Sonno:Meglio abusarne o ridurlo ?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • blacker27
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2009
    • 85
    • 1
    • 0
    • Noicattaro(Bari)
    • Send PM

    Sonno:Meglio abusarne o ridurlo ?

    Salve a tutti, ho letto vari post contrastanti tra di loro, e quindi ho voluto aprirne un altro per vedere cosa ne pensate.
    Ultimamente ho ridotto, (per motivi personali e non) il numero delle ore di sonno (da 7h30min a 5/6h) e ovviamente ieri non ero al top delle forze, oggi invece ho dormito 6 ore, ed è come se il mio corpo si fosse già abituato a questa "Restrizione".
    Poi bisogna contare numerosi fattori come l'assunzione di teina,caffeina,che influiscono e riducono le ore di sonno perchè il loro periodo attivo dura circa 7 ore.
    Quindi voi come vi comportate?Preferire dormire di più (se potete) oppure vi piace alzarvi presto per godere di più ore di luce?
  • Leviatano89
    Banned
    • Mar 2009
    • 14537
    • 477
    • 382
    • ramingo su Miðgarðr
    • Send PM

    #2
    io ho letto da qualche parte (temo M&F) che fecero un test su due gruppi di atleti, i primi super riposati, i secondi non dormivano da 24h... quelli che non dormivano in palestra si allenarono come quando erano riposati

    se la tua domanda era per una questione di allenamento... altrimenti io sono del secondo gruppo.. massimo 8.30 e in piedi!

    Commenta

    • TheBomber
      Bodyweb Advanced

      • Mar 2009
      • 233
      • 6
      • 2
      • Send PM

      #3
      Non ne sono certo, ma non credo che dormire tanto (una decina d'ore) possa influire negativamente sull'allenamento.

      Personalmente ti dico che preferirei dormire più della media anzichè meno.

      Non so se possa comportare qualcosa anche a livello di metabolismo, ma dormire poco, ti fa arrivare stanco a fine serata (soprattutto se non si è abituati), temo con ripercussioni anche sul metabolismo. Queste sono mie osservazioni.

      Certo, 8 ore al giorno dovrebbero andare bene. Poi comunque, si fa di necessità virtù. Se più di 7 ore non riesci a dormire, prendiamole per buone :-)


      Un Giorno sarò così... 100% Natural.

      Diario

      Commenta

      • master wallace
        Bodyweb Senior
        • Sep 2005
        • 29591
        • 874
        • 7
        • Send PM

        #4
        e' tutto relativo..la qualita' del sonno e' piu' importante che la durata..in genere chi si allena duramente e regolarmente ha certamente bisogno di un buon sonno ristoratore e il fisico lancia naturalmente i messaggi di maggiore richiesta di sonno...ma la dieta..alcuni integratori..ed eventi stressanti possono influire negativamente sul sonno...una buona idea e' usare dei protocolli narcolessici...che donano il sonno degli infanti...
        contatto face book
        roberto moroni

        Commenta

        • matti1987
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2008
          • 1054
          • 81
          • 132
          • Provincia di Milano
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggio
          e' tutto relativo..la qualita' del sonno e' piu' importante che la durata..in genere chi si allena duramente e regolarmente ha certamente bisogno di un buon sonno ristoratore e il fisico lancia naturalmente i messaggi di maggiore richiesta di sonno...ma la dieta..alcuni integratori..ed eventi stressanti possono influire negativamente sul sonno...una buona idea e' usare dei protocolli narcolessici...che donano il sonno degli infanti...
          MAster ma riguardo a questo....ho letto che un'assunzione prolungata di melatonina può provocare disturbi come depressione in alcuni soggetti
          Tu ne sai qualcosa?
          Originariamente Scritto da menez
          un bilancere ti aspetta ogni giorno, ogni benedetto e santo giorno

          Commenta

          • master wallace
            Bodyweb Senior
            • Sep 2005
            • 29591
            • 874
            • 7
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da matti1987 Visualizza Messaggio
            MAster ma riguardo a questo....ho letto che un'assunzione prolungata di melatonina può provocare disturbi come depressione in alcuni soggetti
            Tu ne sai qualcosa?

            la melatonina e' forse la sostanza piu' testata e controllata in studi clinici che esista...ed usata da milioni di persone...non ci sono evidenze che essa possa instaurare delle depressioni....questa malattia ha altre cause e una predisposizione familiare..

            personalmente la uso da molti anni...ovvio che i momenti duri della vita ci sono...e qualche periodo diciamo depressivo....ma i fattori sono esterni...non certo la melatonina...
            contatto face book
            roberto moroni

            Commenta

            • peppe999r
              Abbuffate user
              • Dec 2006
              • 2121
              • 49
              • 79
              • centro italia
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggio
              la melatonina e' forse la sostanza piu' testata e controllata in studi clinici che esista...ed usata da milioni di persone...non ci sono evidenze che essa possa instaurare delle depressioni....questa malattia ha altre cause e una predisposizione familiare..

              personalmente la uso da molti anni...ovvio che i momenti duri della vita ci sono...e qualche periodo diciamo depressivo....ma i fattori sono esterni...non certo la melatonina...
              ben detto!!!!!!!!!

              io uso da qualche mese la retard e mi trovo molto bene........!!!!!

              Commenta

              • zerocalc
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2008
                • 1060
                • 13
                • 11
                • Send PM

                #8
                non bisogna contare la quantita di sonno ma la qualita
                io dormo 4-5 ore e vado in pale in gran forma
                quando ne dormo di piu' tipo 8 vado sempre intontito
                cera anche un articolo di iron paolo dove diceva che dormire troppo fa male

                Commenta

                • blacker27
                  Bodyweb Advanced
                  • Apr 2009
                  • 85
                  • 1
                  • 0
                  • Noicattaro(Bari)
                  • Send PM

                  #9
                  Esatto il mio problema è che faccio 5/6 ore ma non prolungate, nel senso che mi sveglio, specie per andare in bagno, e poi ho evidente difficoltà nel riprendere a dormire.
                  Poi diminuendo le ore di sonno il metabolismo subisce sbalzi, in quanto necessita di un introito calorico superiore.Questo è quello che ho sperimentato su me stesso (sono in def).
                  Ecco perchè ho chiesto se fosse la miglior cosa prolungare le ore di sonno notturne.

                  Commenta

                  • RAYBAN
                    Ultrà
                    • Feb 2006
                    • 14095
                    • 488
                    • 919
                    • Send PM

                    #10
                    COncordo sulla qualità del sonno... Ma anche una buona quantità(in base alle proprie caratteristiche) è importante...

                    In linea generale è consigliabile dormire 7-8 ore di buona qualità... Poi, alcuni soggetti potrebbero stare benissimo dormendo 5 ore e altri che invece necessitano di 9-10ore.
                    sigpic

                    Commenta

                    • RAYBAN
                      Ultrà
                      • Feb 2006
                      • 14095
                      • 488
                      • 919
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da blacker27 Visualizza Messaggio
                      Esatto il mio problema è che faccio 5/6 ore ma non prolungate, nel senso che mi sveglio, specie per andare in bagno, e poi ho evidente difficoltà nel riprendere a dormire.
                      Poi diminuendo le ore di sonno il metabolismo subisce sbalzi, in quanto necessita di un introito calorico superiore.Questo è quello che ho sperimentato su me stesso (sono in def).
                      Ecco perchè ho chiesto se fosse la miglior cosa prolungare le ore di sonno notturne.
                      In definizione si dorme quasi sempre peggio...
                      sigpic

                      Commenta

                      • mito56
                        Bodyweb Senior
                        • Dec 2008
                        • 1315
                        • 71
                        • 394
                        • Colonia estiva di tedeschi e olandesi
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da matti1987 Visualizza Messaggio
                        MAster ma riguardo a questo....ho letto che un'assunzione prolungata di melatonina può provocare disturbi come depressione in alcuni soggetti
                        Tu ne sai qualcosa?
                        penso ke venga abbinato melatonina e depressione a causa di certi soggetti sono depressi per cause esterne e magari a causa della loro depressione soffrono di insonnia e di conseguenza prendono melatonina
                        questa potrebbe essere una spiegazione
                        no ?
                        sigpic
                        Originariamente Scritto da RyanX
                        come si toglie sto sotto nick de merda..?
                        Originariamente Scritto da mito56
                        Devo diffidare del ex-presidente ? SI
                        Originariamente Scritto da Françis1992
                        occhio tu che sei alto,un vecchio potrebbe abbassarsi i pantaloni e mostrare chi è il vero uomo (cit.)





                        Commenta

                        • zodiacus
                          Bodyweb Member
                          • Apr 2002
                          • 1536
                          • 35
                          • 76
                          • Dalla città + bella di tutte:Roma Caput Mundi
                          • Send PM

                          #13
                          Io son sempre dell'idea che ricorrere a questo tipo di aiuti come la melatonina va fatto ogni tanto. Più che altro perchè credo che un'assunzione prolungata porti all'assuefazione. Magari nei periodi di definizione ci sta bene, però conviene anche guardare al perchè si dorme poco e male.

                          Io dormo mediamente sulle 7-8 ore a notte e alla fin fine ci si può stare. Ma l'estate tendenzialmente anche queste 7-8 ore si abbassano di qualità per via del caldo.
                          Ci sono tanti agenti esterni da valutare. Però in generale è bene riposarsi bene


                          Zod's Training for gain!

                          Commenta

                          • matti1987
                            Bodyweb Advanced
                            • Sep 2008
                            • 1054
                            • 81
                            • 132
                            • Provincia di Milano
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da mito56 Visualizza Messaggio
                            penso ke venga abbinato melatonina e depressione a causa di certi soggetti sono depressi per cause esterne e magari a causa della loro depressione soffrono di insonnia e di conseguenza prendono melatonina
                            questa potrebbe essere una spiegazione
                            no ?
                            Potrebbe essere, poi conta che sta cosa l'ho letta su wikipedia...
                            Originariamente Scritto da menez
                            un bilancere ti aspetta ogni giorno, ogni benedetto e santo giorno

                            Commenta

                            • blacker27
                              Bodyweb Advanced
                              • Apr 2009
                              • 85
                              • 1
                              • 0
                              • Noicattaro(Bari)
                              • Send PM

                              #15
                              Buongiorno ragazzi.
                              Questanotte tutto sommato son riuscito a dormire qualitativamente bene, anche se l'ho fatto solo per 5 ore.
                              Secondo me questo è dipeso dal fatto che ieri, ho assunto anche un quantitativo più alto di cho, aggiungendoli alla quota calorica,(sono in def) forse questo mi avrà permesso di riposare.
                              Inoltre anche io stò assumendo melatonina, sia per attenuare la depressione che, in alcuni momenti mi assale e in altri no, sia per conciliare il sonno.

                              Commenta

                              Working...
                              X