Se il petto progradisce il lento stalla?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • arabafenice
    Body Builder
    • Aug 2000
    • 4408
    • 0
    • 0
    • Monza
    • Send PM

Se il petto progradisce il lento stalla?

Facendo le parallele, ho notato che ovviamente spalle e tricipiti sono coinvolti in maniera superiore rispetto a quando facevo le spinte con manubri, soprattutto le spalle vengono coinvolte in maniera più completa rispetto al solo capo anteriore come con le spinte.
    Risultato mi sembra di stallare un po' sul lento ma non regredire.

Questo discorso si applica a chi fa parallele + lento manubri/normale: è normale che incrementando alle parallele il peso al lento rimanga uguale o no?

Il fatto che rimanga uguale non potrebbe indicare una prograssione in realtà?
  • PANTERA
    Bodyweb Member
    • Nov 2001
    • 1211
    • 1
    • 0
    • Giungla
    • Send PM

Anch'io mi trovo nella tua stessa situazione. Riesco a progredire ad ogni sessione alle parallele (per me il primo esercizio), mentre con il lento che faccio come terzo esercizio, sono praticamente con lo stesso peso.
    Non mi preoccupo affatto, in quanto l'esercizio alle parallele coinvolge per forza di cose anche le spalle, che crescono di conseguenza.
    Anche per questo motivo sono intenzionato a distribuire questi esercizi su due split diverse allenadoli come primi esercizi. In pratica per il petto avrei deciso di fare solo lento alternato con le parallele.

Ciao

"E' certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non puo volere che ciò che vuole."
    Shopenauer

Commenta

• ErikZ
      Bodyweb Member
      • Apr 2001
      • 8817
      • 1
      • 0
      • Send PM

E' normale suggerisco a chi ha il lento e Dip (o panca piana) nella stessa sessione di eseguire sempre per primo la distensione sopra la testa oppure di eseguire i due esercizi in due sessioni diverse........in realta' ci sarebbe una terza via cioe' alternare i due esercizi di sessione in sessione.

ciao
      Enrico e stop!

Commenta

• MISTER X
        Bodyweb Member
        • Dec 2000
        • 53747
        • 26
        • 0
        • Send PM

concordo con ERIKZ:farli nella stessa scheda,prima Dip poi lento,può portare allo stallo del secondo.
        lo provato sulla mia pelle.

potreste anche farli in giorni diversi.

Commenta

• arabafenice
          Body Builder
          • Aug 2000
          • 4408
          • 0
          • 0
          • Monza
          • Send PM

MMmmm avete ragione sarebbe meglio mettere dip e distenaioni in due gg diversi ma per il momento non mi è possibile.

Io mi alleno alle 9.00 di sera in settimana e se mettessi le spalle con le gambe il sabato (Gambe-spalle trici), dovrei fare Petto-schiena-bicipiti in settimana e alle nove di sera Petto più schiena non lo reggo ( fare che so un set di stacchi e uno di trazioni alla morte o uno di trazioni e uno di rematore alle nove per me sarebbe troppo).

inoltre fare i trici il sabato non mi permetterebbe di recuperare adeguatamente per il mercoledì successivo dove faccio parallele e
          schiena.

Mi sono spiegato? Insomma fare:

Petto-schiena-bici
          gambe-spalle-trici
          sarebbe una mazzata in settimana e non recupererei i trici che sarebbero sempre sotto tensione prima per ilpetto poi il sabato per le spalle.

Se io invece facessi così:

Mercoledì 1 parallele lento
          Mercoledì 2 lento parallele

Come lo vedete?

Commenta

• ErikZ
            Bodyweb Member
            • Apr 2001
            • 8817
            • 1
            • 0
            • Send PM

Originally posted by arabafenice
            MMmmm avete ragione sarebbe meglio mettere dip e distenaioni in due gg diversi ma per il momento non mi è possibile.

Io mi alleno alle 9.00 di sera in settimana e se mettessi le spalle con le gambe il sabato (Gambe-spalle trici), dovrei fare Petto-schiena-bicipiti in settimana e alle nove di sera Petto più schiena non lo reggo ( fare che so un set di stacchi e uno di trazioni alla morte o uno di trazioni e uno di rematore alle nove per me sarebbe troppo).

inoltre fare i trici il sabato non mi permetterebbe di recuperare adeguatamente per il mercoledì successivo dove faccio parallele e
            schiena.

Mi sono spiegato? Insomma fare:

Petto-schiena-bici
            gambe-spalle-trici
            sarebbe una mazzata in settimana e non recupererei i trici che sarebbero sempre sotto tensione prima per ilpetto poi il sabato per le spalle.

Se io invece facessi così:

Mercoledì 1 parallele lento
            Mercoledì 2 lento parallele

Come lo vedete?
            Che non è ne' carne ne pesce

mercoledi 1 lento-dip
            mercoledi 2 lento-dip

alternativa

mercoledi 1 lento
            mercoledi 2 dip
            mercoledi 3 lento
            mercoledi 4 dip
            ......

cosi' snellisci la scheda e ingrossi tu
            Enrico e stop!

Commenta

• arabafenice
              Body Builder
              • Aug 2000
              • 4408
              • 0
              • 0
              • Monza
              • Send PM

Per tua esperienza il lento va a inficiare i dip se fatto prima?

Cavolo Erik ma solo 2 di lento e uno di panca stretta pur intenza quanto vuoi ma è veramente poco

Commenta

• Kaiser Soze
                Bodyweb Member
                • Dec 2000
                • 1838
                • 1
                • 0
                • Cagliari
                • Send PM

Io faccio parallele e lento in due giorni diversi finora sono sempre progredito in entrambi.
                "Io credo in Dio, e l'unica cosa che mi spaventa è Kaiser Soze"

Commenta

• MISTER X
                  Bodyweb Member
                  • Dec 2000
                  • 53747
                  • 26
                  • 0
                  • Send PM

allenado + o meno gli stessi muscoli secondo me possono darsi fastidio cmq li metti.
                  cmq è un fatto puramente soggettivo.
                  io li ho fatti per mesi insieme senza problemi di stallo,poi però ultimamente il lento si fermava troppo spesso.
                  allora ho rigirato gli esercizi della scheda e oggi riesco ad aggiungere 1 kg a volta nel lento.

Commenta

• arabafenice
                    Body Builder
                    • Aug 2000
                    • 4408
                    • 0
                    • 0
                    • Monza
                    • Send PM

Originally posted by MISTER X
                    ultimamente il lento si fermava troppo spesso.
                    allora ho rigirato gli esercizi della scheda e oggi riesco ad aggiungere 1 kg a volta nel lento.
                    Cioè prima lento e poi dip e quando stalli prima dip e poi lento?

Commenta

• Deep
                      Bodyweb Advanced
                      • Aug 2001
                      • 2162
                      • 0
                      • 0
                      • Roma
                      • Send PM

Una premessa importante che non ho visto fare finora è che il lento, proprio per sua natura tende a progredire molto più lentamente degli altri esercizi.
                      Fatta questa premessa, l'alternativa migliore in assoluto sarebbe di alternare un ciclo con il lento e un altro con i dip o la panca; non abbiate paura di perdere in forza in uno dei due, a meno che non siate proprio all'inizio, e solo in questo caso, potete aspettarvi una regolare progressione in entrambi gli esercizi.
                      Personalmente ho trovato la soluzione, al momento soddisfacente, alternando nella mia 2 split, la panca nella prima tabella, e il lento nella seconda (messo al primo posto); però, ripeto, se si è giunti ad un certo livello, la soluzione migliore rimane la ciclizzazione, cosa che personalmente ancora non faccio perchè il lento l'ho aggiunto da poco e voglio ancora incrementare un pò i carichi.

Ciao!
                      Originale inviato da Cris_RM:
                      Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

Commenta

• ErikZ
                        Bodyweb Member
                        • Apr 2001
                        • 8817
                        • 1
                        • 0
                        • Send PM

Cavolo Erik ma solo 2 di lento e uno di panca stretta pur intenza quanto vuoi ma è veramente poco
                        Per mia esperienza la distensione sopra la testa non va' ad arrestare il progresso alle dip! se eseguito nella stessa sezione PERO' sarebbe preferibile infilarci in mezzo ai due un esercizio di trazione....per una migliore capacita' di recupero neuromuscolare.
                        Enrico e stop!

Commenta

• MISTER X
                          Bodyweb Member
                          • Dec 2000
                          • 53747
                          • 26
                          • 0
                          • Send PM

Cioè prima lento e poi dip e quando stalli prima dip e poi lento?
                          no.
                          facevo dip e poi lento.per mesi tutto ok,ma negli ultimi il lento stallava spesso.
                          allora ho messo il lento in una tabella e la panca o parallele in un'altra.

Commenta

• Armando
                            Bodyweb Member
                            • Nov 2000
                            • 3532
                            • 5
                            • 0
                            • Napoli
                            • Send PM

E' normale che il lento si comporti così, soprattutto se è un 3° esercizio.
                            Progredirà pianissimo, però pensa a questo, se tu facessi un giorno lento per primo, faresti moltissime reps in più, poichè no nsei affaticato dal lavoro precedente.
                            Se hai scelto come esercizio prioritario le parallele, ma cosa ti importa del lento, per ora?
                            C'è un argomento che gira spesso negli ambienti dei sollevatori olimpici, ovvero CONSIDERARE UN MOVIMENTO COME UN SOLLEVAMENTO....
                            Mischiare troppi esercizi diversi può causare con il tempo problemi con l'esercizio base o con quelli seguenti.
                            Non si possono considerare tutti FONDAMENTALI.

Un esempio che viene riportato su un sito è:

Lento
                            Curl
                            Addome

(Tralascio il volume)
                            Come una buona tabella per il lento...
                            Insomma non c'è nulla che va a mettere i bastono tra le ruote al lento stesso...
                            Per i BB questo vorrebbe significare pochi esercizi, fermorestando 3 allenamenti massimi a settimana.
                            Visto in un ottica più BB, meglio fare meno esercizi ma alternali.
                            Per me fare 2-4 esercizi di distensione in una seduta equivale ad una specializzazione, che comunque dura poco o ad un suicidio di qualche movimento base se non di tutti....
                            Molti fanno tanti esercizi per stimolare di più o per stimolare tutti i muscoli, ma secondo voi non li stimolate già tutti con una tabella ben strutturata ed equilibrata, senza dover inserire altri esercizi, non inutili, ma dannosi per la progressione?

Ricordo che rematore e trazioni stimolano il cingolo scapolare..le spalle....le scrollate stimolano molto la parte superiore del corpo....che stacchi e squat hanno un effetto indiretto molto elevato sulla parte alta del corpo....non allughiamo le tabelle inutilmente, cerchiamo al massimo di mettere qualche altro esercizio se no nsiamo soddisfatti, ma che sia di natura "diverso" o inseriamo 1-2 finisher....

Find a way

Armando
                            Kinesiologia Sportiva
                            www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• lo zar
                              Bodyweb Member
                              • Sep 2000
                              • 3799
                              • 1
                              • 0
                              • Italy
                              • Send PM

Originally posted by Kaiser Soze
                              Io faccio parallele e lento in due giorni diversi finora sono sempre progredito in entrambi.

Commenta

Working...
                              X