dimagrire, cosa che io non vorrei fare perchè sono già magro.
    Il fatto è che volevo anche aumentare un pò la "resistenza", perchè ho visto che quando faccio sforzi fisici (cavolate tipo giocare a calcetto con gli amici) sono uno di quelli che si spompa prima
    Visto che mi sono ritrovato AGGRATIS un Tapis Roulant, mi chiedevo se potevo sfruttarlo o lasciarli prender polvere.
    C'è un modo di allenarsi che permetta di fare un pò di fiato ma di non perdere massa magra e grassa?
    Ho anche dei pesi per braccia e caviglie, potrebbero magari servire per irrobustire un minimo gambe e braccia o sovraccaricano troppo le articolazioni?

Io mi rendo conto che sono domande stupide perchè col Body Building c'entrano una ****, però voi siete espertissimi in materia di allenamento e cultura fisica e volevo avere il parere di un esperto.
    Vorrei fare fiato, senza perdere massa grassa, è possibile o no?
    Se non è possibile, qual'è il tipo di allenamento che possa farmi fare fiato e che comporta il minor dispendio di energie?
    Correre mezz'oretta a bassi ritmi coi pesi a braccia e caviglie?
    Correre ad alte velocità per 10 minuti, riposarsi e poi rifarlo?

Io ho anche una di quelle palestre da casa, niente di che ma cerco di farla che male non mi fa, nel caso dovessi abbinare palestra e corsa, so che per dimagrire di solito si corre dopo aver fatto palestra.
    Visto che io devo fare il contrario perchè voglio mantenere massa magra e quella poca massa grassa che ho, come posso fare?

Scusate se ho detto qualche bestialità portate pazienza.
  • Shinji
    Bodyweb Member
    • Jun 2005
    • 7
    • 0
    • 0
    • Send PM

Percortesia mi date una mano?

Commenta

• termosimone86
      The Assist-Man
      • Aug 2008
      • 4893
      • 359
      • 907
      • Emilia Romagna
      • Send PM

se nn vuoi perdere massa magra facendo cardio devi seguire una dieta che te lo consenta

Commenta

• EGMario86
        Crossfit addicted
        • Nov 2007
        • 6592
        • 412
        • 906
        • Palermo
        • Send PM

intanto fai un calcolo delle kcal che sprechi facendo cardio e le aggiungi alla dieta... e poi se vuoi semplicemente resistenza allenati in fascia cardio e non lipolitica (sopra il 75% della FCMAX)
        FACEBOOK - BLOG
        CONSULENZA GRATUITA
        Dimagrire 10kg in 28 giorni? CLICK
        Corpo pieno di tossine? CLICK

Commenta

• Shinji
          Bodyweb Member
          • Jun 2005
          • 7
          • 0
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da EGMario86 Visualizza Messaggio
          intanto fai un calcolo delle kcal che sprechi facendo cardio e le aggiungi alla dieta... e poi se vuoi semplicemente resistenza allenati in fascia cardio e non lipolitica (sopra il 75% della FCMAX)
          Ehm, in parole povere?
          Il calcolo delle kcal posso farlo perchè c'è scritto sul Tapis Roulant anche se non so quanto siano attendibili.
          Fascia cardio e non lipolitica sarebbe perfetto, che la ottengo come?
          Sopra il 75% della FCMAX, allora sono andato su Internet e ho trovato la formula per calcolare la massima frequenza cardiaca, io ho 24 anni e se ho fatto bene i calcoli dovrei quindi stare sopra i 145 battiti al minuto?
          Quindi correre ad alti ritmi se non sbaglio.
          Chiedo sempre a te che sembri esperto, essendo più difficile mantenere l'andatura ad alti ritmi, per quanti minuti circa converrebbe farlo?
          Per il cardio esistono delle serie (tipo corro 10 minuti sopra il 75% della fcmax, mi riposo e poi lo rifaccio)?
          L'utilizzo di pesi alle caviglie serve a qualcosa?

Grazie infinite per l'aiuto.
          Last edited by Shinji; 06-06-2009, 01:02:19.

Commenta

• Shinji
            Bodyweb Member
            • Jun 2005
            • 7
            • 0
            • 0
            • Send PM

Se mi rispondete poi mi levo dalle palle, il Thread viene visualizzato da molti ma le risposte sono 2, una volta che mi fate capire l'allenamento vi lascio in pace.

Commenta

• master wallace
              Bodyweb Senior
              • Sep 2005
              • 29591
              • 874
              • 7
              • Send PM

Originariamente Scritto da Shinji Visualizza Messaggio
              Se mi rispondete poi mi levo dalle palle, il Thread viene visualizzato da molti ma le risposte sono 2, una volta che mi fate capire l'allenamento vi lascio in pace.

perche' complicare le cose...? Corri...ma mangia di piu'....in questo caso migliori la resistenza senza dimagrire troppo...in realta' la corsa aumenta anche l'appetito..ergo...
              contatto face book
              roberto moroni

Commenta

• the_drifter
                X-FIT
                • Oct 2006
                • 7360
                • 351
                • 118
                • Florencia
                • Send PM

ma c'è una sola risposta alla domanda che poni: la corsa causa dispendio calorico...vuoi correre ma non dimagrire? introduci più calorie di quelle che consumi.

semplice.
                I knew all the rules but the rules did not know me
                My log: evolve or die
                sigpic

Commenta

• Shinji
                  Bodyweb Member
                  • Jun 2005
                  • 7
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggio
                  perche' complicare le cose...? Corri...ma mangia di piu'....in questo caso migliori la resistenza senza dimagrire troppo...in realta' la corsa aumenta anche l'appetito..ergo...
                  Si ok ma io essendo già magro e non volendo dimagrire, volevo sapere se esisteva un tipo di allenamento che mi facesse perdere meno calorie.
                  L'allenamento che cerco io è:

-Quello che fa aumentare la resistenza
                  -Quello che fa perdere meno calorie

Per farlo come devo fare?
                  Qualcuno ha detto di correre sopra il 75% del fcmax, quindi a ritmi alti.
                  Ovvio che in questo modo mi stanco prima e devo fermarmi, se corro 15 minuti poi mi fermo e ricorro 15 minuti va bene o poi brucio troppo?
                  E soprattutto, correndo sopra il 75% del fcmax aumento la resistenza?

Commenta

• Shinji
                    Bodyweb Member
                    • Jun 2005
                    • 7
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Kannuki prima di tutto ti ringrazio perchè sei stato l'unico a chiarirmi un pò le idee e ti sei sforzato di dirmi qualcosa in più di "Mangia di più".
                    Purtroppo sono sottopeso e faccio fatica ad ingrassare, il problema è che su Internet si trovano tutti articoli che servono per dimagrire o per definirsi, non ho trovato nulla che mi dicesse come allenarsi mettendo su peso, soprattutto cercando cose sul cardiofitness.

Originariamente Scritto da Kannuki
                    Quelle calorie consumate sono sottratte dal totale giornaliero che ti serve per mantenerti in forma, se le mantieni costanti quelle che servono a raggiungere il nuovo totale saranno prelevate da te stesso (grasso e massa magra) mentre se arricchisci la dieta di cibi (purché sani) atti a raggiungere il nuovo totale calorico potrai allenarti sfruttando le calorie del cibo e senza "consumarti".
                    Perfetto dovrei aver capito.
                    Io pensavo, una volta che con la fascia e tutto riesco a capire quante calorie ho consumato, se subito dopo aver fatto lo sforzo, mentre sono in fase di recupero e mi riposo assumo le calorie pari a quelle consumate o anche di più, è perfetto giusto?
                    Magari mangiando barrette energetiche o bevendo degli integratori.
                    Non è necessario calcolare le calorie che assumo nella giornata, basta reintegrarle subito dopo lo sforzo o è una cazzata?

Il 75% della FCmax non è affatto un alto ritmo eh... di norma si assume come fascia cardio dal 75 all'85%, oltre il quale si va in allenamento anaerobico. Quest'ultimo non è il demonio, è semplicemente un altro tipo di allenamento e dipende sempre da cosa cerchi: se cerchi resistenza alla corsa devi lavorare in aerobico, se ti serve un allenamento stile calcio (dove le corse e gli scatti anaerobici sono molti) ti converrebbe sfruttare anche questa fascia, per brevi periodi (qualche minuto) e poi calare il ritmo.
                    Io se ho calcolato bene la FCmax dovrei stare sopra i 145 battiti circa, oggi ho provato a correre a velocità 11 sul Tapis Roulant (non so se siano Khm/h, comunque il massimo è 16). Ho fatto circa 3 Km, in pratica ho corso poco meno di 20 minuti ed ero decisamente morto, ma l'andatura era veloce, non avrei avuto il fiato di dialogare con qualcuno
                    Io vorrei fare un allenamento simile al calcio, quindi soprattutto la fascia anaerobica a questo punto.
                    Tu dici di stare su questa fascia per solo qualche minuto e poi calare il ritmo, so che dici che non sei un esperto di corsa, però ti ripeto che guardando su Internet ho trovato solo programmi per bruciare più calorie possibili.
                    Li dicono che bisogna fare mezz'oretta a bassi ritmi, io che devo fare il contrario, te la sentiresti di sbilanciarti e consigliarmi una specie di programma?
                    Tipo che ne so, non più di 20 minuti di corsa effettivi, 5 minuti ad alta velocità (tipo 11) poi 5 minuti di recupero (velocità 8), eccetra, eccetra...
                    O sai eventualmente dei siti dove posso controllare allenamenti del genere?
                    Se non sbaglio ho letto che comunque non bisogna mai fare più di 30 minuti sennò non c'è più il catabolismo glucidico/lipidico ma quello proteico.
                    Corretto?

Altra cosa, come tutto anche questo allenamento va dosato e ponderato: sbagliato correre ogni santo giorno senza mai riposarsi, come lo è correre con cavigliere da 5 Kg (per assurdo). I pesi ai piedi che io sappia non sono una buona idea, l'ideale sarebbe appesantire il torace con uno zainetto stretto se proprio ci tieni a zavorrarti (anche se è un lavoro tendenzialmente anaerobico correre coi pesi).
                    Lavoro anaerobico serve per scatti come nel calcio quindi è quello che mi servirebbe.
                    Perfetto butto le cavigliere allora, immagino che ci siano degli zaini appositi per zavorrarsi, io proverò a mettere dei pesi in uno zaino e lo stringo e vedo se il tutto funziona facendo attenzione a non sovraccaricare la schiena.
                    Correre tutti i giorni dici di no, ma neanche se l'allenamento è magari solo di 20-30 minuti?
                    Ripeto parlo di queste cifre perchè in molti siti ho letto che più di mezz'ora non serve ed è deleterio.
                    Mezz'oretta al giorno non mi sembra tanto...ma parlo da ignorante in materia.
                    Ultima domanda: tutti dicono che la corsa va fatto dopo aver fatto pesi (sempre per chi vuole dimagrire/definirsi).
                    Io che voglio ottenere l'effetto opposto, è meglio che faccio prima corsa e poi eventualmente pesi, oppure farlo a giorni alternati (una volta corro solo, l'altra solo pesi, senza farli mai insieme)?

Attendo una tua risposta, ormai i miei dubbi sono quasi tutti chiariti, prenditi il tempo che vuoi e grazie mille per la disponibilità!

Commenta

• EBK
                      Bodyweb Advanced
                      • Feb 2009
                      • 1023
                      • 140
                      • 210
                      • Send PM

Shinji allora:

1) Puoi correre quanto vuoi. Se non vuoi dimagrire allora aggiungi alla tua dieta attuale le calorie perse con la corsa ed così potrai correre quanto vuoi

2) La corso dopo i pesi si fa perchè così le tue energie vadano principalmente sui pesi.
                      Fare panca,staco,squat dopo mezz'ora di corsa non è il massimo (anche perchè sei sudaticcio)

3) il tuo obiettivo è aumentare la resistenza alla velocità.
                      A mio avviso,senza tante paranoie,fai così.
                      Decidi un tempo (mettiamo 15-20 minuti) e scegli una velocità che ti faccia sare sull' 80-85% della fc.
                      Continua a ad allenarti così e appena te la senti,aumenti la velocità ma non il tempo,aumentando man mano la velocità ogni volta che senti che la velocità attuale non ti sforza abbastanza
                      Diario d'allenamento + Foto + Foto

Commenta

• Shinji
                        Bodyweb Member
                        • Jun 2005
                        • 7
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

Originariamente Scritto da EBK Visualizza Messaggio
                        3) il tuo obiettivo è aumentare la resistenza alla velocità.
                        A mio avviso,senza tante paranoie,fai così.
                        Decidi un tempo (mettiamo 15-20 minuti) e scegli una velocità che ti faccia sare sull' 80-85% della fc.
                        Continua a ad allenarti così e appena te la senti,aumenti la velocità ma non il tempo,aumentando man mano la velocità ogni volta che senti che la velocità attuale non ti sforza abbastanza
                        Ok potrebbe essere un inizio, essendo solo 15-20 minuti direi che posso farlo anche tutti i giorni (o comunque 5 volte a settimana) senza rischiare il sovrallenamento no?
                        Lavorando a ritmi intensi e per pochi minuti, usando eventualmente anche con un pò di zavorra, magari oltre ad allenarmi alla resistenza alla velocità irrobusitsco anche un pò le gambe.
                        Grazie.
                        Chiunque ha altri consigli è il benvenuto.

Commenta

Working...
                        X