Originariamente Scritto da Power clean
Visualizza Messaggio
Relazione tra carichi usati, fibre muscolari reclutate ed ipertrofia
Collapse
X
-
http://www.youtube.com/watch?v=yjPKP3Y5ZT8
sigpic
"Avrei potuto ucciderli tutti, avrei potuto uccidere anche te. In città la legge sei tu, qui sono io! Lascia perdere; lasciami stare o scateno una guerra che neanche te la sogni! "
-
-
Originariamente Scritto da vabo74 Visualizza Messaggiopiù passano gli anni e più il tempo a disposizione diventa un concetto utopisticoinsisti e persisti...raggiungi e conquisti
http://www.bodyweb.com/forums/attachment.php?attachmentid=24954&d=1143754700
8 mesi fantastici!
Commenta
-
-
comunque ragazzi devo dire che con i consigli di valerio si organizza un intera stagione di allenamenti regalandosi ottimi guadagni sia di massa che di resistenza che di forza, l'unico problema è trovare il tempo [/quote]
1) ma, come e perchè confermi ottimi guadagni di massa e resistenza alla forza(?) se, a quanto pare, non puoi mettere in pratica la programmazione per mancanza di tempo?
Commenta
-
-
2 ful a week sono buone per chi fa sport in season
per uno che desidera qualcos'altro sono poche
meglio 4 (un buon numero)
e si possno fare anche schemi combinati laddove in 3 sedute si lavora in full (vera con diverse priorità ovviamente) e poi si aggiungono sedute extra (easy) ad esempio per esercizi complementari
un problema delle full è che spesso uno vuole mettere troppa carne al fuoco
nn funziona purtroppo così
se decido oggi di fare forse lo squat, ad esmepio trazioni e parallele devono essere fatti leggeri (o medi)
oppure
se faccio pesanti parallele trazioni una sola volta a settimana (per quella settimana seppure li alleno più volte) posso benissimo aggiungere una quarta seduta dove fare braccia tipo 2-3x20
altro aspetto riguarda la scelta dei metodi
ho fatto l'esempio stupido delle tre sedute
I giorno
8x5@65->70%
III giorno
3x5@65%
V giorno
2x1@85->90%; 2x2@80%, 2x3@75%, 2-3x5@65%
se invece procedessi 4 volte a settimana e fossi molto forte dovrei prevedere il picco alla fine della seconda settimana e poi cambiare metodo (o esercizi o combinazioni)
quindi in sostanza, anche se faccio lo stesso esercizio e nella stragrandissima maggioranza di volte vado di conserva devo prevedere momenti in cui vado pesante
e ancora
se faccio ad esempio multifrequenza e curo la forza e quindi potrei avere uno schema seguente
2x2@85%, 2x1@90%, 2x1@95%, 4x2@80%, 3x2@75%
possibilmente dopo 2 gg faro un easy
3x5@65%
e ancora per la terza seduta (della settimana) potrei fare (attenzione: pause basse!)
2x1@85%, 2x2@80%, 2x3@75%, 5@70%, 8@65%, 10@60%, 12-15@55%
l'incremento di seduta in seduta nn sarebbe dato dai carichi bensì dalle rps/set dopo il 5@70%
quarta seduta (della settimana)
solo WU
I seduta della seconda settimana
3x1@85%, 2x5@65%
II seduta della seconda settimana
come la I seduta della I settimana aumentando i carichi delle ultime doppie e delle triple
.....
è chiaro però che nei gg tipo I e III nn farò al masismo ad esempio panca (o lento) e trazioni (ma con più margine! oppure rowing machine oppure altro)
mi impegnerò nel II e IV allenamento...
e ancora
2 seriette ogni tanto di complementari li aggiungerei sparsi un po' qua e un po' là
Finito questo periodo (che si può fare pure per la massa) passare a sistemi a cedimento (tipo sedute ogni 5 gg) avrà un ulteriore effetto positivo
1) la muscolatura e in genere tutti i sistemi corporei sconoscono il cedimento da tempo
2) il sistema che sta dietro al "cedimento" nn è stato stressato precedentemente
...Valerio
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggiocomunque ragazzi devo dire che con i consigli di valerio si organizza un intera stagione di allenamenti regalandosi ottimi guadagni sia di massa che di resistenza che di forza, l'unico problema è trovare il tempo
1) ma, come e perchè confermi ottimi guadagni di massa e resistenza alla forza(?) se, a quanto pare, non puoi mettere in pratica la programmazione per mancanza di tempo?[/quote]
leggi bene, ho detto massa, resistenza, forza...
poi ovvio che mi riferivo al periodo in cui di tempo ne avevo a josa, valerio lo conosco da un po'insisti e persisti...raggiungi e conquisti
8 mesi fantastici!
Commenta
-
-
1) massa.
2) resistenza.
3) forza.
massa, non ci sono problemi, ovvero l'ipertrofia.
2) resistenza, quale? che tipologia e a quale sistema ti riferisci?
3) forza, quale? non credo sia quel tipo di forza in uso quando ricerchi la massa, altrimenti non avrebbe senso.
Miglioramenti dove?
nella massa, cioè dove e quanto?
nella resistenza cioè quali e dove?
nella forza quali e quanto?
fintanto che non si precisano i termini di una discussione non si avranno mai dei punti di riferimento, e, fintanto che tali punti di riferimento non sono o non vengono misurati obbiettivamente e comparati con altri simili, non si potrà definire la bontà di un sistema rispetto ad un altro. Escamotage: ammesso che tale sistema sia valido per il soggetto.
ciao
Commenta
-
-
senti menez nn ho ne tempo ne voglia di stare quì a cavillare su queste cose, se ci credi bene se no fai come hai sempre fatto, siamo tutti felici lo stessoinsisti e persisti...raggiungi e conquisti
8 mesi fantastici!
Commenta
-
-
scusami, non volevo irritarti.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio1) massa.
2) resistenza.
3) forza.
massa, non ci sono problemi, ovvero l'ipertrofia.
2) resistenza, quale? che tipologia e a quale sistema ti riferisci?
3) forza, quale? non credo sia quel tipo di forza in uso quando ricerchi la massa, altrimenti non avrebbe senso.
Miglioramenti dove?
nella massa, cioè dove e quanto?
nella resistenza cioè quali e dove?
nella forza quali e quanto?
fintanto che non si precisano i termini di una discussione non si avranno mai dei punti di riferimento, e, fintanto che tali punti di riferimento non sono o non vengono misurati obbiettivamente e comparati con altri simili, non si potrà definire la bontà di un sistema rispetto ad un altro. Escamotage: ammesso che tale sistema sia valido per il soggetto.
ciao
accontentati degli altri 999
se uno ti dice che ha messo un po' di massa gli chiedi le biopsie?
ci credi oppure no
quando lo avrai di fronte verificherai
mahValerio
Commenta
-
-
non dubitavo della bontà dei tuoi programmi, nè tantomeno che esistano 999 saggi (battuta!!), ma, mi sarebbe piaciuto avere dei riscontri, non dico biopsie, ma prestativi in genere: massa,resistenza,forza, semplice curiosità.
Forse non mi sono espresso bene con lafettina, non a caso mi sono già pronunciato sopra scusandomi.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggionon dubitavo della bontà dei tuoi programmi
Nn mi sono irritato menez figurati è solo che nn ho il tempo x farti vedere le differenze e i paragoni tutto quì, nei prossimi giorni se vuoi approfondiamo il discorsoinsisti e persisti...raggiungi e conquisti
8 mesi fantastici!
Commenta
-
-
-
Originariamente Scritto da The_Pilonwolf Visualizza MessaggioDevi capire che Lafe ha ottenuto i glutei che vedi in avatar grazie ai protocolli di Vabo. Il problema è che è un uomo e (prova a spiegarglielo anche tu) gli uomini non si mettono quei costumi....
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da The_Pilonwolf Visualizza MessaggioDevi capire che Lafe ha ottenuto i glutei che vedi in avatar grazie ai protocolli di Vabo. Il problema è che è un uomo e (prova a spiegarglielo anche tu) gli uomini non si mettono quei costumi....insisti e persisti...raggiungi e conquisti
8 mesi fantastici!
Commenta
-
Commenta