Originariamente Scritto da zerocalc
Visualizza Messaggio
Fitte al ginocchio sx durante lo squat
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da _marlboro_ Visualizza MessaggioDottore in Scienze Motorie
Maestro FIPCF
Preparatore fisico FIR
sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Power clean Visualizza MessaggioNon credo che sia il tuo di problema visto che ripeto senti dolori quando le ginocchia vanno in valgismo
Cercherò di fare un'esecuzione ottima
Commenta
-
-
Lo squat l'ho fatto alla c***o perchè nella prima serie ho avuto dolori al solito ginocchio, penso al tendine.
è strano che , dopo la serie ho riprovato e ho sentito ancora dolori.
Mi riposo e ritento,ma niente.
Provo a caricare di 20 kg in più il bilanciere, e cambio la tecnica,buttandomi in avanti con la schiena e la cosa strana è che non sento più dolore.
Tolgo i 20kg messi in più,e squatto a ripetizioni singole (sempre con 85kg) per vedere se sentivo dolore , ma niente.
Non capisco dove sbaglio.
Ora ho messo un pò di video:
Prima serie (in cui ho sentito il dolore):
YouTube - 1° serie squat 5x5
Penultima serie (nessun dolore) :
Ultima serie (nessun dolore):
YouTube - Ultima serie
Non capisco dove sbaglio!!
Sono praticamente uguali le tecniche
Il dolore si è ripresentato diverse volte mesì fa,quando caricavo solitamente sopra i 100 kg.
Per voi è la tecnica completamente errata?
Il dolore si presenta sopra il ginocchio, sul legamento sinistro.
help!!
Commenta
-
-
Aspetto marcoPL per la tecnica, che è il superesperto... Pero' a me personalmente sembra stranissima. Schiena curva un sacco, cifosi accentuata, testa bassa...Massimali
Stacco 190 kg - 21/12/2009 ->200 - 31/1/2010
Squat 152 kg - 22/12/2009 ->155 - 30/1/2010
Panca piana 102 kg -23/12/2009 -> - 104 28/1/2010
Commenta
-
-
sinceramente questo è il top dell'errore
YouTube - Ultima serie
ti spiego perché:
1. ti posizione in modo pessimo, collo dritto ca**o! Le scarpe te le guardi in un altro momento! Sguardo fisso in avanti!
2. Dov'è il bilanciere? Ci vorrebbe una ripresa di 3/4, visto così sembrerebbe troppo in basso, il che porta ad un'orrida curvatura e perdita della cifosi.
3. Arrivato in basso perdi totalmente la lordosi lombare, la via per spaccarsi la schiena, stai compatto!!!!
4. Risalendo fai una pressa + good morning, ovvero prima spingi poi ti tiri su
non per smontarti, ma qui devi farti video (di 3/4) ogni volta che fai squat perché la tecnica è da stravolgere completamente, devi dimenticare assolutamente di fare squat in sto modo, radicalmente!
Commenta
-
-
qui nuovamente si vede il press+gm
e soprattutto scusami, come minchia parti? Guarda bene... spari indietro il culo dopo aver buttato la pancia in fuori!
Ok che lo squat è miticizzato come strumento omicida, ma tu fai del tuo meglio per farlo diventare tale!
Quando arrivi in basso, inoltre, guarda come ti butti sulle ginocchia (perdendo inoltre la lordosi). Il problema del tuo squat? Tutto... è quello che causa problemi alle ginocchia.
Commenta
-
-
Trovato il problema al ginocchio, forse. A parte il movimento pericolosissimo per la schiena (che se da 70 diventa un dignitoso peso di 130 la schiena fa CRACK), guarda la risalita.
L'ultima parte non è controllata, c'e' uno scatto finale con blocco articolare, e forse addirittura peso spostato in avanti, sulla punta del piede. Ti giochi gli stabilizzatori del ginocchio e i crociati, se vai in punta di piedi su uno squat abbastanza carico.
Concordo con Leviatano, bilanciere appoggiato troppo basso, e la schiena di per sè deve rimanere diritta (non sulla verticale del pavimento, ma l'asse bacino-capo deve essere stabile, non curvo).
Fondamentalmente, l'appoggio così basso del bilanciere ti porta a stare così flesso in avanti, probabilmente.
Fatti un giro in una palestra con gente qualificata, e fatti spiegare bene l'esecuzione. Poi riprendi a casa. Ma prima correggi il tutto.
Edit: aggiungo questo link che puo' interessarti.
Rapida spiegazione dello squat.Last edited by Belaz; 16-10-2009, 19:50:30.Massimali
Stacco 190 kg - 21/12/2009 ->200 - 31/1/2010
Squat 152 kg - 22/12/2009 ->155 - 30/1/2010
Panca piana 102 kg -23/12/2009 -> - 104 28/1/2010
Commenta
-
-
Se hai tempo puoi anche guardarti la serie squat rx composta da decine di video in cui viene spiegato in ogni dettaglio lo squat, il riscaldamento idoneo e decine di sue varianti.
Ti linko la prima parte:
video
Che consiglio anche a chi crede di aver visto tutto. Interessante in ogni caso.
Concordo con quanto detto dagli altri e aggiungo di prestare attenzione anche alla posizione di gambe e piedi. Spesso è l'errata posizione dell'appoggio che porta a problemi al ginocchio e/o a caricare troppo di schiena.
Le gambe devono essere leggermente divaricate in modo da poter arrivare comodamente alla posizione in cui i quads sono paralleli al terreno, la schiena dritta (deve mantenere la cifosi naturale) e inclinata al più di un 15° (il bilanciere deve rimanere nel piano mediano). Devi sentire il peso sui talloni. Se senti il peso andare in avanti c'è qualcosa che non va e devi rivedere il tutto.
Quanto divaricare dipende dalla persona e da quanto ha le gambe lunghe.
I piedi vanno divaricati di conseguenza: il ginocchio nel movimento di discesa deve sempre trovarsi sulla verticale del piede in modo che il peso, attraverso i quadricipiti, scarichi a terra e non di lato: nè esternamente nè internamente ma esattamente sul tallone!
Infine aiuta NON guardarsi allo specchio ma, se possibile, osservare un punto fisso in alto su una parete lontana. Testa dritta appena leggermente inclinata verso l'alto MAI verso il basso.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da _marlboro_ Visualizza Messaggioma il bilanciere lo appoggio più in basso del trapezio.
quanto più in basso? Va sui delts posteriori
Ma quindi all'inizio devo partire con la schiena dritta? ovvio
Bhè ovviamente ho un pò schienato in questi video.
ovviamente? E perché mai ovviamente scusa?
Butto in fuori il culo, perchè tutti dicono che bisogna buttare in fuori il culo bho,dovrò guardare più video sullo squat.
buttare giù il culo non vuol dire lanciarlo all'indietro!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da blackbart Visualizza MessaggioSe hai tempo puoi anche guardarti la serie squat rx composta da decine di video in cui viene spiegato in ogni dettaglio lo squat, il riscaldamento idoneo e decine di sue varianti.
Ti linko la prima parte:
video
Che consiglio anche a chi crede di aver visto tutto. Interessante in ogni caso.
Concordo con quanto detto dagli altri e aggiungo di prestare attenzione anche alla posizione di gambe e piedi. Spesso è l'errata posizione dell'appoggio che porta a problemi al ginocchio e/o a caricare troppo di schiena.
Le gambe devono essere leggermente divaricate in modo da poter arrivare comodamente alla posizione in cui i quads sono paralleli al terreno, la schiena dritta (deve mantenere la cifosi naturale) e inclinata al più di un 15° (il bilanciere deve rimanere nel piano mediano). Devi sentire il peso sui talloni. Se senti il peso andare in avanti c'è qualcosa che non va e devi rivedere il tutto.
Quanto divaricare dipende dalla persona e da quanto ha le gambe lunghe.
I piedi vanno divaricati di conseguenza: il ginocchio nel movimento di discesa deve sempre trovarsi sulla verticale del piede in modo che il peso, attraverso i quadricipiti, scarichi a terra e non di lato: nè esternamente nè internamente ma esattamente sul tallone!
Infine aiuta NON guardarsi allo specchio ma, se possibile, osservare un punto fisso in alto su una parete lontana. Testa dritta appena leggermente inclinata verso l'alto MAI verso il basso.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza MessaggioDevi fare più squat, e tenere conto delle correzioni
Commenta
-
Commenta