Alternare pressa o squat e sumo

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • arabafenice
    Body Builder
    • Aug 2000
    • 4408
    • 0
    • 0
    • Monza
    • Send PM

Alternare pressa o squat e sumo

Per chi fa Gambe-schiena-bici potrebbe essere una buona variante alternare una volta la pressa e una lo stacco sumo?

Io credo che soprattutto per l'enfasi del sumo sui quad. e sugli abduttori possa essere valido, voi che dite?

Ciao
  • arabafenice
    Body Builder
    • Aug 2000
    • 4408
    • 0
    • 0
    • Monza
    • Send PM

Rileggendo refiniscoi la scheda, in pratica per me in questo periodo si farebbe

Settimana 1
    Pressa 2*12/10 ( o 1*20)
    trazioni inverse 1*8
    rematore yates 1*8
    scrollate inclinata 1*20
    bicipiti 1*8

Settimana 2
    stacco sumo 2*/12*10 ( o 1*20 )
    trazioni 1*8
    rematore yates 1*8
    bicipiti 1*8

Commenta

• ErikZ
      Bodyweb Member
      • Apr 2001
      • 8817
      • 1
      • 0
      • Send PM

Io faccio la stessa cosa ma con squat e pressa.....comunque per me va bene
      Enrico e stop!

Commenta

• Nandroboy
        Bodyweb Advanced
        • Apr 2001
        • 1535
        • 0
        • 0
        • Sconosciuta
        • Send PM

???

2 domande: 1) come si esegue lo stacco "SUMO" nn credo di conoscerlo o perlomeno non con questo nome.

2) Sto rematore alla "YATES" come si fa, nn lo conosco proprio.

Grazie per le delucidazioni ragazzi.
        Confucio dice: se hai la coscienza pulita forse non hai molta memoria

Commenta

• quellogrosso
          Inattivo
          • Jun 2000
          • 6837
          • 67
          • 25
          • italy
          • Send PM

x me lo stacco sumo è complementare ma non sostitutivo dello squat o della pressa. il quadricipite lavora meno ed in un rom minore

Commenta

• ErikZ
            Bodyweb Member
            • Apr 2001
            • 8817
            • 1
            • 0
            • Send PM

Sono d'accordo con quello grosso addirittura sostengo che prettamente per le gambe la pressa a 45° è superiore allo squat (basta vedere la differenza di carichi) di contro pero' non è completa come lo squat in quanto il lavoro della pressa non attiva i muscoli stabilizzatori.

Per quel che concerne lo stacco non puo' essere visto come un alternativa alla pressa poiche' il lavoro è molto piu' completo (secondo me piu' dello squat addirittura) cioe' attiva molti muscoli contemporaneamente ma nessuno in maniera specifica.

Tuttavia in un ambito della ciclizzazione alternare questi tre esercizi puo' essere molto molto produttivo sia a livello locale (gambe) e sopratutto a livello generale!

ciao
            Enrico e stop!

Commenta

• PANTERA
              Bodyweb Member
              • Nov 2001
              • 1211
              • 1
              • 0
              • Giungla
              • Send PM

X arabafenice
              Io mi sono sempre trovato bene ad alternare squat allo stacco stile sumo e ti dico, forse anche per costituzione genetica, che ho dovuto "frenare" con le gambe (non voglio fare la fine di Tom Plaz ). Un'altra cosa: le schede che hai postato sono incomplete vero?

X Nandroboy
              Per il rematore Yates chiedi a Rimpoche che ha un foto dell'esercizio. Poi se leggi gli altri post che vedi in questa sezione troverai la descrizione fatta da ErikZ (non ricordo però il post ma è recente )
              Per lo stacco stile sumo devi adottare una presa prona stretta (io mi trovo bene ad una distanza da una mano all'altra di 20 cm ) e tenere le gambe ben divaricate (hai presente la posizione dei lottatori di sumo?).

Ciao
              Last edited by PANTERA; 21-12-2001, 09:44:32.

"E' certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non puo volere che ciò che vuole."
              Shopenauer

Commenta

• arabafenice
                Body Builder
                • Aug 2000
                • 4408
                • 0
                • 0
                • Monza
                • Send PM

Lo squat non lo posso fare, per schiena e ginocchio, ma la pressa va alla grande.

L'idea di alternare stacco e pressa ( io ho la mia idea ma non ve la dico ), mi era venuta per vedere se chi fa gambe e dorso assieme potesse concentrarsi al massimo solo su uno dei due alternandoli durante gli allenamenti senza inficiare i risultati, perchè vedo che molti dopo le gambe lo stacco non lo reggono e non riescono a dare il massimo.

Pantera per incomplete cosa intendi? se ho omesso che so l'addome i polpacci o esercizi per la presa o altro?

Ciao

Commenta

• PANTERA
                  Bodyweb Member
                  • Nov 2001
                  • 1211
                  • 1
                  • 0
                  • Giungla
                  • Send PM

x arabafenice

Nelle schede che hai postato non vedo lento, parallele o panca, esercizi di cui avevi parlato nell'altro post. Hai deciso di non farli ?
                  Ops.. forse hai postato solo una split. Scusa mi sono cunfuso

Ciao
                  Last edited by PANTERA; 21-12-2001, 11:34:36.

"E' certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non puo volere che ciò che vuole."
                  Shopenauer

Commenta

• Deep
                    Bodyweb Advanced
                    • Aug 2001
                    • 2162
                    • 0
                    • 0
                    • Roma
                    • Send PM

Originally posted by quellogrosso
                    x me lo stacco sumo è complementare ma non sostitutivo dello squat o della pressa. il quadricipite lavora meno ed in un rom minore
                    Mi piacerebbe conoscere, in modo un po più dettagliato, la differenza di muscoli attivati dallo stacco sumo rispetto allo stacco a gambe piegate.

Ciao!
                    Originale inviato da Cris_RM:
                    Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

Commenta

• ErikZ
                      Bodyweb Member
                      • Apr 2001
                      • 8817
                      • 1
                      • 0
                      • Send PM

Originally posted by Deep

Mi piacerebbe conoscere, in modo un po più dettagliato, la differenza di muscoli attivati dallo stacco sumo rispetto allo stacco a gambe piegate.

Ciao!

In linea di massima i muscoli attivati sono i medesimi PERO':

1) nel sumo l'interno coscia viene maggiormente sollecitato

2) nel sumo le ultime vertebre del basso schiena sono coinvolte meno duramente

3) nel classico i dorsali, spalle e trapezi secondo me sono coinvolti in misura maggiore

4) per chi ha problemi di leve inferiori lunghe il sumo è l'ideale in quanto la posizione a gambe quasi divaricate (MisterX non eccitarti ) supperisce al problema

Detto cio' io credo che lo stacco sia un esercizio soggettivo cioe' bisogna partire con i fondamentali ma via via che si procede bisogna se necessario applicare alcune varianti al fine di ottimizzare l'esercizio su se' stessi.
                      ciao
                      Enrico e stop!

Commenta

• PANTERA
                        Bodyweb Member
                        • Nov 2001
                        • 1211
                        • 1
                        • 0
                        • Giungla
                        • Send PM

Messaggio originale di ErikZ
                        3) nel classico i dorsali, spalle e trapezi secondo me sono coinvolti in misura maggiore
                        Non sono d'accordo. Nello stacco stile sumo i dorsali, le spalle, i trapezi, e aggiungerei anche i pettorali, li sento di +. Forse sarà come hai detto tu, una cosa soggettiva.

Ciao

Shopenauer

Commenta

• Deep
                          Bodyweb Advanced
                          • Aug 2001
                          • 2162
                          • 0
                          • 0
                          • Roma
                          • Send PM

Grazie Erik, quante rip esegui per lo stacco? Di quanto aumenti (o cerchi di aumentare) il carico ad ogni sessione?
                          Originale inviato da Cris_RM:
                          Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

Commenta

• ErikZ
                            Bodyweb Member
                            • Apr 2001
                            • 8817
                            • 1
                            • 0
                            • Send PM

Originally posted by PANTERA

Non sono d'accordo. Nello stacco stile sumo i dorsali, le spalle, i trapezi, e aggiungerei anche i pettorali, li sento di +. Forse sarà come hai detto tu, una cosa soggettiva.

Ciao
                            Esatto.....
                            Enrico e stop!

Commenta

• ErikZ
                              Bodyweb Member
                              • Apr 2001
                              • 8817
                              • 1
                              • 0
                              • Send PM

Originally posted by Deep
                              Grazie Erik, quante rip esegui per lo stacco? Di quanto aumenti (o cerchi di aumentare) il carico ad ogni sessione?
                              Dipende dalla cadenza comunque da un minimo di 8 ad un massimo di 15 ....eseguendolo ogni 15 giorni a volte azzardo aumenti di 20kg tra una sessione e l'altra ma è poco che eseguo su base regolare questo esercizio (purtroppo) quindi probabilmente ho grossi margini per questo motivo!
                              Enrico e stop!

Commenta

Working...
                              X