If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Sono d'accordo con quello grosso addirittura sostengo che prettamente per le gambe la pressa a 45° è superiore allo squat (basta vedere la differenza di carichi) di contro pero' non è completa come lo squat in quanto il lavoro della pressa non attiva i muscoli stabilizzatori.
Per quel che concerne lo stacco non puo' essere visto come un alternativa alla pressa poiche' il lavoro è molto piu' completo (secondo me piu' dello squat addirittura) cioe' attiva molti muscoli contemporaneamente ma nessuno in maniera specifica.
Tuttavia in un ambito della ciclizzazione alternare questi tre esercizi puo' essere molto molto produttivo sia a livello locale (gambe) e sopratutto a livello generale!
X arabafenice
Io mi sono sempre trovato bene ad alternare squat allo stacco stile sumo e ti dico, forse anche per costituzione genetica, che ho dovuto "frenare" con le gambe (non voglio fare la fine di Tom Plaz ). Un'altra cosa: le schede che hai postato sono incomplete vero?
X Nandroboy
Per il rematore Yates chiedi a Rimpoche che ha un foto dell'esercizio. Poi se leggi gli altri post che vedi in questa sezione troverai la descrizione fatta da ErikZ (non ricordo però il post ma è recente )
Per lo stacco stile sumo devi adottare una presa prona stretta (io mi trovo bene ad una distanza da una mano all'altra di 20 cm ) e tenere le gambe ben divaricate (hai presente la posizione dei lottatori di sumo?).
Lo squat non lo posso fare, per schiena e ginocchio, ma la pressa va alla grande.
L'idea di alternare stacco e pressa ( io ho la mia idea ma non ve la dico ), mi era venuta per vedere se chi fa gambe e dorso assieme potesse concentrarsi al massimo solo su uno dei due alternandoli durante gli allenamenti senza inficiare i risultati, perchè vedo che molti dopo le gambe lo stacco non lo reggono e non riescono a dare il massimo.
Pantera per incomplete cosa intendi? se ho omesso che so l'addome i polpacci o esercizi per la presa o altro?
Nelle schede che hai postato non vedo lento, parallele o panca, esercizi di cui avevi parlato nell'altro post. Hai deciso di non farli ?
Ops.. forse hai postato solo una split. Scusa mi sono cunfuso
Originally posted by quellogrosso x me lo stacco sumo è complementare ma non sostitutivo dello squat o della pressa. il quadricipite lavora meno ed in un rom minore
Mi piacerebbe conoscere, in modo un po più dettagliato, la differenza di muscoli attivati dallo stacco sumo rispetto allo stacco a gambe piegate.
Ciao!
Originale inviato da Cris_RM: Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...
Mi piacerebbe conoscere, in modo un po più dettagliato, la differenza di muscoli attivati dallo stacco sumo rispetto allo stacco a gambe piegate.
Ciao!
In linea di massima i muscoli attivati sono i medesimi PERO':
1) nel sumo l'interno coscia viene maggiormente sollecitato
2) nel sumo le ultime vertebre del basso schiena sono coinvolte meno duramente
3) nel classico i dorsali, spalle e trapezi secondo me sono coinvolti in misura maggiore
4) per chi ha problemi di leve inferiori lunghe il sumo è l'ideale in quanto la posizione a gambe quasi divaricate (MisterX non eccitarti ) supperisce al problema
Detto cio' io credo che lo stacco sia un esercizio soggettivo cioe' bisogna partire con i fondamentali ma via via che si procede bisogna se necessario applicare alcune varianti al fine di ottimizzare l'esercizio su se' stessi.
ciao
Messaggio originale di ErikZ 3) nel classico i dorsali, spalle e trapezi secondo me sono coinvolti in misura maggiore
Non sono d'accordo. Nello stacco stile sumo i dorsali, le spalle, i trapezi, e aggiungerei anche i pettorali, li sento di +. Forse sarà come hai detto tu, una cosa soggettiva.
Ciao
"E' certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non puo volere che ciò che vuole."
Shopenauer
Non sono d'accordo. Nello stacco stile sumo i dorsali, le spalle, i trapezi, e aggiungerei anche i pettorali, li sento di +. Forse sarà come hai detto tu, una cosa soggettiva.
Originally posted by Deep Grazie Erik, quante rip esegui per lo stacco? Di quanto aumenti (o cerchi di aumentare) il carico ad ogni sessione?
Dipende dalla cadenza comunque da un minimo di 8 ad un massimo di 15 ....eseguendolo ogni 15 giorni a volte azzardo aumenti di 20kg tra una sessione e l'altra ma è poco che eseguo su base regolare questo esercizio (purtroppo) quindi probabilmente ho grossi margini per questo motivo!
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta