Pareri riguardo il piramidale inverso

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Adam
    Pretty damn terrific
    • Jun 2005
    • 17052
    • 770
    • 776
    • Dove capita
    • Send PM

    Pareri riguardo il piramidale inverso

    Ho trovato un thread in cui un utente che scriveva qui ( se necessario citerò post e fonte ) sostiene che appunto nello schema del piramidale inverso, quando si parla di esercizi monoarticolari è assolutamente sbagliato iniziare la prima serie con un carico elevato e con un numero di ripetizioni di partenza inferiore alle 10 e con un numero di serie sufficiente intorno alle 2. Siccome qualche volta mi è capitato di trovare schede che vanno contro questo principio, sarei interessato a comprendere a fondo qual'è il motivo di questa sua tesi.
    Last edited by Adam; 31-05-2009, 22:37:24.
    Originariamente Scritto da DR. MORTE
    Un cervello limitato contiene una quantità illimitata di idiozie.
  • Dorian00
    secco, ma sarcoplasmatico
    • Sep 2008
    • 3949
    • 518
    • 840
    • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
    • Send PM

    #2
    ho letto il 3d in questione.
    non parla tanto del piramidale inverso, nel senso commenta il fatto che l'utente in esercizi monoart. faccia piramidale inverso partendo da 4 rip a cedimento.
    rileggendo i suoi post in pratica dice che trova sbagliato fare basse rip e alti carichi in esercizi monoarticolari come french press, curl etc perchè ci si sfascia.....dice di fare forza sui multi, e tenere rip alte (intorno alle 8-10-12 rip a seconda dell'esercizio) nei monoarticolari.
    il fatto che il tizio usi con un piramidale inverso non centri, avrebbe fatto lo stesso commento anche con una french press 3x4

    Commenta

    • Adam
      Pretty damn terrific
      • Jun 2005
      • 17052
      • 770
      • 776
      • Dove capita
      • Send PM

      #3
      Mah, è strano, io mi sono sempre allenato secondo la filosofia che per la massa devono corrispondere carichi elevati e ovviamente a carichi elevati per forza di cose corrispondono medie ripetizioni, intorno alle 7 - 8.
      Ciò che non mi è chiaro però è che non si può mantenere lo stesso range su ogni muscolo, ad esempio i tricipiti, composti prevalentemente da fibre bianche da sempre li ho allenati con un numero di rip non troppo elevato. Con i bicipiti o polpacci per esempio giustamente mi spingo oltre, arrivando anche a 12 o 14.
      E' comunque il fatto del perchè sia dannoso che non riesco ad intendere. Se in un esercizio monoarticolare ci si sfascia con un carico elevato, facendo 4 rep, mi sfascerò lo stesso se ne farò 8 di rep. Trattasi sempre di carico elevato no?
      Originariamente Scritto da DR. MORTE
      Un cervello limitato contiene una quantità illimitata di idiozie.

      Commenta

      • Dorian00
        secco, ma sarcoplasmatico
        • Sep 2008
        • 3949
        • 518
        • 840
        • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da Adam Visualizza Messaggio
        Mah, è strano, io mi sono sempre allenato secondo la filosofia che per la massa devono corrispondere carichi elevati e ovviamente a carichi elevati per forza di cose corrispondono medie ripetizioni, intorno alle 7 - 8.
        Ciò che non mi è chiaro però è che non si può mantenere lo stesso range su ogni muscolo, ad esempio i tricipiti, composti prevalentemente da fibre bianche da sempre li ho allenati con un numero di rip non troppo elevato. Con i bicipiti o polpacci per esempio giustamente mi spingo oltre, arrivando anche a 12 o 14.
        E' comunque il fatto del perchè sia dannoso che non riesco ad intendere. Se in un esercizio monoarticolare ci si sfascia con un carico elevato, facendo 4 rep, mi sfascerò lo stesso se ne farò 8 di rep. Trattasi sempre di carico elevato no?
        non so..lui dice che nei mono il carico si scarica su una sola articolazione.
        in effetti la cosa è sensata, l'infortunio all'articolazione, se arriva non dipende dal volume totale dell'esercizio, ma dal carico troppo alto.
        una singola all'1RM di panca piana posso anche farla, di french press no, mi spaccherei i gomiti.

        Commenta

        • Leviatano89
          Banned
          • Mar 2009
          • 14537
          • 477
          • 382
          • ramingo su Miðgarðr
          • Send PM

          #5
          posta pure post e fonte così magari si legge tutto il discorso

          Commenta

          • Adam
            Pretty damn terrific
            • Jun 2005
            • 17052
            • 770
            • 776
            • Dove capita
            • Send PM

            #6
            dato che ho avuto il benestare dei mod eccola qui: http://www.bodyweb.com/allenamento/9...per-massa.html

            importante, non replicate nel link ma qui.
            Originariamente Scritto da DR. MORTE
            Un cervello limitato contiene una quantità illimitata di idiozie.

            Commenta

            • Leviatano89
              Banned
              • Mar 2009
              • 14537
              • 477
              • 382
              • ramingo su Miðgarðr
              • Send PM

              #7
              beh è la verità questa:

              Originariamente Scritto da vabo74 Visualizza Messaggio
              gli alti carichi si utilizzano negli esercizi sicuri che in genere sono i multiarticolari
              ad esempio i curl (nn però quelli su panca inclinata che di per sé stressano la spalle) si possono fare di forza
              ora, per quanto riguarda i monoarticolari nn è che eistono ragionamenti del tipo
              7 rps NO
              8 rps sì

              in genere vai sulle 10 rps e un occhio in particolare ai movimenti fluiri
              se per gli altri esercizi lo stress viene ripartito tra articolazioni qui invece si scarica tutto su un'articolazione
              ancora
              essendo il ROM in genere inferiore rispetto agli esercizi multiarticolari, fare serie da 10 rps di panca declinata stretta nn è la stessa cosa di fare sreie da 10 rps di french press!
              concordiamo su questo?

              la gente si spascia con il french press e lo crocifigge ma mai che dicesse che è deficiente perché fanno forza, forzate, negative, cheating con questo esercizio!
              assurdo!
              sono esercizi di volume e quando si pigia sull'acceleratore occorre avere in mente queste cose:
              1) si ha esperienza
              2) si sanno fare gli esercizi
              3) nn si ha un passato di dolori

              Commenta

              • Adam
                Pretty damn terrific
                • Jun 2005
                • 17052
                • 770
                • 776
                • Dove capita
                • Send PM

                #8
                mah, sinceramente non riesco a capirci molto da quella spiegazione
                Originariamente Scritto da DR. MORTE
                Un cervello limitato contiene una quantità illimitata di idiozie.

                Commenta

                • Leviatano89
                  Banned
                  • Mar 2009
                  • 14537
                  • 477
                  • 382
                  • ramingo su Miðgarðr
                  • Send PM

                  #9
                  in pratica dice, esercizi monoarticolari (croci) poco peso ma tante rip perché essendo un mono ci si deve concentrare sul movimento e sulla massima contrazione.

                  Esercizi multiarticolari, carichi tanto e ti spacchi...

                  Commenta

                  • Marco pl
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2007
                    • 10355
                    • 516
                    • 289
                    • Palermo
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da Adam Visualizza Messaggio
                    Mah, è strano, io mi sono sempre allenato secondo la filosofia che per la massa devono corrispondere carichi elevati e ovviamente a carichi elevati per forza di cose corrispondono medie ripetizioni, intorno alle 7 - 8.
                    Ciò che non mi è chiaro però è che non si può mantenere lo stesso range su ogni muscolo, ad esempio i tricipiti, composti prevalentemente da fibre bianche da sempre li ho allenati con un numero di rip non troppo elevato. Con i bicipiti o polpacci per esempio giustamente mi spingo oltre, arrivando anche a 12 o 14.
                    E' comunque il fatto del perchè sia dannoso che non riesco ad intendere. Se in un esercizio monoarticolare ci si sfascia con un carico elevato, facendo 4 rep, mi sfascerò lo stesso se ne farò 8 di rep. Trattasi sempre di carico elevato no?
                    Ne avessi detta una giusta!

                    Il buon Vabo ha ragione, ma si spiega come un libro chiuso.

                    Dire che lo stimolo ipertofico sia dato solo dal carico è una semplificazione.
                    Infatti anche se in modi e per motivi diversi, si ottiene ipertofia lavorando sia a con singole che con serie da 20 ripetizioni.
                    Il secondo fattore che influenza l'ipertofia è il volume, che è necessario per esaurire le riserve energetiche.
                    Il terzo fattore è l'intensità, che contribuisce sia al consumo delle riserve energetiche sia allo sviluppo di abilità particolari che hanno poi risvolti estetici ipertofici (per esempio con lo stripping diventi abilile a smaltire l'acido lattico).
                    Il quarto fattore è quello ormonale ed è influenzato dagli altri 3.


                    Tutti i discorsi sui colori delle fibre sono errati perchè non hanno niente a che vedere con i fattori di cui sopra. Semplicemente le fibre bianche sono specializzate nel lavoro anaerobico (fino a 60'' di durata dello sforzo) mentre le fibre rosse sono specializzate nel lavoro aerobico (oltre i 60''), per cui indipendentemente dal colore delle fibre lo stimolo ipertofico sarà sempre rivolto maggiormente alle fibre bianche. Non crederai che di metter su le gambe di Planz andando a correre?


                    Vabo intende questo:
                    Sei neofita (tu lo sei)? lavora a ripetizioni medio alte nei monoarticolari e mediobasse nei multi articolari.
                    Se avanzato? fai come vuoi.

                    Per motivi un po' lunghi da spiegare gli esercizi di isolamento sono facili da eseguire solo su un range elevato di ripetizioni, viceversa gli esercizi multiarticolari sono facili da eseguire solo su un range basso di ripetizioni. In altre parole sevi essere molto bravo per fare triple di curl e serie da 15 di squat senza infortunarti e traendone vantaggio.
                    IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                    CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                    LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                    Commenta

                    • Adam
                      Pretty damn terrific
                      • Jun 2005
                      • 17052
                      • 770
                      • 776
                      • Dove capita
                      • Send PM

                      #11
                      Direi che è più chiaro ora
                      Be diciamo che non mi considero più un neofita, ho abbastanza anni alle spalle da conoscere abbastanza riguardo al BB ( intendo tecniche, esecuzioni ecc ). Ovviamente non sono ancora cosi avanzato da conoscere tutto
                      Io comunque per non sbagliare ho sempre usato rip medie per ogni ex. Ho postato la mia nuova scheda adattandomi a quello che ha detto vabo, e ora la sperimenterò. ( te l'ho mandata per rep, dagli un occhiata se vuoi )
                      Giusto un ultima informazione: nel piramidale normale arrivavo sempre a cedimento per tutti gli ex e per tutte le serie. Questo discorso vale anche per il piramidale inverso, oppure solo per i multi o solo per i mono?
                      Originariamente Scritto da DR. MORTE
                      Un cervello limitato contiene una quantità illimitata di idiozie.

                      Commenta

                      • Marco pl
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2007
                        • 10355
                        • 516
                        • 289
                        • Palermo
                        • Send PM

                        #12
                        Il discorso neofita o meno dipende da quanto sono state espresse le tue potenzialità rispetto alle tue possibilità. Magari Coleman senza fare niente avrebbe avuto 40 di braccio e un forza notevole.

                        Ti ritengo neofita perchè se hai certi dubbi non puoi avere sperimentato certe cose che decretano il passaggio a intermedio. Probabilmente i carichi che usi saranno buoni e anche le masse saranno discrete, però sono sicuro che la tua tecnica di panca, stacco e squat vada rivista. Può sembrare una cosa da poco, ma senza una buona tecnica si stalla molto presto e le potenzialità non possono essere espresse oltre un certo livello.

                        A me non piace ne il piramidale classico ne quello inverso, perchè entrambi hanno delle limitazioni.
                        Quello che uso io è un doppio piramidale prima a salire e poi a scendere in cui si cede solo nella seconda parte.

                        Ammettiamo che tu abbia 100kg di massimale di panca. Se vuoi usare questa tecnica ti allenerai così:

                        6@75kg
                        4@82,5kg
                        2@90kg
                        Max@90kg (2-3)
                        Max@82,5kg (6-7)
                        Max@75kg (8-9)
                        Recuperi di 120'' pe ri primi 3 set di 180'' per gli ultimi 3 set.

                        I primi 3 set sono preparatori, ma non sono facilissimi, ti servono per fare un minimo di volume e arrivare caldo ma non stanco ai 90kg.
                        Gli ultimi 3 set quelli allenanti che ti servono da test e ogni volta devi riuscire a battere il numero di ripetizioni prima del cedimento almeno in uno dei set (sto ipotizzando che tu esegua questo schema una volta a settimana).

                        Lo stesso concetto si può applicare anche ai complementari. Ti programmi un range di ripetizioni entro quale muoverti e vari i pesi. I questo modo puoi adattare il carico alle tue capacità invece di avere uno schema fisso. In continuazione della panca faresti per esempio croci ai cavi nel range 8-10 rip per 4 set. Un ipotetica successione dei carichi sarebbe:

                        10@12kg
                        8@14kg
                        2x10-9@12kg

                        Il primo set ti è servito da assaggio, gli altri sono allenanti e cerchi di dare il massimo anche andando a cedimento.

                        Se alle croci ai cavi fai seguire le croci manubri alzerai il range di ripetizioni tra 12 e 15 e farai sempre 3-4 set con lo stesso schema. Essendo questo l'ultimo esercizio ti regoli in modo da raggiungere un buon pompaggio, quindi alcune volte potresti avere bisogno di un set in più o magari di una tecnica particolare da usare nell'ultimo set come lo stripping.

                        Questo è un approccio più istintivo che ti permette di scegliere ogni volta lo stimolo migliore senza cadere in schemi fissi. Certe volte per esempio uno schema può essere troppo pesante e altre volte troppo leggero, quindi sei tu che devi decidere come comportarti per ottenere il meglio.

                        La funzione del cedimento sul singolo set è quella di stimolare un pelino anche la forza e potere così incrementare di una rip o di qualche kg ogni settimana. Poi può aiutare per un migliore stimolo ipertofico ma se dovessi scegliere tra un set a cedimento e uno in più non a cedimento, con l'unico fine dell'ipertofia sceglierei il set aggiuntivo senza cedimento.
                        IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                        CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                        LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                        Commenta

                        Working...
                        X