Annuncio

Collapse
No announcement yet.

ciclizzazione

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    ciclizzazione

    Io ho trovato da un anno la strutura di scheda per me idale.

    le schede le vario ogni mese e 2 settimane circa cambiando scheda massa scheda forza ecc. però per un anno nn ho mai cambiato l'accoppiamento dei muscoli nei vari giorni.. cioè petto con tricipiti, dorso con bicipiti, gambe con abs... dovrei cambiare anche questi? anche se mi trovo molto bene?
    Last edited by xintrigare; 30-05-2009, 13:53:39.

    #2
    cambiare vuol dire cambiare tutto varia pure

    SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
    Anarco-Training
    M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
    No mental :seg: Crew
    Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
    I.O.M Jesi & Vallesina

    Le domande dell'aspirante bidibolder
    Originariamente Scritto da TONY_98
    Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
    Originariamente Scritto da Perineo
    vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
    Originariamente Scritto da Spratix
    C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
    Fai da te - Il tagliando
    Originariamente Scritto da erstef
    Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
    Disagio alimentare & logistica bidibolder
    Originariamente Scritto da Gianludlc17
    se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
    Estetica rulez
    Originariamente Scritto da 22darklord23
    la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
      cambiare vuol dire cambiare tutto varia pure
      Cambiare son d'accordo... Stravolgere no...
      sigpic

      Commenta


        #4
        cambiare tutto e stravolgere mi sembrano sinonimi

        da una ABCD alla settimana :

        A) gambe abs
        B) petto tricipiti
        C) dorso bicipiti avambracci
        D)spalle (stacchi)

        faccio una ABCA,BCAB,CABC,ABCA ecc tipo:

        A) petto dorso(stacchi)
        B)gambe abs
        C)spalle braccia

        nn mi conmvince... apparte che mi ritroverei ad avere spalle braccia il giorno prima di petto dorso..

        Commenta


          #5
          io sono per gli stravolgimenti, senza nessun panico

          p.s. se fai petto e dorso lo stacco lo toglierei, troppo impegnativo e renderesti poco.

          p.s. non é cmq necessario ridurre la frerquenza

          SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
          Anarco-Training
          M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
          No mental :seg: Crew
          Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
          I.O.M Jesi & Vallesina

          Le domande dell'aspirante bidibolder
          Originariamente Scritto da TONY_98
          Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
          Originariamente Scritto da Perineo
          vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
          Originariamente Scritto da Spratix
          C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
          Fai da te - Il tagliando
          Originariamente Scritto da erstef
          Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
          Disagio alimentare & logistica bidibolder
          Originariamente Scritto da Gianludlc17
          se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
          Estetica rulez
          Originariamente Scritto da 22darklord23
          la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

          Commenta


            #6
            nn ridurrei la frequenza.. andrei 4 volte e farei l'ABC quindi il quarto giorno rifarei la A ecc.. senza conteggio per settimana... quindi la prima settimana ABCA la seconda BCAB la terza CABC e la quarta ABCA ecc.

            il problema sarebbe che ad esempio nella prima settiaman dopo la C avrei la A e quindi dopo spalle braccia avrei petto dorso.. (un pò troppo faticoso.. e anche insensato)

            P.S. si tolglierò gli stacchi..

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da xintrigare Visualizza Messaggio
              cambiare tutto e stravolgere mi sembrano sinonimi
              Io infatti NON ero d'accordo con Manx!
              Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
              io sono per gli stravolgimenti, senza nessun panico
              A me sembra che, invece, gli allenamenti che ti propone Menez non siano degli stravolgimenti...
              Seguono invece un filo logico, sebbene non molto convenzionale ma non per questo inefficace (anzi, sono protocolli altamente produttivi), che mira a dei miglioramenti dell'ipertrofia/forza/resistenza/ecc...
              sigpic

              Commenta


                #8
                tu come cambieresti senza stravolgere?

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da xintrigare Visualizza Messaggio
                  tu come cambieresti senza stravolgere?
                  Non entrerei troppo nello specifico...Data la forte soggettività è meglio parlare in termini generali.
                  Detto questo, io sono per mettere a frutto il lavoro fatto in precedenza...
                  X me, dico x me, non ha senso lanciarsi una volta in un 3x6 una volta in un 3x12... Idem cambiare di scheda in scheda tutti gli esercizi: Una base deve quasi sempre rimanere...
                  Diverso è (può essere?) il discorso negli atleti AVANZATI: In questi casi c'è la "maturità" x "sdradicare" totalmente il programma passando anche ad es. da fasi ad alto volume a fasi HIT, stravolgendo il tutto...
                  Per il "palestrato medio", gli obiettivi da perseguire devono per forza essere diversi...Supponendo di aver lavorato un paio di mesi sull'aumento di forza, non avrebbe senso non sfruttare la "finestra" data da questo genere di allenamento...
                  sigpic

                  Commenta


                    #10
                    se ho capito bene per gli atleti nn avanzati tu saresti contro anche all'alternare schede massa e forza?

                    perchè?

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da xintrigare Visualizza Messaggio
                      se ho capito bene per gli atleti nn avanzati tu saresti contro anche all'alternare schede massa e forza?

                      perchè?
                      No, ho detto proprio l'inverso... In altri termini, se esegui una scheda orientata al miglioramento della forza, quando passerai a delle schede con obiettivi più propriamente ipertrofici DOVRAI sfruttare la forza acquisita...
                      Supponiamo che durante il periodo dedicato alla forza facevi 3 ripetizioni di panca con 80 kg. Se alla fine del ciclo ne fai 5-6 avrà senso partire da quì e reinserire protocolli e frequenze di ipertrofia... Invece non avrebbe, ad esempio, senso fare, dopo questo lavoro, la panca con un piramidale 15-12-10-8-6 e rest breve...
                      sigpic

                      Commenta


                        #12
                        aaaa... adesso ho capito cosa intendi ! si son d'accordo..

                        quindi i risultati che ho avuto con la vecchia scheda dovrei sfruttarli nella nuova.. però così facendo nn si cambiano molto gli esercizi.. annullando quell'effetto chiamato "confusione muscolare"

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da xintrigare Visualizza Messaggio
                          aaaa... adesso ho capito cosa intendi ! si son d'accordo..

                          quindi i risultati che ho avuto con la vecchia scheda dovrei sfruttarli nella nuova.. però così facendo nn si cambiano molto gli esercizi.. annullando quell'effetto chiamato "confusione muscolare"
                          Anche quì, si deve cambiare... ma gli esercizi di contorno. L' "impalcatura di base" nel nostro esempio gli esercizi in cui abbiamo lavorato per l'amento di forza debbono restare nella nuova scheda sfruttando il protocollo precedente (come si diceva nei post testé)

                          Naturalmente ci sta anche il fare un paio di settimane di allenamenti "particolari" che appunto creano quella confusione di cui parli... Ad es. per 2 settimane si potrebbe effettuare un 8x8 in stile Gironda per poi tornare al nostro allenamento abituale... Le strade son molte...
                          CAMBIARE SENZA STRAVOLGERE!!
                          sigpic

                          Commenta


                            #14
                            ho capito cosa intendi grazie

                            Commenta

                            Working...
                            X
                            😀
                            🥰
                            🤢
                            😎
                            😡
                            👍
                            👎