Programmazione e ciclizzazione 2009-2010

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Kytai Kenpachi
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2009
    • 270
    • 32
    • 0
    • Italy
    • Send PM

Programmazione e ciclizzazione 2009-2010

Salve a tutti sono un nuovo membro, spero di aver creato la discussione nella sezione giusta.
    Come scritto nel titolo, vorrei effettuare una programmazione annuale ciclizzata del mio allenamento in vista dell'anno che verrà (allenamento-alimentazione).

Ho 20 anni, faccio palestra ormai da 4 anni, sono alto 180 cm e peso 74.5 Kg.
    Premetto subito che non ho potuto allenarmi 4 anni consecutivamente poichè nel 1 anno mi infiammai il tendine rotuleo del ginocchio sx con relativo trauma e calcificazione; infatti, tutt'ora se mi alleno con squat (specie pesanti) o pressa (pesante) mi duole.
    Quest'anno invece mi sono rotto 2 volte di fila la coronoide e una volta il dito mignolo, sempre del braccio sx e per tanto da agosto dell'anno scorso ad oggi ho potuto allenarmi circa 2-3 mesi in modo blando e non continuo.
    Oggi in data 3-giugno-2009 ho reiniziato ad allenarmi da un paio di settimane e faccio sedute ai pesi e con elastici (Full body) corsa 65-70% freq card e interval training (senza contare il potenziamento dei brachiali per il braccio sx).

Vorrei che mi aiutaste a programmare, anche a lungo termine , allenamento (periodizzazione dei macro-micro cicli, sessioni di scarico ecc...) e alimentazione (nei vari cicli) corretti in vista del mio "ritorno". (non ho problemi a seguire allenamenti a lunga scadenza).

Spero di aver fornito delle info adeguate. Grazie anticipatamente.
    -------------------Il MiO DiArIo-------------------
    http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...ml#post5384919
  • zerocalc
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2008
    • 1060
    • 13
    • 11
    • Send PM

ciao e benvenuto
    leggi qui:

in sez alimentazione posta la dieta

Commenta

• Kytai Kenpachi
      Bodyweb Advanced
      • Jun 2009
      • 270
      • 32
      • 0
      • Italy
      • Send PM

Grazie x la tempestività Zerocalc, ho letto, ma vi volevo chiedere nello specifico qualche scheda, esercizi da seguire in forsa mass, forza ipertrofica ecc... volevo impostare un lavoro fatto per bene, i carichi logicamente li adeguerò a mano a mano che riprenderò forza nella fase di riadattamento.
      X la dieta, lo stesso vorrei consigli su come impostarla nei vari cicli.
      A me non interessa che rivediate la mia attuale dieta o il mio attuale WO, anche perchè adesso, come ti ho detto sono in una fase un pò "particolare"...
      Intendo ripartire da 0 e iniziare un nuovo percorso, anche perchè ho perso molto in questi 8 mesi di stop totale (ipotonicità all'arto sx e calo generale di tonicità e forza, ma ci sto lavorando ).

Commenta

• Marco pl
        Bodyweb Senior
        • Apr 2007
        • 10355
        • 516
        • 289
        • Palermo
        • Send PM

Se vuoi davvero fare le cose bene, prima devi imparare la corretta tecnica di esecuzione degli esercizi. Sembra una cosa banale ma non è, e c'è pure un tread di 50 pagine sull'argomento: Una mattina ti svegli e ti senti meno neofita.
        IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
        CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
        LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

• Kytai Kenpachi
          Bodyweb Advanced
          • Jun 2009
          • 270
          • 32
          • 0
          • Italy
          • Send PM

Lol -____-" ... ti ho detto che mi alleno da 4 anni, so come eseguire gli esercizi...

Commenta

• Leviatano89
            Banned
            • Mar 2009
            • 14537
            • 477
            • 382
            • ramingo su Miðgarðr
            • Send PM

Originariamente Scritto da Kytai Kenpachi Visualizza Messaggio
            Lol -____-" ... ti ho detto che mi alleno da 4 anni, so come eseguire gli esercizi...
            la panca la fai con l'arco?

Commenta

• Marco pl
              Bodyweb Senior
              • Apr 2007
              • 10355
              • 516
              • 289
              • Palermo
              • Send PM

Allora non avrai problemi a fare un video di panca, o magari di stacco o squat.

Non te la prendere, ma ben pochi sanno eseguire gli esercizi, sia qui su BW che nella vita reale. Pensa che Manx prima di accorgersi che stava sbagliando la panca ci ha messo 4 anni, ma non per mancanza di impegno ma proprio perchè non conosceva quale fosse la tecnica giusta. Con molta umiltà ha ammesso di non sapere fare panca e adesso dopo mesi di impegno e di video sul diario la sua tecnica è molto migliorata.

Commenta

• Leviatano89
                Banned
                • Mar 2009
                • 14537
                • 477
                • 382
                • ramingo su Miðgarðr
                • Send PM

Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                Allora non avrai problemi a fare un video di panca, o magari di stacco o squat.

Non te la prendere, ma ben pochi sanno eseguire gli esercizi, sia qui su BW che nella vita reale. Pensa che Manx prima di accorgersi che stava sbagliando la panca ci ha messo 4 anni, ma non per mancanza di impegno ma proprio perchè non conosceva quale fosse la tecnica giusta. Con molta umiltà ha ammesso di non sapere fare panca e adesso dopo mesi di impegno e di video sul diario la sua tecnica è molto migliorata.
                quoto

Commenta

• Kytai Kenpachi
                  Bodyweb Advanced
                  • Jun 2009
                  • 270
                  • 32
                  • 0
                  • Italy
                  • Send PM

Allora ragazzi, io studio biomeccanica presso l'istituto di scienze motorie e per tanto a differenza di certi BBer so quale è la corretta esecuzione degli esercizi. Ciò che a me interessa è avere un'idea di ciò che può essere una scheda forza massimale, forza ipertrofica ecc, dopo posso rivederla da me, ho letto alcuni vostri post, e sembrate abbastanza competenti, xciò ho deciso di chiedere qui la corretta periodizzazione dell'allenamento del bbER, che come sapete si discosta al quanto da quella che studio in merito in teoria e didattica delle attività motorie.
                  Come ho scritto sopra poi, non posso fare adesso palestra poichè sono in riabilitazione, ergo niente video.
                  Forse ho formulato male la mia richiesta e x tanto vi chiedo di inviarmi dei link più dettagliati o di potermi scrivere quali esercizi e quante rip(all'incirca) eseguire nei vari macrocicli. Tutto qui,( se pox evitate di scrivere "impara a fare gli esercizi, sai come si fa questo" .... eccc.....)

Commenta

• Marco pl
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2007
                    • 10355
                    • 516
                    • 289
                    • Palermo
                    • Send PM

Se non usi la corretta tecnica di esecuzione non puoi svolgere allenamenti di qualità. Ci sono paggine e paggine da scrivere in merito, è una cosa importante e non va sottovalutata. Tanto per dirne una: il rematore o le alzate laterali con cheating in certi contesti sono esercizi eseguiti con la tecnica corretta.

Se vuoi fare una periodizzazione per il BBing ci sono il link in evidenza, ma prima di arrivare a quello devi possedere una tecnica corretta e una capacità di lavoro sufficiente (li reggi 30 set ad allenamento?).

Che ne pensi di questo video?
                    YouTube - panca 8x120kg

Commenta

• Kytai Kenpachi
                      Bodyweb Advanced
                      • Jun 2009
                      • 270
                      • 32
                      • 0
                      • Italy
                      • Send PM

... ti rispondo che fare la panca con l'arco x un BBer è molto produttivo (se sa come eseguire il gesto tecnico), ma ti posso anche dire che è un allenamento che altera seriamente le curve fisiologiche della colonna (se fatto in modo scorretto). Certo, un BBer esperto usa tecniche come queste, lo so, e la maggior parte di loro riesce anche a sfruttare tutti quei piccoli accorgimenti che gli permettono di evitare patologie gravi che col tempo, se praticate da un giovane alle prime armi, tenderebbero a cronicizzarsi... cmq... non è questo lo scopo della discussione... io ho chiesto solo un modo per periodicizzare un allenamento su scala annuale stop.... se potete rispondere grazie... se no fa niente, mi sembra che si stanno sprecando solo pagine e pagine.
                      Probabilmente, come ribadisco ancora una volta ho postato male la prima inserzione della discussione.

Commenta

• Marco pl
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2007
                        • 10355
                        • 516
                        • 289
                        • Palermo
                        • Send PM

... ti rispondo che fare la panca con l'arco x un BBer è molto produttivo (se sa come eseguire il gesto tecnico), ma ti posso anche dire che è un allenamento che altera seriamente le curve fisiologiche della colonna (se fatto in modo scorretto). Certo, un BBer esperto usa tecniche come queste, lo so, e la maggior parte di loro riesce anche a sfruttare tutti quei piccoli accorgimenti che gli permettono di evitare patologie gravi che col tempo, se praticate da un giovane alle prime armi, tenderebbero a cronicizzarsi... cmq... non è questo lo scopo della discussione... io ho chiesto solo un modo per periodicizzare un allenamento su scala annuale stop.... se potete rispondere grazie... se no fa niente, mi sembra che si stanno sprecando solo pagine e pagine.
                        Probabilmente, come ribadisco ancora una volta ho postato male la prima inserzione della discussione.
                        Non ha senso fare un programma di forza se poi non sai fare gli esercizi, e questo il punto. Nella forza conta prima di tutto la tecnica. Se non ce l'hai prima di incrementare i carichi ci devi lavorare.

Quella panca non è solo con arco ma ci sono tutta una serie di accorgimenti la rendono una bella alzata (anche se non valida in gara).

Per lo squat il discroso è ancora più complesso perchè esistono tre tecniche differenti e almeno una la devi sapere padroneggiare.

Non hai postato male, semplicmente non ti aspettavi queste risposte visto che tutti pensano di essere bravi e parlano di massa, forza e definizione quando poi mancano le basi. Se non hai 100kg di panca e 150kg di squat non esiste un allenamento per la massa o uno per la forza, ma esiste solo l'allenamento. In più se non sei abbastanza efficiente su tutto il range 1-15 ripetizioni è su questo tipo di efficienza che devi lavorare prima pensare a massa forza o definizione. In altre parole prima di iniziare quello che ti serve è:
                        - tecnica
                        - capacità di lavoro
                        - efficienza sul range di ripetizioni 1-15 (cioè ti trovi a tuo agio sia con carichi pesanti che con l'acido lattico).

Se queste cose le hai si può andare avanti, altrimenti ci devi lavorare. La mancanza delle basi è il principale motivo che porta allo stallo dei risultati.
                        Se non hai tecnica il carico smette di salire, se non hai capacità di lavoro quello pensi essere stimolo è in realtà stress, se non hai efficienza su un ampio range di ripetizioni lo stimolo sarà sempre incompleto.

Commenta

• menez
                          SdS - Moderator
                          • Aug 2005
                          • 7184
                          • 532
                          • 59
                          • Send PM

Allora ragazzi, io studio biomeccanica presso l'istituto di scienze motorie e per tanto a differenza di certi BBer so quale è la corretta esecuzione degli esercizi. Ciò che a me interessa è avere un'idea di ciò che può essere una scheda forza massimale, forza ipertrofica ecc, dopo posso rivederla da me, ho letto alcuni vostri post, e sembrate abbastanza competenti, xciò ho deciso di chiedere qui la corretta periodizzazione dell'allenamento del bbER, che come sapete si discosta al quanto da quella che studio in merito in teoria e didattica delle attività motorie.
                          Come ho scritto sopra poi, non posso fare adesso palestra poichè sono in riabilitazione, ergo niente video.
                          Forse ho formulato male la mia richiesta e x tanto vi chiedo di inviarmi dei link più dettagliati o di potermi scrivere quali esercizi e quante rip(all'incirca) eseguire nei vari macrocicli. Tutto qui,( se pox evitate di scrivere "impara a fare gli esercizi, sai come si fa questo" .... eccc.....)
                          frequenti il corso di scienze motorie?
                          GUTTA CAVAT LAPIDEM
                          http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                          MANX SDS

Commenta

• Kytai Kenpachi
                            Bodyweb Advanced
                            • Jun 2009
                            • 270
                            • 32
                            • 0
                            • Italy
                            • Send PM

Si frequento... cmq rispondendo a Marco, sono pienamente d'accordo con lui.. tutte cose abbastanza giuste diciamo... cmq io so di saper allenarmi e non "credo " DI allenarmi.
                            Prima degli infortuni facevo panca 90Kg e squat 120Kg

Commenta

• menez
                              SdS - Moderator
                              • Aug 2005
                              • 7184
                              • 532
                              • 59
                              • Send PM

quindi la tua carenza è nella strutturazione di un Grande Ciclo di allenamento.
                              è comunque un'elaborazione difficoltosa.
                              GUTTA CAVAT LAPIDEM
                              http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                              MANX SDS

Commenta

Working...
                              X