Relazione tra carichi usati, fibre muscolari reclutate ed ipertrofia

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • rocky 80
    Bodyweb Senior
    • Apr 2005
    • 29854
    • 1,532
    • 1,452
    • Send PM

Originariamente Scritto da vabo74 Visualizza Messaggio
    dai, nn dirmi perché uno su mille mi fa un complimento e nn ti va a genio!
    accontentati degli altri 999
    se uno ti dice che ha messo un po' di massa gli chiedi le biopsie?
    ci credi oppure no
    quando lo avrai di fronte verificherai
    mah
    valerio io non metto in discussione l'effecacia di ciò che dici...
    però onestamente io vado molto più sul semplice..a sensazione..spingo se ci riesco e mi risparmio se ho avuto tempo e modo di programmare i rpossimi wo..
    è una vita che studio..diploma,laurea e tirocinio...se devo mettermi a studiare anche in palestra potrei anche esplodere..
    la faccio con passione dedico buona parte del mio tempo libero ma non deve diventare causa di stress altrimenti...
    http://www.youtube.com/watch?v=yjPKP3Y5ZT8

sigpic

"Avrei potuto ucciderli tutti, avrei potuto uccidere anche te. In città la legge sei tu, qui sono io! Lascia perdere; lasciami stare o scateno una guerra che neanche te la sogni! "

Commenta

• vabo74
      Bodyweb Senior
      • Apr 2003
      • 5534
      • 39
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da rocky 80 Visualizza Messaggio
      valerio io non metto in discussione l'effecacia di ciò che dici...
      però onestamente io vado molto più sul semplice..a sensazione..spingo se ci riesco e mi risparmio se ho avuto tempo e modo di programmare i rpossimi wo..
      è una vita che studio..diploma,laurea e tirocinio...se devo mettermi a studiare anche in palestra potrei anche esplodere..
      la faccio con passione dedico buona parte del mio tempo libero ma non deve diventare causa di stress altrimenti...
      purtroppo nella realtà nn è così
      se facessi una split 3 volte a settimana potresti spingere per 9 settimane di seguito..
      sarebbe intelligente come cosa?
      Valerio

Commenta

• rocky 80
        Bodyweb Senior
        • Apr 2005
        • 29854
        • 1,532
        • 1,452
        • Send PM

purtroppo nella realtà nn è così
        se facessi una split 3 volte a settimana potresti spingere per 9 settimane di seguito..
        sarebbe intelligente come cosa?
        non ho capito...

sigpic

"Avrei potuto ucciderli tutti, avrei potuto uccidere anche te. In città la legge sei tu, qui sono io! Lascia perdere; lasciami stare o scateno una guerra che neanche te la sogni! "

Commenta

• vabo74
          Bodyweb Senior
          • Apr 2003
          • 5534
          • 39
          • 0
          • Send PM

il discorso allenamento è complesso
          ci sono ragazzi che hanno discrete capacità (nn parlo solo di ciò che si vede) e nn lo sanno
          si alenano 8 settimane di fila (facendo una classica 3 split) cambiando un po' qua un po' là e credono di essere superman perché resistono tutto questo periodo
          in realtà nn lo sono (superman)
          ma allora perché si sottovalutato?
          perché dovrebbero allenarsi ad esempio duramente ogni 5 gg e nn 7!
          combinare diversamente i loro allenamenti
          se facessero così avrebbero (presumibilmente) più guadagni ma spomperebbero prima
          ecco il punto
          stressano effettivamente qualche sistema corporeo per cui sarebbero costretti a variare allenametni anche in modo radicale

negli atleti avanzati è stato dimostrato che una periodizzazione nn lineare funziona meglio
          rientra nel nostro discorso
          allenarsi a cedimento comporta certi stressor
          e certi volumi di allenametno
          allenarsi con buffer altri tipi di stressor
          e maggiori volumi

perché negare uno al posto dell'altro?
          dico che nn è da furbi

POi c'è gente che si lamenta dei risultati
          bisogna vedere il perché
          capita (dico capita) che ci sia gente che vuole passare a 3 sedute settimanali
          prima faceva 10 serie di squat in una certa maniera
          cosa farà allora?
          10 serie di squat in quella maniera a prima seduta
          nella seconda prova qualcosa
          nella terza muore
          amen!

molto furbamente piazzagli un bel buffer e vai easy nella prima settimana, vedi come reagisci e poi ti adegui
          Pensi che nn potrai migliorare ogni 7 gg?
          trovi degli esempi per farlo ogni 10

la gente va nel panico e dà colpe a cose che nn centrano
          nel frattempo tra buffer e multifrequenza invece di fare 10 serie pesanti di squat avrà fatto il doppio di volume (e forse due sole serie pesanti)+3 WU

metterà massa anche perché sarà indotto a scendere di più (nello squat), a fare meglio gli altri esercizi.. (te credo! c'è buffer)

poi che farà?
          passerà al cedimento (dopo 4 settimane ad esempio?
          morale?
          prima scoppiava alla terza, ora alla quarta
          e si sentirà diverso rispetto a 5 settimane prima
          vuol dire che ha recuperato qualcosa che gli sfuggiva prima
          e migliora
          di poco ma migliora

qua c'è gente che ancora parla di sistemi di allenamento (per carità, sono il primo), di graduatorie..
          ma la domanda è: ma conoscete qualcosa che funzioni per sempre?
          Valerio

Commenta

• rocky 80
            Bodyweb Senior
            • Apr 2005
            • 29854
            • 1,532
            • 1,452
            • Send PM

molto interessante valerio
            in breve , se ho capito bene, dici di non cominciare a tirare come i dannati ma di utilizzare buffer più alti nelle prime settimane e via via più bassi sino a raggiungere il famoso cedimento..

sigpic

Commenta

• The_Pilonwolf
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2006
              • 746
              • 29
              • 14
              • Milano
              • Send PM

Non solo parla di sistemi a mutli frequenza, ovvero se inizi un nuovo wo e vuoi provare a farti quattro settimane con quattro allenamenti puoi fare una 3-split, mettendo nella quarta un fondamentale con un protocollo diverso. Se questa non è variazione...
              Originariamente Scritto da IronPaolo
              L'essenza di un'alzata forte e potente è dominare il carico e non essre dominati

Commenta

• vabo74
                Bodyweb Senior
                • Apr 2003
                • 5534
                • 39
                • 0
                • Send PM

molto interessante valerio
                in breve , se ho capito bene, dici di non cominciare a tirare come i dannati ma di utilizzare buffer più alti nelle prime settimane e via via più bassi sino a raggiungere il famoso cedimento..
                più si è forti e più questa cosa vale
                è chiaro che se vari ad ogni seduta, puoi allenarti duramente ogni 5 gg
                ma se nn lo fai?
                Valerio

Commenta

• rocky 80
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2005
                  • 29854
                  • 1,532
                  • 1,452
                  • Send PM

più si è forti e più questa cosa vale
                  è chiaro che se vari ad ogni seduta, puoi allenarti duramente ogni 5 gg
                  ma se nn lo fai?
                  beh ti dirò che mi alleno duramente da settembre..è in questo periodo mi sento cotto...nonostante ho variato alcuni parametri e modificato altri (dieta e integrazione) da gennaio proverò a cambiare frequenza..da 3 wo a settimana passerò a 4 diminuendo il tempo totale di una seduta...

sigpic

Commenta

• vabo74
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2003
                    • 5534
                    • 39
                    • 0
                    • Send PM

beh ti dirò che mi alleno duramente da settembre..è in questo periodo mi sento cotto...nonostante ho variato alcuni parametri e modificato altri (dieta e integrazione) da gennaio proverò a cambiare frequenza..da 3 wo a settimana passerò a 4 diminuendo il tempo totale di una seduta...
                    beh, una cosa è adattarsi ad esercizi e/o metodi una cosa è ritrovarsi ko
                    sono due cose diverse
                    cmq sia, nn confondiamo mai le cose e se discutiamo di una cosa, usiamo sempre specificazioni
                    Valerio

Commenta

• Chevelle
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Concordo con Valerio. Ora sono ko perchè non ho scaricato nulla da metà settembre, raggiungendo dei volumi assurdi per un natural finchè ho "tirato le cuoia" non riuscendo a sollevare un bel niente. Nelle giornate di picco feci qualcosa come (5 serie di squat frontali da 8 / 10 ripetizioni, 12 x 2 di box squat dinamico con pause di 30 secondi con 130 kg sulla schiena, sulle 50 o 60 serie totali di good morning pesanti con carichi fino a 200 kg, sulle 50 serie totali di stacchi alla rumena con carichi fino a 210 kg, sulle 40 o 50 serie totali di rematori bilancere pesantissimi con carichi fino a 140/150 kg, varie serie di trazioni alla sbarra appesantite e ancora tanti altri esercizi. Questo si protraeva almeno due volte alla settimana). Ora mi prendo un periodo di pausa fino all' 8 di gennaio. Certo che rimpiango quel periodo perchè mi sentivo invincibile
                      Last edited by Ospite; 29-12-2006, 11:27:21.

Commenta

• rocky 80
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2005
                        • 29854
                        • 1,532
                        • 1,452
                        • Send PM

beh, una cosa è adattarsi ad esercizi e/o metodi una cosa è ritrovarsi ko
                        sono due cose diverse
                        cmq sia, nn confondiamo mai le cose e se discutiamo di una cosa, usiamo sempre specificazioni
                        io credo di essere quasi cotto...non è questione di adattamento a nuove tecniche..mi sento proprio stanco...

sigpic

Commenta

• vabo74
                          Bodyweb Senior
                          • Apr 2003
                          • 5534
                          • 39
                          • 0
                          • Send PM

SCARICA per due settimane!
                          prenditi 3-4 di riposo, ti fai poi due sedute leggere e poi un'altra settimana di stop (potendo fare stretching leggoero ognio giorno, fallo!)!

premetto che gli schemi di scarico sono individuali, tutti ne hanno bisogno
                          anche i super campioni che affermano che si allenano a natale altrimenti diventano sifilici..

ripeto: penso fosse chiaro che si discuteva di altro
                          Valerio

Commenta

• rocky 80
                            Bodyweb Senior
                            • Apr 2005
                            • 29854
                            • 1,532
                            • 1,452
                            • Send PM

SCARICA per due settimane!
                            prenditi 3-4 di riposo, ti fai poi due sedute leggere e poi un'altra settimana di stop (potendo fare stretching leggoero ognio giorno, fallo!)!

premetto che gli schemi di scarico sono individuali, tutti ne hanno bisogno
                            anche i super campioni che affermano che si allenano a natale altrimenti diventano sifilici..

ripeto: penso fosse chiaro che si discuteva di altro
                            quindi in totale mi consigli di fare 2 week di scarico, 3-4 giorni di riposo e una settimana di riposo totale...?

sigpic

Commenta

• vabo74
                              Bodyweb Senior
                              • Apr 2003
                              • 5534
                              • 39
                              • 0
                              • Send PM

3-4 gg di riposo totale, 2 sedute leggere in full
                              7 gg di riposo
                              totale? 2 settimane di scarico fatte in questo modo
                              Valerio

Commenta

• vabo74
                                Bodyweb Senior
                                • Apr 2003
                                • 5534
                                • 39
                                • 0
                                • Send PM

annota nel tuo diario se ci sono stati stressor particolari e se la risposta è negativia verifica da quanto tempo ti sei alelnato di continuo (3 mesi? 4?)

se ritornando agli allenamenti sei pimpante allora prendi il tempo del periodo di alelnmento precedente (prima che sei entrato in crisi! quindi se hai fatto 3 mesi buoni e 2 settimane scarse valgono i 3 mesi! e nn i 3 mesi e mezzo) e taglilo di qualche settimana
                                questo sarà il tuo periodo massimo di allenamento
                                nel nostro esempio potrsti fare 10 settimane invece che 13 (3 mesi grosso modo sono 13 settimane)
                                10 settimane nn significa che nn scarichi mai!
                                significa che al termine di queste 10 settimane ti farai 2 settimane di scarico (come vuoi tu!)
                                e così via

se decidi di fare definizione allora ti devi ritagliare uno spazio del tipo
                                8 settimane (scarico in mezzo, 1-2 volte=
                                scarico 10 gg
                                fase di definizione (3-4 settimane)
                                10-14 gg di scarico

Nuovo ciclo

le fasi di massa (con iperalimentazione) le puoi fare dopo le prime settimane del ciclo e per 2 settimane massimo!
                                dopo 2-3 settimane di isocalorica puoi rifare il ciclo (sempre che la durata sia lunga.. in genera lo puoi fare solo nel primo ciclo di allenamento che è il più lungo come si capisce)
                                Last edited by vabo74; 29-12-2006, 19:35:54.
                                Valerio

Commenta

Working...
                                X